Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

vale69 03-06-2016 14:17

jvc x500

Ciao a tutti/abilmen,

Non mi è del tutto chiaro come si comporta l'ottica del vpr in oggetto (e-shift 4k di terza generazione) che gestirebbe:

3840x2160 at 24P, 25P, 30P and 60

4096x2160 at 24P

Avendo anche hdmi 2.0 gestisce i segnali hdr 60 fps ?
Questi sono a 3840 o 4096 ?

Grazie

vale69 03-06-2016 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43727657)
Nessun terrorismo...così come quando nel 2008-2009 fu Panasonic (brand di 1.a categoria) ad essere nell'occhio del ciclone con i suoi ottimi tv al plasma che avevano il nero che degradava dopo le 1.000 ore di uso; nel 2010 negli U.S.A. venne intentata anche una class action contro Pana. Il caso Sony è meno eclatante sicuramente ed in percentuale bassa, ma c'è e non si sa bene quali modelli ne sono esenti con certezza. Il punto è che se capita un vpr Sony con quel problema si rischia, dopo alcune centinaia di ore (7-800?) di avere un degrado dell'immagine visibile e non rimediabile visto che riguarda le matrici. Siccome Sony ed i vendor non ne fanno parola (per ora) è giusto farlo presente al fine di informare gli utenti del rischio anche se piuttosto basso. Questi potranno così decidere se prendere ugualmente o meno un Sony od andare su altro brand almeno fino a quando la situazione non sarà chiarita. Se tu, vale69, hai qualche link in cui si parla con certezza che il problema riguarda solo i modelli hw50 e che la percentuale di rischio è del 5% (cmq non accettabile) dovresti mettere (ti autorizzo) i link certi a tali informazioni; sempre a titlo di conoscenza a favore dei potenziali acquirenti.

Una prima testimonianza di rilievo potrebbe essere questa:

http://www.avmagazine.it/forum/122-v...80#post4563180

ecc_ 05-06-2016 21:34

Ciao abilmen,
Ho bisogno di un piccolo aiuto! ogni tanto mi capita che il vpr mi perde il segnale per qualche secondo, più spesso invece lo perde completamente e non mi resta che spegnere il tutto.
L'impianto è semplicemente composto da: jbl sb 400, un decoder tvsat, optoma hd141x.
La barra jbl gestisce lei gli ingressi avendo a disposizione 3porte hdmi, il proiettore è posto a circa 5mt dalla parete di proiezione capovolto. Il cavo Hdmi da barra a vpr è lungo 10mt, ho già provato a sostituire il cavo hdmi ma non sono ancora venuto a capo del problema

lbatman 06-06-2016 11:04

Io avevo problemi simili, dovuti al cavo hdmi (ho dovuto optare per un cavo minihdmi per farlo passare in canalina, e sicuramente non era di ottima qualità..) e non agganciava stabilmente segnali a 1080p. Ho risolto, provando incredulo e senza troppe speranze, con un "amplificatore di segnale hdmi" da pochi euro, comprato online, in pratica un connettore passivo (hdmi maschio-maschio interposto tra due cavi). Da allora mai più nessun problema...
Spero possa esserti utile la mia esperienza..

Per intenderci una cosa del genere:

ecc_ 06-06-2016 12:20

Mi stai facendo tornare il sorriso così... Quello che avevo notato anche era che il più delle volte non riusciva più a darmi la risoluzione a 1080 ma solo a 576! Adesso è la prima cosa che compro l'amplificatore di segnale!

lbatman 06-06-2016 13:38

Quote:

Originariamente inviato da ecc_ (Messaggio 43747555)
Mi stai facendo tornare il sorriso così... Quello che avevo notato anche era che il più delle volte non riusciva più a darmi la risoluzione a 1080 ma solo a 576! Adesso è la prima cosa che compro l'amplificatore di segnale!

