Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Hador 06-05-2021 19:46

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47395987)
Rieccomi dopo 30 min di Cinebench23:

Durante il fine test:
Tamb=23,4°C
Tliq (misurata sulla tanichetta della mia XSPC ION) = 27,2°C
Tcpu = 57°C

dopo 5 min dopo il test:
Tamb=23,4°C
Tliq (misurata sulla tanichetta della mia XSPC ION) = 25,6°C
Tcpu = 29°C

spe fammi capire, hai 2 360 per raffreddare un 8700? Non mi preoccuperei delle temperature :D

TigerTank 06-05-2021 20:58

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47395966)
ma aquasuite non legge la temperatura di cpu e vga vero?

Puoi importare le letture dall'esterno. Io ad esempio le ho aggiunte tra le schermate a ciclo dell'Aquaero, ma inizia a leggerle correttamente solo una volta caricato Windows e il servizio Aquasuite.
Per quello è anche meglio impostare curve di pompe e ventole su un valore interno, come appunto la temp di un sensore per l'acqua.
In Aquasuite, in "software temperature sensors" ho associato alle prime 2 delle 8 voci disponibili le temperature di CPU e GPU raccolte dall'"Aqua Computer Hardware Monitor".
E poi siccome io ho davanti agli occhi lo schermino dell'Aquaero, ho aggiunto la schermata "temperature sensor 1-2" alla lista delle schermate ciclabili di mio interesse in "Information Pages" di Aquasuite.
Una piccola comodità aggiuntiva agli osd a video.

cthulu 06-05-2021 21:53

Quote:

spe fammi capire, hai 2 360 per raffreddare un 8700
..era per prepararmi ad una VGA liquidata che NON si trova.. :rolleyes: e allora nel frattempo ho fatto modding al PC...:D
in attesa di eventuali cambi di CPU più ..calorose !

methis89 06-05-2021 21:57

visto che le ferie estive si avvicinano ho iniziato a far la lista della spesa in vista della manutenzione/upgrade dell'impianto e volevo chiedere: qualcuno ha una vpp755 pwm collegata tramite aquaero/octo/quadro? Che sapendo dei "problemi" riguardo alla gestione pwm da parte di aquacomputer magari vedo se potrebbe funzionare a dovere o se devo orientarmi su altro (2 vpp755 sarebbero poco più di 100€, mentre 2 d5 pwm aquacomputer sono più di 150€, e non sarebbero pochi)

Thunder-74 07-05-2021 07:23

uscita una fugace recensione delle nuove ventole ROG.
A parte il prezzo di quasi 30 euro, però sembrano fare bene il loro lavoro e risultare silenziose

Recensione

Velocemente gradi guadagnati su un AIO.. dice poco...



soprattutto interessante il rumore , 24db a 1700rpm è ottimo




TigerTank 07-05-2021 10:44

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47396147)
visto che le ferie estive si avvicinano ho iniziato a far la lista della spesa in vista della manutenzione/upgrade dell'impianto e volevo chiedere: qualcuno ha una vpp755 pwm collegata tramite aquaero/octo/quadro? Che sapendo dei "problemi" riguardo alla gestione pwm da parte di aquacomputer magari vedo se potrebbe funzionare a dovere o se devo orientarmi su altro (2 vpp755 sarebbero poco più di 100€, mentre 2 d5 pwm aquacomputer sono più di 150€, e non sarebbero pochi)

Mettine una di pompa...perchè 2?
Io 2 le metterei se proprio avessi una waterstation esterna.
Piazzaci una D5 PWM aquacomputer così ti togli ogni dubbio di compatibilità ;)

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47396307)
uscita una fugace recensione delle nuove ventole ROG.
A parte il prezzo di quasi 30 euro, però sembrano fare bene il loro lavoro e risultare silenziose

