Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mrcnet 05-10-2008 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 24433791)
tecnica del riso? :eek:

in pratica per ridare trasparenza alle vaschette in plexy un po' opacizzate basta farle asciugare, si mette un po di riso, si agita e tornano come nuove..
provato e funziona.. trovi anche dei topic cercando su pctuner con le foto del prima e del dopo..

K Reloaded 05-10-2008 18:47

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 24432660)
dovremmo fare una parte dedicata alla manutenzione con tutti i consigli su come pulire il rad, la tecnica del riso per la vaschetta in plexy, i prodotti da non usare assolutamente che rovinano il plexy etc etc..

si ma fatelo rapidamente xchè entro la sett devo assemblare penso .. :p

okorop 05-10-2008 18:49

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24434082)
si ma fatelo rapidamente xchè entro la sett devo assemblare penso .. :p

e già pensi alla manutenzione :asd:
ci penserai fra un annetto ;)

K Reloaded 05-10-2008 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24432514)
mi sa di no...cmq si deve pulire per togliere i residui della lavorazione.Molti lo puliscono direttamente facendoci scorrere acqua corrente per mezz'ora

scusa Snow, cioè che faccio? prendo il raddy e lo piazzo sotto il rubinetto? spiegami per bene sta cosa perfavore ... :oink:

K Reloaded 05-10-2008 18:51

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 24434106)
e già pensi alla manutenzione :asd:
ci penserai fra un annetto ;)

eh ma Snow dice che bisogna dargli al raddy PRIMA ... :doh:

K Reloaded 05-10-2008 18:52

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 24434039)
quelli al silicone perdi l'effetto UV però sono ottimi per fare le curve per come sono morbidi.. se metti il liquido nero secondo me sta benissimo con i tubi silicone.. guarda che effetto:

in effetti è molto caruccio ... ma i tubi in silicono non strozzano?

okorop 05-10-2008 18:53

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24434135)
eh ma Snow dice che bisogna dargli al raddy PRIMA ... :doh:

massi allora tu metti i raccordi al raddi lo prendi e lo metti nel lavandino e apri l'acqua e ne fai scorrere all'interno per 30 minuti dopodiche è a posto :)

Snowfortrick 05-10-2008 18:56

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 24434168)
massi allora tu metti i raccordi al raddi lo prendi e lo metti nel lavandino e apri l'acqua e ne fai scorrere all'interno per 30 minuti dopodiche è a posto :)

esatto

K Reloaded 05-10-2008 19:01

a proposito di tubi il XSPC 1/2" Clear tubing è da 12/17 come il crystal ed è in silicone?

Hador 05-10-2008 19:02

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 24434039)
quelli al silicone perdi l'effetto UV però sono ottimi per fare le curve per come sono morbidi.. se metti il liquido nero secondo me sta benissimo con i tubi silicone.. guarda che effetto:

bhe oddio... non so se è quello che voglio.
tubi trasparenti stile Crystal da 10/14? Cioè vado dal ferramenta e me li procuro altrimenti... robe così: http://ekwaterblocks.com/shop/produc...products_id=79 o così: http://www.specialtech.co.uk/spshop/...16&cat=0&page=
consigli a riguardo?
Scusate se chiedo delle niubbate non ne so -ancora- abbastanza, infatti mi prendo 2 mesi per organizzare il tutto

K Reloaded 05-10-2008 19:15

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 24434276)
bhe oddio... non so se è quello che voglio.
tubi trasparenti stile Crystal da 10/14? Cioè vado dal ferramenta e me li procuro altrimenti... robe così: http://ekwaterblocks.com/shop/produc...products_id=79 o così: http://www.specialtech.co.uk/spshop/...16&cat=0&page=
consigli a riguardo?
Scusate se chiedo delle niubbate non ne so -ancora- abbastanza, infatti mi prendo 2 mesi per organizzare il tutto

sul sito da te segnalato non vedo tubi da 12/17 ... ma che è? è una misura solo italiana ... ?

mrcnet 05-10-2008 19:24

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24434448)
sul sito da te segnalato non vedo tubi da 12/17 ... ma che è? è una misura solo italiana ... ?

all'estero si usano i tubi più piccoli.. i 12 si sono diffusi tanto in italia perchè si usavano tanto le pompe da acquario che avevano una bassa portata/prevalenza e quindi per compensare si usavano tubi grandi.. ora con la potenza delle pompe attuali non ha più senso.. è solo spazio in più e ingombro nel case.. all'estero le pompe serie le hanno sempre avute e quindi sono piu diffusi i tubi piu piccoli..

K Reloaded 05-10-2008 19:27

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 24434594)
all'estero si usano i tubi più piccoli.. i 12 si sono diffusi tanto in italia perchè si usavano tanto le pompe da acquario che avevano una bassa portata/prevalenza e quindi per compensare si usavano tubi grandi.. ora con la potenza delle pompe attuali non ha più senso.. è solo spazio in più e ingombro nel case.. all'estero le pompe serie le hanno sempre avute e quindi sono piu diffusi i tubi piu piccoli..

