Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Dry Patrick 10-02-2011 11:00

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 34417832)
Guadagnare imho no, a prescindere.
Può essere un'alternativa se:
a) hai tanto spazio (2*480 affiancati, insomma...)
b) pretendi il silenzio assoluto (pure qui, discutibile la cosa, delle buone ventole da 120 sui 700-800rpm e sei sistemato)

Il gioco non vale la candela secondo me :fagiano:

Diverso è il discorso dei 1080 :D lì 4 air penetrator da 180mm ce le vedo bene :oink: :sofico:

Capisco, il discorso è che costruendomi il banchetto da solo, ho molta flessibilità, è volevo crearmi qualcosa di particolare :).

molochgrifone 10-02-2011 11:01

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34417448)
LE 2 VENTOLE DA 240,SE NON ERRO,SONO ROTONDE,E NON QUADRATE GIUSTO??

starebbero male non poco, e di piu,come resa per me non l'avresti....

ovvio,parere personale ne!!

No no che parere personale, ovviamente non renderebbero come le 120 ;)

Quote:

Originariamente inviato da Dry Patrick (Messaggio 34417864)
Capisco, il discorso è che costruendomi il banchetto da solo, ho molta flessibilità, è volevo crearmi qualcosa di particolare :).

Potresti costruirti una waterstation esterna :oink:

moli89.bg 10-02-2011 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Dry Patrick (Messaggio 34417864)
Capisco, il discorso è che costruendomi il banchetto da solo, ho molta flessibilità, è volevo crearmi qualcosa di particolare :).

Bhe certo, il mio era un discorso generale legato alla possibile resa di una soluzione del genere. Sperimentare di persona è sempre consigliabile, soprattutto se si intende realizzare una postazione totalmente custom :fagiano: e poi ci si diverte pure di più :oink:

Dry Patrick 10-02-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 34417880)
No no che parere personale, ovviamente non renderebbero come le 120 ;)



Potresti costruirti una waterstation esterna :oink:

L'idea è di intgrare una waterstation nel banchetto, alla fine dei conti nel piano inferiore ho solo alimentatore e unità ottiche, dovrò pure riempire tutto quello spazio vuoto :asd:
Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 34417893)
Bhe certo, il mio era un discorso generale legato alla possibile resa di una soluzione del genere. Sperimentare di persona è sempre consigliabile, soprattutto se si intende realizzare una postazione totalmente custom :fagiano: e poi ci si diverte pure di più :oink:

Aspetto niente affatto trascurabile...

kira@zero 10-02-2011 13:03

Ciao ragazzi, dopo tanti anni che volevo provare questo fantomatico liquido mi sono deciso a comprare un kit per me ma dato che per ora ho acquistato e montato solo una volta un kit Ybris già pronto per il montaggio vi volevo chiedere se dovessi comprare componenti singolarmente che pezzi mi servirebbe? il problema più grosso lo riscontro con lo spessore dei tubi e tipi di raccordi da abbinarci, perchè all'inizio volevo acquistare un kit Ybris e via già pronto, poi mi sono accorto volevo un radiatore che supportasse due ventole da 14 perchè ho un Antec df-85 e lo volevo mettere nella parte superiore del case? nessuno mi potrebbe aiutare?:help: come spesa volevo spendere all'incirca 250 euro come marca ero orientato su Ybris che ne dite? ringrazio anticipatamente tutti, scusate ma per sono un pò :muro:

Dry Patrick 10-02-2011 13:34

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 34419079)
Ciao ragazzi, dopo tanti anni che volevo provare questo fantomatico liquido mi sono deciso a comprare un kit per me ma dato che per ora ho acquistato e montato solo una volta un kit Ybris già pronto per il montaggio vi volevo chiedere se dovessi comprare componenti singolarmente che pezzi mi servirebbe? il problema più grosso lo riscontro con lo spessore dei tubi e tipi di raccordi da abbinarci, perchè all'inizio volevo acquistare un kit Ybris e via già pronto, poi mi sono accorto volevo un radiatore che supportasse due ventole da 14 perchè ho un Antec df-85 e lo volevo mettere nella parte superiore del case? nessuno mi potrebbe aiutare?:help: come spesa volevo spendere all'incirca 250 euro come marca ero orientato su Ybris che ne dite? ringrazio anticipatamente tutti, scusate ma per sono un pò :muro:

