Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   Rilevare disco (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2940075)

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-05-2021 19:40

Ma non dovevi mettere uno SSD ed installare Windows ex novo sulla nuova unità? Se non ho dimenticato qualcosa mi pare che questo era il tuo intendimento.

Bene, apri il case del computer, scollega tutti gli hard disk, tutti. Collega l'SSD e lascia collegato solo lui, installa Windows sull'SSD. Alla fine, quando ti sei accertato che l'installazione è andata a buon fine e fa il boot, spegni il computer, collega i vari hard disk che desideri, accendi il computer, vai nel setup del BIOS, metti come prima unità di boot l'SSD se non lo è già, lascia avviare il nuovo Windows dell'SSD..

Fatto! Finito :)

tallines 25-05-2021 19:44

Quote:

Originariamente inviato da grandma (Messaggio 47419184)
Aperto pc e seguito i collegamenti tra porte MB dischi scollegandoli per intercettare i contenuti

Prima ho rinominato i dischi
C: (Dati Temporanei)collegato SATA6
D: (Disco Applicazioni) collegato SATA3
E: (Dati) collegato SATA1

Sulla SATA2 è collegato il lettore dvd

se scollego il disco C: dalla MB, ininfluente per il contenuto, il PC non si avvia o meglio esegue il boot ma non carica il SO schermata nera cursore lampeggiante
Questo disco conteneva il precedente SO disattivato e disco formattato, la situazione non cambierà collegandolo al nuovo PC, cosa posso fare per sanare il problema ?

Naturalmente se scollego il disco D: schermata blu di Windows con errore e necessità di ripristino

Grazie

Ma il SO in che lettera è installato ?..........:mbe:

Fai come suggerito da Nico, che è un classico e anche un Must :)

grandma 26-05-2021 16:24

Certo per installare seguirò i suggeriemti di Nico , quando ricolleghero i dischi l'attuale C continuerà ad essere incorretto perché se oggi lo scollego (contiene solo file) e il SO e sul D il PC si dovrebbe avviare invece va in schermata nera con il cursore che lampeggia dopo la prima fase del boot, vorrei evitare di ritrovare questa condizione in un PC nuovo e pulito

C'equalcheattivita propedeutica per risolvere che posso fare ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-05-2021 17:07

Probabilmente non capisco io quello che intendi dire, ma se fai una installazione ex novo su SSD e imposti il BIOS del computer per fare il boot con lui, quello che c'è sugli altri dischi è irrilevante per l'avvio del Windows sull'SSD. Puoi cancellare quelle partizioni volendo e ricrearne altre per metterci tuoi file.

Il nuovo Windows dipenderà solo da quello che c'è sull'SSD. In altre parole, non c'è niente da risolvere.

tallines 27-05-2021 08:03

Quote:

Originariamente inviato da grandma (Messaggio 47420365)
Certo per installare seguirò i suggeriemti di Nico , quando ricolleghero i dischi l'attuale C continuerà ad essere incorretto perché se oggi lo scollego (contiene solo file) e il SO e sul D il PC si dovrebbe avviare invece va in schermata nera con il cursore che lampeggia dopo la prima fase del boot, vorrei evitare di ritrovare questa condizione in un PC nuovo e pulito

C'equalcheattivita propedeutica per risolvere che posso fare ?

Andrà in schermata nera perchè la partizione con i file di avvio la avrai in un altro disco .

Se tu tieni collegato solo l' HD o SSD dove devi installare da zero il SO, la partizione di avvio viene creata li e sei a posto, per sempre .

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.