Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Tennic 22-10-2013 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Phantom II (Messaggio 40150562)
E' il ripristino di un'immagine creato con Acronis.

Allora devi allineare la partizione, e sei ok ;)

Phantom II 22-10-2013 09:47

Mi mancano gli strumenti e soprattutto il tempo.

Tennic 22-10-2013 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Phantom II (Messaggio 40150586)
Mi mancano gli strumenti e soprattutto il tempo.

Strumenti per allineare la partizione ce ne sono tanti... E tempo, beh, fa lui in pochi minuti... Comunque l'SSD è il tuo :) ... L'importante che tieni presenti tutti gli svantaggi dell'avere una partizione non allineata, poi puoi decidere tu se e quando farla ;)

Phantom II 22-10-2013 10:28

In realtà l'ssd non è mio, se lo fosse stato non avrei ripristinato un'immagine (mi aspettavo comunque che Acronis gestisse la cosa in autonomia) :-D
Appena ho tempo provo a darci un'occhiata, più che altro ho bisogno di un programma che sia gratuito o opensource per fare questo allineamento.

renpasa 22-10-2013 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Phantom II (Messaggio 40150857)
In realtà l'ssd non è mio, se lo fosse stato non avrei ripristinato un'immagine (mi aspettavo comunque che Acronis gestisse la cosa in autonomia) :-D
Appena ho tempo provo a darci un'occhiata, più che altro ho bisogno di un programma che sia gratuito o opensource per fare questo allineamento.

Non uso Acronis ma Easeus ma sono quasi sicuro che sia la stessa cosa. Se opportunamente impostati entrambi i programmi gestiscono di loro gli SSD.
Mi ricordo perfettamente la voce "Ottimizza per SSD"
Ciao

Phantom II 22-10-2013 11:57

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40150974)
Non uso Acronis ma Easeus ma sono quasi sicuro che sia la stessa cosa. Se opportunamente impostati entrambi i programmi gestiscono di loro gli SSD.
Mi ricordo perfettamente la voce "Ottimizza per SSD"
Ciao

Io ho utilizzato la versione 10 di Acronis e quella voce non è presente, forse è la volta buona che aggiorno il cd di boot.
Ora sto riallineando le partizioni (sistema, ripristino lenovo ecc.) con questo programma che esiste anche in versione free per uso personale e commerciale. Sono curioso di vedere se mi va a ramengo l'ssd o meno :D

Phantom II 22-10-2013 12:56

Sono basito! Questo AOMEI Partition Assistant ha lavorato benissimo: le partizioni sono allineate e le prestazioni del disco leggermente migliorate fatta eccezione per il 4K-64Thrd i cui valori sono letteralmente esplosi.

s12a 22-10-2013 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Phantom II (Messaggio 40151862)
Sono basito! Questo AOMEI Partition Assistant ha lavorato benissimo: le partizioni sono allineate e le prestazioni del disco leggermente migliorate fatta eccezione per il 4K-64Thrd i cui valori sono letteralmente esplosi.

Probabilmente se effettui un TRIM ed aspetti un po' migliorano ulteriormente, date le scritture effettuate per riallineare le partizioni.

Phantom II 22-10-2013 13:08

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40151929)
Probabilmente se effettui un TRIM ed aspetti un po' migliorano ulteriormente, date le scritture effettuate per riallineare le partizioni.

Il trim è già abilitato, lo era anche prima di eseguire il riallineamento.

s12a 22-10-2013 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Phantom II (Messaggio 40151936)
Il trim è già abilitato, lo era anche prima di eseguire il riallineamento.

Il trim però funziona solo quando viene invocato esplicitamente dal sistema operativo o da programmi appositi, anche se il supporto è sempre attivo. E' difficile dire se dopo l'operazione di riallineamento sia stato effettuato. Può fare comodo forzarlo, quindi; non si danneggia nulla. Non so se Sandisk provede una utility per effettuare ciò, ma se hai Windows 8 potresti usare la funzionalità "deframmenta/ottimizza drive" che sugli SSD effettua il trim.

