Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

Black (Wooden Law) 17-06-2024 12:37

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48541718)
no,
su questo certo
ci sono altri prodotti accettabili, per utilizzo più moderato?
era questa la domanda

Se per "utilizzo più moderato" intendi roba come archiviazione di giochi allora i QLC DRAM-less come il BX500 van bene, ma non per qualcosa di più impegnativo.

gabmac2 17-06-2024 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48541723)
Se per "utilizzo più moderato" intendi roba come archiviazione di giochi allora i QLC DRAM-less come il BX500 van bene, ma non per qualcosa di più impegnativo.

ok
nient' altro?

giovanni69 17-06-2024 13:45

NVme vs SATA per backup su porta USB 3.0

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48541687)
Dipende dall'SSD, il BX500 con NAND QLC fa anche meno di 100 MB/s dopo la cache SLC e direi che un HDD come il Seagate FireCuda lo batte senza problemi visto che dai test è risultato fare circa 270 MB/s in scrittura sostenuta. Non batte, però, né un MX500 né un 870 EVO che fanno 500 MB/s fissi.

E suppongo che sia la stessa storia riguardo la velocità in scrittura in MB/s fissi su porta USB 3.0 con un NVMe WD SN850X che praticamente costa come un EVO/MX nel taglio da 2 TB. (certo che mettere un tale top di gamma NVMe in un box 3.0....sembrerebbe uno spreco ma, appunto, costa come un SATA EVO/MX :stordita: ).

Black (Wooden Law) 17-06-2024 15:30

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48541726)
ok
nient' altro?

Per quell'utilizzo anche A400, CS900 e A55 van bene, anche se sono obsoleti QLC DRAM-less.

Black (Wooden Law) 17-06-2024 15:33

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48541789)
E suppongo che sia la stessa storia riguardo la velocità in scrittura in MB/s fissi su porta USB 3.0 con un NVMe WD SN850X che praticamente costa come un EVO/MX nel taglio da 2 TB. (certo che mettere un tale top di gamma NVMe in un box 3.0....sembrerebbe uno spreco ma, appunto, costa come un SATA EVO/MX :stordita: ).

Eh sì, limiterebbe anche l'SN850X, anche se quell'SSD lo vedo un mezzo spreco per essere messo in un box USB 3.0.

giovanni69 17-06-2024 15:45

500 MB/s in scrittura su NVme vs SATA in box esterno 3.0 per backup

Sarà pure uno spreco ma se usassi un SN850X 2 TB come NVme di boot e decidessi di usare un box USB 3.0 come destinazione di un backup, quale dovrebbe essere la ragione per usare un SATA EVO/MX 2 TB come unità esterna (escludendo a questo punto l'opzione HDD) -- se il costo/performance è paragonabile ad un altro SN850X da sacrificare in quel box esterno (magari tutto in alluminio)?

Almeno quel NVme è future-proof ed alla bisogna potrebbe aver altri utilizzi (compreso quello di poter diventare in caso di emergenza disco di boot mediante clonazione).

Mi sono perso qualcosa nel mio ragionamento? :what:

gabmac2 17-06-2024 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48541876)
Per quell'utilizzo anche A400, CS900 e A55 van bene, anche se sono obsoleti QLC DRAM-less.

per concludere
solo per il livello prestazionale, non di affidabilità?

@Liupen 17-06-2024 20:34

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48541888)
Sarà pure uno spreco ma se usassi un SN850X 2 TB come NVme di boot e decidessi di usare un box USB 3.0 come destinazione di un backup, quale dovrebbe essere la ragione per usare un SATA EVO/MX 2 TB come unità esterna (escludendo a questo punto l'opzione HDD) -- se il costo/performance è paragonabile ad un altro SN850X da sacrificare in quel box esterno (magari tutto in alluminio)?

Almeno quel NVme è future-proof ed alla bisogna potrebbe aver altri utilizzi (compreso quello di poter diventare in caso di emergenza disco di boot mediante clonazione).

Mi sono perso qualcosa nel mio ragionamento? :what:

Ragionamento che trovo corretto, al giorno d'oggi.
La convenienza economica del ssd sata non c'è più, quindi largo agli nvme per tutti gli usi.
L'unico problema è il calore dissipato dal box usb (per usi intensi).
Ci sono dei box pessimi.

Black (Wooden Law) 17-06-2024 21:50

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48541920)
per concludere
solo per il livello prestazionale, non di affidabilità?

Non capisco il punto con la domanda; gli SSD menzionati prima van bene per usi secondari per via sia delle basse performance che per la bassa durata/affidabilità.

giovanni69 17-06-2024 22:30

NVme: quali box in alluminio per la migliore dissipazione?

