Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 15-04-2022 07:41

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47813452)
Io poi continuo a dire che 900rpm su un radiatore per giunta ventole che fanno 1.50mm/h2o al 100% è come non averle a meno che non hai un radiatore del calibro del 1080 o mora Poi fai tu chiaro.
Ricordati che hai radiatori ad al fpi qundi serve pressione statica non ci sono balle che tengano

Sullo slim concordo, ma non ne avevo altri in casa (ne esistono slim a fpi bassi?)

Il frontale però non è ad alti fpi, da descrizione sul sito dice "9 FPI 45 Micron Copper Fins"
http://hardwarelabs.com/blackice/sr2/420-mp/

Kaheleha 15-04-2022 07:57

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47813466)
Sullo slim concordo, ma non ne avevo altri in casa (ne esistono slim a fpi bassi?)

Il frontale però non è ad alti fpi, da descrizione sul sito dice "9 FPI 45 Micron Copper Fins"
http://hardwarelabs.com/blackice/sr2/420-mp/

L sr2 è un low fpi ma calcola che hai anche il vetro ad ostacolare il flusso d'aria, io personalmente non terrei mai le ventole l minimo anche su un low fpi a maggior ragione se montato dietro un vetro.
Sul sito dice optimized for 800rpm ma bisogna vedere in che condizioni e che pressione viene generata a tale velocità
Sinceramente non conosco rad slim low fpi aspetta oarerida utenti più preparati.
L iter da fare a mio parere è:
Smontare e controllare wb gpu
Cambiare e tenere ad rpm più alti le ventole e vedere cosa cambia tenendo della posizione Non proprio ottimale
Infine provare con una ws esterna

Gello 15-04-2022 12:09

E' stato detto e testato milioni di volte, lo spessore dei rad e' l'ultimo dei fattori che incide sulle temperature, chiaro che le altre variabili devono essere a posto, altrimenti poi diventa rad slim, ventole ferme, ristagno, wubbo che dovrebbe aver miglior contatto etc etc

Se tutto il resto funziona come dovrebbe con due 360 slim raffreddi qualsiasi cosa con ventole a 1000rpm.

Wolf91 15-04-2022 12:15

Quoto,sembra che se non hai una Ws allora devi avere 50 gradi sul liquido...certo la Ws riesce a smaltire meglio...ma se un impianto è fatto con la testa funziona bene.

Comunque spero per Goofy che riesca a venirne a capo, perché spendere dei soldi e ritrovarsi in quella situazione è poco piacevole.

Goofy Goober 15-04-2022 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47813821)
Se tutto il resto funziona come dovrebbe con due 360 slim raffreddi qualsiasi cosa con ventole a 1000rpm.

questo sono io :asd:
Anzi, ho un 360 slim e un 420 thick, quindi...

comunque domani che ho tutto il giorno smonto anche il wb gpu, ormai voglio provare tutto!

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47813834)
Comunque spero per Goofy che riesca a venirne a capo, perché spendere dei soldi e ritrovarsi in quella situazione è poco piacevole.

Eh già.
Mi sto consolando a leggere reddit dove è pieno di persone con le 3080 a 55/60 gradi con tamb 20 e tutti dicono sia normale :asd:
Il bello è che ogni tanto appare qualcuno che dice che la ha 38/40 e gli dicono che sta mentendo e che è contro le leggi della fisica.
I love reddit.

Wolf91 15-04-2022 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47813842)
questo sono io :asd:
Anzi, ho un 360 slim e un 420 thick, quindi...

comunque domani che ho tutto il giorno smonto anche il wb gpu, ormai voglio provare tutto!

Vabbè reddit 😆

L'ultimo dei tuoi problemi sono i rad,al limite le ventole non sono proprio ideali,ma i rad vanno bene

Gello 15-04-2022 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47813842)
questo sono io :asd:
Anzi, ho un 360 slim e un 420 thick, quindi...

comunque domani che ho tutto il giorno smonto anche il wb gpu, ormai voglio provare tutto!.

