Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [FIBRA] VodafoneIT FTTH [1Gbit/200Mbit] -> [2,5Gbit/500Mbit] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)

EliGabriRock44 05-07-2018 21:14

Quote:

Originariamente inviato da rossoverde (Messaggio 45639929)
Parlo di ftth non fttc, e ti dirò tiscali sta puntando molto su ftth infatti dal sito nemmeno la mette in evidenza offerte fttc....
Occhio anche alla probabile fusione Tim open fiber....

E perché hai parlato di Fastweb?

Comunque per la fusione ci vorrebbe un po' e spero proprio che non avvenga.

andre15837 06-07-2018 10:15

Io non so con quale coraggio scrivono che questa offerta è speciale per il weekend, visto che sono due mesi e mezzo che c’è 😬😂.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Antivirusvivente 08-07-2018 08:58

Ciao ragazzi, da qualche giorno ho scoperto di essere stato cablato con OF. In verità avrei alcuni dubbi visto che hanno fatto i lavori sulla strada che interseca la mia via: hanno rotto a qualche centinaia di metri di distanza, mentre vicino l'intersezione sono ancora presenti le tracce sulla strada ma degli scavi neanche l'ombra :stordita: .

Un'altra perplessità, è che nella mia via non si vede nessun apparato esterno installato (pare non sia cambiato nulla), e nel mio portone di nuove cassette neanche l'ombra, mentre ho notato che presso il domicilio di mia nonna (a 200m) è stata installata una cassetta openFiber nel portone.

A parte questo, ho notato che fra i quattro operatori disponibili nella mia città, l'unica azienda che propone fibra 1gb è Vodafone. Facendo la verifica copertura su sito Infostrada o Tre, mi viene proposta solo la FTTC 100mb. Su consiglio di un amico ho provato persino a sentire Tiscali, ma su Bari (a detta dell'operatore con cui ho parlato) Tiscali si appoggia a TIM, e pare che la copertura 1gb non sia ancora disponibile.

Non avendo scelta, pare che Vodafone sia l'unica strada percorribile, solo che mi spaventano i vincoli contrattuali e l'incongruenza dei costi dell'offerta IperFibra+. Sul sito a volte si parla di +5€ dopo 12 mesi, mentre nel riepilogo finale l'aumento è di ben 10€. Dal 13° mese il costo sarebbe di €44 ca.

Attualmente sono con Fastweb in FTTC a 100mb, e ho scoperto di poter eventualmente salire a max 200 sempre in FTTC. Qualche suggerimento? Mi conviene aspettare l'aggiornamento dei dati sui siti degli altri competitor o mi conviene eventualmente sentirli telefonicamente? I lavori li hanno iniziati da circa 1 mese in zona.

EliGabriRock44 08-07-2018 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 45643129)
Ciao ragazzi, da qualche giorno ho scoperto di essere stato cablato con OF. In verità avrei alcuni dubbi visto che hanno fatto i lavori sulla strada che interseca la mia via: hanno rotto a qualche centinaia di metri di distanza, mentre vicino l'intersezione sono ancora presenti le tracce sulla strada ma degli scavi neanche l'ombra :stordita: .

Un'altra perplessità, è che nella mia via non si vede nessun apparato esterno installato (pare non sia cambiato nulla), e nel mio portone di nuove cassette neanche l'ombra, mentre ho notato che presso il domicilio di mia nonna (a 200m) è stata installata una cassetta openFiber nel portone.

A parte questo, ho notato che fra i quattro operatori disponibili nella mia città, l'unica azienda che propone fibra 1gb è Vodafone. Facendo la verifica copertura su sito Infostrada o Tre, mi viene proposta solo la FTTC 100mb. Su consiglio di un amico ho provato persino a sentire Tiscali, ma su Bari (a detta dell'operatore con cui ho parlato) Tiscali si appoggia a TIM, e pare che la copertura 1gb non sia ancora disponibile.

Non avendo scelta, pare che Vodafone sia l'unica strada percorribile, solo che mi spaventano i vincoli contrattuali e l'incongruenza dei costi dell'offerta IperFibra+. Sul sito a volte si parla di +5€ dopo 12 mesi, mentre nel riepilogo finale l'aumento è di ben 10€. Dal 13° mese il costo sarebbe di €44 ca.

Attualmente sono con Fastweb in FTTC a 100mb, e ho scoperto di poter eventualmente salire a max 200 sempre in FTTC. Qualche suggerimento? Mi conviene aspettare l'aggiornamento dei dati sui siti degli altri competitor o mi conviene eventualmente sentirli telefonicamente? I lavori li hanno iniziati da circa 1 mese in zona.

I database di Infostrada vengono aggiornati dopo un paio di settimane rispetto a Vodafone.

Tiscali lasciala stare che per il momento non é pervenuta.

Per la questione costi, se fai la promo per il piano base il prezzo é di 25 euro fissi, per sempre (salvo rimodulazioni).

