Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Luca_88 13-07-2016 12:55

SSD (Sandisk Plus 240GB) preso ieri, in arrivo domani.
Domandona: avrei intenzione di sostituirlo, ripristinare Windows 7 e poi aggiornare a W10 (perché ho letto che la licenza di W10 è legata all'hardware e temo che aggiornando prima di sostituire il disco poi mi ritroverei con un SSD nuovo e una licenza scaduta).
Mi conviene? Creo problemi, in termini di prestazioni e vita dell'SSD, se installo l'intero sistema operativo da zero, lo avvio, lo aggiorno a W10 e poi faccio una nuova installazione pulita sempre di W10?
Mai usato un SSD prima d'ora e non mi è ancora ben chiaro quanto è consigliabile scriverci su e quante volte farlo :doh:
E già che ci siamo... sempre considerato che si parla di vita dell'SSD, meglio un file di paging piccolo? O è indifferente?

Pancho Villa 13-07-2016 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43855701)
1) alcuni programmi non girano proprio senza page file , o se girano lo fanno male e con crash random
2) alcuni programmi NEANCHE si installano senza page file attivo

per il resto fate vobis

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 43855841)
Non si tratta solo di questo, certi programmi non funzionano bene o si bloccano senza il paging attivo. Non è solo una mera questione quantitativa.
Poi se la stessa MS consiglia di tenerlo sempre attivo, c'è poco da aggiungere.

MAI avuto problemi senza page file in 10 anni... che non fossero legati al saturamento della RAM, nemmeno con applicazioni pesanti come virtualizzazione e giochi... e ci ho solo guadagnato come reattività

zio.luciano 13-07-2016 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43856924)
MAI avuto problemi senza page file in 10 anni... che non fossero legati al saturamento della RAM, nemmeno con applicazioni pesanti come virtualizzazione e giochi... e ci ho solo guadagnato come reattività

Come già scritto in precedenza nel thread, dipende dai programmi che utilizzi.
Da questo punto di vista ti assicuro che sei fortunato a non utilizzare software "rognosi/problematici" che senza file di paging si rifiutano di fare qualsiasi cosa.
In ambito informatico non è buona cosa elevare l'esperienza personale a regola universale.

Tornando in topic: qualcuno ha trovato un confronto tra crucial mx200 ed mx300?

frafelix 13-07-2016 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Luca_88 (Messaggio 43856899)
SSD (Sandisk Plus 240GB) preso ieri, in arrivo domani.
Domandona: avrei intenzione di sostituirlo, ripristinare Windows 7 e poi aggiornare a W10 (perché ho letto che la licenza di W10 è legata all'hardware e temo che aggiornando prima di sostituire il disco poi mi ritroverei con un SSD nuovo e una licenza scaduta).
Mi conviene? Creo problemi, in termini di prestazioni e vita dell'SSD, se installo l'intero sistema operativo da zero, lo avvio, lo aggiorno a W10 e poi faccio una nuova installazione pulita sempre di W10?
Mai usato un SSD prima d'ora e non mi è ancora ben chiaro quanto è consigliabile scriverci su e quante volte farlo :doh:
E già che ci siamo... sempre considerato che si parla di vita dell'SSD, meglio un file di paging piccolo? O è indifferente?

Per la quantità di scritture non c'è problema. Windows 10 invece lo puoi installare da zero senza aggiornare windows 7, quando prima dell'installazione ti chiederà il codice di licenza basta che tu inserisca il codice di win7

Mc®.Turbo-Line 13-07-2016 17:41

Buonasera a tutti, ieri approfittando del Prime Day ho acquistato per 99.99€ spedizione inclusa un SSD SanDisk Ultra II da 480GB.



Questo SSD verrà utilizzato per l'installazione di giochi, Steam, Origin e Rockstar games più esosi di caricamenti.

Allo stesso prezzo c'era anche il Sandisk SSD Plus da 480GB




Ho fatto la scelta giusta, tra i due?


Caratteristiche Tecniche dell' Ultra II




Il modello da 480GB e quello da 960 GB hanno un controller ad otto canali, invece che quattro dei modelli di capacità inferiore.