Mi fa piacere...io ti riporto solamente la mia esperienza, sperando possa esserti d'aiuto, non so dirti se risolva, io ne ero molto scettico....
Nel mio caso la disperazione mi ha portato a provarci, più che altro perchè diversamente avrei dovuto optare per soluzioni molto più costose di un cavo, oppure provare gli extender HDMI via ethernet, che non conosco per bene...

PS: se vuoi provare questa soluzione, puoi cercare su Amazon, ce ne sono diversi modelli, passivi ed attivi, per tutte le esigenze e tasche...

poggio61 06-06-2016 20:01

ciao a tutti,
vorrei prendere il mio primo vpr e da una prima lettura qui sul forum avrei scelto i 2 nel titolo:
benq w1070 oppure epson eh-tw 5350, la distanza di visione puo variare dai 2 ai 3mt (spostando
il divano), la proiezione avverrebbe su un telo 16-9 ereditato da un amico,(230cm di base utile)
vorrei evitare di fissare il
vpr al soffitto (almeno x il momento), quindi opterei per appoggiarlo sul tavolo alle spalle del divano
oppure creando una struttura ad hoc sempre da posizionare dietro al divano, quindi la distanza dal telo
potrebbe variare dai 2,5 mt ai 4/5 mt massimo, quale mi consigliate considerando che il prezzo attuale
dei 2 in questione è il mio budget massimo.
p.s. chiaramente accetto consigli anche su altri vpr oltre ai 2 citati, ma sempre nella stessa fascia di prezzo, grazie

Abilmen 07-06-2016 11:50

@poggio61

Di quei 2 vpr non non ne prenderei nessuno dei due...l'Epson ha colori poco fedeli ed un nero tendente al grigio, mentre il BenQ W1070 è certamente meglio come qualità visiva per la naturalezza dei colori ma se lo metti su un tavolo dietro al divano, è piuttosto rumoroso anche con lamp in eco mode. Anche questo BenQ ha un nero appena sufficiente. Io farei un piccolo sforzo ed andrei sul nuovo BenQ w1110 in cui rispetto al w1070 è proprio migliorato nei punti deboli e quindi oltre ai colori precisi, ha un nero valido, è più silenzioso (eco mode) con visione buona anche nelle scene scure. Costa 780 € ma ne vale la pena. Mettendo il proiettore (rigorosamente in eco mode) a 3 metri dal telo (base 230 = 104"), lo riempirà agevolmente con lo zoom a metà corsa (non conviene metterlo più vicino perchè molto luminoso...più lontano invece si ma max m. 3,35). Se possibile, il tavolo dovrebbe essere alto max 70-80 cm; se lo metti su mensola alta vuole capovolto su 4 gommini (appoggio a poco più di 2 metri da terra). I 2 BenQ sono anche migliori per giocare grazie al basso imput lag. Se proprio non ce la fai col budget, dico w1070.

poggio61 07-06-2016 15:10

@abilmen
Grazie x il consiglio, leggendo piu attentamente avevo notato pareri non troppo positivi sull'epson e anche sul benq 1070 sopratutto per il fatto che é un prodotto ormai vecchio, farò uno sforzo e mi butto sul nuovo benq, grazie per la risposta molto esaustiva

randose 08-06-2016 06:28

Buongiorno a tutti, per info avrei preso un optoma 141x ma ora sono indeciso se cambiarlo con il benq w1110 la stanza e una sala condivisa con la TV, la distanza più o meno e4, 50/4,80 per il momento su muro bianco, secondo voi cosa mi conviene prendere la prima scelta o cambiare?
Grazie a tutti

Patraus 08-06-2016 15:08

Ciao Abilmen, mi sono finalmente procurato un PT-AE4000 usato.
Riallacciandomi ai post precedenti (pag.244) mi servirebbe ora un consiglio sul telo, ho un budget di circa 200 o 300 euro, cosa puoi consigliarmi?

Grazie mille!

