Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Trotto@81 06-10-2010 12:04

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 33285584)
bene ...rimane il dilemma :D apc o tecnoware? 1500 basta?:D

Tecnoware scartala a priori per i prodotti casalinghi, non per la qualità, ma per la potenza erogata che non si avvicina nemmeno per scherzo a quella di targa.

sblantipodi 06-10-2010 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33285559)
Ce ne stanno altre, è normale, altri sapranno consigliarti in merito, ma
fidati che Atlantis Land è un buon UPS con le carte in regola.
Cos'ha che non ti convince questa marca?

che costa 1/3 dell'APC e che qui c'è chi dice che un APC vale quello che costa,
se valesse realmente quello che costa prenderei APC a occhi chiusi solo che sto cercando di capire se realmente è vero :)

Sul manuale Atlantis consigliano di sostituire le batterie ogni anno mentre APC dice che le batterie sono ok dai 2 ai 5 anni, è una bella differenza, come mai?

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 33285584)
bene ...rimane il dilemma :D apc o tecnoware? 1500 basta?:D

si si 1500 basta :D

Trotto@81 06-10-2010 12:07

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33285620)
che costa 1/3 dell'APC e che qui c'è chi dice che un APC vale quello che costa,
se valesse realmente quello che costa prenderei APC a occhi chiusi solo che sto cercando di capire se realmente è vero :)

Sul manuale Atlantis consigliano di sostituire le batterie ogni anno mentre APC dice che le batterie sono ok dai 2 ai 5 anni, è una bella differenza, come mai?



si si 1500 basta :D

Lascio, stiamo entrando in un vortice senza fine, ti fai troppe domande, troppe per vivere sereno con il tuo prossimo ups. :)

sblantipodi 06-10-2010 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33285641)
Lascio, stiamo entrando in un vortice senza fine, ti fai troppe domande, troppe per vivere sereno con il tuo prossimo ups. :)

ma io vivo sereno, solo che sono su un forum che si chiama hwupgrade, vorrei capire quello che compro altrimenti andavo su www.sereni.it e parlavo del più e del meno :D

sblantipodi 06-10-2010 12:22

edit doppio post.

hibone 06-10-2010 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Satellite86 (Messaggio 33283217)
Ragazzi mi consigliate un UPS adeguato alla mia configurazione che ho in firma?

Oltre a questo ho collegato anche PS3, XBOX360, Stampante.

Grazie.

PS: Se potete anche indicarmi dove comprarlo... mi fareste un gran favore!

a occhio e croce il tuo pc consuma 400/430 watt al massimo. col monitor arriviamo a circa 480 watt...

solo per il pc un ups che eroghi almeno 550 watt ce lo vorrebbe, ( il taglio immediatamente inferiore corrisponde a meno di 400 watt per cui è meglio evitarlo )...

xbox e ps3 consumano all'incirca 200/250 watt a testa. per cui, visto che se giochi con la xbox non giochi col pc o la ps3, un ups da 550 watt dovrebbe comunque andare, ( Back-ups rs 800 o atlantis-land onepower da 1000va ).

se però siete in più persone, e usate a pieno tutte e tre le piattaforme potresti andare stretto anche con un 1500VA per cui ti ci vuole qualcosa di un tantino più robusto, tipo uno smart-ups da 1500va ( che a differenza della serie rs monta delle batterie un tantino più generose ) Al limite ci sarebbero anche i liebert o gli eaton di cui, mi pare di ricordare, esiste un modello che eroga 1100 watt e monta 3 batterie, ma non ricordo ne come si chiama, ne quanto costa, ne dove trovarlo, per cui dovresti guardare il catalogo liebert.

Satellite86 06-10-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33286160)
a occhio e croce il tuo pc consuma 400/430 watt al massimo. col monitor arriviamo a circa 480 watt...

solo per il pc un ups che eroghi almeno 550 watt ce lo vorrebbe, ( il taglio immediatamente inferiore corrisponde a meno di 400 watt per cui è meglio evitarlo )...

xbox e ps3 consumano all'incirca 200/250 watt a testa. per cui, visto che se giochi con la xbox non giochi col pc o la ps3, un ups da 550 watt dovrebbe comunque andare, ( Back-ups rs 800 o atlantis-land onepower da 1000va ).

se però siete in più persone, e usate a pieno tutte e tre le piattaforme potresti andare stretto anche con un 1500VA per cui ti ci vuole qualcosa di un tantino più robusto, tipo uno smart-ups da 1500va ( che a differenza della serie rs monta delle batterie un tantino più generose ) Al limite ci sarebbero anche i liebert o gli eaton di cui, mi pare di ricordare, esiste un modello che eroga 1100 watt e monta 3 batterie, ma non ricordo ne come si chiama, ne quanto costa, ne dove trovarlo, per cui dovresti guardare il catalogo liebert.