Certo che però quei telai sono proprio bruttini.
Il brutto vizio di Asus di fare quelle millemila sfaccettature "poligonali" che spesso risultano pacchiane.
Imho molto più belle le Lian-Li, le Arctic Bionix o anche le semplici Noctua Redux. :D

dinamite2 07-05-2021 13:53

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47396096)
Puoi importare le letture dall'esterno. Io ad esempio le ho aggiunte tra le schermate a ciclo dell'Aquaero, ma inizia a leggerle correttamente solo una volta caricato Windows e il servizio Aquasuite.
Per quello è anche meglio impostare curve di pompe e ventole su un valore interno, come appunto la temp di un sensore per l'acqua.
In Aquasuite, in "software temperature sensors" ho associato alle prime 2 delle 8 voci disponibili le temperature di CPU e GPU raccolte dall'"Aqua Computer Hardware Monitor".
E poi siccome io ho davanti agli occhi lo schermino dell'Aquaero, ho aggiunto la schermata "temperature sensor 1-2" alla lista delle schermate ciclabili di mio interesse in "Information Pages" di Aquasuite.
Una piccola comodità aggiuntiva agli osd a video.


Tiger e come si fa?
Lo poteri fare anche io col solo flussimetro next?
Cioè potrei far apparire temp. Cpu e Gpu sul display del next?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 07-05-2021 15:22

no sul flussimetro next le schermate sono meno e relegate solo agli aspetti monitorati dal flussimetro stesso.

su aquaero, i modelli con display, è possibile mostrare schermate varie prese dai vari sensori che aquasuite riesce a leggere.

TigerTank 07-05-2021 17:19

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47396960)
Tiger e come si fa?
Lo poteri fare anche io col solo flussimetro next?
Cioè potrei far apparire temp. Cpu e Gpu sul display del next?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47397098)
no sul flussimetro next le schermate sono meno e relegate solo agli aspetti monitorati dal flussimetro stesso.

su aquaero, i modelli con display, è possibile mostrare schermate varie prese dai vari sensori che aquasuite riesce a leggere.

Scusa dinamite, pensavo tu avessi un Aquaero + Aquasuite(+ flussimetro next) :mc:

Comunque volendo per avere una visione di insieme, Aquasuite ti permetterebbe di aggiungere al template del flussimetro Next( in "Overview Pages") anche rilevazioni esterne tramite servizio Aqua Computer service. E poi visualizzi il tutto su desktop quando necessario :D

Giusto per farti un esempio veloce fatto al volo, ho creato una pagina con il template del flussimetro Next e aggiunto cpu+gpu.
Poi ho selezionato tutto e posizionato a piacere nell'anteprima del desktop(icona a forma di monitor + icona lucchetto aperto) e poi voilà, metti a schermo quando serve(icona a forma di monitor + icona lucchetto chiuso) :D
Credo sia l'alternativa migliore, personalizzando il tutto come meglio credi.


Questo ad esempio l'ho piazzato nell'angolo in alto a destra del monitor.

Poi di sicuro Black, Thunder(che se non ricordo male ha usato pure un tablet o simili) e altri ti sapranno dire molto di più in merito. Io non ho mai usato questa feature.

cthulu 07-05-2021 19:13

Altra domanda tecnica
 
ma per fare delle filettature G1/4 femmina (quelle universali per il watercooling PC) su, ad es. plexy o altro....che filiera maschio si deve usare? (tipo,dimensione,etc.)
Qualcuno lo sa ?
(questo se si deve costruire dei contenitori,taniche,o raccordi,etc..)

methis89 07-05-2021 19:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47396598)
Mettine una di pompa...perchè 2?
Io 2 le metterei se proprio avessi una waterstation esterna.
Piazzaci una D5 PWM aquacomputer così ti togli ogni dubbio di compatibilità ;)

Infatti io ho una ws esterna, e ho già il dual top ek preso qui nel mercatino, per questo puntavo alle 2 pompe

TigerTank 07-05-2021 20:18

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47397370)
ma per fare delle filettature G1/4 femmina (quelle universali per il watercooling PC) su, ad es. plexy o altro....che filiera maschio si deve usare? (tipo,dimensione,etc.)
Qualcuno lo sa ?
(questo se si deve costruire dei contenitori,taniche,o raccordi,etc..)