Abilmen 08-06-2016 20:21

Quote:

Originariamente inviato da randose (Messaggio 43753277)
Buongiorno a tutti, per info avrei preso un optoma 141x ma ora sono indeciso se cambiarlo con il benq w1110 la stanza e una sala condivisa con la TV, la distanza più o meno e4, 50/4,80 per il momento su muro bianco, secondo voi cosa mi conviene prendere la prima scelta o cambiare? Grazie a tutti

Mettiamo che la distanza di proiezione lente-telo (e più o meno di visione che non hai messo) sia m. 4,50...i 2 vpr addocchiati (meglio il BenQ che costa anche di più) non ce la fanno a riempire uno schermo su muro giusto per quella distanza, diciamo 122" in 16/9 con base cm 270. Il BenQ ha un tiro piuttosto corto e quindi dovresti avvicinarlo a 4 m. dal muro non di più, mentre l'Optoma a m. 4,30 dal muro non di più. Posta quindi di quanto puoi avanzare il proiettore e trai le conclusioni.

randose 08-06-2016 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43756139)
Mettiamo che la distanza di proiezione lente-telo (e più o meno di visione che non hai messo) sia m. 4,50...i 2 vpr addocchiati (meglio il BenQ che costa anche di più) non ce la fanno a riempire uno schermo su muro giusto per quella distanza, diciamo 122" in 16/9 con base cm 270. Il BenQ ha un tiro piuttosto corto e quindi dovresti avvicinarlo a 4 m. dal muro non di più, mentre l'Optoma a m. 4,30 dal muro non di più. Posta quindi di quanto puoi avanzare il proiettore e trai le conclusioni.

Ciao Abilmen, grazie per la risposta, allora il vpr posso avanzarlo di un metro circa, il problema è che sul soffitto ho la plafoniera, potrebbe dare fastidio se lo appendo? Per la visione siamo a circa 4mt
Ancora grazie mille

Abilmen 09-06-2016 00:09

Quote:

Originariamente inviato da randose (Messaggio 43756171)
Ciao Abilmen, grazie per la risposta, allora il vpr posso avanzarlo di un metro circa, il problema è che sul soffitto ho la plafoniera, potrebbe dare fastidio se lo appendo? Per la visione siamo a circa 4mt Ancora grazie mille

Allora la tua configurazione migliore è:
1) Proiettore BenQ W1110 con installazione a soffitto capovolto.
2) Distanza di visione Divano muro, m. 4 con base schermo m.2,60 (117").
3) Distanza di proiezione (lente del vpr - muro) = m. 3,80 (zoom quasi al minimo...al minimo non conviene per non avere difetti cromatici).
Il proiettore va messo su staffa eventualmente con braccio allungabile e che deve avere la lente centrata orizzontalmente con lo schermo, mentre verticalmente, deve essere circa all'altezza del margine superiore dello schermoa muro (ripeto vpr capovolto). Le staffe le trovi su staffeonline od Amazon.it. La plafoniera. Calcola che il margine inferiore dello schermo, deve essere a circa 70-80 cm da terra. Misura l'altezza del soffitto e ti regolerai automaticamente. Con un po' di attenzione potrai mettere la staffa in modo che la plafoniera non dia fastidio.

randose 09-06-2016 05:52

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43756659)
Allora la tua configurazione migliore è:
1) Proiettore BenQ W1110 con installazione a soffitto capovolto.
2) Distanza di visione Divano muro, m. 4 con base schermo m.2,60 (117").
3) Distanza di proiezione (lente del vpr - muro) = m. 3,80 (zoom quasi al minimo...al minimo non conviene per non avere difetti cromatici).
Il proiettore va messo su staffa eventualmente con braccio allungabile e che deve avere la lente centrata orizzontalmente con lo schermo, mentre verticalmente, deve essere circa all'altezza del margine superiore dello schermoa muro (ripeto vpr capovolto). Le staffe le trovi su staffeonline od Amazon.it. La plafoniera. Calcola che il margine inferiore dello schermo, deve essere a circa 70-80 cm da terra. Misura l'altezza del soffitto e ti regolerai automaticamente. Con un po' di attenzione potrai mettere la staffa in modo che la plafoniera non dia fastidio.

