Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FroZen 11-01-2021 14:43

Arrivato l'alphacool nexxos 1260 45 :stordita: e i 12 metri di tubo :asd:

bel bestione anche se urla vendetta il fatto che mi debba fare un piedistallo quando con 5€ in più potevano fare una cosa base base base ma vabbè amen

per pulire per bene lui e i wb avreste un qualche tutorial da consigliarmi? vorrei evitare prodotti chimici troppo dannosi per l'ambiente, leggevo che alcuni usano l'aceto :stordita: lo consigliereste?

ho preso anche una cryonaut liquid metal giusto per arrivare ai 250€ per la spedizione inclusa....bho non saprei proprio se usarla o meno, prima dovrei documentarmi perchè le attenzioni nell'uso di sta roba mi paiono veramente tante (primo fra tutti che è conduttiva :stordita: ) oppure la uso su una qualche vga spare che ho in giro per "farmi la mano"

talas36 11-01-2021 15:34

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47219988)
Proprio perché mi sembra plasticoso e leggerino :) rispetto al mio attuale h700i.
E trovo insopportabili le viti per i pannelli, a memoria sul p600 hanno messo calamite e apertura “a porta”
Comunque ho tirato il grilletto, ordinato ieri da caseking che me lo dava disponibile, insieme ad un alphacool 420 xflow xt45, spero ci stia insieme al 360 xt45 messo bottom

quindi quale hai preso?

piperprinx 11-01-2021 16:23

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47220506)
quindi quale hai preso?

Enthoo pro 2, cerchero' di compensare i difetti con tanti rad :)

talas36 11-01-2021 16:31

beh dai, più rad metti più lo appesantisci, così la questione "leggerino" è risolta :sofico: :D

Gundam1973 11-01-2021 17:08

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47220374)
Arrivato l'alphacool nexxos 1260 45 :stordita: e i 12 metri di tubo :asd:

bel bestione anche se urla vendetta il fatto che mi debba fare un piedistallo quando con 5€ in più potevano fare una cosa base base base ma vabbè amen

per pulire per bene lui e i wb avreste un qualche tutorial da consigliarmi? vorrei evitare prodotti chimici troppo dannosi per l'ambiente, leggevo che alcuni usano l'aceto :stordita: lo consigliereste?

ho preso anche una cryonaut liquid metal giusto per arrivare ai 250€ per la spedizione inclusa....bho non saprei proprio se usarla o meno, prima dovrei documentarmi perchè le attenzioni nell'uso di sta roba mi paiono veramente tante (primo fra tutti che è conduttiva :stordita: ) oppure la uso su una qualche vga spare che ho in giro per "farmi la mano"

Per lavare il rad usa l'aceto! :D

per la Liquid tieni a mente quanto segue:
1) è conduttiva...e anche se gia lo sapevi è meglio ricordartelo
2) se la applichi sull'ihs del processore sappi che macchierà...e cancellerà le scritte sopra quindi valuta in ottica garanzie. Logicamente macchierà anche la zona di contatto con il WB sopratutto se in rame, sul nikel non lo so...mai usata sul nikel ma penso sia uguale.
3) Nel caso la usi diretta sul die proteggi gli eventuali transistorini nelle vicinanze con una bella passata di smalto per le unghie...il colore puoi deciderlo tu!
4) ne va applicato uno strato molto fino, io consiglio di applicarlo sull'ihs/die appoggiare sopra il wb poi sollevarlo e in base all'impronta che lascia spalmarne un po anche diretta sul WB.

Gello 11-01-2021 17:18

Ottimi i consigli di Gundam, ne aggiungo uno anche io, se non l'hai mai usata nemmeno per un delid evita di usarla la prima volta per una GPU, se pero' ne hai diverse da testare/sacrificare basta stare attenti, non e' uranio arricchito.

Io per esempio nonostante metta mano col saldatore quand oservono mod hardware, non amo mettere la liquid sulla GPU, il gioco PER ME non vale la candela ma come sempre YMMV.

davide155 11-01-2021 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47219817)
Ragazzi un consiglio, mi piacerebbe mettere a liquido la scheda video, pero' al momento potrei mettere solo un radiatore da 120 (senza problemi di spessore), secondo voi puo' avere senso, oppure e' troppo piccolo?



Sono completamente niubbo in materia, come vengono gestite le ventole e la pompa, hanno una velocità fissa oppure con la mobo si riescono a regolare?

Vai via di qui prima che sia troppo tardi, se stai dietro a noi ti ritrovi a spendere 600€ tra wb, case, aquaero, radiatori enormi e pompe da ottomila rpm! :D
Lasciate ogni speranza voi che entrate :asd:

Wolf91 11-01-2021 19:37

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47220960)
Vai via di qui prima che sia troppo tardi, se stai dietro a noi ti ritrovi a spendere 600€ tra wb, case, aquaero, radiatori enormi e pompe da ottomila rpm! :D
Lasciate ogni speranza voi che entrate :asd:

600€ per cosa ??