Ti serve un kit con maschio per filettatura G1/4" :)
Stanno anche su amazon.
E ad esempio QUI trovi delle tabelle tra cui le indicazioni per un foro filettato G1/4"(Filettatura Gas).
Spero ti siano utili....altrimenti potresti anche provare a scrivere una mail tipo ad EK o simili chiedendo qualche info a riguardo.
Credo sia un'operazione un pò più complessa che ad esempio filettare dei fori per viti M3 o M4.

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47397403)
Infatti io ho una ws esterna, e ho già il dual top ek preso qui nel mercatino, per questo puntavo alle 2 pompe

Capito :)
Direi comunque le Aquacomputer D5.
Circa le VP755 ad esempio Ybris stesso menziona come nota: "compatibilità non garantita con Fan Controller PWM differenti dalla motherboard, quali ad esempio Aquaero 5/6".

cthulu 08-05-2021 11:58

Buongiorno.
Per capire il "meccanismo" di come addentrasi nell'operatività watercooling con tubi rigidi ,ho inizato a fare dei test di piegatura.
--------------------------------------------------------------------
Premetto che:
Ho usato una pistola termica da sverniciatura (e non quelle dei KIT piegatura PETG)
Ho acquisto su Amazon 4 connettori tubo rigido da pochi soldi (ma la gente diceva cose positive) da 16 mm esterno
Ho preso 2 spezzoni di tubo 16 est/12 int marca Byksky
---------------------------------------------------------------------
Noto che facendo prove di inserimento del tubo nel connettore non entra bene,si fatica molto ad inserirlo con forza...ma non penso che si debba tribolare cosi per inserirlo nel connettore
Tubi sbagliati ? connettori sbagliati ? con il calibro il tubo misura 12.16mm
Ho visto che i connettori byksky non hanno 2 o-ring all'interno ,ma una "guaina" unica che avvolge l'estremita del tubo inserito.
I miei problemi iniziali sono per quello?
Ogni tubo da 16 mm di marca X deve avere il connettore di marca X ?
--------------------------------------------------------------------

Ho fatto le prove di piegatura ...ma :




mi dite dove e in che cosa ho sbagliato ??

Black"SLI"jack 08-05-2021 12:28

partiamo con la questione inserimento tubo nel raccordo. per agevolare l'inserimento del tubo, devi prima di tutto smussare il taglio del tubo, e successivamente inumidire sia l'oring che il tubo stesso. in questo modo eviti di avere eccessiva resistenza nell'inserimento.

so che detta così potrebbe avere un un doppio senso, ma più o meno.... :oink: :asd:

discorso pieghe. allora le gobbette in fase di piegatura, significano che il tubo non è stato scaldato a dovere, così come nel momento in cui si presentano bolle nel materiale, questo è stato scaldato troppo. maggiore è lo spessore del materiale, maggiore sarà la quantità di calore necessaria per poter creare una curva fatta bene. se usi tubi 16/12 significa avere 2mm di materiale. con dei 12/10 se ne ha 1.

ciò che non si deve avere è la fretta quando si vuole fare bending dei tubi. per scaldare in modo ottimale il tubo, lo devi roteare nella zona di piega, in modo che il calore sia uguale su tutta la circonferenza. inoltre scalda una sezione maggiore rispetto al punto di piega. verificare in continuazione che il tubo si ammorbidisca nel punto di piega e poi procedere con la piega, con l'uso delle varie dime in commercio o con altre home made, avendo cura di eseguire la piega controllando la stessa.

io uso una pistola termica della black&decker.

la piega dei tubi non è semplice. come scritto altre volte, ad esempio preferisco usare tubi in acrilico e non pegt, perchè i primi anche se più difficili da lavorare, permettono anche di recuperare eventuali errori non eccessivi. cosa che con i pegt mai riuscito. non solo. ad esempio con alcuni tubi acirilici se devo fare una curva molto particolare, posso permettermi di farla a step, scaldando, piegando e raffreddando il tubo fino a completamento della curva.