Grazie mille per le spiegazioni, sei stato molto gentile!

hibone 06-10-2010 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Satellite86 (Messaggio 33286492)
Grazie mille per le spiegazioni, sei stato molto gentile!

nulla...
piuttosto se cerchi i modelli oltre il kilowatt controlla sempre che le batterie installate siano in grado di erogare almeno i watt dichiarati dall'ups. alle volte anche i brand più validi possono calcare la mano nel definire le specifiche.

zarazoski 06-10-2010 16:21

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33285620)
che costa 1/3 dell'APC e che qui c'è chi dice che un APC vale quello che costa,
se valesse realmente quello che costa prenderei APC a occhi chiusi solo che sto cercando di capire se realmente è vero :)

Caspita, ancora ? La risposta e' NO.
Hai fatto le tue analisi, aggiungici pure questa:
Ho un APC SUA750I pagato 260 euro nel 2007. Le 2 batterie che ci sono dentro, al consumatore finale (me) sono costate 30/35 euro di marca buona (Yuasa) e non le Vision cinesi schifose. (e il loro ricambio "originale" "cinese" :mc: lo fanno pagare 85 euro :rolleyes: )
Poi mettici una manciata di altri componenti elettronici, un trasformatore, ecc.
Quindi 70 euro di batterie, per arrivare a 260 euro come lo giustifichi ? Con la marca da esibire agli amici come la camicia o le scarpe firmate ? :muro:
Ma non scherziamo per piacere, comprati Atlantis o qualcos'altro e mettiti l'animo in pace.

Trotto@81 06-10-2010 16:27

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33285686)
ma io vivo sereno, solo che sono su un forum che si chiama hwupgrade, vorrei capire quello che compro altrimenti andavo su www.sereni.it e parlavo del più e del meno :D

Ma tu fai domande impossibili, per te ci vorrebbe un pazzo maniaco che abbia smontato tutti gli ups possibili e immaginabili esaminandoli pezzo per pezzo e studiando le diverse tipologie costruttive.
Prendi un Atlantis e vivi sereno, il prodotto è ottimo.
Più domande ti fai e più dubbi ti vengono, fidati!

sblantipodi 06-10-2010 16:55

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33288569)
Caspita, ancora ? La risposta e' NO.
Hai fatto le tue analisi, aggiungici pure questa:
Ho un APC SUA750I pagato 260 euro nel 2007. Le 2 batterie che ci sono dentro, al consumatore finale (me) sono costate 30/35 euro di marca buona (Yuasa) e non le Vision cinesi schifose. (e il loro ricambio "originale" "cinese" :mc: lo fanno pagare 85 euro :rolleyes: )
Poi mettici una manciata di altri componenti elettronici, un trasformatore, ecc.
Quindi 70 euro di batterie, per arrivare a 260 euro come lo giustifichi ? Con la marca da esibire agli amici come la camicia o le scarpe firmate ? :muro:
Ma non scherziamo per piacere, comprati Atlantis o qualcos'altro e mettiti l'animo in pace.

lol, e tu da dove arrivi?
apprezzo il feedback, grazie :D

sblantipodi 06-10-2010 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33288644)
Ma tu fai domande impossibili, per te ci vorrebbe un pazzo maniaco che abbia smontato tutti gli ups possibili e immaginabili esaminandoli pezzo per pezzo e studiando le diverse tipologie costruttive.
Prendi un Atlantis e vivi sereno, il prodotto è ottimo.
Più domande ti fai e più dubbi ti vengono, fidati!

quanto consuma un UPS e quando partono le ventole sono domande impossibili?
siamo in un forum di tecnologia o in un forum di signorine? :stordita:

vogliamo parlare di corona e delle sue scappatelle? non lo so :D

Trotto@81 06-10-2010 19:18

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33289050)
quanto consuma un UPS e quando partono le ventole sono domande impossibili?
siamo in un forum di tecnologia o in un forum di signorine? :stordita:

vogliamo parlare di corona e delle sue scappatelle? non lo so :D

Si dice che chi fa troppe domande non vuol comprare niente. :)

sblantipodi 06-10-2010 21:26

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33290537)
Si dice che chi fa troppe domande non vuol comprare niente. :)

non ho fretta di comprare, comprerò quando avrò capito cosa sto comprando lo farò...
ripeto che siamo in un forum di tecnologia, a dimensionare un UPS sono capaci tutti quanti, se il thread fosse rivolto solo a questo non avrebbe senso.