Mentre per il Sandisk SSD480 PLUS non ho trovato dati ufficiali completi...

amd-novello 13-07-2016 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line (Messaggio 43857810)
Mentre per il Sandisk SSD480 PLUS non ho trovato dati ufficiali completi...

19nm MLC NAND
http://www.anandtech.com/show/8827/s...ultra-ii-msata

Kis 14-07-2016 14:49

Ho montato l'ssd san disk plus preso a 50€ su amazon prime, sul noteb di mia moglie , un xps dell 15.

Ho usato l'utility consigliata dalla san disk per migrare ( ez gig iv), tutto ok peccato che l'utility di migrazione non mi ha allineato l'ssd.

Ora spero di ritrovare paragorn allignment, altrimenti qualcuno sa consigliarmi utility per allineare (non con g-parted plz)

thx

Paky 14-07-2016 15:11

cos'ha gparted che non va?

amd-novello 14-07-2016 17:07

forse è complicato

Kis 14-07-2016 17:34

Ho ritrovato paragorn grazie lo stesso. G-parted è ottimo ma ho avuto diversi problemi in passato , a causa mia presumo, preferisco evitare.

Eress 14-07-2016 17:57

Un ottimo programma è anche MiniTool Partition Wizard.

Pancho Villa 14-07-2016 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Kis (Messaggio 43860186)
Ho montato l'ssd san disk plus preso a 50€ su amazon prime, sul noteb di mia moglie , un xps dell 15.

Ho usato l'utility consigliata dalla san disk per migrare ( ez gig iv), tutto ok peccato che l'utility di migrazione non mi ha allineato l'ssd.

Ora spero di ritrovare paragorn allignment, altrimenti qualcuno sa consigliarmi utility per allineare (non con g-parted plz)

thx

io avrei usato clonezilla per copiare dal vecchio

Mau107 14-07-2016 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43855901)
il gestione periferiche , sotto il controller AHCI verifica che driver sta usando

prima di tutto grazie x avermi risposto

il driver che utilizza è Intel 5 series 4 port SATA AHCI Controller
data driver 15/01/2010
versione driver 9.5.7.1002

Mc®.Turbo-Line 17-07-2016 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line (Messaggio 43857810)
Buonasera a tutti, ieri approfittando del Prime Day ho acquistato per 99.99€ spedizione inclusa un SSD SanDisk Ultra II da 480GB.
..
cut
..
Questo SSD verrà utilizzato per l'installazione di giochi, Steam, Origin e Rockstar games più esosi di caricamenti.

Allo stesso prezzo c'era anche il Sandisk SSD Plus da 480GB
..
cut
..
Ho fatto la scelta giusta, tra i due?


Caratteristiche Tecniche dell' Ultra II


https://s31.postimg.org/f0132k423/Sc...3_12_28_11.png


Il modello da 480GB e quello da 960 GB hanno un controller ad otto canali, invece che quattro dei modelli di capacità inferiore.

Mentre per il Sandisk SSD480 PLUS non ho trovato dati ufficiali completi...

Ho fatto un Test con i tre SSD che ho sul pc principale:


frenk_c 17-07-2016 19:38

ho comprato ssd evo 850 da 250gb installato win10 da 0 quando vado a ricercare un file mi si chiude l'app e mi porta sul desktop...da cosa dipende?

Grazie

aled1974 18-07-2016 10:25

non di certo dal ssd ;)

inizia con uno sfc /scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin

ciao ciao

Pess 18-07-2016 11:13

Ragazzi, ultimamente causa impegni al lavoro sto seguendo un po' poco il Thread... C'è qualcosa che secondo voi devo aggiornare in prima pagina?

Pancho Villa 18-07-2016 11:39

Arrivati i nuovi 8 giga di RAM, ora con 16 giga totali file di paging nuovamente disattivato.

E' tutto più veloce, dal login al boot (prima ci metteva 20 secondi a passare al desktop) alla ripresa dallo standby, dai caricamenti nei giochi e delle VM all'assenza di stuttering

Paky 18-07-2016 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43868663)
(prima ci metteva 20 secondi a passare al desktop) alla ripresa dallo standby,

per me c'hai il pc parecchio incasinato :asd:

Pancho Villa 18-07-2016 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43868667)
per me c'hai il pc parecchio incasinato :asd:

E' un'installazione pulita di win 10 di 2 settimane ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.