Gello 08-05-2021 12:32

Uno dei pochi casi in cui youtube puo' tornare utile, vedere come si fa...

Black"SLI"jack 08-05-2021 12:45

youtube torna utile in questo caso, ma ci sono cmq video fatti male.

TigerTank 08-05-2021 13:14

Io non credo passerò mai ai tubi rigidi. Forse se ci fossero già stati diversi anni fà ma ora come ora non avrei proprio voglia di questi sbattimenti, anche se poi in molti casi la resa estetica è favolosa :D

Black"SLI"jack 08-05-2021 13:41

alla fine tutto dipende da quello che vuoi ottenere. puoi evitare di fare le curve con i tubi e sfrutti i raccordi angolari per farle. anche se effettivamente la curva fatta con il tubo è tutta un'altra cosa esteticamente.

TigerTank 08-05-2021 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47397947)
alla fine tutto dipende da quello che vuoi ottenere. puoi evitare di fare le curve con i tubi e sfrutti i raccordi angolari per farle. anche se effettivamente la curva fatta con il tubo è tutta un'altra cosa esteticamente.

Sì esatto, a volersi cimentare sicuramente un tubo rigido sagomato e curvato a dovere è il top ;)

dinamite2 08-05-2021 14:22

A breve dovrò risvuotare l’impianto per l’ennesima volta, devo apportare alcune modifiche.
Una pompa del genere, potrebbe aiutarmi per lo svuotamento?

https://it.aliexpress.com/item/40009...c00tYrHhU&mp=1

Ludus 08-05-2021 22:26

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47397987)
A breve dovrò risvuotare l’impianto per l’ennesima volta, devo apportare alcune modifiche.
Una pompa del genere, potrebbe aiutarmi per lo svuotamento?

https://it.aliexpress.com/item/40009...c00tYrHhU&mp=1

soldi buttati. soffia :stordita:

Pierldigi 08-05-2021 22:43

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47397987)
A breve dovrò risvuotare l’impianto per l’ennesima volta, devo apportare alcune modifiche.
Una pompa del genere, potrebbe aiutarmi per lo svuotamento?

https://it.aliexpress.com/item/40009...c00tYrHhU&mp=1

io uso una di quelle manuali per il gasolio, si trovano a 10€

dinamite2 09-05-2021 00:14

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47398381)
soldi buttati. soffia :stordita:

L’ultima volta ci provai a soffiare, ma non era facile, ci stava troppa resistenza, per questo preferirei una pompetta :D
Quote:

Originariamente inviato da Pierldigi (Messaggio 47398390)
io uso una di quelle manuali per il gasolio, si trovano a 10€

Non sarebbe male come idea, ma precisamente come andrebbe utilizzata?

dinamite2 10-05-2021 00:01

ragazzi ho ordinato la ek flt 360, gruppo pompa e vaschetta flat con d5 inclusa, da mettere nel lato del lian li 011 xl.
Come mi consigliate di fare il loop?
vorrei ritornare anche con la vga in orizzontale, perche in verticale mi ha stancato...
Ho fatto due schizzi in maniera dozzinale tramite paint :D

Situazione attuale:



Prima ipotesi:



Seconda ipotesi:


Thunder-74 10-05-2021 07:48

Spurgo in progress




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Hador 10-05-2021 08:09

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47399258)
ragazzi ho ordinato la ek flt 360, gruppo pompa e vaschetta flat con d5 inclusa, da mettere nel lato del lian li 011 xl.
Come mi consigliate di fare il loop?
vorrei ritornare anche con la vga in orizzontale, perche in verticale mi ha stancato...
Ho fatto due schizzi in maniera dozzinale tramite paint :D

Situazione attuale:



Prima ipotesi:



Seconda ipotesi:


hai controllato ti ci stia in orizzontale?

dinamite2 10-05-2021 08:24

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47399359)
hai controllato ti ci stia in orizzontale?

in che senso orizzontale? dici sopra il rad in basso?
Comunque si ho visto un tizio che la metteva di fianco sopra il rad di sotto.

