Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Intervention 09-05-2018 20:39

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45539364)
Adesso posto un mega post.....madòòòò :eek: :p ........su alcune voci di cui si è parlato, spero che sia utile, poi....:)

Spero che qualcuno non se la prenda :)

Ho lavorato per voi :sofico:

Vai, vai, tallines.
Immagino ti esprimerai anche sull' affaire Feedback. Comunque le indicazioni di ulukaii sembrano sacrosante. Qui per conferma:
https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html

tallines 09-05-2018 20:42

La Prova

W10 April 2018 Update

Versione 1803 build 17134.1

Installazione pulita


Dato che c' era qualcosa di strano o che non mi tornava....e date le varie richeste fatte dai vari utenti in questo thread di W10, ho installato da zero W10 April 2018 Update .

Spero che possa tornare utile a più di un utente .

Ho messo come Utente, sempre Eccoci, come si vede quando nelle immagini, c'è la finestra Informazioni su Windows (winver) .

Ho partizionato il disco e ho fatto l' installazione pulita di W10, in dual boot con il W10 solito che uso, per fare La Prova :)

L' Iso di W10 April 2018 Update è stata scaricata dal sito della Microsoft, tramite il Media Creation Tool, alla voce >

Scarica ora lo strumento >
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10


Le immagini sono state fatte subito dopo l' installazione pulita,

senza installare niente e senza andare a toccare nessuna Impostazione,

proprio per vedere come sono messe di default, le Voci che andremo a vedere




Come sono impostate di Default Le Voci, appena fatta l' installazione pulita ?


I Titoli sono le Voci, di cui si è parlato



IPv6


Come richiesto da FulValBot
Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45531738)
L' SMB 1.0/CIFS è per la condivisone .

Concordo :), anche se l' IPv6 è disabilitato di default, almeno........:)

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=29273

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45532010)
serve uno screen di entrambe le opzioni, così da controllare se sono già disattivate o no

E con l' IPv6 ho preso il primo granchio.........:)


A parte che durante la procedura finale dell' installazione, io ho selezionato Rete Privata......ed è uscita Rete Pubblica.....come si può vedere dalla Moving Image


Pannello di controllo - Centro connessioni di rete e condivisione - Ethernet - Proprietà


1 - Anche se c'è il segno di spunta alla voce IPv6, nella finestra Generale-Connettività IPv6 > Nessun accesso alla rete

2 - Tutte le voci sono spuntate, tranne una e tutte le voci si possono Disinstallare, tranne IPv4 e IPv6 .

3 - Anche se.......non è vero che le voci, dove appare sotto la voce "Disinstalla", possono essere disinstallate .

Perchè selezionando una qualsiasi delle voci che ci sono nella finestra e poi Disinstalla, esce una finestra un Errore come da Moving Image :)

NB: come fa vedere l' immagine, Start è il classico Start che appare appena finita l' installazione da zero, con le varie voci "Calendario" "Il mio Office", "OneNote", "Microsoft Store", Microsoft Edge", "Skype".......... i vari giochi............

Il Pannello di controllo, l' ho aggiunto io a Start, non appare di default



1 - click sul link e parte l' immagine

http://www.imagebam.com/image/f52143855776924


2 - click sull' immagine + click su "Caricare con una piena risoluzione" e parte l' immagine





SMB 1.0/CIFS


Pannello di controllo - Programmi e funzionalità - Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows


Si vede che l 'installazione è stata appena ultimata, se non altro dalle voci che ci sono in Programmi .

Le 2 voci voci (prima ce ne erano 3 con il Fall Creators Update iniziale, passate a due, quelle che vedete da immagine sotto, le ultime due build, mi sembra......) SMB 1.0/CFS sono Senza segno di spunta






Feedback e diagnostica

Questa opzione è gestita dal programma Windows Insider


E qui, esce la Super Sorpresa............