Grazie mille, ordine modificato, ora mi metto sotto con la staffa, mentre per un prossimo telo?
Grazie mille sei gentilissimo

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

blengyo 09-06-2016 16:00

buongiorno a tutti, non so se riuscirete ad aiutarmi ma ci provo lo stesso..!
In una palestra dove si gioca a basket utilizziamo un tv 55 pollici per visualizzare il punteggio ed il tempo. Il tv è grande ma è comunque abbastanza distante (ed in alto) quindi la resa non è incredibile.

Secondo voi con un video proiettore di alta qualità magari abbinato ad un telo anch'esso di qualità che assorbe bene la luce proiettata, si riesce ad ottenere un buon risultato?

L'ambiente non è super illuminato, comunque le luci puntano sul campo non sulla zona tabellone, l'idea sarebbe di avere una resa da 100''. Non sono affatto pratico sull'argomento e sto cercando di capire se può essere una soluzione!

Grazie a tutti :)

Abilmen 10-06-2016 00:14

Quote:

Originariamente inviato da randose (Messaggio 43756756)
Grazie mille, ordine modificato, ora mi metto sotto con la staffa, mentre per un prossimo telo? Grazie mille sei gentilissimo Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Andrei su questo telo manuale con risalita a molla della Visivo (per conoscere il prezzo devi registrarti); gain 1.0 base cm 264 pari a 119":

http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html

randose 10-06-2016 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43760153)
Andrei su questo telo manuale con risalita a molla della Visivo (per conoscere il prezzo devi registrarti); gain 1.0 base cm 264 pari a 119":

http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html

Grazie mille,appena arriverà il proiettore tornerò a romperti le scatole :D :D :D

Abilmen 11-06-2016 00:18

@blengyo

Per poterti dare una risposta ottimale, dovresti rispondere a queste domande:
1) Ma tu vuoi visualizzare punteggio, tempo ed anche la partita? Prendere un proiettore + telo solo per vedere tempo e punteggio mi pare esagerato. Per quello ci sono i tabelloni elettronici segnatempo e punteggio no?
2) A che distanza media vorresti venisse installato il proiettore dal telo?
3) Importantissimo: qual'è il budget di cui puoi disporre per vpr e telo?
4) Quindi la visione avverrebbe con luce ambientale "media" giusto?
5) Il telo lo vorresti aperto fisso (tipo quelli a cornice rigida) od avvolgibile?

vale69 12-06-2016 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43727657)
Nessun terrorismo...così come quando nel 2008-2009 fu Panasonic (brand di 1.a categoria) ad essere nell'occhio del ciclone con i suoi ottimi tv al plasma che avevano il nero che degradava dopo le 1.000 ore di uso; nel 2010 negli U.S.A. venne intentata anche una class action contro Pana. Il caso Sony è meno eclatante sicuramente ed in percentuale bassa, ma c'è e non si sa bene quali modelli ne sono esenti con certezza. Il punto è che se capita un vpr Sony con quel problema si rischia, dopo alcune centinaia di ore (7-800?) di avere un degrado dell'immagine visibile e non rimediabile visto che riguarda le matrici. Siccome Sony ed i vendor non ne fanno parola (per ora) è giusto farlo presente al fine di informare gli utenti del rischio anche se piuttosto basso. Questi potranno così decidere se prendere ugualmente o meno un Sony od andare su altro brand almeno fino a quando la situazione non sarà chiarita. Se tu, vale69, hai qualche link in cui si parla con certezza che il problema riguarda solo i modelli hw50 e che la percentuale di rischio è del 5% (cmq non accettabile) dovresti mettere (ti autorizzo) i link certi a tali informazioni; sempre a titlo di conoscenza a favore dei potenziali acquirenti.

per dovere di cronaca posto - su autorizzazione di Abilmen - questo interessante intervento dell'amministratore del noto sito di av:

http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...28#post4584928

mi pare che il problema non solo sia pesantemente ridimensionato ma addirittura rientrato...