Quel "non avendo scelta", la vedo un po' tragica; a parte il fatto che sei di Bari, quindi un minimo di FTTC ci dovrebbe essere, non vedo perché tutta sta fretta nel fare l'FTTH; come ho già detto, per vedere Infostrada basta aspettare qualche settimana.

Antivirusvivente 08-07-2018 12:06

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45643135)
I database di Infostrada vengono aggiornati dopo un paio di settimane rispetto a Vodafone.

Tiscali lasciala stare che per il momento non é pervenuta.

Per la questione costi, se fai la promo per il piano base il prezzo é di 25 euro fissi, per sempre (salvo rimodulazioni).

Quel "non avendo scelta", la vedo un po' tragica; a parte il fatto che sei di Bari, quindi un minimo di FTTC ci dovrebbe essere, non vedo perché tutta sta fretta nel fare l'FTTH; come ho già detto, per vedere Infostrada basta aspettare qualche settimana.

Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non attivo solo dati, ma ho bisogno anche del telefono.

EliGabriRock44 08-07-2018 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 45643339)
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non attivo solo dati, ma ho bisogno anche del telefono.

L'unica a vendere "solo dati" é Fastweb.
L'offerta di cui ti parlo ha le chiamate a pagamento.

Lello4ever 08-07-2018 19:51

Ciao a tutti, volevo un consiglio, mi sono trasferito a Torino e la mia casa risulta coperta da OF, volevo capire quale offerta mi convenisse tra costi e servizio/assistenza offerti.

Io al momento sono in affitto per 1 anno e mezzo, quindi diciamo che non ho sicurezza se dopo resterò in questa abitazione.

Vodafone al momento con IperFibra 1000/200 costerebbe 25 al mese, a cui si aggiungono 48 euro di attivazione. In caso di recesso prima dei 24 mesi, dovrei pagare 45 euro, a cui si aggiungerebbero altri 41 se cessassi la linea.

Tiscali offre 1000/300 più chiamate che non mi interessano, costa 25 euro al mese, non ci sono vincoli temporali e in caso di disattivazione si pagano 70 euro una tantum.

Wind offre 1000/100 costa 23 euro, ma se si recede il modem va pagato 79 euro extra e mi sembra di capire 35 euro per la linea

secondo voi quale sarebbe meglio? vodafone è più affidabile come supporto utenza? so che il servizio offerto poi è uguale per tutti in ftth

andre15837 08-07-2018 23:31

https://youtu.be/zx7OcOXsjc4 speedtest effettuato con la VPS. È la prima volta che vedo una persona superare i 900 mega con questo modem.

LuKe.Picci 08-07-2018 23:59

@lello4ever Non hai scelta, viste le tue esigenze lascia perdere un eventuale miglior supporto di Vodafone e vai dritto su quello che costa meno, è più veloce e non ti vincola contrattualmente.

giorgio90 09-07-2018 20:55

Buona sera a tutti. Ho attivato da una settimana vodafone iperfibra 1Gbit (FTTH) con vodafone station revolution. Gli speedtest danno valore sempre intorno a 296Mega in download e 200mega in upload. Mi pare ci sia qualche problema con il download. è un problema conosciuto e riscontrato da altri? Come posso risolverlo? Grazie :)

EliGabriRock44 09-07-2018 21:16

Quote:

Originariamente inviato da giorgio90 (Messaggio 45645644)
Buona sera a tutti. Ho attivato da una settimana vodafone iperfibra 1Gbit (FTTH) con vodafone station revolution. Gli speedtest danno valore sempre intorno a 296Mega in download e 200mega in upload. Mi pare ci sia qualche problema con il download. è un problema conosciuto e riscontrato da altri? Come posso risolverlo? Grazie :)

https://community.vodafone.it/t5/Ipe...1037508#M73480

giorgio90 09-07-2018 21:21

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45645662)

ok grazie. La banda del download sembra proprio limitata a 300mega. Vale sia per speedtest in wifi che tramite cavo. Ho un pc da gaming aggiornato e pingo su vodafone milano abitando a Milano. Che ne pensate?

LuKe.Picci 10-07-2018 10:09

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45645662)

Ti suggerisco di aggiungere a quella guida che se la linea è stata attivata da poco conviene aspettare qualche settimana/un mese prima di porsi qualsiasi problema.

Quote:

Originariamente inviato da giorgio90 (Messaggio 45645671)
ok grazie. La banda del download sembra proprio limitata a 300mega. Vale sia per speedtest in wifi che tramite cavo. Ho un pc da gaming aggiornato e pingo su vodafone milano abitando a Milano. Che ne pensate?

Tranquillo, il profilo standard è a 300 mega, la gigabit te la danno in omaggio come upgrade gratuito a posteriori, attendi con pazienza che lo facciano.

In linea di massima se dopo una attivazione vai a 300 mega secchi è il profilo che non è ancora aggiornato, se invece sei cappato sui 550-640 megabit/s allora forse non ti si è ancora aggiornata la VSR col firmware 316.x, attendi con pazienza che si aggiorni.

dreambox 10-07-2018 12:59

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45646252)
Ti suggerisco di aggiungere a quella guida che se la linea è stata attivata da poco conviene aspettare qualche settimana/un mese prima di porsi qualsiasi problema.