Bhe, nei tubi come nei raccordi sono riportati i diametri interni e esterni, basta prenderli uguali o con i tubi leggermente più stretti. Dopo di che cntrolla la flettatura, mi sembra che lo standard più diffuso sia G1/4 fatto questo sei a posto ;).
  • Tubo Tygon R3603 12,7/9,5mm klar
  • Raccordi _ EK-PSC 13,0/10 mm Anschraubtülle G1/4 (ID 3/8" OD 1/2") - Black Nickel

Comunque cosa hai intenzione di liquidare?

kira@zero 10-02-2011 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Dry Patrick (Messaggio 34419411)
Bhe, nei tubi come nei raccordi sono riportati i diametri interni e esterni, basta prenderli uguali o con i tubi leggermente più stretti. Dopo di che cntrolla la flettatura, mi sembra che lo standard più diffuso sia G1/4 fatto questo sei a posto ;).
  • Tubo Tygon R3603 12,7/9,5mm klar
  • Raccordi _ EK-PSC 13,0/10 mm Anschraubtülle G1/4 (ID 3/8" OD 1/2") - Black Nickel

Comunque cosa hai intenzione di liquidare?

In che senzo liquidare?

redeagle 10-02-2011 13:57

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 34419667)
In che senzo liquidare?

:mbe: :fagiano:

kira@zero 10-02-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 34419680)
:mbe: :fagiano:

:D indubbiamente aspetto la liquidazione e inizio a liquidare fà anche rima :D

raga un'altra cosa quanto si abbassano le temperature in base al mio h7O scusate le domande stupide, comunque lo faccio non solo per le temperature ma anche per un fatto estetico, mi affascinano molto in vostri impianti a liquido che ho visto ;)

Dry Patrick 10-02-2011 15:00

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 34419667)
In che senzo liquidare?

Nel senso di raffreddare a liquido, ad esempio si può raffreddare solo la cpu, cpu+scheda madre, cpu+vga, o tutto insieme... Tu consa intendi raffreddare? In base a questo va dimensionato il radiatore, 2*140mm potrebbe non essere sufficiente se intendi raffreddare cpu+vga...

molochgrifone 10-02-2011 16:09

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 34419079)
Ciao ragazzi, dopo tanti anni che volevo provare questo fantomatico liquido mi sono deciso a comprare un kit per me ma dato che per ora ho acquistato e montato solo una volta un kit Ybris già pronto per il montaggio vi volevo chiedere se dovessi comprare componenti singolarmente che pezzi mi servirebbe? il problema più grosso lo riscontro con lo spessore dei tubi e tipi di raccordi da abbinarci, perchè all'inizio volevo acquistare un kit Ybris e via già pronto, poi mi sono accorto volevo un radiatore che supportasse due ventole da 14 perchè ho un Antec df-85 e lo volevo mettere nella parte superiore del case? nessuno mi potrebbe aiutare?:help: come spesa volevo spendere all'incirca 250 euro come marca ero orientato su Ybris che ne dite? ringrazio anticipatamente tutti, scusate ma per sono un pò :muro:

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 34419730)
:D indubbiamente aspetto la liquidazione e inizio a liquidare fà anche rima :D

raga un'altra cosa quanto si abbassano le temperature in base al mio h7O scusate le domande stupide, comunque lo faccio non solo per le temperature ma anche per un fatto estetico, mi affascinano molto in vostri impianti a liquido che ho visto ;)

Come ti hanno già chiesto, cosa vuoi raffreddare a liquido? Solo la CPU?

Comunque a parte quello non saprei dirti di quanto scendono le temp, i kit tipo l'H70 di solito performano come i migliori raffreddaementi ad aria, ovvio che se passi da quello a un rad 2x140 con un WB decente un po' dovrebbero scendere.

Da aqua ci sono 4 rad da 2x140, io prenderei o l'EK o il phobya, gli altri sono più sottili quindi sicuramente raffreddano meno. Verifica però che lo spessore rad+fan ti entri nel case, a meno che tu non voglia moddare qualcosa. Costo di quei due rad tra i 60 e i 70 €. Se ci aggiungi 70 € di WB sei a 140, pompa + top decente (solita laing) altri 100 €, a quel punto ti mancano raccordi e tubi, punta sui 13/10 e se puoi scegli il tygon come tubo, se no il primochill :)

Altrimenti, se non vuoi proprio sforare il budget, io ti consiglio, piuttosto che scegliere componenti meno performanti, di cercare qualche pezzo usato.

kira@zero 10-02-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 34421010)
Come ti hanno già chiesto, cosa vuoi raffreddare a liquido? Solo la CPU?