Patraus 14-06-2016 14:53

Ciao Abilmen, torno a romperti le scatole anche io, ho postato nella pagina precedente, probabilmente non hai letto. Ora che mi sono procurato un PT-AE4000 riesci a consigliarmi un telo?
Se proprio non il modello o le misure, vorrei sapere almeno che gain mi consigli, in modo da poter scegliere con cura.

Ciao e grazie!!!

Abilmen 19-06-2016 00:25

Quote:

Originariamente inviato da Patraus (Messaggio 43755024)
Ciao Abilmen, mi sono finalmente procurato un PT-AE4000 usato.
Riallacciandomi ai post precedenti (pag.244) mi servirebbe ora un consiglio sul telo, ho un budget di circa 200 o 300 euro, cosa puoi consigliarmi?
Grazie mille!

Puoi prendere questo bianco motorizzato della Visivo (per vedere il prezzo devi registrarti) gain 1.0; è un 92" con base da 203 cm e lo puoi riempire agevolmente metttendo la lente del Pt-ae4000 a m. 3,60 dallo schermo e con zoom a circa metà corsa. Lampada possibilmente in eco mode.

http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html

bulgaro81 21-06-2016 19:29

Ciao a tutti, volevo chiedere se si trova qualcosa di decente tra i 200 e i 300 euro come proiettore.. Non ne capisco nulla scusate..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Abilmen 21-06-2016 19:45

@bulgaro81

Quali sono gli usi che ne devi fare? Proietti su muro? Qual'è la distanza di proiezione? (lente del vpr - muro) e quella di visione? (divano muro).

bulgaro81 22-06-2016 00:14

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43795218)
@bulgaro81

Quali sono gli usi che ne devi fare? Proietti su muro? Qual'è la distanza di proiezione? (lente del vpr - muro) e quella di visione? (divano muro).

Fai un 3 metri di distanza sul muro..idem distanza occhi muro.. Ce l avrei accanto più o meno.. Quindi senza telo almeno per ora..

Abilmen 22-06-2016 00:35

bulgaro81

Non hai messo ch usi prevalenti fai col videoproiettore (film dvd o bluray, tv, game, ecc.).

bulgaro81 22-06-2016 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43795726)
bulgaro81

Non hai messo ch usi prevalenti fai col videoproiettore (film dvd o bluray, tv, game, ecc.).

Scusami.. Film da chiavetta alla fine.. Non credo altro.. Game è difficile..al massimo una partita al mese.. Ma preferisco la TV per quello..