Tranquillo, il profilo standard è a 300 mega, la gigabit te la danno in omaggio come upgrade gratuito a posteriori, attendi con pazienza che lo facciano.

In linea di massima se dopo una attivazione vai a 300 mega secchi è il profilo che non è ancora aggiornato, se invece sei cappato sui 550-640 megabit/s allora forse non ti si è ancora aggiornata la VSR col firmware 316.x, attendi con pazienza che si aggiorni.

A me non risulta quanto dici. Io sono andato a 942 appena installata la VSR per la prima volta. E tutt'oggi a un anno e mezzo di distanza, non sono mai sceso da quel valore.

Dave83 10-07-2018 18:20

Mi è appena arrivata la fattura dopo che a fine giugno mi avevano fatto la contro offerta a 14.9€ di canone + 5 di velocità fibra e 3 di attivazione, tutto ok.
Anzi, l'operatore mi aveva detto che avrei trovato in fattura 2 costi diversi perché lo sconto si sarebbe applicato a partire da quel giorno (fine giugno, quindi solo ultimi giorni di bolletta), invece lo hanno applicato per tutti i 2 mesi.

Una cosa strana però c'è: mi sono trovato 2€ + iva di spese di spedizione, a quanto pare mi hanno cambiato la modalità di ricezione email da digitale a cartacea, va beh per stavolta passa :D

LuKe.Picci 11-07-2018 01:11

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 45646641)
A me non risulta quanto dici. Io sono andato a 942 appena installata la VSR per la prima volta. E tutt'oggi a un anno e mezzo di distanza, non sono mai sceso da quel valore.

Non succede sempre, ma se vedi le varie lamentele qui sul thread è pieno di gente appena attivata cappata a 300 mega, anche ai primi tempi a bologna ricordo che era così, non so da cosa dipenda di preciso ma sono sicuro che il profilo base per una fibra non family è sempre 300, qualsiasi cosa oltre è configurato come "upgrade". Per sapere quale è il proprio profilo base basta disattivare velocità fibra, attendere qualche giorno che si aggiorni la configurazione e provare a riattivarla, l'opzione che avete a disposizione come velocità fibra è il vostro profilo base. Quello della mia vecchia ftth era 300 (family quando al massimo si andava a 300), quello della mia fttc è 30 (mai andata a 30, sempre a 100 dal giorno in cui l'ho attivata). Non so quali siano i profili base delle nuove linee oggi.

Vash_85 11-07-2018 07:06

Buongiorno

Da qualche giorno a questa parte sto notando che nella fascia d'orario che va dalle 20.00 alle 22.00 non è praticamente possibile utilizzare la connessione con alcun servizio di streaming (Netflix, amazon video, ecc.)
Che stiano castrando la banda a suddetti servizi come è già accaduto in passato?
Sono in FTTH (1000/200), Torino.

EliGabriRock44 11-07-2018 07:08

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 45647736)
Buongiorno

Da qualche giorno a questa parte sto notando che nella fascia d'orario che va dalle 20.00 alle 22.00 non è praticamente possibile utilizzare la connessione con alcun servizio di streaming (Netflix, amazon video, ecc.)
Che stiano castrando la banda a suddetti servizi come è già accaduto in passato?
Sono in FTTH (1000/200), Torino.

Possibile. Fornisci la classe dell'IP e poi stasera testa più servizi, possibilmente con dispositivi via cavo.

andre15837 11-07-2018 08:19

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45647692)
Non succede sempre, ma se vedi le varie lamentele qui sul thread è pieno di gente appena attivata cappata a 300 mega, anche ai primi tempi a bologna ricordo che era così, non so da cosa dipenda di preciso ma sono sicuro che il profilo base per una fibra non family è sempre 300, qualsiasi cosa oltre è configurato come "upgrade". Per sapere quale è il proprio profilo base basta disattivare velocità fibra, attendere qualche giorno che si aggiorni la configurazione e provare a riattivarla, l'opzione che avete a disposizione come velocità fibra è il vostro profilo base. Quello della mia vecchia ftth era 300 (family quando al massimo si andava a 300), quello della mia fttc è 30 (mai andata a 30, sempre a 100 dal giorno in cui l'ho attivata). Non so quali siano i profili base delle nuove linee oggi.

No, ogni persona attivata con la Family viaggia da subito fino a 1Gb. Se la tua connessione da risultati troppo bassi non è colpa del profilo ma è per altri motivi.

dreambox 11-07-2018 08:22

Mia figlia usa regolarmente Netflix in quella fascia oraria tutti i giorni con la sua TV collegata in WiFi e non ho notato fino a ora dei disservizi di quel genere. Vedo che Netflix prende la sua fetta di banda di circa 7-8 mega, ma del resto tutto ok!

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.