Pelvix 22-10-2013 16:36

Io ho un ssd samsung 840 evo: come faccio a sapere se il trim è attivo?:help:

Pelvix 22-10-2013 16:59

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 40153309)
Prima pagina.

L'ho letta, ma intendevo sapere se il trim va attivato o se è attivo di default..

greenrabbit75 23-10-2013 16:05

Quote:

Originariamente inviato da greenrabbit75 (Messaggio 40142626)
Buona domenica a tutti,
Sarei in procinto di acquistare l'SSD della samsung 840 pro da 256 GB, però prima di farlo vista la mia precedente esperienza vorrei essere rincuorato in pratica due anni fa ho acquistato l'ocz vertex 3 da 128 gb da montare nel mio portatile Msi gt 870 il problema che a freddo non si avvia, bisogna provare due o tre volte e dopo parte (come le vecchie macchine a scoppio :muro: ) a qlcuno é capitata la stessa cosa oppure era solo un problema del vertex?

Grazie per la risposta

Rieccomi, allora lunedì acquistato ieri primo pomeriggio arrivato a casa, la sera smonto il portatile e levo l'ssd della vertex per montare 840 PRO, affiancato con l'hd e parte l'installazione di windows 8 in modo pulito... appena finito controllo se si è preso il seriale ma... :doh: la versione che ho di windows 8 è un upgrade... chiamo microsoft sperando che mi sblocchino in qlche modo la situazione ma ovviamente mi dicono che non posso fare niente, quindi via con una chiavetta bootable con windows 7 riformatto l'ssd installo windows 7 aggiorno a windows 8 e riaggiorno a windows 8.1 (verso le due sono crollato ed ho lasciato il pc acceso a scaricare l'aggiornamento :ronf:

Tra ieri e stamattina ho riscontrato lo stesso problema ma meno problematico del vertex, cioè dopo la prima fase di installazione del sistema operativo al riavvio mi è uscita la scritta s.o. mancante (non aveva visto l'ssd e ha provato con l'altro hd) e stamattina è rimasto bloccato sulla bandierina di windows la differenza con il vertex e che con un semplice reset riparte subito.

qualcuno ha avuto lo stesso problema mio?

sto pnsando che forse ho qlche problema con il bios... oggi provo ad aggiornarlo :/ cmq una volta avviato va che è una bomba :sofico:

renpasa 23-10-2013 16:37

Quote:

Originariamente inviato da greenrabbit75 (Messaggio 40159269)
Rieccomi, allora lunedì acquistato ieri primo pomeriggio arrivato a casa, la sera smonto il portatile e levo l'ssd della vertex per montare 840 PRO, affiancato con l'hd e parte l'installazione di windows 8 in modo pulito... appena finito controllo se si è preso il seriale ma... :doh: la versione che ho di windows 8 è un upgrade... chiamo microsoft sperando che mi sblocchino in qlche modo la situazione ma ovviamente mi dicono che non posso fare niente, quindi via con una chiavetta bootable con windows 7 riformatto l'ssd installo windows 7 aggiorno a windows 8 e riaggiorno a windows 8.1 (verso le due sono crollato ed ho lasciato il pc acceso a scaricare l'aggiornamento :ronf:

Tra ieri e stamattina ho riscontrato lo stesso problema ma meno problematico del vertex, cioè dopo la prima fase di installazione del sistema operativo al riavvio mi è uscita la scritta s.o. mancante (non aveva visto l'ssd e ha provato con l'altro hd) e stamattina è rimasto bloccato sulla bandierina di windows la differenza con il vertex e che con un semplice reset riparte subito.

qualcuno ha avuto lo stesso problema mio?

sto pnsando che forse ho qlche problema con il bios... oggi provo ad aggiornarlo :/ cmq una volta avviato va che è una bomba :sofico:

