Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


elijahk 13-09-2014 17:06

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 41514760)
Esperienze con flusso laterale?

no. visto che sono su socket AMD dovrei rimontare il bracket e le viti a posizione variabile. Sono troppo pigro per provare ;)
Comunque un mio amico con un TX3 (come un 212, ma più piccolo) con un i5-4460 e case con alimentatore in basso ha temperature migliori col flusso verso l'alto. Ovviamente quando si orienta col flusso verso l'alto ha spostato la ventola del case posteriore alla parete in alto.

Melting Blaze 15-09-2014 02:01

Dissi STOCK ci mancherai :cry:
 
Ciao a tutti,

oggi dopo diversi anni di svariato servizio la ventola del mio dissipatore stock intel :asd: ha iniziato a fare un gran sibilo.

ho pulito il pc col compressore guadagnando qualche decina di gradi in idle :asd: e il fischio in idle è sparito ma il solito ronzio ben percepibile di sempre è diventato alquanto rumoroso e molto fastidioso. tanto che con applicazioni relativamente leggere aperte come League of Legends o Dota 2 ho dovuto alzare di 10db il volume di teamspeak :p

Socket intel 775, scheda madre formato micro-atx Asrock G41M-S3, ram crosair XMS3 DHX (quindi alte con dissipatori non rimovibili), e ho misurato dalla fine del dissi stock alla paratia laterale 11cm + 3cm di altezza del dissi stock intel.

Il mio Q9550ha 95W di tdp.

ho già cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla se non questo Thermalright TRUE Spirit 90M Rev.A del quale le review parlano discretamente male :asd:

:cry: pls help :help:

traskot 15-09-2014 02:14

Quanto vuoi spendere?
!4 cm di altezza giusto?

Melting Blaze 15-09-2014 11:57

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 41519378)
Quanto vuoi spendere?
!4 cm di altezza giusto?

budget: non importa perchè ho visto che al max i "top di gamma" costano 70€ circa :D

altezza: ho messo le misure "divise" perchè posso misurare solo dal dissi stock. lui è alto 3 cm fino ad andare a toccare la mobo. e tra lui e la paratia laterale del case ce ne sono altri 11. quindi alla fine non so se son proprio 14 giusti.. :p

traskot 15-09-2014 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 41520477)
budget: non importa perchè ho visto che al max i "top di gamma" costano 70€ circa :D

altezza: ho messo le misure "divise" perchè posso misurare solo dal dissi stock. lui è alto 3 cm fino ad andare a toccare la mobo. e tra lui e la paratia laterale del case ce ne sono altri 11. quindi alla fine non so se son proprio 14 giusti.. :p

Non conosco bene gli ingombri ma dai uno sguardo a Noctua NH-C14 (130mm) e PHANTEKS PH-TC14CS (138,5mm), hanno entrambi due ventole da 140mm e vanno molto bene, ma controlla se ti ci stanno anche in larghezza e con le ram, puoi sempre optare per tenerli con una sola ventola guadagnando spazio.
Altrimenti si deve passare a dissipatori a sviluppo verticale con ventola/e da 92mm.

Melting Blaze 15-09-2014 19:36

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 41521979)
Non conosco bene gli ingombri ma dai uno sguardo a Noctua NH-C14 (130mm) e PHANTEKS PH-TC14CS (138,5mm), hanno entrambi due ventole da 140mm e vanno molto bene, ma controlla se ti ci stanno anche in larghezza e con le ram, puoi sempre optare per tenerli con una sola ventola guadagnando spazio.
Altrimenti si deve passare a dissipatori a sviluppo verticale con ventola/e da 92mm.

purtroppo quelli diq uella tipologia non vanno bene perchè ho le ram troppo alte anche usando solo la ventola sopra delle 2 in dotazione :(

si anche io ero passato a vedere i mono torre con ventole piccole. e finalmente la noctua mi ha anche risposto :eek:
Quote:

Good day,

yes, the NH-U9B Se2 is compatible with your mainboard as well as your memory modules.

