Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kiwivda 24-02-2021 10:46

Ragazzi sono in procinto di mettere mano al sistema causa upgrade, volevo irrigidire una sezione di tubi dell'impianto, lasciando la scheda video con tubi morbidi e sganci rapidi.

Ma quali sono i tubi rigidi da prendere? Quelli plexi o gli altri su ek? Devo fare una curva veramente stronza e adesso è tutta un raccordo, vorrei modellarla con un tubo rigido da 10/12.



La curva è questa dovrei uscire dal radiatore verticale piegare 90 in basso, scendere per 4 cm, piegare 90 in avanti (veso il front) avanzare per 4/5cm e pegare 90 a sinistra per entrare nel rad verticale con un raccordo a 90° ed evitare un'altra curva.

mattxx88 24-02-2021 11:26

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47292761)
Ragazzi sono in procinto di mettere mano al sistema causa upgrade, volevo irrigidire una sezione di tubi dell'impianto, lasciando la scheda video con tubi morbidi e sganci rapidi.

Ma quali sono i tubi rigidi da prendere? Quelli plexi o gli altri su ek? Devo fare una curva veramente stronza e adesso è tutta un raccordo, vorrei modellarla con un tubo rigido da 10/12.


La curva è questa dovrei uscire dal radiatore verticale piegare 90 in basso, scendere per 4 cm, piegare 90 in avanti (veso il front) avanzare per 4/5cm e pegare 90 a sinistra per entrare nel rad verticale con un raccordo a 90° ed evitare un'altra curva.

non puoi rovesciare di 180 gradi il rad laterale?

kiwivda 24-02-2021 11:47

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47292848)
non puoi rovesciare di 180 gradi il rad laterale?

Non posso mettere i raccordi in basso, mi sale troppo la vaschetta (che non sarebbe un problema insormontabile), ma poi ho il problema dietro con i connettori dell'io frontale del case e il radiatore batte in alto, ci avevo pensato anche io ma non è fattibile.

Hador 24-02-2021 11:51

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47292761)
Ragazzi sono in procinto di mettere mano al sistema causa upgrade, volevo irrigidire una sezione di tubi dell'impianto, lasciando la scheda video con tubi morbidi e sganci rapidi.

Ma quali sono i tubi rigidi da prendere? Quelli plexi o gli altri su ek? Devo fare una curva veramente stronza e adesso è tutta un raccordo, vorrei modellarla con un tubo rigido da 10/12.


La curva è questa dovrei uscire dal radiatore verticale piegare 90 in basso, scendere per 4 cm, piegare 90 in avanti (veso il front) avanzare per 4/5cm e pegare 90 a sinistra per entrare nel rad verticale con un raccordo a 90° ed evitare un'altra curva.

non mi sembra una curva così assurda da fare, se metti un 90 gradi sul rad superiore, e al limite un 45 su quello verticale, non ce la fai lasciando il tubo molto corto?
puoi anche provare a usare un tubo più morbido, tipo quelli in neoprene, per fare solo quel pezzo li

volendo puoi anche togliere il sensore dell'aquaero da li a penzoloni che è orribile e mandare i tubi dietro. Cioè esci dal rad verticale e lo mandi dietro la MB, lo fai entrare ed uscire dal sensore aquaero, e lo fai riuscire verso il rad sopra.

kiwivda 24-02-2021 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47292899)
non mi sembra una curva così assurda da fare, se metti un 90 gradi sul rad superiore, e al limite un 45 su quello verticale, non ce la fai lasciando il tubo molto corto?
puoi anche provare a usare un tubo più morbido, tipo quelli in neoprene, per fare solo quel pezzo li

volendo puoi anche togliere il sensore dell'aquaero da li a penzoloni che è orribile e mandare i tubi dietro. Cioè esci dal rad verticale e lo mandi dietro la MB, lo fai entrare ed uscire dal sensore aquaero, e lo fai riuscire verso il rad sopra.

Con il tubo morbido se lo lascio corto si schiaccia troppo nelle curve, ma valuterò l'idea di passarlo dietro. Eh si il sensore fa cacare, ma per quello ho già un'idea di metterlo appunto dietro o di trovargli una posizione più ordinata.

Gello 24-02-2021 13:05

kiwivda non riesci a usare un raccordo anteriore del rad top e passare il tubo in uscita "dietro" per poi entrare nel rad laterale (montato con la faccia dall'altra parte) dal vano nascosto? Ho posto io nel dynamic, ma non so come sono le clearance con gli xflow.

NAP. 24-02-2021 13:11

Quote:

Originariamente inviato da cm0s (Messaggio 47291175)
per tutti i possessori del lian li pc-011 dynamic, versione standard ( non la XL ) potete mettere tranquillamente un radiatore da 360-60mm sul lato superiore. io ho un barrow dabel 360-60 e ci stà alla grande.

https://photos.app.goo.gl/fBVk4GaYY6y5nyE9A

anche io sono con ventole bottom e laterali in immissione. quindi con ventole top in espulsione.