Comunque a parte quello non saprei dirti di quanto scendono le temp, i kit tipo l'H70 di solito performano come i migliori raffreddaementi ad aria, ovvio che se passi da quello a un rad 2x140 con un WB decente un po' dovrebbero scendere.

Da aqua ci sono 4 rad da 2x140, io prenderei o l'EK o il phobya, gli altri sono più sottili quindi sicuramente raffreddano meno. Verifica però che lo spessore rad+fan ti entri nel case, a meno che tu non voglia moddare qualcosa. Costo di quei due rad tra i 60 e i 70 €. Se ci aggiungi 70 € di WB sei a 140, pompa + top decente (solita laing) altri 100 €, a quel punto ti mancano raccordi e tubi, punta sui 13/10 e se puoi scegli il tygon come tubo, se no il primochill :)

Altrimenti, se non vuoi proprio sforare il budget, io ti consiglio, piuttosto che scegliere componenti meno performanti, di cercare qualche pezzo usato.

Solo la cpu comunque il radiatore penso di metterlo all'esterno

molochgrifone 10-02-2011 17:06

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 34421425)
Solo la cpu comunque il radiatore penso di metterlo all'esterno

Allora vai di rad più spesso senza ombra di dubbio ;)

maranga1979 10-02-2011 17:11

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 34417520)
Bello :). Se posso consigliarti (già sperimentato) per chiudere la fessurina tra rad e ventola puoi usare del nastro adesivo telato nero. Così non hai dispersioni :)

ok!!

ma anche se ho gia i distanziali phobya da 7mm?

AntonioAlfa 10-02-2011 17:32

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34421653)
ok!!

ma anche se ho gia i distanziali phobya da 7mm?

I distanziali mi sembra di non averli visti nella foto :confused: . Cmq si, qualsiasi piccola fessura che sta tra la ventola e il rad se la copri con il telato elimini qualsiasi dispersione, sia che la ventola stia in pull o in push.

maranga1979 10-02-2011 17:37

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 34421846)
I distanziali mi sembra di non averli visti nella foto :confused: . Cmq si, qualsiasi piccola fessura che sta tra la ventola e il rad se la copri con il telato elimini qualsiasi dispersione, sia che la ventola stia in pull o in push.



non li hai visti perche sono i phobya in gomma da 7mm!

cmq ok,lo farò,sempre se non decido di vender tutto!:(

moli89.bg 10-02-2011 17:46

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34421890)
non li hai visti perche sono i phobya in gomma da 7mm!

cmq ok,lo farò,sempre se non decido di vender tutto!:(

:mbe:

:nonsifa:

molochgrifone 10-02-2011 17:48

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34421890)
non li hai visti perche sono i phobya in gomma da 7mm!

cmq ok,lo farò,sempre se non decido di vender tutto!:(

Sei impazzito? Hai cominciato a drogarti?

AntonioAlfa 10-02-2011 17:48

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34421890)
non li hai visti perche sono i phobya in gomma da 7mm!

cmq ok,lo farò,sempre se non decido di vender tutto!:(

Azz non mi dire che abbandoni il liquido :confused:

maranga1979 10-02-2011 17:51

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 34422004)
Sei impazzito? Hai cominciato a drogarti?

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 34422005)
Azz non mi dire che abbandoni il liquido :confused:

ci sto seriamente pensando, non ho piu molto tempo da dedicare al pc avendo le bimbe piccole.... e mi girano a vederlo li senza esser sfruttato!

il problema è piazzare il tutto, e in blocco...ma sai che botta... parliamo di 500 euro di impianto almeno...:D

Sealea 10-02-2011 17:57

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 34422004)
Sei impazzito? Hai cominciato a drogarti?

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 34422005)
Azz non mi dire che abbandoni il liquido :confused:

ma no ogni tanto gli vengono sti schizzi :D

domani già non ci pensa più XD

maranga1979 10-02-2011 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 34422097)
ma no ogni tanto gli vengono sti schizzi :D

domani già non ci pensa più XD


non credo,parlo sinceramente questa volta,infatti se notate ho iniziato a vendere i pezzi del pc!

Sealea 10-02-2011 18:10

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34422122)
non credo,parlo sinceramente questa volta,infatti se notate ho iniziato a vendere i pezzi del pc!

il 975 te l'avrei già preso (se ci fosse ancora) :rolleyes:


ad avere i danet...

AntonioAlfa 10-02-2011 18:11

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34422122)
non credo,parlo sinceramente questa volta,infatti se notate ho iniziato a vendere i pezzi del pc!