Abilmen 22-06-2016 12:18

bulgaro81

Devi andare su un usato che ti permette di prendere il proiettore perfetto per te a basso prezzo, ma top di gamma del 2007. Calcolando che, mi pare, il 3d non ti interessa, Si tratta del Sanyo Plv-Z5 che ha un dettaglio eccezionale (superiore al tuo tv qualunque sia). E' un 1280x720 (hd ready) ma non c'entra nulla, perchè l'importante è che abbia un buon scaler per vedere bene i film. Ma essendo versatile, potrai vedere bene anche la tv (film partite di calcio ed altri sport che sono molto più spettacolari che sul tv) con un decoder hd per dtt dotato di hdmi es. un Telesystem. Vedrai benissimo anche film dvd e soprattutto bluray (puoi prendere es. un lettore bluray usato con 50 euro che legge sia gli uni che gli altri). Proiettando da 3 metri potrai fare uno schermo a muro di circa 100"! Questo Sanyo ha un ampio lens shift per lo spostamento dell'immagine in modo ottico quindi senza perdita di qualità. Giocare sul proiettore è nettamente più spettacolare che sul tv. Inoltre devi usarlo con lampada in eco mode che dura di più ed hai una silenziosità ottima. Dove trovarlo? Sui soliti mercatini es.: quello di avmagazine.it, Kijiji, subito.it, in-vendita.it od anche sulla baya ecc.; cerca di prenderlo con lampada che non abbia più di 7-800 ore. Per il prezzo si trova a circa 300 € ed anche meno. Se il mur è lischio è meglio che poroso, ma su telo si vede meglio; quando puoi prendi questo:
http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-124-cm.html
ha la risalita a molla...oppure questo che si appende facilmente:
https://www.schermionline.it/product...isjl7kh7h2vp90 scegliendo quello con tela bianca standard da cm. 220x124 pari appunto a 100".

bulgaro81 22-06-2016 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43796885)
bulgaro81

Devi andare su un usato che ti permette di prendere il proiettore perfetto per te a basso prezzo, ma top di gamma del 2007. Calcolando che, mi pare, il 3d non ti interessa, Si tratta del Sanyo Plv-Z5 che ha un dettaglio eccezionale (superiore al tuo tv qualunque sia). E' un 1280x720 (hd ready) ma non c'entra nulla, perchè l'importante è che abbia un buon scaler per vedere bene i film. Ma essendo versatile, potrai vedere bene anche la tv (film partite di calcio ed altri sport che sono molto più spettacolari che sul tv) con un decoder hd per dtt dotato di hdmi es. un Telesystem. Vedrai benissimo anche film dvd e soprattutto bluray (puoi prendere es. un lettore bluray usato con 50 euro che legge sia gli uni che gli altri). Proiettando da 3 metri potrai fare uno schermo a muro di circa 100"! Questo Sanyo ha un ampio lens shift per lo spostamento dell'immagine in modo ottico quindi senza perdita di qualità. Giocare sul proiettore è nettamente più spettacolare che sul tv. Inoltre devi usarlo con lampada in eco mode che dura di più ed hai una silenziosità ottima. Dove trovarlo? Sui soliti mercatini es.: quello di avmagazine.it, Kijiji, subito.it, in-vendita.it od anche sulla baya ecc.; cerca di prenderlo con lampada che non abbia più di 7-800 ore. Per il prezzo si trova a circa 300 € ed anche meno. Se il mur è lischio è meglio che poroso, ma su telo si vede meglio; quando puoi prendi questo:
http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-124-cm.html
ha la risalita a molla...oppure questo che si appende facilmente:
https://www.schermionline.it/product...isjl7kh7h2vp90 scegliendo quello con tela bianca standard da cm. 220x124 pari appunto a 100".

Grazie per il suggerimento! Lo tengo in considerazione.. Dovessi prenderne uno da Amazon (anche warehouse, ho dei buoni da spendere lì)? Al momento su cosa potrei optare?

Ho visto se c'è il Sanyo ma non c'è (suppogno sia abbastanza fuori mercato essendo di un po' di anni fa)..

Abilmen 22-06-2016 16:06

Quote:

Originariamente inviato da bulgaro81 (Messaggio 43797263)
Grazie per il suggerimento! Lo tengo in considerazione.. Dovessi prenderne uno da Amazon (anche warehouse, ho dei buoni da spendere lì)? Al momento su cosa potrei optare?
Ho visto se c'è il Sanyo ma non c'è (suppogno sia abbastanza fuori mercato essendo di un po' di anni fa).. Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Postami un elenco dei proiettori usati per home cinema (non per il business/educational) che ci sono in magazzino su Amazon ed io ti darò un parere sulla loro validità vs il Sanyo che ti ho consigliato e che qualitativamente vale un 8 in pagella.

ligrestowsky 22-06-2016 16:14

Lg pf1500 vs benq w1110 o w2000

Mi inserisco per chiedere ad Abilmen una cosa in velocità:
Come secondo proiettore da battaglia, da usare ad esempio anche in giardino, trovi meglio l'lg pf 1500 o un benq 1110 o w2000? Per ora in giardino sto usando un lg pb 60, proietto su un telo a treppiede della sopar con base 240; volevo un po' più definizione e contrasto. Come primo proiettore mi sto godendo il Sony hw40es da te consigliatomi tempi fa. Grazie mille.