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48542023)
Ragionamento che trovo corretto, al giorno d'oggi.
La convenienza economica del ssd sata non c'è più, quindi largo agli nvme per tutti gli usi.
L'unico problema è il calore dissipato dal box usb (per usi intensi).
Ci sono dei box pessimi
.

Un backup da 1 TB credo possa essere considerato abbastanza intenso.
A questo punto, hai modelli (suppongo) in alluminio 100% con buona ingegnerizzazione anche del pad termico e di ogni dettaglio di disspazione che ti sentiresti di consigliare per NVme? Ed a questo punto magari USB 3.2 Gen2.

Sono preoccupato per quelle recensioni che mettono 5 stelle alle 'enclosure' che non scaldano...

@Liupen 18-06-2024 12:48

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48542063)
Un backup da 1 TB credo possa essere considerato abbastanza intenso.
A questo punto, hai modelli (suppongo) in alluminio 100% con buona ingegnerizzazione anche del pad termico e di ogni dettaglio di disspazione che ti sentiresti di consigliare per NVme? Ed a questo punto magari USB 3.2 Gen2.

Sono preoccupato per quelle recensioni che mettono 5 stelle alle 'enclosure' che non scaldano...

Si infatti il "problema" è proprio quello: da una parte il contatto diretto con l'esterno del box arroventa ma disperde, dall'altro se si utilizza un nvme che raggiunge alti picchi di calore (il vecchio Samsung 970 evo plus o gli nvme basati su Phison E18), per esperienza so che il box i 60°C li raggiunge.

Non ti posso dire nulla al di fuori della mia esperienza. Ne ho 2..non è che me ne servono molti.
Attualmente ho questo:
https://icybox.de/product/externe_sp...n/IB-1817M-C31
concezione nuova, senza contatto esterno
Fondamentale è che la superficie sia comunque ampia, lamellare sul sopra (dove c'è il controller). Il materiale...si spera sia ottimo (ICY è da parecchio sul mercato ed europea).
Poi ho il vecchio Orico https://www.orico.cc/us/product/detail/7142.html
che non credo facciano più, ma che con alcune accortezze si è rivelato ancora il più dissipante per il Samsung da 1TB (ho dovuto girarlo e cambiare il pad termico.. arriva tranquillamente a "scottare" se non si fà attenzione.

Dovessi acquistarne uno ora, punterei su box di marca (ovviamente si spera per la qualità del materiale e del controller...) e poi di quelli più grandi..roba che ci sia più aria dentro, più superficie dissipante.

giovanni69 18-06-2024 14:51

Grazie Lupen .. e quale sarebbe oggi un box di marca?
icy, orico.. per me pari sono.:boh:

@Liupen 20-06-2024 10:19

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48542541)
Grazie Lupen .. e quale sarebbe oggi un box di marca?
icy, orico.. per me pari sono.:boh:

Quelli, non andrei su altro. Tipo l'Arion è bello comodo, ma cavolo... metti qualche aletta per ampliare stà superficie!

Ecco mi piacerebbe sapere quanto questo
https://icybox.de/product/archive/IB-1823MF-C31
sia in effetti più efficace nel tenere a bada un nvme performante.

giovanni69 20-06-2024 13:52

Mmh intrigante! Ma pure una ventola... nemmeno il datasheet mostra i dBA. :O Sarà anche una 30 mm cooling fan efficiente ma, almeno nel mio caso, non possono candidarlo ad una scelta. Non voglio dovermi mettere i tappi durante il backup...

"The fan always rotates when the SSD is running. Depending on your power settings, the fan will stop rotating when the SSD turns to standby." --cit Manual

aled1974 23-06-2024 11:13

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48541304)
Bene, grazie @aled1974. Non potrebbe dipendere proprio dai controller inefficiente del disco 1 più che dalle porte sulla mobo 10 Gbit/s vs 5 Gbit/s ?

Esattamente, nei tre casi 1-2-3, che .... marca e modello di casebox /enclosure hai scelto? :)

Sono incerto tra utilizzare dischi esterni preconfezionati (con il rischio che abbiano controller proprietari che poi impediscono di accedere ai dati del disco se il medesimo viene estratto e collegato altrove, magari per recupero dati) o appunto combinare SSD/NVme vs SATA con casebox scelti opportunamente.