Kind regards,
Alexander Dyszewski
Noctua support team
finalmente un qualcosa che assomiglia ad una buona news visto la qualità noctua e anche il costo di 55€ circa :D

anche perchè oggi son andato nel solito negozio di quartiere e mi hanno consigliato il Cooler Master Seidon 120v un All In One a liquido.. come temperature ed affidibilità ormai ci siamo su sti sistemi imho. la cosa che invece non mi gusta affatto è la loro non silenziosità.

e visto che tanto come esborso siam li..chiedo lumi! magari posso mettere la mia noctua da 120 che dovrei togliere per fargli spazio al posto del suo ventolozzo da baraccone e va bene anche dal lato acustico..? :confused:

ps: c'è un tread degli AIO dove farsi una cultura o google mi è amico? :p

elijahk 15-09-2014 21:21

per gli aio a liquido:

la ventola di serie di solito è rumorosa. In questo caso si può risolvere cambiando ventola. Montano quasi tutte ventole da 120mm standard. Ci sono le ottime Noctua, le nuove Aerocool DS, e le silenziose Bitfenix Spectre.

La pompa varia da modello a modello. Il seidon 120M è più silenzioso del 120V.

Se cerchi un dissipatore che non interferisce con le ram, per la tua scheda madre considera il Thermalright AXP-100. Se lo monti rivolto verso gli slot di espansione non blocchi niente. Ma ho il dubbio che se la curva degli heatpipes è rivolta verso l'alto potrebbero peggiorare le prestazioni.
Io ho questo dissipatore con la curva degli heatpipes verso il basso. Quando ho tempo provo a invertire e vedere se le temperature cambiano.

Melting Blaze 15-09-2014 23:27

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41523238)
per gli aio a liquido:

la ventola di serie di solito è rumorosa. In questo caso si può risolvere cambiando ventola. Montano quasi tutte ventole da 120mm standard. Ci sono le ottime Noctua, le nuove Aerocool DS, e le silenziose Bitfenix Spectre.

La pompa varia da modello a modello. Il seidon 120M è più silenzioso del 120V.

Se cerchi un dissipatore che non interferisce con le ram, per la tua scheda madre considera il Thermalright AXP-100. Se lo monti rivolto verso gli slot di espansione non blocchi niente. Ma ho il dubbio che se la curva degli heatpipes è rivolta verso l'alto potrebbero peggiorare le prestazioni.
Io ho questo dissipatore con la curva degli heatpipes verso il basso. Quando ho tempo provo a invertire e vedere se le temperature cambiano.

tnx for ur info :)

cmq sto leggendo in giro e, confermato da un amico veterano di impianto a liquido serio e dal buon senso, che se io ho solo 2 ventole nel case.. una in immissione frontale in basso ed una in estrazione sul retro a circa metà altezza.. se devo togliere quella in estrazione sul retro per far posto al radiatore + ventola dell'AIO ovviamente avrò si la cpu raffredata ma avrò meno ricircolo d'aria nel case anche se la ventola girasse più veloce per smaltire non solo il calore della cpu ma anche quasi la totalità di quello interno al case generato da altri componenti.

quindi mi si alzerebbero le temp di gpu e della mobo e delle ram etc.. nonostante la ventola che gira più veloce e che quindi produce più rumore.

in case più ventilati o altri modelli di AIO (ho visto che ce n'è con ventole da 140 e con più slot per ventole) può anche andar bene. ma per me che ci sta giusta una ventola da 120 come larghezza e circa "una ventola e mezza" in altezza sto AIO mi sa che "non s'ha da fà"..

ragionamento scorretto? :fagiano:

sto noctua piccino e un pò bistrattato acquisisce sempre più fascino al momento (preso epr buono il ragionamento di poco sopra come sto facendo magari erroneamente io ora) :)

elijahk 16-09-2014 09:06

ragionamento logico, ma dipende molto dal case.
Io in un ITX con 1 sola ventola in estrazione sto a posto. E questa ventola è come se avesse un radiatore attraverso cui soffiare visto che sta tra 2 pareti in mesh più uno strato di spugna (non ho mai capito perché ce l'hanno messo, prima o poi lo elimino). Insomma se metto la mano non sento l'aria, devo metterci la faccia :doh:
Se mi dici che case hai forse ci pensiamo un po'

