Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kiwivda 14-02-2016 01:14

Ho seguito i consigli ed ho fatto un inventario di quello che avevo nell'armadio dei ricambi. �� Ho preso un aquaero 6 pro con frontalino nero dissipatore e waterblock, una D5 aquacomputer, un flussimetro senza usb, e un sensore di temperatura. Ho preso anche un po' di raccordi dal sito ek e un serbatoio per pompa d5, la staffa ek per montarla sul retro del rad frontale al posto della ventola da 120. Ho preso un po' di rubo, una ventola noctua da 120 nff ed ho preso una Silverstone air penetrator da 180x 35 da piazzare sul fondo del case. Ho preso un o-ring di ricambio per il wb della cpu e qualche prolunga per ventole e cavettame vario.

Quindi a breve tutto sarà pronto per le grandi pulizie, e per cambiare la pasta termica che ho un tubo da 125g di prolimatech pk-03 che grida dalla voglia di essere usato!!




Il mio sistema di sorveglianza :D

Flying Tiger 14-02-2016 09:16

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43375225)
L'ho fatto :D

Tutto preso Aquacomputer in arrivo...

Ah però , scimmia urlante sulle spalle e annesse urla del portafogli ...ma non certo per i motivi della prima:D

Complimenti per l' acquisto , ti sei fatto una configurazione full aquacomputer che sicuramente non mancherà di darti grandi soddisfazioni ;)

:)

fireradeon 14-02-2016 12:53

Ragazzi ma esiste il water block per l'ssd 950pro? Ho visto da ek che hanno quello per il 750

marn3us 14-02-2016 12:54

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 43376464)
Ragazzi ma esiste il water block per l'ssd 950pro? Ho visto da ek che hanno quello per il 750

non credo (per fortuna)!

la vera domanda è: cosa te ne faresti? il 950 pro consuma un'inezia, al contrario dell'intel 750 :)

kiwivda 14-02-2016 13:23

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43376469)
non credo (per fortuna)!





la vera domanda è: cosa te ne faresti? il 950 pro consuma un'inezia, al contrario dell'intel 750 :)



Si ma scalda da bestie!

gup133 14-02-2016 13:35

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43376539)
Si ma scalda da bestie!

Il mio dopo 2 ore di lavoro sta intorno ai 40°, non mi sembra tantissimo.

marn3us 14-02-2016 13:40

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43376539)
Si ma scalda da bestie!

Ma non è assolutamente vero, non so come mai la gente pensa che l'SM951 e il 950 Pro scaldino da matti quando io ce l'ho e non mi supera mai i 40°C :doh: :doh:

kiwivda 14-02-2016 13:51

Io ce l'ho e gli ho anche messo un sensore sopra. 😁

gup133 14-02-2016 14:02

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43376596)
Io ce l'ho e gli ho anche messo un sensore sopra. 😁

Che temperature rilevi? io al momento non ho mai visto sforare i 40°

kiwivda 14-02-2016 14:11

Giocando a fallout tutto maxx in ds 4k>1k dopo 1 ora 62 gradi. Però il mio é 512gb ed è mntato nel secondo slot pci ex 16 con adattatore silverstone, al posto della seconda vga.

gup133 14-02-2016 14:23

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43376655)
Giocando a fallout tutto maxx in ds 4k>1k dopo 1 ora 62 gradi. Però il mio é 512gb ed è mntato nel secondo slot pci ex 16 con adattatore silverstone, al posto della seconda vga.

mmm...credo che allora sia questo il problema: chi usa gli adattatori su pci-exp, leggendo in giro, accusa temperature decisamente superiori a chi invece li monta direttamente su slot m.2 della mobo (come nel mio caso). Ecco il perchè dei giudizi contrastanti sulle temperature rilevate.

TigerTank 14-02-2016 14:26

Mmh certo che sarebbe un controsenso dover liquidare degli ssd quando non è mai stato necessario per dei dischi meccanici.
Io per ora mi accontento degli ssd classici, ormai si trovano i tagli da "512" tra le 150 e le 200€. Ho preso un 850Evo 500GB a 130€ in promozione su amazon e se ne sta ai suoi bei 23°C sotto minimo flusso d'aria :)
Gli M.2 al momento non mi interessano, troppo costosi e se scaldano così tanto men che meno. Alla fine parliamo di velocità ulteriori poco sfruttate(forse lo saranno un domani con gli ssd da storage e sistemi ad alto flusso di dati), rispetto ad esempio ad una vga da overcloccare e liquidare.

@Kiwivda:complimenti per la spesa e per il sistema di controllo felino, ne so qualcosa anch'io :D

fireradeon 14-02-2016 14:41

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43376469)
non credo (per fortuna)!

la vera domanda è: cosa te ne faresti? il 950 pro consuma un'inezia, al contrario dell'intel 750 :)

Perché quando scalda (durante il trasferimento di grossi file o gruppi di file tipo 100gb) taglia la velocità di funzionamento. C'è anche un video online con il test chiarissimo. Quindi o una ventolina o un wb ci vuole. Poi nel 90% delle volte non serve ma se capita....

kiwivda 14-02-2016 15:14

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 43376752)
Perché quando scalda (durante il trasferimento di grossi file o gruppi di file tipo 100gb) taglia la velocità di funzionamento. C'è anche un video online con il test chiarissimo. Quindi o una ventolina o un wb ci vuole. Poi nel 90% delle volte non serve ma se capita....