Pensando (io) che la famosa scritta > Questa opzione è gestita dal programma Windows Insider


Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 45537094)
E' rimasta invece questa anomalia...



fosse dovuta al fatto di aver installato in anticipo, senza aspettare l' Iso da scaricare da sito della Microsoft, tramite il tool Media Creation Tool, W10 April 2018 Update, da qui > https://www.windowsblogitalia.com/20...so-windows-10/


Ma.....a installazione pulita ultimata, a Modem acceso e connesso e quindi a Rete internet attivata, esce ugualmente la stessa voce >






La voce nel Registro di Windows 10 (Regedit) detta da Ulukaii, non c'è, ne nell' installazione pulita, ne nell abuild 17134.48, poi.......

Comunque nell' installazione pulita, non c'è >






Servizio Windows Insider


Rimanendo sempre sul tema Windows Insider

andando in Configurazione di sistema (msconfig) - Avvio - Apri Gestione attività - Servizi

il wisvc - Servizio Windows Insider è Arrestato.

Andando in Servizi (digitato in Cerca) il Servzio Windows Insider è Arrestato, Tipo di avvio > Manuale (Avvio trigger)






Attivazione protezione sistema


Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45534560)
Il pulsante Configura su tutti i SO Windows 10 è attivo, il problema non è li .

Dopo aver selezionato Configura, non si può selezionare la voce > Attiva protezione di sistema .

Perchè è in grigetto e non è selezionabile, almeno da me è cosi, poi....

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45535138)
Da me su due PC, uno con installazione da 0 e uno con l'update, la voce "Attiva protezione sistema" resta selezionabile, giuro :)


Pannello di controllo - Sistema - Protezione sistema


Selezionando la C, dove è installato il SO, la protezione è Disattivata di Default, ma si può attivarla, selezionando la voce sopra "Attiva protezione sistema" .


Selezionando invece la F dove c'è l' altro SO o la D, che è un hd esterno, non si può attivare la voce "Attiva protezione sistema" in quanto Non Selezionabile, come fa vedere la Moving Image :)






Windows Update

Alcune impostazioni sono gestite dall' organizzazione


Anche in questo caso, facendo gli aggiornamenti alla build 17134.48 esce sempre





Per risolvere:

1 - Scrivere gpedit.msc nella barra di ricerca + invio


-------------------------------------------------------
NB: Gpedit.msc è un comando che si può dare, in Windows 10 Professional, in quanto di default nella versione Pro, c'è l' Editor Criteri di gruppo locali .

In Windows 10 Home, come in tutte le versioni Home di Windows, non c'è l' Editor Criteri di gruppo locali .

Però si può installare > Installare l'Editor Criteri di Gruppo (gpedit.msc) in Windows Home


Altro modo per gestire l' Editor Criteri di gruppo locali, per tutti i SO Windows Home, quindi anche per W10, è questo >
Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45541428)
Una valida alternativa per tutte le versioni Home è Policy Plus PE:
https://www.ghacks.net/2017/07/25/po...dows-editions/
Niente setup, niente smanettamenti extra: esegui il file e sei subito pronto a gestire i criteri di gruppo.

Il download si trova sotto, all' interno del quadrato Summary, sotto la voce Landing Page .

Una volta aperto il link, andate alla voce > Download - Download a Release build.

L' .exe scaricato pesa 350 Kb .
------------------------------------------------------


Selezionare Configurazione Computer/Modelli Amministrativi/Componenti Windows/Raccolta dati e versioni di anteprima

Doppio click sulla voce "Consenti Telemetria" .

Cambiare da "Non Configurata" a > "Attivata"

+ selezionare la freccia rivolta verso il basso che c'è sotto (si crea una volta messa la voce Attivata)

selezionare la voce > "3 - Dati completi" + Applica + Ok .

2 - Doppio click di nuovo, sulla voce Telemetria e metterla da Attivata a > Non configurata + Applica + Ok

Controllare se la voce è sparita .

NB > se la voce "Alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione rimane", andate in WU + Verifica disponilità aggiornamenti .

Senza andare nell' Editor Criteri di grippo locali, selezionando di nuovo > Verifica disponilità aggiornamenti, può essere che la voce sparisca .

Questa vale anche per Windows 10 Home .



PS > questa volta, nella prova fatta, la voce è sparita semplicemente, tornando a selezionare in WU, la voce > Verifica disponibiltà aggiornamenti .