Melting Blaze 16-09-2014 12:34

2 concorrenti. "i want more more" (cit Kerrigan)
 
Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41524313)
ragionamento logico, ma dipende molto dal case.
Io in un ITX con 1 sola ventola in estrazione sto a posto. E questa ventola è come se avesse un radiatore attraverso cui soffiare visto che sta tra 2 pareti in mesh più uno strato di spugna (non ho mai capito perché ce l'hanno messo, prima o poi lo elimino). Insomma se metto la mano non sento l'aria, devo metterci la faccia :doh:
Se mi dici che case hai forse ci pensiamo un po'

ho un gloriosissimo cooler master elite 330. na roba che 5 anni fa costava 30€ :asd:

era proprio il minimo per non tenere i pezzi in mano :asd:
ma chi lo sapeva ai tempi? fui niubbo anche io in gioventù :D

non sa cosa sia il cable management, i filtri anti polvere, il fonoassorbente etc.. però gli si vuol bene lo stesso :O

cmq ieri ho cmq dato uno sguardo agli AIO per completezza di info e più che uno con radiatore piccolo da singola ventola da 120 non ci sta..

cmq ho visto anche il termalright axp-100 è sufficinetemente piccolino e girandolo all'opposto non fronte/retro del case ma bot/up visto che è poco largo (è 105 mm e io ne ho 11x mm) ci potrebbe stare! :eek:

da zero a due dissipatori in due giorni! l'atmosfera si scalda :D

ps: per scrupolo ho ricontrollato i noctua girati all'opposto ma son troppo larghi..

Kipe 16-09-2014 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 41525563)
ho un gloriosissimo cooler master elite 330. na roba che 5 anni fa costava 30€ :asd:

era proprio il minimo per non tenere i pezzi in mano :asd:
ma chi lo sapeva ai tempi? fui niubbo anche io in gioventù :D

non sa cosa sia il cable management, i filtri anti polvere, il fonoassorbente etc.. però gli si vuol bene lo stesso :O

cmq ieri ho cmq dato uno sguardo agli AIO per completezza di info e più che uno con radiatore piccolo da singola ventola da 120 non ci sta..

cmq ho visto anche il termalright axp-100 è sufficinetemente piccolino e girandolo all'opposto non fronte/retro del case ma bot/up visto che è poco largo (è 105 mm e io ne ho 11x mm) ci potrebbe stare! :eek:

da zero a due dissipatori in due giorni! l'atmosfera si scalda :D

ps: per scrupolo ho ricontrollato i noctua girati all'opposto ma son troppo larghi..

Ciao.
Sai una cosa? Siamo nella stessa situazione, anche io comprai quattro anni fa il cooler master elite 33X (332 di preciso). Come dici tu, poche pretese e niubbagine. Ora però mi ritrovo con questo case e col dovermi arragianre.
Ho preso un dissipatore AIO Corsair H60 che ho dovuto scocciare perché non si riesce ad avvitarlo :muro: :muro:
E filtri anti polvere "fai da te" sulla paratia laterale.
Come mi sembra hai già capito, un AIO da 120mm ci sta, ma non si riesce a fissarlo.
Perché non l'ho cambiato? Perché non ho posto per un case maggiore nella mia attuale scrivania. Ma non so se questo è anche il tuo di caso.

P.S. Scusate per l'OT

elijahk 16-09-2014 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 41525563)
ho un gloriosissimo cooler master elite 330. na roba che 5 anni fa costava 30€ :asd:

era proprio il minimo per non tenere i pezzi in mano :asd:
ma chi lo sapeva ai tempi? fui niubbo anche io in gioventù :D

non sa cosa sia il cable management, i filtri anti polvere, il fonoassorbente etc.. però gli si vuol bene lo stesso :O

cmq ieri ho cmq dato uno sguardo agli AIO per completezza di info e più che uno con radiatore piccolo da singola ventola da 120 non ci sta..

cmq ho visto anche il termalright axp-100 è sufficinetemente piccolino e girandolo all'opposto non fronte/retro del case ma bot/up visto che è poco largo (è 105 mm e io ne ho 11x mm) ci potrebbe stare! :eek:

da zero a due dissipatori in due giorni! l'atmosfera si scalda :D

ps: per scrupolo ho ricontrollato i noctua girati all'opposto ma son troppo larghi..