qui si viene e si dice:
"ragazzi ho una geforcexxx un ixxx a 30ghz e bla bla bla che mi consigliate?".

voi rispondete:
"se vuoi una cosa buona apc sennò buono lo stesso atlantis land sennò xxx"...

uno dice:
"ah si grazie e perchè?"

voi rispondete:
"e troppe domande, che ne so io perchè, perchè APC ha un'assitenza eccelsa con prodotti altrettanto buoni"

uno dice:
"ah si e perchè?"

voi:
"troppe domande"...

sono qui da 10 pagine e ce ne fosse stato uno se non il possessore di APC 1500VA che abbia contribuito in modo utile più di consigliare i soliti UPS senza portare nessun dato tecnico nè oggettivo.

parliamo di UPS con caratteristiche apparentemente identiche uno venduto a 100 euro e l'altro venduto a 3 volte il prezzo dell'altro, chiedersi alcuni perchè banali come la rumorosità e l'efficienza credo sia più che lecito visto che altri motivi validi non siete stati in grado di portarli. :)

io non sto criticando nessuno ma non criticate me che cerco di capire qualcosa che non conosco e non mi dispiacerebbe conoscere :)

Kjow 06-10-2010 23:28

Non ho letto tutta la polemica, non mi interessa e non ho tempo.

Leggendo qua e la ho visto che si chiedono delle cose sul Back-UPS RS 1500, anche detto BR1500I (270€ l'uno iva inclusa).

Io ne ho due e mi ci trovo molto bene.

Ho scelto questi, piuttosto che altre marche per due motivi:

1) APC è una marca rinomata a livello globale, ce l'hanno in molti ed in caso di necessità posso godere, quindi, anche di un supporto aggiuntivo della comunità. Da non sottovalutare.
Ovviamente per i prodotti di fascia superiore, quelli economici, seppur buoni sono nella media facendo pagare più il marchio che altro.
(D'ora in poi mi riferirò ad APC intendendo la linea RS, che è di fascia superiore)

2) Ho letto molte recensioni e prove sul web... più che chiedendo, cercando. Sia su questo thread (praticamente l'ho letto tutto ai tempi) che nei vari siti che spuntano da google, risulta che per questa fascia di utenza (e non di prezzo) l'APC è il migliore proprio per l'onda prodotta in condizioni di black-out o sbalzi di tensione, quando, dunque, l'UPS entra in gioco.
Google ne è pieno, così come questo thread di nozioni tecniche a riguardo.

Ora l'esperienza personale.

Come dicevo, ne ho due di BR1500I... Sfiga volle che uno dei due ha dei problemi di falso allarme sulle batterie: mi rileva che sono da sostituire, quando invece funzionano bene (basta un sefl-test per ri-stabilizzare la situazione).

Le ventole ci sono, ma non partono mai se non quando fa il checkup automatico all'accensione o quello manuale.
Mai sentite partire, in nessun altro caso... neanche con i 40° di quest'estate...

Il BR1500I produce 850W e con facilità (basta un cavo IEC ed una ciabatta) ho collegato:

1) Desktop
2) Notebook
3) Due monitor (un 24" Dell e un 15" Acer)
4) tre HUB usb (con relative periferiche: webcam, dvb-t, penne flash, ecc)
5) 2 hd esterni da 1TB l'uno

Non arrivo neanche a metà carico disponibile.

Il Desktop è un i920@3.7Ghz 6Gb di ram, con 2 schede video (una 5870 e una gt240), con 2 hd in raid0 e con alimentatore corsair da 850W.
Il notebook ha un core 2 duo T7600 e 2 hard disk.

Mai partita la ventola.

L'assistenza, purtroppo, l'ho dovuta provare. Per fortuna è ottima.
Contattati, per il problema di cui sopra, tempo 5 giorni e mi arrivano a domicilio le nuove batterie.
Il problema persiste... li ricontatto e mi dicono che tra qualche giorno sarà consegnato un nuovo UPS.
Ogni volta rispondono entro poche ore, a volte minuti.