Domanda ignorantissima, cos'e' quel rubinetto? di che marca e'? Suppongo sia per svuotare l'impianto facilmente

Gundam1973 24-02-2021 13:21

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 47293070)
Domanda ignorantissima, cos'e' quel rubinetto? di che marca e'? Suppongo sia per svuotare l'impianto facilmente

Marca bitspower e si serve a svuotare l'impianto.

Hador 24-02-2021 13:38

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47292984)
Con il tubo morbido se lo lascio corto si schiaccia troppo nelle curve, ma valuterò l'idea di passarlo dietro. Eh si il sensore fa cacare, ma per quello ho già un'idea di metterlo appunto dietro o di trovargli una posizione più ordinata.

non mi pare sia una curva assurda ripeto, secondo me un 90 e al limite un 45 sul rad verticale e ce la fai in scioltezza

kiwivda 24-02-2021 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47293061)
kiwivda non riesci a usare un raccordo anteriore del rad top e passare il tubo in uscita "dietro" per poi entrare nel rad laterale (montato con la faccia dall'altra parte) dal vano nascosto? Ho posto io nel dynamic, ma non so come sono le clearance con gli xflow.

Purtroppo il tappo che vedi rasa il vetro anteriore.


Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47293124)
non mi pare sia una curva assurda ripeto, secondo me un 90 e al limite un 45 sul rad verticale e ce la fai in scioltezza

Grazie ho preso fiducia nelle mia capacità manuali penso che farò le curve con il rigido.

Mi sapete dire se PTEG o Plexi?

piperprinx 24-02-2021 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47292220)
ho tenuto la TUF ad aria per un bel po', che a rumore è uguale se non meglio avendo PL più basso.
Sono sicuramente molto meglio di qualsiasi gpu della scorsa generazione.
ma dire che non si sentono bho, abbiamo orecchie diverse. :D

Io avute entrambe e la Tuf e' decisamente piu' silenziosa, la Strix si sente, e' accettabile ma si sente. E appena dai un po' di watt sui 70 ci arrivi se non dai manetta alle ventole. Io metterei senza alcun dubbio l'aio, a 55 in silenzio rispetto ai 70 ad aria non avrei dubbi. E' da 45 a 55 che non cambia nulla se non nei bench.

dinamite2 24-02-2021 14:44

Mi state mettendo in croce...
Chi dice ok all’aio chi dice no... :D
non so piu che pesci prendere.
Fosse stata disponibile avrei preso direttamente una 3080 con aio di serie tipo gigabyte o evga...
La mia perplessità però su quel modello di AIO, è data dal fatto che credo sia prodotto in maniera artigianale, perche bykski non fa quel modello per le strix ma solo per le reference.
È il venditore di aliexpress che li costruisce, almeno credo... :(

talas36 24-02-2021 16:08

se è davvero come dici tu lascerei perdere...aliexpress poi :rolleyes:

altrimenti metti l'aio e non persarci più. temp più basse e meno rumore. al costo della garanzia andata. qui dentro non troverai mai una maggioranza netta per l'una o per l'altra soluzione.

Black"SLI"jack 24-02-2021 16:21

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47293155)
Purtroppo il tappo che vedi rasa il vetro anteriore.

Grazie ho preso fiducia nelle mia capacità manuali penso che farò le curve con il rigido.

Mi sapete dire se PTEG o Plexi?

dipende. personalmente preferisco i plexy e nemmeno tutti, in particolar modo adoro i plexy di ek. provati sia i bitspower che gli alphacool. i primi li odio, i secondi meglio ma non come gli ek.
usati anche i pegt, ma ci sono sempre trovato male.

le differenze, sono una durezza maggiore con i plexy e una vetrosità superiore degli stessi rispetto ai pegt. i plexy si frantumano, i pegt si schiacciano. i pegt li ho sempre trovati troppo gommosi per i miei gusti.

anzi a dispetto di altri, mi è riuscito meglio recuperare una curva sui plexy che sui pegt. con i plexy si deve lavorare con maggiore cautela e il materiale deve essere scaldato maggiormente.

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47293270)
Mi state mettendo in croce...
Chi dice ok all’aio chi dice no... :D
non so piu che pesci prendere.
Fosse stata disponibile avrei preso direttamente una 3080 con aio di serie tipo gigabyte o evga...
La mia perplessità però su quel modello di AIO, è data dal fatto che credo sia prodotto in maniera artigianale, perche bykski non fa quel modello per le strix ma solo per le reference.
È il venditore di aliexpress che li costruisce, almeno credo... :(

sinceramente se vuoi la vga a liquido, o vai di custom loop, o ne prendi una con l'aio di serie o al limite con il wb. ma di regola starei alla larga dagli aio anche se di tipologia semi custom, vedi quando successo su queste stesse pagine pochi giorni fa, con un alphacool ridotto malissimo. inoltre un 240 slim per schede come 3080 e 3090 è veramente stretto. fosse stato almeno un 360 meglio. poi non ho idea nemmeno della bontà delle ventole fornite a corredo. quindi nel caso cmq dovresti metterci pure quelle nel costo finale.

no bykski fa wb praticamente per tutti i modelli reference e custom. è stato uno dei primi a farli.

dinamite2 24-02-2021 19:31

Ho visto che anche sul sito Lianli riportano la compatibilità di tutte o quasi le vga a liquido, e nello 011 dynamic normale la strix va solo in verticale...



