Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Bahamut Zero 04-11-2013 13:31

ho preso l'evo da 120

ma mi sta venendo il dubbio se non mi conveniva prendere il pro da 128 con 25€ in + :mbe:

Lorenzoz 04-11-2013 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40219707)
ho preso l'evo da 120

ma mi sta venendo il dubbio se non mi conveniva prendere il pro da 128 con 25€ in + :mbe:

Per la garanzie (5anni vs 3anni) e le memorie(MLC vs TLC) si, avresti potuto/dovuto prendere il pro.
Per le velocità pure forse abilitando il rapid mode va un pochino di più l'evo, ma nei bech, nell'uso quotidiano non penso sia apprezzabile. :)

PS: l'evo dato che sfrutta la RAM solo su windows (niente linux) mi sta poco simpatico. :fagiano: :fagiano:

Pess 04-11-2013 16:00

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40219366)
Mi sto interessando all'argomento.
Potresti identificare quelli che intendi come "programmi principali"?

Browser, plugin, programmi di masterizzazioni, pacchetto Office... Se poi si usa in modo molto intensivo un programma in particolare è bene installarlo su SSD (spazio permettendo)... Se si maneggiano File temporanei molto grandi e bene spostare questi ultimi sull'hard disk e magari tenere il programma su SSD...
In generale cmq è tutto scritto nella prima pagina... Se non lo hai fatto già leggi i primi 5 post...
:)

alebig69 04-11-2013 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40220702)
Browser, plugin, programmi di masterizzazioni, pacchetto Office... Se poi si usa in modo molto intensivo un programma in particolare è bene installarlo su SSD (spazio permettendo)... Se si maneggiano File temporanei molto grandi e bene spostare questi ultimi sull'hard disk e magari tenere il programma su SSD...
In generale cmq è tutto scritto nella prima pagina... Se non lo hai fatto già leggi i primi 5 post...
:)

Li ho letti.
Con una configurazione così, quando vengono letti dati dagli HDD o avviati programmi installati negli HDD, non è che ci sono rallentamenti?

Aggiungo la domanda dell'idiota: un SSD sta dentro al pc o fuori? :D

Pess 04-11-2013 16:59

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40221031)
Li ho letti.
Con una configurazione così, quando vengono letti dati dagli HDD o avviati programmi installati negli HDD, non è che ci sono rallentamenti?

Aggiungo la domanda dell'idiota: un SSD sta dentro al pc o fuori? :D

Gli SSD hanno lo stesso formato degli HDD da 2.5" e puoi metterli in quale posizione vuoi, dato che non hanno parti in movimento...
Ovviamente avviare un programma da HDD sarà più lento che da SSD, ma alla fine ciò che conta è che il Sistema operativo sia su SSD...
:)

Loop75 04-11-2013 18:29

La nuova generazione di Android, chiamata KitKat, avrebbe introdotto il TRIM (vedi articolo di questi giorni by HwUpgrade): se davvero prima di KitKat i dispositivi Android, ad esempio un tablet o uno smartphone, non implementavano il TRIM quali sensibili vantaggi per l'utente verrebbero introdotti in questo frangente (prestazioni e affidabilità delle memorie di massa) grazie a KitKat?

Possibile che un tablet Android con 50 giga di spazio su SSD non facesse il TRIM? Ma non è una funzione quasi fondamentale per un utilizzo ottimale degli SSD?

Tennic 04-11-2013 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Loop75 (Messaggio 40221655)
La nuova generazione di Android, chiamata KitKat, avrebbe introdotto il TRIM (vedi articolo di questi giorni by HwUpgrade): se davvero prima di KitKat i dispositivi Android, ad esempio un tablet o uno smartphone, non implementavano il TRIM quali sensibili vantaggi per l'utente verrebbero introdotti in questo frangente (prestazioni e affidabilità delle memorie di massa) grazie a KitKat?

Possibile che un tablet Android con 50 giga di spazio su SSD non facesse il TRIM? Ma non è una funzione quasi fondamentale per un utilizzo ottimale degli SSD?

A parte che il trim è stato introdotto con android 4.3, e che prima bisognava eseguirlo manualmente, pena vistosi lag dopo periodi più o meno lunghi di utilizzo (a causa delle prestazioni che decadevano vistosamente)... Ma non siamo OT? :)

Pess 04-11-2013 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Loop75 (Messaggio 40221655)
La nuova generazione di Android, chiamata KitKat, avrebbe introdotto il TRIM (vedi articolo di questi giorni by HwUpgrade): se davvero prima di KitKat i dispositivi Android, ad esempio un tablet o uno smartphone, non implementavano il TRIM quali sensibili vantaggi per l'utente verrebbero introdotti in questo frangente (prestazioni e affidabilità delle memorie di massa) grazie a KitKat?

Possibile che un tablet Android con 50 giga di spazio su SSD non facesse il TRIM? Ma non è una funzione quasi fondamentale per un utilizzo ottimale degli SSD?

Mi sono stupito anch'io nel sapere che prima della 4.3 non fosse implementato il trim in automatico e si poteva attivare solo manualmente con applicazioni quali LagFix che però richiedono il root...
Per tutte le info sul TRIM dai una letta al primo post della prima pagina...