Il primo ordine ?? :asd: :asd:

FroZen 11-01-2021 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47220721)
Per lavare il rad usa l'aceto! :D

per la Liquid tieni a mente quanto segue:
1) è conduttiva...e anche se gia lo sapevi è meglio ricordartelo
2) se la applichi sull'ihs del processore sappi che macchierà...e cancellerà le scritte sopra quindi valuta in ottica garanzie. Logicamente macchierà anche la zona di contatto con il WB sopratutto se in rame, sul nikel non lo so...mai usata sul nikel ma penso sia uguale.
3) Nel caso la usi diretta sul die proteggi gli eventuali transistorini nelle vicinanze con una bella passata di smalto per le unghie...il colore puoi deciderlo tu!
4) ne va applicato uno strato molto fino, io consiglio di applicarlo sull'ihs/die appoggiare sopra il wb poi sollevarlo e in base all'impronta che lascia spalmarne un po anche diretta sul WB.

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47220752)
Ottimi i consigli di Gundam, ne aggiungo uno anche io, se non l'hai mai usata nemmeno per un delid evita di usarla la prima volta per una GPU, se pero' ne hai diverse da testare/sacrificare basta stare attenti, non e' uranio arricchito.

Io per esempio nonostante metta mano col saldatore quand oservono mod hardware, non amo mettere la liquid sulla GPU, il gioco PER ME non vale la candela ma come sempre YMMV.

Grazissime a entrambi

Oddio dell’ihs della cpu mi batto il belino ma le serigrafie sul die della gpu visto che sia questa che la futura 6900 me le terrò nella collezione anche no, userò sicuramente altro a sto punto

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47220960)
Vai via di qui prima che sia troppo tardi, se stai dietro a noi ti ritrovi a spendere 600€ tra wb, case, aquaero, radiatori enormi e pompe da ottomila rpm! :D
Lasciate ogni speranza voi che entrate :asd:

Al momento sono a 440€ e mi manca il wb gpu, i raccordi, il liquido, qualche cavo custom, il flussimetro/temperatura e il software di gestione ventole :stordita: e ho preso un po’ di usato

methis89 11-01-2021 21:46

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47220188)
Nel liquido è perfetta la dicitura "Melius est abundare quam deficere" :D

motivo per cui ho seguito Black (anche qui oltre all'aquaero) e optato per una ws con il phobya 1080 (è più grande il rad del case) ed è di una comodità allucinante. Niente più pare per: un case adatto, massa radiante insufficiente, rumore delle ventole ecc.
Dentro al case ho solo il wb vga, il monoblock e basta e 6 raccordi con 3 spezzoni di tubo in croce, tutto il resto esterno con 2 sganci rapidi

Oirasor_84 11-01-2021 21:57

@FroZen non è che l'aceto sia tanto green se hai a cuore il pianeta 😉
Lascialo agire per qualche minuto all'interno del radiatore così scrosta nel caso in cui ci siano residui di saldatura interna.
Per la liquid ultra confermo che macchia anche sul nickel,ma basta passare del sidol con il cotone e il wb torna come nuovo,in teoria anche l'aceto dovrebbe togliere l'alone sul wb che sia nickel o rame.


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Zappz 11-01-2021 22:36

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47220960)
Vai via di qui prima che sia troppo tardi, se stai dietro a noi ti ritrovi a spendere 600€ tra wb, case, aquaero, radiatori enormi e pompe da ottomila rpm! :D
Lasciate ogni speranza voi che entrate :asd:

Ho provato a mettere nel carrello le cose che mi potrebbero servire sul sito dell'ek e ci usciva proprio una cifra simile... :D

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

piperprinx 11-01-2021 23:09

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47221224)
motivo per cui ho seguito Black (anche qui oltre all'aquaero) e optato per una ws con il phobya 1080 (è più grande il rad del case) ed è di una comodità allucinante. Niente più pare per: un case adatto, massa radiante insufficiente, rumore delle ventole ecc.
Dentro al case ho solo il wb vga, il monoblock e basta e 6 raccordi con 3 spezzoni di tubo in croce, tutto il resto esterno con 2 sganci rapidi

Sì, ma esterno dove, in garage? :D

Ludus 12-01-2021 00:01

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47221224)
motivo per cui ho seguito Black (anche qui oltre all'aquaero) e optato per una ws con il phobya 1080 (è più grande il rad del case) ed è di una comodità allucinante. Niente più pare per: un case adatto, massa radiante insufficiente, rumore delle ventole ecc.
Dentro al case ho solo il wb vga, il monoblock e basta e 6 raccordi con 3 spezzoni di tubo in croce, tutto il resto esterno con 2 sganci rapidi

come l'alimentate la WS e come l'assemblate (nel caso su quale struttura)? psu dedicato?