Ma si, contatto wubbo prima di tutto e poi farli lavorare meglio, tutto li', buona fortunam ache io sono di refresh impianto e pulizia sto week end ;)

Kaheleha 15-04-2022 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47813821)
E' stato detto e testato milioni di volte, lo spessore dei rad e' l'ultimo dei fattori che incide sulle temperature, chiaro che le altre variabili devono essere a posto, altrimenti poi diventa rad slim, ventole ferme, ristagno, wubbo che dovrebbe aver miglior contatto etc etc

Se tutto il resto funziona come dovrebbe con due 360 slim raffreddi qualsiasi cosa con ventole a 1000rpm.

Permetti di dubitare.. Si certo raffreddi tutto quel che vuoi, ma dipende dalle temperature che uno vuole avere :)
Per slim intendi 25/30mm per di più con ventole a 1000rpm vorrei proprio vedere le temperature di un'accoppiata 3080+12xxx con 400 o più watt scaricati in acqua se poi mi dici me ne sbatto di avere t liquido sopra i 35 gradi allora è un altro paio di maniche.
Personalmente avere un custom loop che mi tenga la vga a 57/60 gradi con t amb 22 no grazie, tantovale restare ad aria.
Il problema di Goofy é che non ha scambio termico per colpa della bassa rotazione delle ventole e basta poi magari un errato montaggio del waterblock gpu e stop

Wolf91 15-04-2022 13:29

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47813294)
Perdonami ma non l'ho scritto assolutamente in tono "minaccioso".
Spesso quando si scrive non traspaiono i toni ma il mio voleva essere un semplice intervento benevolo per goofy. Non ce l'avevo con te, tant'è che ho scritto a black proprio che aveva capito male sul fatto della tamb e delta del tuo post (anche se ovviamente se lo immaginava).
Non era mia intenzione offendere nessuno, semplicemente mettere in chiaro determinate cose, che spesso vengono prese come soggettive da ognuno di noi ma che invece necessitano e seguono regole ben precise.

Nessun problema personale,solo che da fastidio tacciare dei consigli tecnici,come chiacchiere da bar,quelle le trovi su Facebook/Reddit

Soprattutto non è 2 giorni che ho un impianto custom,una discreta esperienza me la sono fatta sulla pelle,e non a chiacchiere sui forum...

Comunque ti ripeto no problem ;)

davide155 15-04-2022 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47813821)
E' stato detto e testato milioni di volte, lo spessore dei rad e' l'ultimo dei fattori che incide sulle temperature, chiaro che le altre variabili devono essere a posto, altrimenti poi diventa rad slim, ventole ferme, ristagno, wubbo che dovrebbe aver miglior contatto etc etc

Se tutto il resto funziona come dovrebbe con due 360 slim raffreddi qualsiasi cosa con ventole a 1000rpm.

Sul fattore spessore è vero, si parla di pochi punti punti percentuale di differenza, che però sommati assieme ad altre mancanze, possono restituire risultati molto scarsi.
Per il fatto che raffreddi qualsiasi cosa..... Ni....e se ne potrebbe parlare per giorni.
Le ampere, dalla 3080 in su, sono dei forni come circuiteria, vram e gpu. Rilasciano quantità impressionanti di calore in acqua.
Ed è la prima volta che mi sono trovato in difficoltà con l'impianto a liquido, non riuscendo a trattenere la temp dell'acqua sotto i 40 gradi. Eppure avevo due radiatori della madonna, di cui uno sopra al case perché dentro non ci stava.
Ovviamente il tutto va di pari passo al silenzio. Perché se devo avere gli stessi db che avrei ad aria, se non peggio, tanto vale risparmiarsi cinquecento euro di impianto per la vga e lasciare tutto ad aria.

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47813943)
Nessun problema personale,solo che da fastidio tacciare dei consigli tecnici,come chiacchiere da bar,quelle le trovi su Facebook/Reddit

Soprattutto non è 2 giorni che ho un impianto custom,una discreta esperienza me la sono fatta sulla pelle,e non a chiacchiere sui forum...