E io ho un Cooler Master Elite 332 per il desktop secondario! XD
Conosco il case molto bene visto che è stato il mio primario per quasi 4 anni. La cosa positiva di questi case 'vecchio stile' è che l'alimentatore è in alto, e la ventola dell'alimentatore contribuisce molto a buttare fuori aria calda.
Quindi se metti un AIO nel posteriore del case con ventola che butta fuori, non avrai problemi di ristagni di aria calda dentro il case.

non ho capito bene come vuoi installare il AXP-100.

parte lunga (terminali degli heatpipes) rivolti verso quale direzione?
Verso il basso blocchi le ram.
Verso l'alto blocchi il connettore 4-pin EPS
Verso destra vai a toccare l'alimentatore (credo che non ci sta di 1-2 cm)
Verso il basso ci sta, oggi ti dico se le prestazioni soffriranno un po'.

elijahk 16-09-2014 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 41525809)
Ciao.
Sai una cosa? Siamo nella stessa situazione, anche io comprai quattro anni fa il cooler master elite 33X (332 di preciso). Come dici tu, poche pretese e niubbagine. Ora però mi ritrovo con questo case e col dovermi arragianre.
Ho preso un dissipatore AIO Corsair H60 che ho dovuto scocciare perché non si riesce ad avvitarlo :muro: :muro:
E filtri anti polvere "fai da te" sulla paratia laterale.
Come mi sembra hai già capito, un AIO da 120mm ci sta, ma non si riesce a fissarlo.
Perché non l'ho cambiato? Perché non ho posto per un case maggiore nella mia attuale scrivania. Ma non so se questo è anche il tuo di caso.

P.S. Scusate per l'OT

lo slot ventola del 332 è leggermente incassato. Per questo devi installare l'AIO con la ventola tra parete del case e radiatore.

elijahk 16-09-2014 13:33

@Melting Blaze
hai considerato questi?

Cooler Master Hyper TX3 Evo 20€
Cooler Master Hyper 103 25€

Sono sicuro che entrano nel tuo case. Sono a torre, ma con ventola da 92mm e sono molto più bassi dalle torri da 120 o 140mm.

Nel mio terzo desktop ho il TX3 EVO. Raffredda senza problemi un A8-5600K (100W). La ventola fino a 1500rpm non si sente per niente.

Il 103 è poco diverso. Te lo consiglio se odi con tutto il cuore l'installazione con i push-pin. Ma sarebbe scomodo col tuo case perché dovresti rimuovere la scheda madre.

Melting Blaze 16-09-2014 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 41525809)
Ciao.
Sai una cosa? Siamo nella stessa situazione, anche io comprai quattro anni fa il cooler master elite 33X (332 di preciso). Come dici tu, poche pretese e niubbagine. Ora però mi ritrovo con questo case e col dovermi arragianre.
Ho preso un dissipatore AIO Corsair H60 che ho dovuto scocciare perché non si riesce ad avvitarlo :muro: :muro:
E filtri anti polvere "fai da te" sulla paratia laterale.
Come mi sembra hai già capito, un AIO da 120mm ci sta, ma non si riesce a fissarlo.
Perché non l'ho cambiato? Perché non ho posto per un case maggiore nella mia attuale scrivania. Ma non so se questo è anche il tuo di caso.

