ASUS ExpertCenter PN64 (PN64-BB7014MD): problema riavvio random Kernel-Power...
Ciao a tutti.
Ho un problema con un ASUS ExpertCenter PN64 (PN64-BB7014MD) preso su Amazon Warehouse e vorrei capire se devo fare il reso. E' un barebone, per cui ho installato 16 GB di RAM Crucial DDR5 4800MHz ed un WD_BLACK SN850X 1TB M.2 2280 PCIe Gen4 NVMe, Windows 11 PRO ed ovviamente driver super-aggiornati. Quando uso il PC č tutto ok, lo utilizzo praticamente esclusivamente per navigazione, un poco di Office e circa 9h al giorno per lavorare da remoto tramite VMware Horizon Client. Ho attivato l'ibernazione di Windows 11 e quando lo iberno e lo riaccendo poi con tasto power nessun problema. Se perņ non lo iberno e quindi il PC va nel classico stand-by... di tanto in tanto, dopo molte ore perņ, lo ritrovo riavviato e facendo login se vado nel registro di Windows, sotto sistema, trovo un errore Kernel-Power 41 senza alcun log da bluescreen sotto C:. Ecco l'ultimo log del registro: - <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event"> - <System> <Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331c3b3a-2005-44c2-ac5e-77220c37d6b4}" /> <EventID>41</EventID> <Version>9</Version> <Level>1</Level> <Task>63</Task> <Opcode>0</Opcode> <Keywords>0x8000400000000002</Keywords> <TimeCreated SystemTime="2024-02-06T03:59:59.1576298Z" /> <EventRecordID>11661</EventRecordID> <Correlation /> <Execution ProcessID="4" ThreadID="8" /> <Channel>System</Channel> <Computer>MINIPCASUS</Computer> <Security UserID="S-1-5-18" /> </System> - <EventData> <Data Name="BugcheckCode">0</Data> <Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data> <Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data> <Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data> <Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data> <Data Name="SleepInProgress">0</Data> <Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data> <Data Name="BootAppStatus">0</Data> <Data Name="Checkpoint">16</Data> <Data Name="ConnectedStandbyInProgress">true</Data> <Data Name="SystemSleepTransitionsToOn">3</Data> <Data Name="CsEntryScenarioInstanceId">16</Data> <Data Name="BugcheckInfoFromEFI">false</Data> <Data Name="CheckpointStatus">0</Data> <Data Name="CsEntryScenarioInstanceIdV2">16</Data> <Data Name="LongPowerButtonPressDetected">false</Data> <Data Name="LidReliability">false</Data> <Data Name="InputSuppressionState">0</Data> <Data Name="PowerButtonSuppressionState">0</Data> <Data Name="LidState">3</Data> </EventData> </Event> Tengo a precisare che utilizzando mio "vecchio" notebook MSI con identico e sottolineo identico software... problemi zero. Ho eseguito MemTest86 (2h circa) ed i 16 GB di RAM sono ok. Ora sto provando ad usarlo con l'alimentatore del notebook MSI che č sempre 19.5V ma con maggiori A e W per vedere se puņ essere l'alimentatore ASUS, ma se provo a togliere la spina il PC si spegne e per riaccenderlo devo usare il tasto fisico per poi loggarmi e trovare il solito errore, per cui non so se possa essere un problema di alimentazione... Prossimo step se stanotte ancora si riavvia dallo stand-by proverņ nuova installazione ma installando un vecchio HD 2.5'' meccanico al posto del Gen4 NVMe che monto ora. Aiutatemi perchč davvero non so cosa fare... |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31. |