Guarda, neanche io ho molto tempo tra lavoro, famiglia, ragazza che rompe. Ma anche a costo di usarlo 1/2 ora la sera vale comunque la pena. Poco importa se mi posso permettere di cambiare l'hardware 1 volta ogni 4 anni se va bene, e rinnovare qualche componente x il liquido ogni 2.
I nostri pc sono pezzi unici fatti con la nostra creatività e passione.
Pensaci a mente fredda e di sicuro non vendi più nulla.

Sealea 10-02-2011 18:19

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 34422229)
Guarda, neanche io ho molto tempo tra lavoro, famiglia, ragazza che rompe. Ma anche a costo di usarlo 1/2 ora la sera vale comunque la pena. Poco importa se mi posso permettere di cambiare l'hardware 1 volta ogni 4 anni se va bene, e rinnovare qualche componente x il liquido ogni 2.
I nostri pc sono pezzi unici fatti con la nostra creatività e passione.
Pensaci a mente fredda e di sicuro non vendi più nulla.

non dirlo a me :rolleyes:



mi sposerei volentieri il pc :rolleyes:

Dry Patrick 10-02-2011 18:20

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34422122)
non credo,parlo sinceramente questa volta,infatti se notate ho iniziato a vendere i pezzi del pc!

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 34422229)
Guarda, neanche io ho molto tempo tra lavoro, famiglia, ragazza che rompe. Ma anche a costo di usarlo 1/2 ora la sera vale comunque la pena. Poco importa se mi posso permettere di cambiare l'hardware 1 volta ogni 4 anni se va bene, e rinnovare qualche componente x il liquido ogni 2.
I nostri pc sono pezzi unici fatti con la nostra creatività e passione.
Pensaci a mente fredda e di sicuro non vendi più nulla.

Forse i figli sono un po più importanti... Comunque se vendi... Io cerco un impianto come sai... E non ho fretta, quindi se decidessi per l'insano gesto potrebbe interessarmi...:)

AntonioAlfa 10-02-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 34422290)
non dirlo a me :rolleyes:



mi sposerei volentieri il pc :rolleyes:

esagerato :)
Quote:

Originariamente inviato da Dry Patrick (Messaggio 34422297)
Forse i figli sono un po più importanti... Comunque se vendi... Io cerco un impianto come sai... E non ho fretta, quindi se decidessi per l'insano gesto potrebbe interessarmi...:)

indubbiamente, ma credo si possa conciliare entrambe le cose. Non occorre spendere una fortuna per avere un buon impianto a liquido che dia soddisfazioni. Lo sappiamo tutti. Poi...chi può segue le mode con il suo portafogli, ma di certo uno che usa per esempio i raccordi bitspopwer non ha un impianto migliore di uno che usa un buon e economico raccordo Ybris.

maranga1979 10-02-2011 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Dry Patrick (Messaggio 34422297)
Forse i figli sono un po più importanti... Comunque se vendi... Io cerco un impianto come sai... E non ho fretta, quindi se decidessi per l'insano gesto potrebbe interessarmi...:)

soprattutto quando una ha 7 mesi...sai com'è... tutto il tempo che sei a casa su di lei!:D

per l'impianto se vuoi ne parliamo,ma ti avviso che la cifra è alta,son tutti pezzi scelti!

Sealea 10-02-2011 20:01

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 34422352)
esagerato :)
.

si ma non è giusto che qualcuno debba rinunciare alla proprie passioni "per amore" (figli a parte)

per carità, ognuno fa come vuole.. ma io non lo farò MAI.. e cmq se dall'altra parte c'è una persono un minimo di cervello, non ti mette neanche nella condizione di scegliere ;)

fino OT


2 ore di DS2
SLI disabled, impianto a metà (pompa 2350, ventole 800rpm), GTX570 max 39° fullcover EK...

koolance mi fa una pippa :asd:

Dry Patrick 10-02-2011 20:20

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34422464)
soprattutto quando una ha 7 mesi...sai com'è... tutto il tempo che sei a casa su di lei!:D

per l'impianto se vuoi ne parliamo,ma ti avviso che la cifra è alta,son tutti pezzi scelti!

Immagino... Per cuoriosità, poi al limite ne parliamo in un secondo momento, come composto il tuo impianto?