Spese per l'assistenza: 0.
Sia i ritiri a domicilio che le consegne sono tutte a carico di APC.

Felice di aver scelto APC.

PS Non ho idea di come siano le altre assistenze (ricordiamolo... l'assistenza è quella post-vendita, quando si ha un problema... non quando si chiedono info al "call-center"), ma al momento mi interessa veramente poco.
Se avrò necessità di altri UPS cercherò info a riguardo, ma credo che meglio di così sia difficile ;)

PPS basta spegnere l'interruttore principale per azzerare tutti i consumi (tutti i componenti vengono fisicamente staccati; non partono proprio... tipo l'interruttore di una ciabatta) e non c'è danno alcuno per le batterie (che possono caricarsi, se necessario, anche a UPS spento).

PPPS la presa filtrata per la ethernet, sul retro, supporta tranquillamente la gigabit anche se da specifica è una 10/100.

perfab 07-10-2010 07:04

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 33292730)
PPPS la presa filtrata per la ethernet, sul retro, supporta tranquillamente la gigabit anche se da specifica è una 10/100.

grazie, questo era l'unico dubbio che avevo sul mio APC.

Trotto@81 07-10-2010 07:43

@Kjow
Nemmeno tu hai colto il succo del discorso, perchè sblantipodi vuole sapere quant'è l'assorbimento a ups spento perchè come tu sai le batterie si ricaricano lo stesso e su che basi affermi che APC sia migliore di Atlantis Land per i prodotti di stessa fascia.
Il tutto documentato con le dovute nozioni e documentazioni tecniche.
Dato che tu lo possiedi, se hai un wattmetro puoi farci gentilmente la misura da spento dell'assorbimento? :)

Kjow 07-10-2010 09:18

Quote:

Originariamente inviato da perfab (Messaggio 33293325)
grazie, questo era l'unico dubbio che avevo sul mio APC.

:)
Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33293468)
@Kjow
Nemmeno tu hai colto il succo del discorso, perchè sblantipodi vuole sapere quant'è l'assorbimento a ups spento perchè come tu sai le batterie si ricaricano lo stesso e su che basi affermi che APC sia migliore di Atlantis Land per i prodotti di stessa fascia.
Il tutto documentato con le dovute nozioni e documentazioni tecniche.
Dato che tu lo possiedi, se hai un wattmetro puoi farci gentilmente la misura da spento dell'assorbimento? :)

Non ho un wattometro e la cosa non mi interessa molto... la mia più che una risposta a sblantipodi è una "recensione" per chi si fa domande sul BR1500I ed in parte su APC.

Poi se qualcuno facesse questa prova, ma comparativa con altri UPS (altrimenti è inutile) sarebbe un plus interessante di sicuro.
Dal mio punto di vista è solo una mera curiosità, vista la qualità in uscita quando funziona a batterie, anche se consumasse più lo preferirei comunque.

Ciao.

Trotto@81 07-10-2010 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 33294176)
:)


Non ho un wattometro e la cosa non mi interessa molto... la mia più che una risposta a sblantipodi è una "recensione" per chi si fa domande sul BR1500I ed in parte su APC.

Poi se qualcuno facesse questa prova, ma comparativa con altri UPS (altrimenti è inutile) sarebbe un plus interessante di sicuro.
Dal mio punto di vista è solo una mera curiosità, vista la qualità in uscita quando funziona a batterie, anche se consumasse più lo preferirei comunque.

Ciao.

Per me la tua recensione è buona, ma qualcuno vorrebbe un'analisi con l'oscilloscopio, altrimenti su che basi parliamo? :)
Sblantipodi non te la prendere, si scherza. :D

Kjow 07-10-2010 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33294251)
Per me la tua recensione è buona, ma qualcuno vorrebbe un'analisi con l'oscilloscopio, altrimenti su che basi parliamo? :)
Sblantipodi non te la prendere, si scherza. :D

Paradossalmente, ho scelto questo modello (la serie) proprio per le recensioni/test fatti con l'oscilloscopio in condizioni di batteria (visto che quando non girano su batteria si equivalgono un po' tutti rilasciando un'onda sinusoidale pura)... i "problemi" e la qualità sorgono quando gira la batteria. :)

Basta cercare un po' sul web, senza stare a chiedere a destra e a sinistra, e si trova tutto... certo, ai tempi ho faticato un po' a mettere insieme tutti i pezzi e neanche ce li ho più tutti i link... ma come li trovai allora si possono ritrovare ora :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.