Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


jing1988 13-05-2019 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46213027)
E' normale avere la CPU con temp più alte della GPU. Considerate anche la superficie di contatto minore della CPU (sotto IHS) con N-cores che scaldano



Hai ragione. Ora capisco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SL45i 13-05-2019 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46212872)
Quella è ossidazione. Direi di pulire il prima possibile. Non credo che decada la garanzia della VGA se apri il wb. Discorso diverso se lo smonti. Sempre che non ci siano sigilli. Purtroppo l'unico modo di pulire è aprire il wb.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

ciao caro... com'è possibile? usato sempre solo acqua alphacool double protect una cosa del genere...

Black"SLI"jack 13-05-2019 14:13

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46212968)
Me lo chiedevo anche io, l'unica cosa che mi viene in mente è un bell'overclock della CPU.

È cosa normale. Sempre stato così. Non conta l'oc. La superficie del die incide sulle capacità di raffreddamento. Inoltre l'ihs stesso è una barriera per lo smaltimento del calore. Guarda caso le gpu hanno il die scoperto e quindi contatto diretto con il wb. Chiaro che una CPU senza ihs migliora lo scambio termico ma non tale da arrivare ai valori di una gpu.
Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 46213274)
ciao caro... com'è possibile? usato sempre solo acqua alphacool double protect una cosa del genere...

Può essere sporco nel loop, che ha compromesso la capacità di inibizione dei vari additivi del liquido usato, in presenza di reazione galvanica. Vorrei ricordare che tale reazione si ha in presenza di metalli di purezza diversa. Ad esempio rame e alluminio non si usano nei loop. Però i wb nickel soffrono in minima parte di reazione galvanica perché il nickel è meno puro del rame (rad).

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

SL45i 13-05-2019 15:44

sembrerebbe che questi liquidi premiscelati facciano piu danni che altro...:stordita: in passato tutti questi problemi con semplice acqua distillata non li ho mai avuti... farò un lavaggio nuovamente del loop sperando che non si ripresenti piu il problema.... speriamo bene. grazie per le dritte.

redeagle 13-05-2019 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46213587)
È cosa normale. Sempre stato così.

...e allora ricordo male io. :D
Ormai sono secoli che non presto più attenzione a queste cose, non so perchè ero convinto del contrario. :p

Thunder-74 13-05-2019 17:44

Peccato che costi un capitale (1000 pippi), perché dire bello è poco




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Gello 13-05-2019 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46214010)
Peccato che costi un capitale (1000 pippi), perché dire che faccia cagare è poco

In effetti :sofico:

Thunder-74 13-05-2019 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46214044)
In effetti :sofico:



Sai che da te non mi aspettavo un commento del gente? Mi dispiace ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Gello 13-05-2019 18:27

Mica ti devi dispiacere ! Ognuno ha i suoi gusti estetici ci mancherebbe!

jing1988 13-05-2019 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46213587)
È cosa normale. Sempre stato così. Non conta l'oc. La superficie del die incide sulle capacità di raffreddamento. Inoltre l'ihs stesso è una barriera per lo smaltimento del calore. Guarda caso le gpu hanno il die scoperto e quindi contatto diretto con il wb. Chiaro che una CPU senza ihs migliora lo scambio termico ma non tale da arrivare ai valori di una gpu. Può essere sporco nel loop, che ha compromesso la capacità di inibizione dei vari additivi del liquido usato, in presenza di reazione galvanica. Vorrei ricordare che tale reazione si ha in presenza di metalli di purezza diversa. Ad esempio rame e alluminio non si usano nei loop. Però i wb nickel soffrono in minima parte di reazione galvanica perché il nickel è meno puro del rame (rad).

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Ora che mi ci fai pensare, è vero. Ho cambiato qualche volta la pasta alla gpu, ma non ho mai fatto caso che era scoperto. Invece la Intel ci mette sopra quel coperchio del cavolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

^Niko^ 13-05-2019 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46214010)
Peccato che costi un capitale (1000 pippi), perché dire bello è poco

cut

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk


bellissimo ma 1000 euro non glieli darei mai :asd:

Thunder-74 13-05-2019 19:14

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 46214190)
bellissimo ma 1000 euro non glieli darei mai :asd:

assolutamente fuori discussione :)

kiwivda 13-05-2019 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46214197)
assolutamente fuori discussione :)

No ma poi tutti i cavi ruotati di 90 gradi e che sbatti per collegare le cose, lo trovo poco pratico.