OK quindi se prendo un tubo xspc 1/2 (non ho capito se è siliconico, a proposito come si riconosce in inglese se un tubo è in silicone?) ci va cmq sui miei ACS e TFC?

TigerTank 05-10-2008 19:40

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24434135)
eh ma Snow dice che bisogna dargli al raddy PRIMA ... :doh:

raddy gli metti un pò di viakal + acqua, chiudi i 2 fori con il palmo della mano (o 2 tappi) e agiti per bene, poi lo sciacqui abbondantemente.
Io l'ho collegato direttamente al rubinetto e lasciato andare per un pò ;)
E' necessario pulirlo bene quando è nuovo altrimenti c'è il rischio che ti ritrovi della melma biancastra in circolo e sulla superficie del liquido nella vaschetta.

Cmq in genere sempre meglio dare una lavata a tutto prima dell'assemblaggio.

K Reloaded 05-10-2008 19:44

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 24434799)
raddy gli metti un pò di viakal + acqua, chiudi i 2 fori con il palmo della mano (o 2 tappi) e agiti per bene, poi lo sciacqui abbondantemente.
Io l'ho collegato direttamente al rubinetto e lasciato andare per un pò ;)
E' necessario pulirlo bene quando è nuovo altrimenti c'è il rischio che ti ritrovi della melma biancastra in circolo e sulla superficie di liquido nella vaschetta.

Cmq in genere sempre meglio dare una lavata a tutto prima dell'assemblaggio.

grazie Tigre, certo che sta cosa andava segnalata in prima pagina ... ma vi immaginate il dramma (e le bestemmie) se avessi già assemblato? :read:

Snowwwwwwww!!!!!! :read: :mbe:

K Reloaded 05-10-2008 20:16

cmq su PCT è saltato fuori che il viakal è pericoloso per i radiatori, e hanno suggerito il metodo del sale+aceto ... :)

Hador 06-10-2008 08:24

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24434448)
sul sito da te segnalato non vedo tubi da 12/17 ... ma che è? è una misura solo italiana ... ?

scounfuso :p
rilancio comunque la domanda "posso cambiare raccordi al wb gpu ybris o opto per qualcos'altro, se si cosa? (WB solo core compatbile con tutte le vga)"

TigerTank 06-10-2008 08:36

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24435210)
cmq su PCT è saltato fuori che il viakal è pericoloso per i radiatori, e hanno suggerito il metodo del sale+aceto ... :)

Boh...io sono 2 anni che lo uso con rad, WB(su parti in rame e togliendo oring vari) e addirittura tubi e non è mai successo nulla...
Per la vaschetta uso lo Svelto.
In entrambi i casi cmq diluiti per facilitare anche il lavaggio.

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 24439020)
scounfuso :p
rilancio comunque la domanda "posso cambiare raccordi al wb gpu ybris o opto per qualcos'altro, se si cosa? (WB solo core compatbile con tutte le vga)"

Spazio di gestione permettendo, puoi metterci tutti i raccordi che vuoi basta che siano G1/4.

orgio999 06-10-2008 09:10

cari signori, vorrei fare una domandina che mi pongo da un po' di tempo a voi, che ve ne intendete... fin'ora, tutti i waterblock che ho visto in commercio hanno una superficie dissipante a contatto con il liquido che, a mio parere, non è molto elevata... se si facesse scorrere il suddetto liquido in una struttura composta da numerose alette e, magari, da heatpipes... non si avrebbe una dissipazione molto più efficiente? magari sto dicendo idiozie però, da quel poco che so di termologia, non mi pare un'idea così insensata... soprattutto se mi immagino un Nirvana raffreddato ad acqua...

orso232 06-10-2008 09:14

Quote:

Originariamente inviato da orgio999 (Messaggio 24439550)
cari signori, vorrei fare una domandina che mi pongo da un po' di tempo a voi, che ve ne intendete... fin'ora, tutti i waterblock che ho visto in commercio hanno una superficie dissipante a contatto con il liquido che, a mio parere, non è molto elevata... se si facesse scorrere il suddetto liquido in una struttura composta da numerose alette e, magari, da heatpipes... non si avrebbe una dissipazione molto più efficiente? magari sto dicendo idiozie però, da quel poco che so di termologia, non mi pare un'idea così insensata... soprattutto se mi immagino un Nirvana raffreddato ad acqua...

nn sono così esperto ma ho già sentito pareri sfavorevoli a riguardo, l'ufo della TT nn rende affatto, poi magari perchè è TT, però pare che nn sia la strada da seguire, snow ne dovrebbe sapere di più


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.