OpenSSH Authentication Agent - ssh-agent


Questa voce che avevo già visto che c' era anche in W10 Fall Creators Update, e più di quel tanto non l' avevo considerata, ieri dopo aver fatto l' update alla build 17138.48, l' ho tornata a vedere...........pensavo che fosse una voce che si riferiva all' autenticazione del SO.........

Mi ha fatto pensare, se non altro perchè dice che > il Produttore è sconosciuto


Configurazione sistema - Servizi - segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft"

esce questa voce.........





Andando a guardare la voce in Servizi, è Arrestata, Tipo di avvio > Manuale (avvio trigger)

come il Servizio Windows Insider





E praticamente serve per connettersi ad altri pc > ssh-agent

Windows 10 ha finalmente client e server OpenSSH, a 18 anni dalla nascita dello standard

Windows 10, Microsoft aggiunge un client OpenSSH

Beseitfia 09-05-2018 21:46

Scusate ragazzi, riguardo al bug con la versione di w10 1803 e ssd intel, volevo chiedervi,io su uno dei miei portatili, xiaomi mi air 12, ho due ssd installati un intel 600p nvme e un samsung sata..Il sistema operativo è installato sul sata, quindi l'ssd col bug, il 600p lo uso come storage, il bug lo fa anche se l`ssd non viene usato come disco di sistema? Ho aggiornato windows all'ultima versione qualche giorno fà, e non mi sembra di aver riscontrato stranezze per ora.Grazie in anticipo

ulukaii 10-05-2018 06:48

@tallines
Ottimo resoconto, sull'unico sistema in cui ho fatto installazione pulita posso condividere praticamente le medesime osservazioni, tranne su 3 punti:
1) Pannello di controllo - Centro connessioni di rete e condivisione - Ethernet (Proprietà)

Le voci sono spuntate come da tradizione (tranne la solita), possono essere tutte deselezionate, ma non è più possibile disinstallare quelle che non vogliamo tenerci, viene restituito errore.

2) Pannello di controllo - Sistema - Protezione sistema

La protezione risulta attiva attivata sul disco di sistema (disco meccanico)

3) *Questa opzione è gestita dal programma Windows Insider

La scritta non appare in alcun menù e tutte le varie opzioni dei pannelli sono accessibili, tale scritta (e l'inaccessibilità di alcune voci) appare solo dopo l'installazione dell'update .48 (ma controllando da registro i parametri interessati rimangono come configurati prima dell'update).

Quest'ultimo punto è perché ho fatto l'installazione pulita (iso creata a partire dal tool Microsoft) senza connessione alla rete, di conseguenza non ha potuto cercare e installare la .48 finché io non gli ho dato accesso alla rete ad installazione conclusa (e dopo aver già configurato alcuni parametri).


PS: aggiungo una nota in più > post-installazione anche con GPU AMD appare la famosa "Cache shader DirectX" (visibile in Pulizia Disco) su tutti i dischi (fissi) collegati al sistema (eccetto unità rimovibili, ovviamente). Quindi non è legata a casini dei drivers nVidia come si pensava inizialmente.

Saetta_McQueen 10-05-2018 07:40

Pare vi siano diversi problemi con gli ssd intel. blocchi e crash vari. sospeso l'aggiornamento da microsoft per questi ssd.

Rodig 10-05-2018 08:37

Talvolta ritornano......
 
Certo che ne capitano di belle...
Da ieri lo spegnimento del PC mi viene ritardato da un'applicazione estinta



Ho solo aggiornato Firefox e i driver Nvidia....:boh:

Leopold 10-05-2018 08:38

A me dopo l'aggiornamento non mi funziona più l'applicazione Telegram Desktop ed il gioco Forza Horizon 3. Altro non mi è ancora capitato :(

ulukaii 10-05-2018 09:11

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45539799)
Strano, da me risulta da subito disattivata, anche io installazione off-line, per curiosità SSD o disco meccanico?