P.S. Scusate per l'OT

io di posto ne ho e in sti giorni mi ero anche preparato alla spesa del cambio case prima che mi arrivasse la mail dalla noctua visto che volevo un dissi decoroso e silenzioso visto che tento il problema non è la spesa del dissipatore in se a cambiare gli equilibri anche perchè sono obbligato ora sembra di essere in guerra quando la ventola sale di regime :asd:

come case ho visto il corsair 330r quiet. costa 85€ è strapieno di fonoassorbente ovunque, filtri antipolvere in ogni intake, 4x hdd/ssd un minimo disaccoppiati, cooler fino a 160mm, e vga "illimitate" su primo slot pci-ex o cmq molto lunghe usando il secondo slot, e ha una decente gestione dei flussi d'aria anche se ovviamente rimane più caldo di molti altri (pecca solo la mancanza di pad antivibrazione per l'alimentatore che pesca dal basso ma dischettini piccoli e sottili di silicone presi dal ferramenta piazzati sotto e sui lati dove tocca il case e via :D).
con le 2 noctua che ho (sempre da 120) una in immissione e una in estrazione + il suo bel nuovo dissi silenzioso e perfrmante mi mancava solo un alimentatore decente e modulare e avevo visto il corsair rm650w. passivo fino al 40% load e silenzioso dopo. non il top della qualità parrebbe ma visto che già viene 105€ e ho 5 anni di garanzia spenderne 145€ per un seasonic con uguali caratteristiche di silenziosità e maggiore qualità non mi andava..

questo sarebbe diventato un buon htpc l'anno prossimo che finalmente esce intel skylake con le ddr4 e *azzi e mazzi vari e cambiavo il tutto.

poi quando ho visto che con soli 55€-60€ potevo cambiare il dissi e basta beh.. non è un idea da scartare :D visto poi che ero abituato con lo stock :asd:

Ps: se non hai spazio e budget limitato io ho considerato anche il bitfenix prodigy M e il phenom M (dato che ho la scheda madre micro atx). e il phenom M non mi spiaceva.poi ho preferito l'altro che costa meno ed è più votato al quit computing.

elijahk 16-09-2014 14:39

ho fatto il "gravity test" al Thermalright AXP-100.
Orientato con curva degli heatpipes verso l'alto, verso il basso, e in orizzontale, le temperature non cambiano assolutamente!

Conclusione:
Il Thermalright AXP-100 può essere installato in qualsiasi orientamento senza cali di prestazioni.

Melting Blaze 16-09-2014 14:47

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41525854)
E io ho un Cooler Master Elite 332 per il desktop secondario! XD
Conosco il case molto bene visto che è stato il mio primario per quasi 4 anni. La cosa positiva di questi case 'vecchio stile' è che l'alimentatore è in alto, e la ventola dell'alimentatore contribuisce molto a buttare fuori aria calda.
Quindi se metti un AIO nel posteriore del case con ventola che butta fuori, non avrai problemi di ristagni di aria calda dentro il case.

non ho capito bene come vuoi installare il AXP-100.

parte lunga (terminali degli heatpipes) rivolti verso quale direzione?
Verso il basso blocchi le ram.
Verso l'alto blocchi il connettore 4-pin EPS
Verso destra vai a toccare l'alimentatore (credo che non ci sta di 1-2 cm)
Verso il basso ci sta, oggi ti dico se le prestazioni soffriranno un po'.

così:

fonte tweaktown

hardocp
notare che il dissi è montato uguale in entrambe le foto. cioè parallelo alle ram. la differenza è nella ventola usata una sborda dal corpo del dissi e l'altra no.
il dissi è alto 44mm quindi quelle ram nella foto sono almeno 1 mm più basse le mie son 55mm quindi non posso farlo :D

in entrambe le foto hanno scelto gli slot 2 e 4 io non ho scelta ho solo 2 slot :asd:

poi se girato verso l'alto o verso il basso non lo so..pensavo non cambiasse nulla :fagiano:
invece hai proprio ragione!
*verso l'alto (dove c'è alimentatore - a dx nella tua foto della mia mobo) se ci sta ci sta al pelo perchè è lungo 121mm di cui heatpipes 26.98mm quindi è rischioso con soli 94mm a disposizione.
* verso il basso (verso il fondo del case - a sx nella tua foto della mia mobo) deve sovrastare il dissi della mobo stessa e non so se ce la fa..

che bello :stordita:

per comodità qui trovate le misure esatte del axp-100.

cmq tnx everyone for ur help!