^Niko^ 14-05-2019 10:04

può essere che l'anno scorso lo abbia già chiesto, ma nel dubbio lo richiedo :stordita:

ho delle thermaltake TT RGB con questo controller:


dove trovo una prolunga a 6 pin ( e non 4 come le altre cose rgb) ? alcuni cavi delle ventole sono troppo corti :(

non vorrei essere costretto ad tagliare i fili uno ad uno e mettere una prolunga come un elettricista :asd:

Rumpelstiltskin 14-05-2019 23:54

Anche se non ho ben capito a cosa serva, ecco a voi :

https://youtu.be/48e-Z7ZN0aY

Gigibian 16-05-2019 02:02

Ciao a tutti,
sto cercando di creare il mio primo impianto liquid cooled.

1) Per prima cosa, dimensionamento, con una 2700X overclokkato ed una 1080 overclokkata, che radiatore consigliate?

2) Pensavo poi di prendere pompa e tanica tutto in uno, ovvero: XSPC X2O 750
https://i.ebayimg.com/images/g/cXgAA...Xi/s-l1600.jpg
Che ne dite?

3) i tubi ed attacchi G 1/4 vanno bene?

Grazie in anticipo :)

jing1988 16-05-2019 08:58

ciao ragazzi,
alla fine la mia preoccupazione si è avverata. ieri ho messo in moto metà loop, solo la cpu con il radiatore frontale. ho collegato lo stesso tutte le ventole per vedere e provare. NON RIESCO a controllare le TT riing 3pin! mho che faccio? le corsair ML 4pin non ho problemi, si gestiscono benissimo.
uso due stessi splitter. provato ovviamente in DC mode che PWM. le ventole vanno sempre al massimo anche se riduco al minimo la curvatura.
qualche consiglio signori? 8 riing che vanno al 100%, anche se sono silenzione come ventole, vi assicuro che si sentono. Altrimenti devo provare a usare il cavetto in dotazione LNC. dalla descrizione, riduce del 30% della potenza. b

SL45i 16-05-2019 09:18

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46218411)
ciao ragazzi,
alla fine la mia preoccupazione si è avverata. ieri ho messo in moto metà loop, solo la cpu con il radiatore frontale. ho collegato lo stesso tutte le ventole per vedere e provare. NON RIESCO a controllare le TT riing 3pin! mho che faccio? le corsair ML 4pin non ho problemi, si gestiscono benissimo.
uso due stessi splitter. provato ovviamente in DC mode che PWM. le ventole vanno sempre al massimo anche se riduco al minimo la curvatura.
qualche consiglio signori? 8 riing che vanno al 100%, anche se sono silenzione come ventole, vi assicuro che si sentono. Altrimenti devo provare a usare il cavetto in dotazione LNC. dalla descrizione, riduce del 30% della potenza. b

per le thermaltake serve il loro controller proprietario purtroppo

methis89 16-05-2019 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 46218289)
Ciao a tutti,
sto cercando di creare il mio primo impianto liquid cooled.

1) Per prima cosa, dimensionamento, con una 2700X overclokkato ed una 1080 overclokkata, che radiatore consigliate?

2) Pensavo poi di prendere pompa e tanica tutto in uno, ovvero: XSPC X2O 750
https://i.ebayimg.com/images/g/cXgAA...Xi/s-l1600.jpg
Che ne dite?

3) i tubi ed attacchi G 1/4 vanno bene?

Grazie in anticipo :)

Personalmente eviterei quella soluzione, occupa 2 Bay da 5.25, dichiara un flusso di 750l/h ma con 1,8m di prevalenza (le classiche d5 o ddc hanno più del doppio), che è il dato più importante da guardare.
Che case hai? Non hai spazio e per una classica combo stan alone e non da Bay?
In caso manda un pm che vedo se ho qualcosa che può servirti

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

richard99 16-05-2019 09:48

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46218411)
ciao ragazzi,
alla fine la mia preoccupazione si è avverata. ieri ho messo in moto metà loop, solo la cpu con il radiatore frontale. ho collegato lo stesso tutte le ventole per vedere e provare. NON RIESCO a controllare le TT riing 3pin! mho che faccio? le corsair ML 4pin non ho problemi, si gestiscono benissimo.
uso due stessi splitter. provato ovviamente in DC mode che PWM. le ventole vanno sempre al massimo anche se riduco al minimo la curvatura.
qualche consiglio signori? 8 riing che vanno al 100%, anche se sono silenzione come ventole, vi assicuro che si sentono. Altrimenti devo provare a usare il cavetto in dotazione LNC. dalla descrizione, riduce del 30% della potenza. b

Controller ventole tipo il Lamptron o qualsiasi altro. Anch'io avevo provato a connettere le ventole 3 alla mobo tramite un hub, ma mi andavano sempre al 100% e non c'era modo nè da BIOS, nè da AiSuite a impostare una velocità inferiore.
Collegandole al rheobus invece non ho avuto problemi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.