Comunque ti ripeto no problem ;)

Ma si, figurati, è che è 7 pagine che si sta parlando del pc di goofy, e ne sono state dette tante da tante persone, quando poi, abbiamo visto che il flowrate delle sue ventole è inadeguato per il tipo e collocazione dei rad, che il towerpc è anch'esso inadeguato al custom loop, se non con rinunce, ed i rad di conseguenza soffrono tutto questo.
Alla sua risposta di voler risparmiare (giustamente) i soldi per non diver cambiare anche tower, allora lunica possibilità è aumentare la massa radiante e la qualità delle ventole. E su questo credevo di esser tutti d'accordo. Per questo gli ho elencato svariate volte quello che sarebbe da fare, includendo pure i tuoi consigli e quelli di black, il resto per me sono chiacchere da bar. Ma lo intendo in senso ironico. Non dispregiativo, e soprattutto il resto non vuol dire solo qui. E ripeto non ce l'avevo con te ne tanto meno con nessuno su questo thread, che come utenza stimo tutti dal primo all'ultimo.
Se poi ti sei sentito chiamato in causa mi dispiace, ma ripeto, era un discorso generale su quello che si può leggere e sentire ovunque, senza nulla di personale contro nessuno, tanto meno te ;)

XEV 15-04-2022 14:30

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47813340)
Buonasera a tutti... ieri ero da un cliente e in un angolo c'era quello che inizialmente avevo scambiato per una cantinetta...

In realtà era un The Tower 900 con dentro una mobo dual socket, 2 waterblock CPU diversi, una vga liquidata ed una D5 con tanica cilindrica... IN CONDIZIONI PIETOSE... o meglio, così sembrava (una pozza di liquido rosso rinsecchito) i tubi rigidi le cui curve erano SCALDATE CON L'ACCENDINO :eek: :eek: :eek: ... e il tutto aveva lavorato pochi minuti, perchè quegli imbecilli, nel montarlo avevano stretto troppo un raccordo della VGA, spaccando la sede dello stesso, quindi hanno acceso, perdeva liquido ovunque ed hanno spento... E non è stato mai più acceso da 5 anni a questa parte...

Me lo sono portato via per 400€ (calcolando che solo la mobo costa 1300€ nuova), l'ho pulito (i waterblock in realtà sono nuovi, non avendo lavorato che pochi minuti, idem la pompa e ovviamente tutto l'hardware)... alla fine mi ritrovo con:

- The Tower 900
- ASUS Z10PE-D16 WS
- 2x Xeon E5 2603V4
- MSI 1080 SeaHawk EK edition
- HyperX Predator 240Gb Nvme
- Termaltake D5 con potenziometro
- Tanica Thermaltake per D5
- WB CPU EK Supremacy EVO
- WB CPU Thermaltake Pacific W1

I problemi sono:

- Connettore del WB Vga rotto, ora scrivo ad ek per vedere se esiste il ricambio, altrimenti risolvo facilmente prendendo il flowmeter SCALAR che va a sostituire proprio il pezzo rotto

- Mancano 4 pomelli di chiusura dei vetri del case, ma dovrebbe averli a casa il mio cliente

- Ovviamente non ho nessun bundle di nulla, ne mezza scatola


Domani metterò un alimentatore, un radiatore e il blocchetto della strix 1080ti (dove c'è montato uno scalar) per provare il tutto... poi non saprei che farmene, anche perchè è enorme... mia moglie mi butterà fuori di casa sicuramente

alla faccia! :eek:

Black"SLI"jack 15-04-2022 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47813842)
questo sono io :asd:
Anzi, ho un 360 slim e un 420 thick, quindi...

comunque domani che ho tutto il giorno smonto anche il wb gpu, ormai voglio provare tutto!