eccomi, scusa il ritardo ma è stata una settimana complicata :(

1. UGreen m.2 nvme, USB-C 3.2 Gen.2, M/M&B Key, Uasp, 10Gbps
2. Fantec Alu-25C31, USB-C 3.1, 2.5"
3. SilverStone SST-TS07, USB 3.0, 3,5 pollici SATA

ti mando i link amz in PM ;)

tieni conto che l'origine dei dati sono queste:
- dischi ssd 2,5" sataIII
- dischi hdd 3,5" sataIII

quindi che la destinazione sia usb3, 3.1, 3.2, 4.0 su dischi sata, nvme gen3, gen4, gen5 :sofico: .... l'origine è comunque ssd/hdd sataIII ;)

ciao ciao

megthebest 23-06-2024 11:20

Buongiorno, appena preso un Lexar NQ790 NVME Pcie Gen4x4 da 2Tb da mettere come secondario sulla mobo B550, sullo slot Gen3. So che non verrà sfruttato, ma ho approfittato di uno sconto speciale e l'ho preso a meno di 90€. Scopo backup dati, qualche installazione di giochi (poche pretese visto hardware il firma) e trasferire foto e video come terzo backup del telefono.
Non dovrebbe essere male, non so se vista l'assenza del dissipatore sulla mobo, andrà in throttling o meno (anche se usandolo su slot Gen3, non verrà sfruttato al massimo delle sue potenzialità).
Da quel che vedo ha cmq 5 anni di garanzia e 1,2TBW di endurance, è dreamless ma non usandolo come disco di sistema, credo che non avrò impatto.
Ciao

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk

giovanni69 23-06-2024 14:22

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 48545715)
eccomi, scusa il ritardo ma è stata una settimana complicata :(

1. UGreen m.2 nvme, USB-C 3.2 Gen.2, M/M&B Key, Uasp, 10Gbps
2. Fantec Alu-25C31, USB-C 3.1, 2.5"
3. SilverStone SST-TS07, USB 3.0, 3,5 pollici SATA

ti mando i link amz in PM ;)

tieni conto che l'origine dei dati sono queste:
- dischi ssd 2,5" sataIII
- dischi hdd 3,5" sataIII

quindi che la destinazione sia usb3, 3.1, 3.2, 4.0 su dischi sata, nvme gen3, gen4, gen5 :sofico: .... l'origine è comunque ssd/hdd sataIII ;)

ciao ciao

Perfetto!
Alla fine della fiera, come al solito, le performance finali sono dovute dall'anello meno performante. Ma in questo caso è rilevante anche la dissipazione per la longevità dei supporti (ricordo ancora di aver sputtanato una WD Black per uso troppo... hot!)

Grazie!
:)

giovanni69 23-06-2024 14:27

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48545716)
Buongiorno, appena preso un Lexar NQ790 NVME Pcie Gen4x4 da 2Tb da mettere come secondario sulla mobo B550, sullo slot Gen3. So che non verrà sfruttato, ma ho approfittato di uno sconto speciale e l'ho preso a meno di 90€. Scopo backup dati, qualche installazione di giochi (poche pretese visto hardware il firma) e trasferire foto e video come terzo backup del telefono.
Non dovrebbe essere male, non so se vista l'assenza del dissipatore sulla mobo, andrà in throttling o meno (anche se usandolo su slot Gen3, non verrà sfruttato al massimo delle sue potenzialità).
Da quel che vedo ha cmq 5 anni di garanzia e 1,2TBW di endurance, è dramless ma non usandolo come disco di sistema, credo che non avrò impatto.
Ciao

Dramless come disco di backup...se non hai tanti dati ok..ma personalmente temerei la lentezza per quell'uso se ci fosse il fattore tempo. E poi lasceresti davvero il backup online sullo slot Gen3?:eek: (visto che lo useresti anche per installazione di giochi). Oppure hai trovato un modo efficiente per svitare vite/togliere/mettere ogni volta per reealizzare l'offline?...

megthebest 23-06-2024 15:27

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48545797)
Dramless come disco di backup...se non hai tanti dati ok..ma personalmente temerei la lentezza per quell'uso se ci fosse il fattore tempo. E poi lasceresti davvero il backup online sullo slot Gen3?:eek: (visto che lo useresti anche per installazione di giochi). Oppure hai trovato un modo efficiente per svitare vite/togliere/mettere ogni volta per reealizzare l'offline?...

Si, secondo backup (il primo è su hdd sata da 12Tb) e caricamento giochi (steam e qualche gioco offline) che ora arrancano su hdd secondario Sata da 2Tb..Vi farò sapere come andrà. Con questo Lexar riempirò tutti i canali disponibili nella mobo, considerando che ho un Samsung 1Tb 860QVO residuo del vecchio sistema e 2 dvd/bluray sata che ancora ho tenuto nel case storico Corsair 300R😋

Black (Wooden Law) 24-06-2024 00:00

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48545797)
Dramless come disco di backup...se non hai tanti dati ok..ma personalmente temerei la lentezza per quell'uso se ci fosse il fattore tempo.

Penso che il vero problema sia il fatto che usi NAND QLC più che il design DRAM-less (anche se pure quello influisce nelle performance ovviamente). Secondo TPU, infatti, l'SSD fa 168 MB/s di media dopo la cache SLC, come un classico QLC.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.