Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 25-06-2021 16:52

tramite aquaero/quadro/octo puoi controllare fan e pompe. quadro e octo solo pwm, aquaero invece puoi gestirle anche in modalità voltaggio.

aquasuite invece è relativo a tutti i device aquacomputer che possono dialogare con esso. sia i sopra citati che pure quelli diversi come flussimetri, sensori di flusso, pompe avanzate come le aquabus o le più recenti next, altre tipologie di sensori/device attivi.

aquaero/quadro/octo poi hanno il supporto ad un certo numero di sensori fisici a due pin, si va da 4 a 8 sensori massimo. ci puoi collegare sensori a 2 pin.

attenzione solo alla pompa. aquacomputer sui proprio controller, aquaero/quadro/octo, utilizza lo standard pwm in modo stringente. questo significa che le pompe pwm, in particolar modo le d5, non aquacomputer possono avere qualche problema di corretto funzionamento in modalità pwm.

un octo ha il limite massimo a 25w per canale, ma se utilizzi tutti gli 8 canali non puoi superare i 100w totali. ovviamente le d5 pwm in genere hanno l'alimentazione diretta su alimentatore. quindi non passi dall'octo.

213 25-06-2021 16:53

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47460275)
Assolutamente. Ha la possibilità di ospitare 4 sensori di temperatura. Puoi attaccarci anch la pompa, deve avere il controllo pwm però, come le ventole. Ogni "porta" pwm eroga 25w, quindi escludendo la pompa, puoi collegarci più ventole con uno splitter. Io sul quadro ad esempio ho 3 fan per ogni porta con splitter 3a1. Insomma, puoi fare quello che vuoi. Il software è quello.

Ottimo allora ed è anche decisamente più economico dell'aquaero 6!

Un ultimo dubbio: oltre alla temperatura del liquido, che rilevo tramite il sensore che monto sulla distroplate, la temperatura di CPU e GPU come fa a rilevarla? La può rilevare dalla scheda madre, che in questo caso quindi andrebbe collegata al controller? Se si, che presa va collegata?

FrancoBit 25-06-2021 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47460279)
tramite aquaero/quadro/octo puoi controllare fan e pompe. quadro e octo solo pwm, aquaero invece puoi gestirle anche in modalità voltaggio.

aquasuite invece è relativo a tutti i device aquacomputer che possono dialogare con esso. sia i sopra citati che pure quelli diversi come flussimetri, sensori di flusso, pompe avanzate come le aquabus o le più recenti next, altre tipologie di sensori/device attivi.

aquaero/quadro/octo poi hanno il supporto ad un certo numero di sensori fisici a due pin, si va da 4 a 8 sensori massimo. ci puoi collegare sensori a 2 pin.

attenzione solo alla pompa. aquacomputer sui proprio controller, aquaero/quadro/octo, utilizza lo standard pwm in modo stringente. questo significa che le pompe pwm, in particolar modo le d5, non aquacomputer possono avere qualche problema di corretto funzionamento in modalità pwm.

Comunque va mandato un estratto a Aquacomputer e ci facciamo dare dei fee perchè qui siamo meglio dell'ufficio vendite di Berlino eh :sofico:

FrancoBit 25-06-2021 16:55

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47460282)
Ottimo allora ed è anche decisamente più economico dell'aquaero 6!

Un ultimo dubbio: oltre alla temperatura del liquido, che rilevo tramite il sensore che monto sulla distroplate, la temperatura di CPU e GPU come fa a rilevarla? La può rilevare dalla scheda madre, che in questo caso quindi andrebbe collegata al controller? Se si, che presa va collegata?

Si "aggancia" ai sensori di hwinfo o di altri software, quindi vedi la qualunque Lui si collega con usb alla mother e poi rileva tutti i vari sensori hardware (della mother) e software (hwinfo ad esempio).

Black"SLI"jack 25-06-2021 16:56

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47460284)
Comunque va mandato un estratto a Aquacomputer e ci facciamo dare dei fee perchè qui siamo meglio dell'ufficio vendite di Berlino eh :sofico:

ho venduto più aquaero e device io, dell'intero reparto marketing di aquacomputer :asd:

Black"SLI"jack 25-06-2021 16:59

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47460282)
Ottimo allora ed è anche decisamente più economico dell'aquaero 6!

Un ultimo dubbio: oltre alla temperatura del liquido, che rilevo tramite il sensore che monto sulla distroplate, la temperatura di CPU e GPU come fa a rilevarla? La può rilevare dalla scheda madre, che in questo caso quindi andrebbe collegata al controller? Se si, che presa va collegata?

aquasuite da varie versioni, permette di accedere alla lettura dei sensori tramite WMI, come fanno ad esempio hwinfo, aida. se non trovi i sensori che ti interessano e ce ne sono una valanga, puoi sempre importare i valori da software esterni come i due citati sopra.

aquaero/quadro/octo si interfacciano tramite usb con il sistema.

