Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


marika43 01-03-2014 11:21

forse riesco a sfruttare il flusso delle 2 ventole già installate nel mio case cm690 lite
(anteriore e posteriore) acquistando questo oggetto sempre della
Arctic
Freezer xtreme rev2

http://www.arctic.ac/eu_en/products/...eme-rev-2.html

osservando le foto (gallery nel sito) e le istruzioni di installazione (sez. download del sito) a me sembra che la ventola (quando il dissi è installato per i socket
AM3+) è orientata nel verso del flusso anteriore e posteriore. Corretto?

Cosa ne pensate di questo dissi?

ps: nelle istruzioni nel montaggio c'e scritto:
"The thermal compound is already pre-applied to the heatsink. If the cooler has to be installed a second time, we highly recommend using the MX- 4 from ARCTIC"

Questo significa che nella prima installazione devo pulire SOLO la pasta termica del processore e non applicarla di nuovo sul processore perchè' gia presente sul dissi. Oppure devo mettere la pasta anche sulla CPU?

Ilyich 01-03-2014 12:40

no perchè sul dissi c'è già il pad termico. Che scheda madre hai?

marika43 01-03-2014 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40799125)
no perchè sul dissi c'è già il pad termico. Che scheda madre hai?

ASUS M4A87TD/USB3

grazie Ilyich....

Ilyich 01-03-2014 13:54

allora, stando al sito ufficiale credo che il dissi si monta regolarmente sfruttando il flusso d'aria fronte retro, quindi parallelamente alla scheda video.. guarda gli agganci e per sicurezza controlla la tua mainboard

marika43 02-03-2014 07:09

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40799510)
allora, stando al sito ufficiale credo che il dissi si monta regolarmente sfruttando il flusso d'aria fronte retro, quindi parallelamente alla scheda video.. guarda gli agganci e per sicurezza controlla la tua mainboard

preso a 27,95€ e montato (un po' complicato per le dimensioni e forma del dissi e la tecnica di montaggio; spiegata nelle istruzione ma da interpretare molto bene e seguire rigorosamente...) .... molto silenzioso e dalle prime prove almeno 7-8 gradi di meno in idle.

Ilyich 02-03-2014 10:17

Quote:

Originariamente inviato da gluc4 (Messaggio 40797544)
Ciao a tutti,

ho visto che la cooler master ha introdotto il vapor chambers sui suoi dissipatori e ho visto un po di cosa si tratta, c'è qualcuno che mi sa dire se ci sono benefici ???

vanno bene anche link a recensioni o post che ne trattano con grafici e confronti, io ho cercato ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse

ciao allora, anche io mi sono interessato a questa tecnologia, le vapor chamber sostanzialmente sfruttano la stessa tecnologia delle heatpipes classiche, con la differenza che a quanto pare il calore viene trasmesso simultaneamente "in due dimensioni" invece che una come normalmente avviene. Ma non sono ancora riuscito a capire nel dettaglio di cosa si tratta. Le recensioni sono abbastanza contrastanti tra l'altro...

SOKU 02-03-2014 13:54

Ragazzi salve a tutti ho un pò di dubbi e vorrei che voi più esperti mi aiutaste a risolverli :) .
Allora io ho un Aerocool xpredator white edition e per chi di voi lo conosce sa bene come è fatto, ora lo vorrei riempire di ventole :D , il pannello frontale mi da la possibilità di montarci ben 4 ventole però vorrei sapere da quanti millimetri?
Poi voi che ventole mi consigliata con rapporto prestazioni/silenziosità/prezzo??
Grazie mille :)

Ilyich 02-03-2014 14:19

forse intendi il pannello laterale... mi pare sia lì la possibilità di metterci quattro ventole... cmq, trattandosi di ventole per case dovrebbero andar più che bene quelle con spessore standard da 25 mm. Riguardo alla configurazione questa varia a seconda dell'hardware installato, comunque in linea di massima una buona aereazione è garantita da un paio di ventole in aspirazione ed un paio sul retro. Se puoi montarle anche sulla paratia superiore, mettile anche lì. Così impostate, vanno più che bene ventole a bassi regimi, intorno a 1000 rpm, in modo che siano silenziose. Se hai abbastanza attacchi sulla mainboard le puoi controllare da lì, magari collegandole a gruppi di due con sdoppiatori, ad esempio le due frontali su un connettore, le due superiori ad un altro, le due posteriori ad un altro ancora.
Cerca di prendere ventole che siano il più possibile simili, e se puoi munisciti anche di filtri antipolvere qualora il case ne sia sprovvisto.
Per quanto riguarda quelle sulla paratia laterale, l'utilità varia a seconda delle situazioni. Una configurazione con due o più GPU dual slot può beneficiarne, una a singola GPU non necessita di ventole laterali ;)