Trotto@81 04-11-2013 18:37

Non ho letto l'articolo su questo sito, ma il TRIM è stato introdotto al 100% dalla release 4.3. Prima chi sapeva trimmava con determinate applicazioni, altrimenti dopo aver scritto almeno una volta tutte le celle si trovava il terminale discretamente rallentato.

The Duccio 04-11-2013 19:05

piccolo dubbio, su sata 2, e con l'840evo a 50€ in meno del pro, conviene prendersi l'evo? a dispetto delle tlc e della garanzia?

grazie:D

Bahamut Zero 04-11-2013 19:18

Quote:

Originariamente inviato da The Duccio (Messaggio 40221867)
piccolo dubbio, su sata 2, e con l'840evo a 50€ in meno del pro, conviene prendersi l'evo? a dispetto delle tlc e della garanzia?

grazie:D

io ho trovato solo 25€ di differenza

89 contro 114

sulle amazzoni

s12a 04-11-2013 19:20

Il Pro va meglio nel multitasking spinto a prescindere dall'interfaccia, per il resto valuta te i due anni in più di garanzia e la maggiore durata in scritture (se l'Evo non strabasta già per conto suo da questo punto di vista... perché un conto è constatare che sulla carta dura tre volte meno, un altro è usarlo effettivamente) valgono i 50 euro in più spesi ora (versione da 250GB suppongo). Tieni a mente che i prezzi degli SSD si dimezzano ogni 18 mesi circa, sorvolando sulle variazioni a breve-medio termine degli stessi (che ha portato ad una stagnazione dei prezzi negli ultimi mesi).

Mia opinione: se fai uso intenso di virtual machine, montaggio video o editing foto, vai di Pro. Per usi sporadici degli stessi e/o per tutto il resto, vai di Evo, che per ambiti home è già praticamente ai vertici.

jined 04-11-2013 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Loop75 (Messaggio 40221655)
La nuova generazione di Android, chiamata KitKat, avrebbe introdotto il TRIM (vedi articolo di questi giorni by HwUpgrade): se davvero prima di KitKat i dispositivi Android, ad esempio un tablet o uno smartphone, non implementavano il TRIM quali sensibili vantaggi per l'utente verrebbero introdotti in questo frangente (prestazioni e affidabilità delle memorie di massa) grazie a KitKat?

Possibile che un tablet Android con 50 giga di spazio su SSD non facesse il TRIM? Ma non è una funzione quasi fondamentale per un utilizzo ottimale degli SSD?

[OT]

Il Garbage collection gestito da Android è molto efficiente, al contrario di quello degli SSD, entra in funzione in quel lasso di tempo che si trova a fine scrittura, appena si entra in idle..e NON in modalità screen standby come verrebbe da pensare, quindi è virtualmente sempre attivo e fin'ora ha supportato benissimo la gestione dei dati su memorie, che è bene ricordare, non operano in "raid" interno come fanno gli SSD e quindi lavorano a transfer rate particolarmente limitate.

Il Trim, verrà implementato anche in previsione di un aumento prestazionale e di storage dei devices di prossima generazione.

Formalmente, sui cellulari attuali non si noterà nessuna differenza ne dal lato prestazionale ne da quello dell'endurance (figuriamoci...).

[/OT]

The Duccio 04-11-2013 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40221942)
io ho trovato solo 25€ di differenza

89 contro 114

sulle amazzoni

infatti parlavo della versione a 256gb, non ho precisato :D

alebig69 04-11-2013 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40221942)
io ho trovato solo 25€ di differenza

89 contro 114

sulle amazzoni

Le amazzoni italiane?
Come si alimentano sti cosi?

Bahamut Zero 05-11-2013 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40221942)
io ho trovato solo 25€ di differenza

89 contro 114

sulle amazzoni

segnalo su amazon

evo 120 a 79€

pro 128 a 123€

Per un problema di carta mi hanno annullato l'ordine del pro a 114

ora con questi aumenti da una parte e diminuzioni dall'altra mi prendo l'evo e taglio la testa al toro

Prima c'erano 25€ di differenza...ora 44€...si fanno sentire

rovfra 05-11-2013 17:26

Ciao a tutti,
cerco un buon SSD nel taglio da circa 500Gb, pensavo al Crucial M4, cosa ne dite?

Grazie

Pess 05-11-2013 17:32

Quote:

Originariamente inviato da rovfra (Messaggio 40227472)
Ciao a tutti,
cerco un buon SSD nel taglio da circa 500Gb, pensavo al Crucial M4, cosa ne dite?

Grazie

Ormai il Crucial M4, nonostante sia un ottimo SSD è un po' vecchiotto... Ti consiglio di quardare i Samsung 840 Pro ed Evo... Maggiori info le trovi leggendo i post in prima pagina...
:)

s12a 05-11-2013 17:38

Oppure optare per il successore Crucial M500 da 480 GB. Costa al momento lievemente meno del Samsung 840 EVO 500 GB.

Pess 05-11-2013 17:51

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40227538)
Oppure optare per il successore Crucial M500 da 480 GB. Costa al momento lievemente meno del Samsung 840 EVO 500 GB.

Vero, sembra essere più sicuro per via della batteria di condensatori, ma è meno performante dei Samsung consigliati (soprattutto del PRO)...
:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.