Ho visto un tizio su reddit, che ha la flt 360 come vorrei metterla io, addirittura nel lian li non xl, e il tubo di ritorno in vasca lo fa passare da dietro la scheda madre.
Altra soluzione da non sottovalutare :)




Gigibian 10-05-2021 09:11

oggi dovrebbe arrivarmi l'arctic liquid freezer II 420 per raffreddare il ryzen 5800 in firma...
vediamo un po' se effettivamente si nosta qualche differenza in termini di boost :)

Hador 10-05-2021 09:27

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47399371)
in che senso orizzontale? dici sopra il rad in basso?
Comunque si ho visto un tizio che la metteva di fianco sopra il rad di sotto.

Ho visto un tizio su reddit, che ha la flt 360 come vorrei metterla io, addirittura nel lian li non xl, e il tubo di ritorno in vasca lo fa passare da dietro la scheda madre.
Altra soluzione da non sottovalutare :)




no dico se ti ci sta la gpu, controlla la larghezza

dinamite2 10-05-2021 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47399486)
no dico se ti ci sta la gpu, controlla la larghezza

Ah si si, ho preso poi il modello xl al posto di quello normale. :muro: :muro:

Wolf91 10-05-2021 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47399334)
Spurgo in progress



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ora va riempito di radiatori :sofico:

Thunder-74 10-05-2021 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47400146)
Ora va riempito di radiatori :sofico:


In effetti ho solo due rad da 240/30 e un 360/60, però le temp non sono malaccio . Prima avevo un 480/56 , un 240/45 e un 240/30 e le temp erano simili


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

dinamite2 10-05-2021 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47400378)
In effetti ho solo due rad da 240/30 e un 360/60, però le temp non sono malaccio . Prima avevo un 480/56 , un 240/45 e un 240/30 e le temp erano simili


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

il riser 4.0 funziona bene? hai dovuto settare qualcosa nel bios o lasciato tutto su auto?

Thunder-74 10-05-2021 20:43

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47400390)
il riser 4.0 funziona bene? hai dovuto settare qualcosa nel bios o lasciato tutto su auto?


Sembra andar bene . Ho lasciato come era, però sto sul gen3 , quindi faccio poco testo


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

davide155 11-05-2021 08:25

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47399334)
Spurgo in progress




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Thunder quei radiatori segalitici non sono da te :asd:

Thunder-74 11-05-2021 13:10

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47400736)
Thunder quei radiatori segalitici non sono da te :asd:


Hahahah, ma sai alla fine sotto più di un 30 di spessore non lo puoi mettere per via dell Ali. Avrei potuto prendere un 360/30 in effetti. Sul top si può mettere anche un 480 spesso, ma avvitandolo all'esterno e per estetica ho voluto evitare . Frontalmente ho usato il 360/60 che avevo. Per ora lo tengo così , se con l arrivo dell estate dovesse essere insufficiente , piazzo un 480 sul tetto.
Però è elegante. :fagiano:


EDIT: in merito alla possibile insufficienza della massa dissipante, ho trovato questo articolo di EK che trovo interessante.
Test condotti sui loro rad da 240 e 360 con un delta temp liquid/ambiente di 10 gradi



fonte



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Wolf91 11-05-2021 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47400378)
In effetti ho solo due rad da 240/30 e un 360/60, però le temp non sono malaccio . Prima avevo un 480/56 , un 240/45 e un 240/30 e le temp erano simili


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Più che altro per riempirlo bene,essendo così grosso,sembra mezzo vuoto

Gigibian 11-05-2021 14:00

ma è questo il thread per parlare degli AIO ?

Z.e.t. 11-05-2021 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 47401351)
ma è questo il thread per parlare degli AIO ?

assolutamente NO

Thunder-74 11-05-2021 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47401325)
Più che altro per riempirlo bene,essendo così grosso,sembra mezzo vuoto

Verissimo... con il tempo ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.