SOKU 02-03-2014 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40803455)
forse intendi il pannello laterale... mi pare sia lì la possibilità di metterci quattro ventole... cmq, trattandosi di ventole per case dovrebbero andar più che bene quelle con spessore standard da 25 mm. Riguardo alla configurazione questa varia a seconda dell'hardware installato, comunque in linea di massima una buona aereazione è garantita da un paio di ventole in aspirazione ed un paio sul retro. Se puoi montarle anche sulla paratia superiore, mettile anche lì. Così impostate, vanno più che bene ventole a bassi regimi, intorno a 1000 rpm, in modo che siano silenziose. Se hai abbastanza attacchi sulla mainboard le puoi controllare da lì, magari collegandole a gruppi di due con sdoppiatori, ad esempio le due frontali su un connettore, le due superiori ad un altro, le due posteriori ad un altro ancora.
Cerca di prendere ventole che siano il più possibile simili, e se puoi munisciti anche di filtri antipolvere qualora il case ne sia sprovvisto.
Per quanto riguarda quelle sulla paratia laterale, l'utilità varia a seconda delle situazioni. Una configurazione con due o più GPU dual slot può beneficiarne, una a singola GPU non necessita di ventole laterali ;)


Intanto grazie per la risposta super esaustiva :D.
Si io ho un i5 2500 k a 4.20 e una gtx 780 msi gaming occata e con le temperature non mi posso lamentare, però volevo prendermi delle belle ventole con luce rossa per abbellire il mio pc diciamo che è più"modding" che una questione di efficienza :D .
Tu che ventole mi consigli??

Ilyich 02-03-2014 14:56

sulle ventole da modding non sono molto ferrato... ma se proprio vuoi quelle magari prova a vedere se le trovi con interruttore incorporato, in modo da poter eventualmente spengnere i led se ti stancano ;)

p.s.:ma sul tuo case non starebbero meglio led bianchi?

SOKU 02-03-2014 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40803602)
sulle ventole da modding non sono molto ferrato... ma se proprio vuoi quelle magari prova a vedere se le trovi con interruttore incorporato, in modo da poter eventualmente spengnere i led se ti stancano ;)

p.s.:ma sul tuo case non starebbero meglio led bianchi?

Bè effettivamente si però ho la scheda audio una sound blaster z che manda una grande luce rossa quindi ho pensato di abbinare il resto in base a lei :)

Phopho 07-03-2014 13:51

Quote:

Originariamente inviato da J-Ego (Messaggio 40795353)
Ciao a tutti,
attualmente sul mio pc monto su socket 775 (Q9550) un dissipatore:
Thermalright HR01-Plus
Tramite questo adattatore
http://www.thermalright.com/html/pro.../vx_btk_2.html
la casa dichiara la compatibilità fino al socket 1155.

Ma quindi anche con il 1150? Mi dicono che sono gli stessi attacchi...

Grazie
Ciao

stessi identici. se si monta su 1155 si monta anche su 1150 ;)

HadesSaint 10-03-2014 10:39

Domanda domandina: io nel 2012/11 ho preso un dissipatore ( marca famosa ) in alluminio/rame se non erro ( dovrei rivedere la fattura se la ritrovo ) e ricordo che sulla scatola c'era scritto 20.000 ore di vita. Deduco che dopo questo tempo va cambiato giusto? Anche se ormai aspetterei qualche mese per fare un totale upgrade

Demonius 12-03-2014 12:45

Ciao ragazzi, avrei una domanda. A brevo acquisterò un i5 4670k con asus z87 pro e volevo montargli sopra un thermalright silver arrow sb e extreme per poi fare un po di overclock. Secondo voi va bene come dissipatore o ci sta di meglio? Grazie mille

Amph 18-03-2014 14:52

mi serve un parare

tra un low profile e una torre standard ci passa molta differenza?

per esempio tra l'axp-200(r e non) e l'archon sb-e x2, qual è la differenza in termini di dissipazione? di quanto sono migliori le torri?

Ilyich 18-03-2014 19:54

non ti so fare una stima a livelli percentuali così su due piedi...
ma posso dirti con ragionevole certezza che i low profile sono buoni per abbassare le temperature anche di cinque o sei gradi rispetto a quelli stock a parità di rumore, e a parità di temeratura sono di conseguenza più silenziosi.
Poi varia da caso a caso, chiaramente, ma i low profile più "performanti" hanno prezzi uguali o superiori a soluzioni a torre singola di livello prestazionale decisamente maggiore... quindi dovresti vedere lo spazio che hai a disposizione, il budget e le esigenze in primis ;)

Amph 18-03-2014 20:24

il budget non è un grosso problema, il problema è che avendo un haf-xb ora non posso piu metterci la torre senza rinunciare al "ventolone" sul tetto

ho trovato questo

http://www.play3r.net/reviews/coolin...oler-review/8/

syfer82 19-03-2014 16:47

Ciao.
Spero di essere nella sezione giusta.
Ho un vecchio pc con un e6600 mb p5b deluxe e case stacker 810.
Anni fa facevo oc ma ora non mi interessa più.
Come dissipatore/ventola non mi ricordo assolutamente il modello..forse un freezer, in modalitá silenziosa impostata nel bios gira a 9900 più o meno.
Mi chiedevo se con poca spesa ci fosse in giro un dissipatore per rendere più silenzioso il pc. Vista l'età senza spendere troppo

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

Ilyich 19-03-2014 18:02

inanzitutto budget e dimensioni del case ;)

syfer82 19-03-2014 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40879928)
inanzitutto budget e dimensioni del case ;)

58×22×53 dovrebbero essere queste.
Budget il meno possibile parlando di muletto di 7 anni

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.