Certo un wb per la mia scimmia sarebbe il massimo, ma secondo me bastano un paio di questi sui chip di V-Nand.


marn3us 14-02-2016 15:27

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 43376752)
Perché quando scalda (durante il trasferimento di grossi file o gruppi di file tipo 100gb) taglia la velocità di funzionamento. C'è anche un video online con il test chiarissimo. Quindi o una ventolina o un wb ci vuole. Poi nel 90% delle volte non serve ma se capita....

quel video che hai visto non ti capiterà mai, a meno che tu abbia da trasferire file IMMENSI a una velocità tale da saturare un 950 pro (ovvero solo con un altro 950 pro/sm951 oppure un RAID mostruoso) ;)

illidan2000 14-02-2016 15:41

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43376879)
Certo un wb per la mia scimmia sarebbe il massimo, ma secondo me bastano un paio di questi sui chip di V-Nand.


il guaio è che la samsung ha messo lo stick sulle memorie... e rimuoverlo significa perdere la garanzia. Uff... sono combattutissimo, l'ho già messo nel carrello su un negozio di trovaprezzi...
tra l'altro, la mia mainboard va solo a 2x, quindi serve pure a me l'adattatore

che velocità hai kiwivda? hai uno screenshot di crystaldiskmark?

kiwivda 14-02-2016 15:52

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43376987)
il guaio è che la samsung ha messo lo stick sulle memorie... e rimuoverlo significa perdere la garanzia. Uff... sono combattutissimo, l'ho già messo nel carrello su un negozio di trovaprezzi...
tra l'altro, la mia mainboard va solo a 2x, quindi serve pure a me l'adattatore

che velocità hai kiwivda? hai uno screenshot di crystaldiskmark?

Eccolo fresco fresco:



E per la gioia di tutti sfatiamo il mito che non scalda, ho messo il sensore sotto l'etichetta :D

IL grafico rosso è il sensore applicato da me, nel riquadro rosso la lettura del suo sensore interno.

Questo è il grafico dell'andamento delle temperature durante Atto disk bench.




Secondo me una dissipatina bisogna dargliela...

Durante lo stesso test l'840 EVO mi raggiunge i 39 gradi massimi, rilevati da lui con il suo sensore messo non so dove.

illidan2000 14-02-2016 16:56

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43377021)
Eccolo fresco fresco:



E per la gioia di tutti sfatiamo il mito che non scalda, ho messo il sensore sotto l'etichetta :D

IL grafico rosso è il sensore applicato da me, nel riquadro rosso la lettura del suo sensore interno.

ok, ma da ATTO, non vedo tagli. Hai provato a farlo per due volte consecutive? online ho visto che taglia, ma su temperature >90°

marn3us 14-02-2016 17:09

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43377021)
Eccolo fresco fresco:



E per la gioia di tutti sfatiamo il mito che non scalda, ho messo il sensore sotto l'etichetta :D

IL grafico rosso è il sensore applicato da me, nel riquadro rosso la lettura del suo sensore interno.

Questo è il grafico dell'andamento delle temperature durante Atto disk bench.




Secondo me una dissipatina bisogna dargliela...

Durante lo stesso test l'840 EVO mi raggiunge i 39 gradi massimi, rilevati da lui con il suo sensore messo non so dove.

Ma dove l'hai posizionato?

Il mio SM951 NVME non raggiunge i 50°C durante Crystaldiskmark (48°C per l'esattezza) però è posizionato nello slot M.2 della mia Deluxe e dietro ha una ventola da 120mm del Dark Rock Pro 3... Forse il tuo non ha airflow e per questo va a 70+°, che sono comunque temp totalmente a posto (e soprattutto niente ti caricherà mai il disco come un bench sintetico)

Flying Tiger 14-02-2016 17:10

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43376694)
Mmh certo che sarebbe un controsenso dover liquidare degli ssd quando non è mai stato necessario per dei dischi meccanici.
Io per ora mi accontento degli ssd classici, ormai si trovano i tagli da "512" tra le 150 e le 200€. Ho preso un 850Evo 500GB a 130€ in promozione su amazon e se ne sta ai suoi bei 23°C sotto minimo flusso d'aria :)
Gli M.2 al momento non mi interessano, troppo costosi e se scaldano così tanto men che meno. Alla fine parliamo di velocità ulteriori poco sfruttate(forse lo saranno un domani con gli ssd da storage e sistemi ad alto flusso di dati), rispetto ad esempio ad una vga da overcloccare e liquidare.

Concordo , anche perchè dal mio punto di vista il discorso liquidare anche l' ssd , oltre a quanto vedo anche aquaero e quant' altro si rischia, come dire , di esagerare e fare un' impianto che più che a quello di liquid cooling assomiglia a quello termoidraulico del locale caldaia di casa con tutto ciò che consegue a livello di complessità per il discorso efficenza , ecc.. , poi chiaramente de gustibus.....

Anche per gli M.2 , premesso che secondo me hanno un senso quando utilizzati con lo slot apposito sulla scheda madre, concordo sul fatto che, almeno per il momento, sono troppo costosi in rapporto alla capienza e appunto non ancora del tutto ottimizzati se scaldano in quel modo oltre al discorso delle prestazioni non sfruttate a dovere....

:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.