methis89 12-01-2021 00:59

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47221344)
come l'alimentate la WS e come l'assemblate (nel caso su quale struttura)? psu dedicato?

semplice cavo 4 pin che esce dal pc e va all aquaero sulla scocca della ws che alimenta ventole e pompa
per la struttura ho semplicemente il suo stand del probya 1080

Ludus 12-01-2021 01:40

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47221365)
semplice cavo 4 pin che esce dal pc e va all aquaero sulla scocca della ws che alimenta ventole e pompa
per la struttura ho semplicemente il suo stand del probya 1080

Che stand ha quel radiatore? Dalle foto reperibili sul web non sembra avere un suo stand o non capisco io.
Ma le vostre mogli/fidanzate non vi cacciano di casa con una cosa del genere a vista ? :sofico:

Thunder-74 12-01-2021 07:36

aquasuite X.33 (12-JAN-2021)
Update: Hardware Monitoring
Bugfix: Background service may crash at system startup

high flow NEXT Firmware 1010:
VISION RGBpx Firmware 1006::
VISION Firmware 1016:
farbwerk nano Firmware 1011:
Bugfix: Error when loading the settings

OCTO Firmware 1012:
QUADRO Firmware 1026:
Bugfix: Low voltage warning at system start

D5 NEXT Firmware 1019:
Neu: Key lock
Bugfix: Error when loading the settings

farbwerk 360 Firmware 1014:
Bugfix: LEDs may flicker at low brightness settings
Bugfix: Stability/compatibility with other LEDs improved

FroZen 12-01-2021 09:01

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47221224)
motivo per cui ho seguito Black (anche qui oltre all'aquaero) e optato per una ws con il phobya 1080 (è più grande il rad del case) ed è di una comodità allucinante. Niente più pare per: un case adatto, massa radiante insufficiente, rumore delle ventole ecc.
Dentro al case ho solo il wb vga, il monoblock e basta e 6 raccordi con 3 spezzoni di tubo in croce, tutto il resto esterno con 2 sganci rapidi

amen fratello :O



se hai spazio e nessun animale/neonato/badante in giro per il pc la ws esterna è il top come semplicità di impianto oltre a essere anche la soluzione più performante

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47221240)
@FroZen non è che l'aceto sia tanto green se hai a cuore il pianeta ��
Lascialo agire per qualche minuto all'interno del radiatore così scrosta nel caso in cui ci siano residui di saldatura interna.
Per la liquid ultra confermo che macchia anche sul nickel,ma basta passare del sidol con il cotone e il wb torna come nuovo,in teoria anche l'aceto dovrebbe togliere l'alone sul wb che sia nickel o rame.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

si bhe diciamo che potrei evitare di buttarlo nelle fogne, mi chiedo se ci sia un recupero stile olii minerali nella mia discarica :stordita: dite che riesco a trovare nelle specifiche quanto liquido contiene il 1260 per riempirlo di aceto?

ma lasciarlo statico quindi senza flusso non è un po' poco? leggevo che spesso ci sono dei rimasugli di lavorazione nelle ws/radiatori che si depositano in giro, senza flusso quelli rimarrebbero nel loop e io invece li vorrei espellere prima di completare il loop..... andrebbe fatto un mini loop aperto con ws/pompa che sversano in una bacinella bella grossa, i rimasugli si depositerebbero sul fondo...... quindi prima lavaggio di aceto concentrato e POI qualche ora di flusso con sversamento per i residui....ho detto una cazzata?

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47221344)
come l'alimentate la WS e come l'assemblate (nel caso su quale struttura)? psu dedicato?

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47221365)
semplice cavo 4 pin che esce dal pc e va all aquaero sulla scocca della ws che alimenta ventole e pompa
per la struttura ho semplicemente il suo stand del probya 1080

stessa mia idea

monto lo splitter phobya sullo stand che farò fare della ws, ci faccio arrivare un cavo 3pin e uno molex dal pc (custom, lunghi almeno un metro e mezzo) le 9 ventole 3pin le collego allo splitter (mi sa che mi serviranno delle prolunghe 3 pin a pensarci bene) da cui esce il cavone 3 pin che finisce sulla mobo che poi controllerò via software

Ludus 12-01-2021 09:42

Ma invece che usare l’aceto, semplicemente apri il rubinetto con acqua calda e fai scorrere per 5 minuti dentro al rad usando un tubo.

Z.e.t. 12-01-2021 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47221708)
Ma invece che usare l’aceto, semplicemente apri il rubinetto con acqua calda e fai scorrere per 5 minuti dentro al rad usando un tubo.

l'aceto non lascia residui, l'acqua del rubinetto è minerale e può lasciare calcare


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.