Melting Blaze 16-09-2014 14:57

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41525920)
@Melting Blaze
hai considerato questi?

Cooler Master Hyper TX3 Evo 20€
Cooler Master Hyper 103 25€

Sono sicuro che entrano nel tuo case. Sono a torre, ma con ventola da 92mm e sono molto più bassi dalle torri da 120 o 140mm.

Nel mio terzo desktop ho il TX3 EVO. Raffredda senza problemi un A8-5600K (100W). La ventola fino a 1500rpm non si sente per niente.

Il 103 è poco diverso. Te lo consiglio se odi con tutto il cuore l'installazione con i push-pin. Ma sarebbe scomodo col tuo case perché dovresti rimuovere la scheda madre.

il dissi non lo installo io ma in negozio che tanto devo portargli il pc anche pechè mi si è rotto un hdd da 1,5tb e gli ho chiesto un tentativo di recupero dati e già che ci sono fan che far tutto loro.

visti anche i cooler master ma se devo scegliere tra il noctua e questi personalmente preferisco il noctua :D
Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41526324)
ho fatto il "gravity test" al Thermalright AXP-100.
Orientato con curva degli heatpipes verso l'alto, verso il basso, e in orizzontale, le temperature non cambiano assolutamente!

Conclusione:
Il Thermalright AXP-100 può essere installato in qualsiasi orientamento senza cali di prestazioni.

grazie degli sbatti che ti fai :mano:

elijahk 16-09-2014 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 41526384)
così:

fonte tweaktown

hardocp
notare che il dissi è montato uguale in entrambe le foto. cioè parallelo alle ram. la differenza è nella ventola usata una sborda dal corpo del dissi e l'altra no.
il dissi è alto 44mm quindi quelle ram nella foto sono almeno 1 mm più basse le mie son 55mm quindi non posso farlo :D

in entrambe le foto hanno scelto gli slot 2 e 4 io non ho scelta ho solo 2 slot :asd:

poi se girato verso l'alto o verso il basso non lo so..pensavo non cambiasse nulla :fagiano:
invece hai proprio ragione!
*verso l'alto (dove c'è alimentatore - a dx nella tua foto della mia mobo) se ci sta ci sta al pelo perchè è lungo 121mm di cui heatpipes 26.98mm quindi è rischioso con soli 94mm a disposizione.
* verso il basso (verso il fondo del case - a sx nella tua foto della mia mobo) deve sovrastare il dissi della mobo stessa e non so se ce la fa..

che bello :stordita:

per comodità qui trovate le misure esatte del axp-100.

cmq tnx everyone for ur help!

nella prima foto la ventola è la 100mm standard. Nella seconda è la 140mm montabile con l'adattatore. Mettere la 140 non ha molto senso.
Dalla seconda foto puoi vedere che se metti la 100mm non blocchi nessuno slot ram. E per di più la tua scheda madre è diversa: lo slot cpu è molto distante dagli slot RAM, mentre la scheda madre della review ha il socket praticamente attaccato.

Kipe 16-09-2014 16:16

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41525895)
lo slot ventola del 332 è leggermente incassato. Per questo devi installare l'AIO con la ventola tra parete del case e radiatore.

Sarebbe stata una buona idea, ma purtroppo, almeno nel mio caso, il radiatore andava a cozzare contro l'alimentatore anche in questa configurazione. Di poco, ma non ci stava comunque.
Il vero problema è: il posto fisico in altezza c'è, ma le vite per fissare la ventola sono troppo in altro, vicino all'alimentatore.
Oltretutto volevo ovviamente metterlo in espulsione e mi sembrava meglio in configurazione push piuttosto che pull.
Per rimanere parzialmente IT, prima di prendere il Corsair H60 ho pensato a un buon dissi ad aria (chiesi anche qua per la scelta). Ma ahimè, avendo socket AMD, la maggior parte dei dissi andavano montati solo rivolti verso l'alto o il basso, e in questo case sarebbe stata una cattivissima scelta. In oltre, non volevo problemi con le ram.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.