Abilmen 23-06-2016 00:27

@ligrestowsky

Starei sul nuovo BenQ W2000 che ha la luminosità sufficiente anche per un ambiente esterno dove occorrono molti lumen. Anche la qualità del BenQ è superiore a quella dell'Lg Pf 1500 che resta una buona macchina, ma carente in contrasto e lumen ed anche un poco rumorosa. Il BenQ w2000 (con rec709 like cinema sul colore di default) ti sorprenderà sicuramente in positivo.

Vuolter 23-06-2016 03:42

Salve,
Vorrei acquistare a breve un videoproiettore da collocare in una stanza di circa 4½x3½ metri. Il vpr dovrà essere posizionato su una mensola di profondità 26 cm e proietterà direttamente sulla parete bianca di fronte a 3.60 cm di distanza (in verità, potrei montare un telo se volessi).
Il problema è la profondità della mensola che mi limita molto nella scelta del videoproiettore. L'uso previsto è quasi esclusivamente film e serie tv in HD o DVD, no tv, in stanza completamente oscurata, casomai qualche videogioco, ma davvero molto raramente.
Sono completamente estraneo al mondo dei vpr (questo sarebbe il mio primo), ma non vorrei acquistare un prodotto di fascia bassa e poiché sono molto sensibile alle scie dei movimenti (...sulla base della mia esperienza coi tv lcd), se non fosse per quella maledetta mensola, mi sarei concesso almeno un Sony VPL-HW40ES, invece la migliore alternativa che ho trovato è l'Epson EH-TW6600. Certo, l'Epson straborderebbe un po dalla mensola, ma va bene.
Ciò che mi chiedo è se ci sia in giro qualche vpr di qualità migliore con profondità pari o inferiore? Grazie! :D

blengyo 24-06-2016 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43763486)
@blengyo

Per poterti dare una risposta ottimale, dovresti rispondere a queste domande:
1) Ma tu vuoi visualizzare punteggio, tempo ed anche la partita? Prendere un proiettore + telo solo per vedere tempo e punteggio mi pare esagerato. Per quello ci sono i tabelloni elettronici segnatempo e punteggio no?
2) A che distanza media vorresti venisse installato il proiettore dal telo?
3) Importantissimo: qual'è il budget di cui puoi disporre per vpr e telo?
4) Quindi la visione avverrebbe con luce ambientale "media" giusto?
5) Il telo lo vorresti aperto fisso (tipo quelli a cornice rigida) od avvolgibile?

1) Ciao grazie mille per la risposta, che vedo solo adesso. Serve per visualizzare si punteggio, ma anche sponsor e video durante tempi morti ed intervalli. Non è esagerato perché, vista l'enorme differenza di qualità e versatilità, un pannello led tipico delle palestre è molto costoso, si parte dai 2000€ per una soluzione da 1m di larghezza.
2) in linea di massima è indifferente la distanza (se non per le dimensioni da generare), in quando sarebbe posizionato in alto, distante da tutto e tutti e probabilmente con una staffa da soffitto
3) il budget è ancora da valutare però considerando che comprare 4 lcd da 40 pollici ti partono sicuramente 2000€, più il costo dell'apparecchio che assembla l'immagine (che non ho idea ne di dove trovare ne di quanto costi..)
4) direi di si, luce media
5) il telo andrebbe benissimo fisso

grazie!!

randose 24-06-2016 13:20

Ciao Ragazzi, come occhiali 3d cosa mi consigliate, per il benq w1110?