Eh già.
Mi sto consolando a leggere reddit dove è pieno di persone con le 3080 a 55/60 gradi con tamb 20 e tutti dicono sia normale :asd:
Il bello è che ogni tanto appare qualcuno che dice che la ha 38/40 e gli dicono che sta mentendo e che è contro le leggi della fisica.
I love reddit.

lascia stare reddit, è terra di nessuno. in tanti ambiti ne ho lette di cotte e di crude.

tamb 20 e gpu a 55-60 non è corretto punto e basta. e ne siamo tutti più che certi. da vedere anche la loro temp liquido ovviamente. ma saranno gli stessi che hanno pure un singolo rad (forse pure slim) e con ventole praticamente ferme.

domani fai bene a verificare anche il wb gpu, tanto visto che sei a smontare fatto 30 puoi fare 31. sul wb semmai verifica che i pad termici lato gpu siano degli spessori giusti, dato che con le 3080 e superiori con pcb reference se ne usa di vari spessori.

Goofy Goober 15-04-2022 16:24

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47814009)
Ma si, figurati, è che è 7 pagine che si sta parlando del pc di goofy

Wow mi sento importante :asd:

E preparatevi perchè continueremo per tante pagine :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47814095)
domani fai bene a verificare anche il wb gpu, tanto visto che sei a smontare fatto 30 puoi fare 31. sul wb semmai verifica che i pad termici lato gpu siano degli spessori giusti, dato che con le 3080 e superiori con pcb reference se ne usa di vari spessori.

Esatto, già che son con le mani in pasta... cambio anche pasta termica :asd:
Subito ho messo quella di EK inclusa nel kit, ma mi sa che torno a usare MX2 o MX4 (la 2 mi ha dato risultati migliori sulle gpu in passato...).

Per la cronaca EK ha modificato del tutto il manuale di installazione del Vector2 Set che ho preso io!
Ha cambiato degli spessori di pad termici a seconda di 3080 o 3090, e ha modificato impaginazione e istruzioni su alcuni pad da mettere sul retro dopo che gli ho segnalato che non toccavano contro nulla stando sotto il cover acrilico.
Dal supporto tecnico hanno avuto il coraggio di rispondermi "forse quei pad servono a proteggere l'acrilico dal calore" :asd: :asd:
Se non mi credete (perchè io non credevo ai miei occhi) metto lo screenshot dell'email :eek:

p.s.
metterò delle foto delle operazioni di smontaggio wb, per far si che se qualcuno vede qualcosa di strano me lo segnali :)

Black"SLI"jack 15-04-2022 17:17

no ci credo. alla mia mail relativa ai loro premixed mi sono messo a ridere. ma come oramai mi succede con tutti i servizi di supporto, anche quelli che i miei clienti pagano migliaia di euro l'anno. a volte preferisco nemmeno aprire i ticket :D
sempre che non ci sia un problema hw. ma anche lì bisogna litigare.

Kaheleha 15-04-2022 17:51

Per goofy questo è il mio loop dopo 1.5h di nfs heat
[IMG][/IMG]

Goofy Goober 15-04-2022 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47814210)
Per goofy questo è il mio loop dopo 1.5h di nfs heat

ottimo grazie per il riferimento

Le vardar a 1800 devono freddare che è un piacere.

Kaheleha 15-04-2022 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47814212)
ottimo grazie per il riferimento

Le vardar a 1800 devono freddare che è un piacere.

Si sono una bomba
Calcola che nfs usa la cpu in modo indegno :asd:

Thunder-74 15-04-2022 19:40

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47814212)
ottimo grazie per il riferimento

Le vardar a 1800 devono freddare che è un piacere.


Aspetta, lui ha una 2080ti e vedo dallo screen con un consumo di 228w. Con una 3080, se non hai undervoltato, stai spesso a fondo scala 350/400w in base ai modelli.
Per dire che devi ponderare anche questo aspetto, se vuoi fare un paragone per capire l efficienza del tuo loop rispetto al suo

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Kaheleha 15-04-2022 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47814278)
Aspetta, lui ha una 2080ti e vedo dallo screen con un consumo di 228w. Con una 3080, se non hai undervoltato, stai spesso a fondo scala 350/400w in base ai modelli.
Per dire che devi ponderare anche questo aspetto, se vuoi fare un paragone per capire l efficienza del tuo loop rispetto al suo

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Si si era per dagli uno spunto... La sua vga è sicuramente più energivora

Kaheleha 15-04-2022 20:22

Il pacco ek è già in Italia :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.