Hi voluto fare tutto regolare, complimenti. C'erano comunque delle scappatoie, solo orientate al risparmio di tempo e null'altro ma pur sempre scappatoie....
Dovresti da come ho capito, entrare nel BIOS ed impostare come primo disco di avvio il Samsung.
Io lo ho montato la settimana scorsa ma ancora sto usando principalmente il HHD.
Ciao Renato

greenrabbit75 23-10-2013 17:01

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40159477)
Hi voluto fare tutto regolare, complimenti. C'erano comunque delle scappatoie, solo orientate al risparmio di tempo e null'altro ma pur sempre scappatoie....
Dovresti da come ho capito, entrare nel BIOS ed impostare come primo disco di avvio il Samsung.
Io lo ho montato la settimana scorsa ma ancora sto usando principalmente il HHD.
Ciao Renato

Ciao Renato,
si ho fatto tutto da manuale, anche se devo dire la verità mi sembrà una stupidaggine ma contenta mamma microsoft... Riguardo l'SSD prima di effettuare l'installazione soo entrato nel bios per settre la modalità AHCP e inserirlo come disco primario, in realtà il portatile qualche volta non riconosce l'ssd partendo dal bios per questo mi fa quel problema... ora mi chiedo se il vertex che ho in realtà montato su un altro pc funzioni regolarmente :/

questo fine settimana provo a montarlo sul portatile della mia ragazza e vediamo come si comporta :)

Jena73 23-10-2013 18:43

scusate qualcuno ha questo ssd asus?

Asus RAIDR PCI Express SSD - 240 GB



vorrei metterlo come disco del sysop al posto del samsung 840 pro sempre da 256gb...
mi sapete dire se ne vale la pena? teroicamente si... in pratica?
grazie :)

Nui_Mg 24-10-2013 08:46

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40161823)
A titolo di curiosità... ho acquistato un Sandisk Ultra Plus da 256GB per il notebook a circa 140€ spedito... leggendo alcune recensioni sembrava non essere malaccio ma nemmeno eccellere

I top ssd di sandisk sono gli extreme:

"the SanDisk Ultra Plus looks like a typical inexpensive SSD. Its hardware components don’t seem advanced, but it may be competitive in real-life applications. Its manufacturer positions it lower than the SandForce-based Extreme series, though, which is reflected in the way the Ultra Plus series is offered to the customer".


Questo potrebbe essere un'alternativa economica all'Extreme II 256GB (il quale costa leggermente meno del samsung 840 pro 256), ma anche, visto le sue mlc, anche ai vari Samsung 840 liscio ed evo. Bella lì :)

Jena73 24-10-2013 10:27

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40161823)


Mi sento di dirti... risparmia e lascia perdere queste soluzioni...
Gli SSD PCI Express Enterprise (che non è questo della Asus) esistono da molto ma hanno prezzi di migliaia di €
Hai un Samsung che è il top degli SSD.
Capisco che la scimmia ogni tanto bussi alla porta ma in questo caso... lasciala fuori :D

king kong è duro da tenere fuori di casa :)
non che con il samsung mi trovi male.. anzi... il fatto è che sulla carta pare essere un bel missile sto SSD Asus... bohhh :D

Lorenzoz 24-10-2013 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Jena73 (Messaggio 40162759)
king kong è duro da tenere fuori di casa :)
non che con il samsung mi trovi male.. anzi... il fatto è che sulla carta pare essere un bel missile sto SSD Asus... bohhh :D

Mmm non conosco molto gli SSD PCI-E, ma hanno risolto il problema di avviabilità?
Sapevo che non potevano essere usati come dischi di avvio del sistema.

frafelix 24-10-2013 11:34

Gli ssd pci-e che siano avviabili o meno dipende dalla scheda madre, le nuove credo che tutte lo permettano. In ogni caso nel manuale del modello dovrebbe essere specificato. Non so quell'asus che controller monta, in ogni caso per avere quelle velocità viene fatto un raid0 con più ssd montati come schede logiche in modo da avere le prestazioni migliori. A parte usi particolari non hanno molto senso.
Mi ricordo che tempo fa a prezzi abbastanza umani c'erano i revodrive della ocz che era l'unica che faceva ssd pci-e consumer, qui dentro solo un utente aveva preso il primo e poi anche il secondo modello e nel suo uso era una manna dal cielo (non mi ricordo cosa facesse, forse database), ma tutti gli altri che li avevano comprati poi non è che fossero rimasti così impressionati, tanto che non hanno preso molto piede


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.