Abilmen 24-06-2016 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Vuolter (Messaggio 43798929)
Salve,
Vorrei acquistare a breve un videoproiettore da collocare in una stanza di circa 4½x3½ metri. Il vpr dovrà essere posizionato su una mensola di profondità 26 cm e proietterà direttamente sulla parete bianca di fronte a 3.60 cm di distanza (in verità, potrei montare un telo se volessi).
Il problema è la profondità della mensola che mi limita molto nella scelta del videoproiettore. L'uso previsto è quasi esclusivamente film e serie tv in HD o DVD, no tv, in stanza completamente oscurata, casomai qualche videogioco, ma davvero molto raramente.
Sono completamente estraneo al mondo dei vpr (questo sarebbe il mio primo), ma non vorrei acquistare un prodotto di fascia bassa e poiché sono molto sensibile alle scie dei movimenti (...sulla base della mia esperienza coi tv lcd), se non fosse per quella maledetta mensola, mi sarei concesso almeno un Sony VPL-HW40ES, invece la migliore alternativa che ho trovato è l'Epson EH-TW6600. Certo, l'Epson straborderebbe un po dalla mensola, ma va bene.
Ciò che mi chiedo è se ci sia in giro qualche vpr di qualità migliore con profondità pari o inferiore? Grazie! :D

Se la mensola è in legno, puoi mettergli sopra una più grande fissandola con delle viti no? Piuttosto, tale mensola, quanti chili può "reggere"? E' assurdo che tu possa prendee un vpr di notevole qualità e non poterlo fare perchè hai dei problemi con una mensola! Al limite si sono anch altri supporti come treppiedi allungabili con più piani per appoggiare decoder e lettori. Un'altra domanda...la mensola a che altezza è da terra?

Gantury 25-06-2016 21:35

¿Y cómo es posible utilizar ?:) Gracias por la informacion!

poggio61 26-06-2016 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43750848)
@poggio61

Io farei un piccolo sforzo ed andrei sul nuovo BenQ w1110 in cui rispetto al w1070 è proprio migliorato nei punti deboli e quindi oltre ai colori precisi, ha un nero valido, è più silenzioso (eco mode) con visione buona anche nelle scene scure. Costa 780 € ma ne vale la pena. Mettendo il proiettore (rigorosamente in eco mode) a 3 metri dal telo (base 230 = 104"), lo riempirà agevolmente con lo zoom a metà corsa (non conviene metterlo più vicino perchè molto luminoso...più lontano invece si ma max m. 3,35). Se possibile, il tavolo dovrebbe essere alto max 70-80 cm; se lo metti su mensola alta vuole capovolto su 4 gommini (appoggio a poco più di 2 metri da terra). I 2 BenQ sono anche migliori per giocare grazie al basso imput lag. Se proprio non ce la fai col budget, dico w1070.

ciao abilmen scusa se ti disturbo ancora, vedendo che sia rai che sky cominciano a mandare in onda programmi in 4k mi chiedevo se fosse intelligente comprare un vpr solo full hd e non andare direttamente su un 4k, la differenza in termini economici sarebbe alta ? Eventualmente quale vpr 4k (economico) mi consiglieresti ? Grazie

Patraus 28-06-2016 08:55

Grazie Abilmen, sei stato gentilissimo! Orra non mi resta che montare il tutto e godermi il mio cinema personale!!!

ligrestowsky 28-06-2016 09:01

Telo a cavalletto per giardino

Ciao Abilmen, ringraziandoti per il consiglio per il proiettore per il mio giardino, avrei bisogno di un altro consiglio. La mia tela 240 x240 a cavaletto si è appena sfasciata! E pensare che l'ho usata così poco! Che modello mi potresti consigliare, magari con retro nero?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.