213 25-06-2021 17:04

Il controller si collega alla motherboard sulla presa SIGNAL?

FrancoBit 25-06-2021 17:09

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47460312)
Il controller si collega alla motherboard sulla presa SIGNAL?

Si collega a una delle usb2 della mother, per intenderci quelle interne che vanno al front panel

213 25-06-2021 17:11

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47460322)
Si collega a una delle usb2 della mother, per intenderci quelle interne che vanno al front panel

Ok, ho capito, quindi non alla presa SIGNAL del controller ma dalla presa USB del controller a una USB 2.0 delle mobo.
Tu la pompa l'hai collegata ad una delle prese per le ventole? La distroplate che ho preso monta una D5 (assorbe 23W) quindi con i 25W per canale del controller dovrei essere apposto.

FrancoBit 25-06-2021 17:25

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47460325)
Ok, ho capito, quindi non alla presa SIGNAL del controller ma dalla presa USB del controller a una USB 2.0 delle mobo.
Tu la pompa l'hai collegata ad una delle prese per le ventole? La distroplate che ho preso monta una D5 (assorbe 23W) quindi con i 25W per canale del controller dovrei essere apposto.

Inizialmente la pompa era collegata alla cpu fan (quindi gestita "fuori" dall'ecosistema quadro), tutto il resto al quadro. Ora sto aspettando di trovare un wblock per la 3070ti e poi collego anche la pompa al quadro per non avere i famosi sbalzi dovuti ai cambi repentini della temperatura cpu. Esatto se colleghi la pompa prevedi di mantenere un'uscita solo per lei così sei tranquillo. Le ventole invece consumano molto meno quindi puoi usare gli splitter.

213 25-06-2021 17:27

Benissimo. Vi chiedo scusa per tutte le domande, ora avete chiarito tutti i miei dubbi e posso procedere.
Spero di poter postare presto qualche foto ad impianto finito.
Grazie ancora a tutti per la disponibilità!

FrancoBit 25-06-2021 17:29

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47460359)
Benissimo. Vi chiedo scusa per tutte le domande, ora avete chiarito tutti i miei dubbi e posso procedere.
Spero di poter postare presto qualche foto ad impianto finito.
Grazie ancora a tutti per la disponibilità!

Figurati, è un acquisto che ho fatto quasi per caso 2 anni fa e mi ha radicalmente rivoluzionato la gestione del loop, vedrai che è una manna.

213 25-06-2021 17:43

Scusate, mi ero dimenticato, questo va bene per essere installato sulla porta frontale in basso della distroplate, per togliere l'acqua dall'impianto?

dinamite2 25-06-2021 17:49

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47460388)
Scusate, mi ero dimenticato, questo va bene per essere installato sulla porta frontale in basso della distroplate, per togliere l'acqua dall'impianto?

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=24955


Si va benissimo lo uso anche io





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

213 25-06-2021 17:50

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47460398)
Si va benissimo lo uso anche io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio!

FrancoBit 25-06-2021 17:51

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47460388)
Scusate, mi ero dimenticato, questo va bene per essere installato sulla porta frontale in basso della distroplate, per togliere l'acqua dall'impianto?

Ordinato ieri dal buon Ybris insieme a un po' di raccordi nuovi :oink:
Giusto per... togli il link allo shop che non piace ai "controllori"

dinamite2 25-06-2021 23:45

Avete visto il nuovo case lianli odssey X?
Che ne pensate?
Abbastanza particolare, a me comunque piace.
Solo il prezzo lo trovo davvero eccessivo, 450 euro iniziano a essere davvero tanti :(

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ile_98679.html

Thunder-74 26-06-2021 09:16

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47460803)
Avete visto il nuovo case lianli odssey X?
Che ne pensate?
Abbastanza particolare, a me comunque piace.
Solo il prezzo lo trovo davvero eccessivo, 450 euro iniziano a essere davvero tanti :(

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ile_98679.html


Non mi piace e come dici , 450 sono troppi per un case a mio avviso . Si possono prendere delle alternative a meno. Discorso gusti , sono poi personali ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 26-06-2021 14:12

Concordo con Thunder. Ok il marchio ma sinceramente non mi pare un case che meriti un tale esborso in rapporto ad altre soluzioni(tipo ThermalTake o Phanteks) ben più economiche.

Gello 26-06-2021 14:40

Obscene


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.