Hai ragione, non ho specificato, disco meccanico ;)

Gyammy85 10-05-2018 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Leopold (Messaggio 45539839)
A me dopo l'aggiornamento non mi funziona più l'applicazione Telegram Desktop ed il gioco Forza Horizon 3. Altro non mi è ancora capitato :(

Prova a reinstallarle

FulValBot 10-05-2018 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 45539838)
Certo che ne capitano di belle...
Da ieri lo spegnimento del PC mi viene ritardato da un'applicazione estinta



Ho solo aggiornato Firefox e i driver Nvidia....:boh:

se non ricordo male dovrebbe essere un bug dei nuovi driver nvidia

Rodig 10-05-2018 09:25

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45539966)
se non ricordo male dovrebbe essere un bug dei nuovi driver nvidia

https://www.youtube.com/watch?v=CRyIkdxKARY :D

robertom 10-05-2018 09:55

ieri l'aggiornamento di windows;
questa mattina l'installazione dell'aggiornamento allo start-up;
torno dal caffè e trovo il pc che si è riacceso da solo.
su registro eventi:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista

cosa mi consigliate di fare?

Averell 10-05-2018 09:58

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45539373)
La Prova...

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45539692)
Ottimo resoconto...

+1 :)

ninja750 10-05-2018 10:15

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45539373)
Anche se c'è il segno di spunta alla voce IPv6, nella finestra Generale-Connettività IPv6 > Nessun accesso alla rete






SMB 1.0/CIFS


Pannello di controllo - Programmi e funzionalità - Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows


Si vede che l 'installazione è stata appena ultimata, se non altro dalle voci che ci sono in Programmi .

Le 2 voci voci (prima ce ne erano 3 con il Fall Creators Update iniziale, passate a due, quelle che vedete da immagine sotto, le ultime due build, mi sembra......) SMB 1.0/CFS sono Senza segno di spunta



potete chiarirmi l'utilità di questa cosa? smb e cifs possono essere disabilitati senza problemi oppure avrei problemi ad accedere al mio NAS synology? non mastico molto bene questi protocolli :stordita: :help:

fabietto27 10-05-2018 11:18

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45539966)
se non ricordo male dovrebbe essere un bug dei nuovi driver nvidia

Non credo...ce l'ho anche io random da circa una ventina di giorni senza avere aggiornato niente.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

ulukaii 10-05-2018 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzo777 (Messaggio 45540248)
Ma nvidia ancora dorme? :D
Prima o poi ce la farà a fare uscire un aggiornamento senza problemi :)

Ma che drivers hai installato tu? Se hai i 397.31 dello scorso 26 aprile, ti credo che puoi avere problemi.

Per questo è consigliabile mettere i 397.55 hot-fix (pubblicati il 4 maggio) oppure i 397.64 usciti ieri.

Trotto@81 10-05-2018 12:07

Ho i driver Nvidia che carica il sistema automatico dopo l'installazione (ver. 23.21.13.8813 del 27/10/2017) e non ho il minimo problema.

ulukaii 10-05-2018 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45540340)
Ho i driver Nvidia che carica il sistema automatico dopo l'installazione (ver. 23.21.13.8813 del 27/10/2017) e non ho il minimo problema.

Ripeto, coi 397.31 ci sono stati dei problemi, se lui ha sui quelli è normale che li abbia.

jeremj 10-05-2018 12:48

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45540346)
Ripeto, coi 397.31 ci sono stati dei problemi, se lui ha sui quelli è normale che li abbia.

Io ho gli ultimi installati, ma quando apro Youtube le finestre dei video in anteprima, che si trovano sulla destra, per un paio di secondi sono in grigio e poi si vedono, così come la schermata principale.
Eppure le installazioni dei driver le ho sempre effettuate con installazione pulita.

Poi il problema del notebook HP, ossia la luminosità che non riesco a regolare, non è stato risolto.
A questo punto vi chiedo, è possibile disinstallare l'ultimo aggiornamento?

tallines 10-05-2018 14:27

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 45540093)
potete chiarirmi l'utilità di questa cosa? smb e cifs possono essere disabilitati senza problemi oppure avrei problemi ad accedere al mio NAS synology? non mastico molto bene questi protocolli :stordita: :help:

L' SMB serve per la condivisione dei file .

Prova a togliere i segni di spunta .

Se poi vedi che hai problemi ad accedere al NAS synology, li rimetti .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.