A13X 10-02-2011 20:24

@ maranga: Amico mio non far pazzie!!!!! :D :D :D

maranga1979 10-02-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviato da A13X (Messaggio 34423359)
@ maranga: Amico mio non far pazzie!!!!! :D :D :D


ciao carissimo!! eh, mi sa proprio che la farò...:(

Quote:

Originariamente inviato da Dry Patrick (Messaggio 34423311)
Immagino... Per cuoriosità, poi al limite ne parliamo in un secondo momento, come composto il tuo impianto?

sanso
xspc rx480 + 8 aerocool shark 1500rpm 120mm
wb ek supreme hf
phobya cilindrica 250ml
tfc feser xchanger 120 spessore 6cm + shark 1500rpm 120mm
aquero rheorbus (DI TUTTO DI PIU) vf top di gamma
sensore aquacomputer per flusso liquido
raccordi silver a compressione dritti,45 e 90 gradi
;)

AntonioAlfa 10-02-2011 20:50

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34422464)
soprattutto quando una ha 7 mesi...sai com'è... tutto il tempo che sei a casa su di lei!:D

per l'impianto se vuoi ne parliamo,ma ti avviso che la cifra è alta,son tutti pezzi scelti!

Rispetto la tua scelta. Ma son sicuro che prima o poi ritorni ai tubi nel pc :D.

maranga1979 10-02-2011 20:55

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 34423532)
Rispetto la tua scelta. Ma son sicuro che prima o poi ritorni ai tubi nel pc :D.

:D :D :D


lo spero! ,a se ne riparlerà tra qualche anno,adesso no!:D

AntonioAlfa 10-02-2011 20:58

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34423569)
:D :D :D


lo spero! ,a se ne riparlerà tra qualche anno,adesso no!:D

Bene ;) . Ma non abbandonare il 3D, la tua esperienza e i tuoi post sono necessari amico :D .

maranga1979 10-02-2011 21:01

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 34423596)
Bene ;) . Ma non abbandonare il 3D, la tua esperienza e i tuoi post sono necessari amico :D .

non ci penso nemmeno!

è il miglior 3d del sito per me!!!:sofico: :sofico:

oclla 10-02-2011 21:02

Non capisco maranga. Se hai bisogno di soldi ok.
Ma se è solo il tempo che ti manca, che problema c'è a lasciare il pc spento? Mica gli devi star dietro come le tue creature..

Io ho avuto un periodo di qualche mese che avevo voglia di fare tutt'altro, il pc acceso al limite era il muletto per qualche film. Mica si è offeso quell'altro! Dopo questi mesi che mi è tornata voglia di giocare era li bello pimpante ad attendermi.
E adesso che ho voglia di fare un restyling, appena salta fuori qualche soldo extra, ci rimetterò le mani.

maranga1979 10-02-2011 21:12

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 34423630)
Non capisco maranga. Se hai bisogno di soldi ok.
Ma se è solo il tempo che ti manca, che problema c'è a lasciare il pc spento? Mica gli devi star dietro come le tue creature..

Io ho avuto un periodo di qualche mese che avevo voglia di fare tutt'altro, il pc acceso al limite era il muletto per qualche film. Mica si è offeso quell'altro! Dopo questi mesi che mi è tornata voglia di giocare era li bello pimpante ad attendermi.
E adesso che ho voglia di fare un restyling, appena salta fuori qualche soldo extra, ci rimetterò le mani.


.... e fai bene!!

ma io non resisto a vederlo spento,e soprattutto nell'usarlo poco e a rate, e pure di corsa!!!

son fatto cosi... ;)

traskot 10-02-2011 21:23

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34423699)
.... e fai bene!!

ma io non resisto a vederlo spento,e soprattutto nell'usarlo poco e a rate, e pure di corsa!!!

son fatto cosi... ;)

Rispetto le tue scelte, oltre a dirti di pendarci bene ti posso solo dire di fare quel che ti senti, senza obblighi di alcun tipo, tanto questa non è una passione che si ferma da un giorno all'altro!
Comunque, anche se spero di no, se vendi mandami PM con i prezzi ;)

Dry Patrick 10-02-2011 21:29

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34423476)
ciao carissimo!! eh, mi sa proprio che la farò...:(



sanso
xspc rx480 + 8 aerocool shark 1500rpm 120mm
wb ek supreme hf
phobya cilindrica 250ml
tfc feser xchanger 120 spessore 6cm + shark 1500rpm 120mm
aquero rheorbus (DI TUTTO DI PIU) vf top di gamma
sensore aquacomputer per flusso liquido
raccordi silver a compressione dritti,45 e 90 gradi
;)

Mica cassi...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.