Adesso se volessi prendere l’adattatore per mettete la vga in verticale, quale consigliate? L’originale lianli va bene? Intendo a livello di cavo pci riser, non ne serve uno 4.0?
E cosa più importante, la vga a che altezza viene messa? Un radiatore nel fondo, anche slim da 30mm ci va?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwivda 24-02-2021 23:07

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47293744)
Ho visto che anche sul sito Lianli riportano la compatibilità di tutte o quasi le vga a liquido, e nello 011 dynamic normale la strix va solo in verticale...



Adesso se volessi prendere l’adattatore per mettete la vga in verticale, quale consigliate? L’originale lianli va bene? Intendo a livello di cavo pci riser, non ne serve uno 4.0?
E cosa più importante, la vga a che altezza viene messa? Un radiatore nel fondo, anche slim da 30mm ci va?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io uso quello originale e mi trovo benissimo, tra l'altro è venduto con la staffa per sostituire gli slot pci per le porte io da orizzontale in verticale, diversamente sul retro del case hai un buco e non puoi avvitare la scheda.

kiwivda 25-02-2021 09:07

Allora ho fatto la spesina eh:





speriamo in bene, per sicurezza ho preso 3 metri di tubo :D :D

frafelix 25-02-2021 10:25

Bravo! Io con il plexy (alphacool) il tagliatubi da girare intorno al tubo (come quello degli idraulici per capirci) non sono riuscito ad utilizzarlo, tutte le volte arrivato quasi in fondo mi si crepava il tubo. Alla fine ho fatto col seghetto da ferro

PiemoG 25-02-2021 11:13

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47292761)
Ragazzi sono in procinto di mettere mano al sistema causa upgrade, volevo irrigidire una sezione di tubi dell'impianto, lasciando la scheda video con tubi morbidi e sganci rapidi.

Ma quali sono i tubi rigidi da prendere? Quelli plexi o gli altri su ek? Devo fare una curva veramente stronza e adesso è tutta un raccordo, vorrei modellarla con un tubo rigido da 10/12.

La curva è questa dovrei uscire dal radiatore verticale piegare 90 in basso, scendere per 4 cm, piegare 90 in avanti (veso il front) avanzare per 4/5cm e pegare 90 a sinistra per entrare nel rad verticale con un raccordo a 90° ed evitare un'altra curva.

Ma fare una cosa così, che coi tubi morbidi si fa che è un piacere? Uno da 90° e uno (o due se vuoi andare stretto) da 45°


Chiaramente dovresti girare il rad.

PS: siccome hai i morbidi, a mio modesto avviso puoi fare un trick bellissimo e far passare i tubi dietro la mobo, mettendo il rad laterale sul retro. Io l'ho fatto e devo dire sono estremamente soddisfatto
Non facendo caso al fatto che l'impianto fosse tutto inquinato (foto presa per comodità da 100pag fa) e modificata con paint (in viola il rad è sul pannello dietro in modo da tenere le ventole davanti e i tubi verdi passano dietro la mobo) per rappresentare il loop dei tubi, il risultato è questo.
Il flussaggio sulla mandata della pompa invece è una cosa che vorrei trovare il modo di cambiare... ma sono troppo pigro per riaprire tutto di nuovo così presto


kiwivda 25-02-2021 12:18

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 47294568)
Ma fare una cosa così, che coi tubi morbidi si fa che è un piacere? Uno da 90° e uno (o due se vuoi andare stretto) da 45°
Chiaramente dovresti girare il rad.

PS: siccome hai i morbidi, a mio modesto avviso puoi fare un trick bellissimo e far passare i tubi dietro la mobo, mettendo il rad laterale sul retro. Io l'ho fatto e devo dire sono estremamente soddisfatto
Non facendo caso al fatto che l'impianto fosse tutto inquinato (foto presa per comodità da 100pag fa) e modificata con paint (in viola il rad è sul pannello dietro in modo da tenere le ventole davanti e i tubi verdi passano dietro la mobo) per rappresentare il loop dei tubi, il risultato è questo.
Il flussaggio sulla mandata della pompa invece è una cosa che vorrei trovare il modo di cambiare... ma sono troppo pigro per riaprire tutto di nuovo così presto

Ottima idea girare il rad superiore, non ci avevo proprio pensato :doh: penso che lo farò ma usando i tubi rigidi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.