Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non è il primo tratto (alias l'unico posto dove c'è VDSL o GPON) che non ce la fa, ma quello dopo. Quote:
Se per te il MCR della GPON è (ma non è così) 2.5Gbps diviso 64 utenti allora puoi benissimo dire (risbagliando) che il MCR della VDSL è 1Gbps diviso 48 utenti. Quote:
Non è la tecnologia su rame a limitare (o meglio non è solo lei, perché per limitare limita) ma è la banda che manca e si usa come scusa il rame per non darla o rimandare il più possibile profili ad alta banda. Su FTTH la dai perché tanto hai forse il 5% delle linee in quelle condizioni, mentre su FTTC la percentuale è molto maggiore (e potrebbe essere già al 50% entro 1 anno). Se avessi il 50% delle linee in FTTH già oggi stai tranquillo che non darebbero 100 o 300Mb a tutti (o se lo facessero poi dovresti aspettare ore assurde per vederli davvero), ma avresti linee FTTH a 50Mb max. |
Quote:
|
Quote:
|
Niente, ho appena parlato con il 190 ma non c'è modo di farsi attivare la 300 mega: bisogna aspettare il loro contatto commerciale. Credo che la persona con cui ho parlato non ne sapesse niente perchè non era neanche al corrente del fatto che si potesse richiedere online la VSR e ha detto che bisognerà aspettare metà dicembre (:confused:). Addirittura mi ha detto di fare un reclamo o una raccomandata AR per contestare il fatto che non mi abbiano mai mandato il Mobile WiFi che c'era in promozione all'atto della mia sottoscrizione. Mi sento un po' cornuto e mazziato perchè se avessi aspettato solo qualche giorno avrei avuto magari l'attivazione gratuita (108€ in meno, buttali via!) e/o la VSR e 300 mega senza sforzi.
Consigli??? :( |
Quote:
Quote:
|
Quoto anche questa parte dal pdf di Telecom (quindi non esattamente un fautore di FTTH) reperibile in rete http://www.telecomitalia.com/content...=auto,-193,776
Quote:
|
Come la GPON può anche essere su 128 allora.
Io ho citato il caso più comune e comunque in nessun casi stiamo parlando di MCR. Quindi se non è il provider ha decidere di privilegiare i contratti FTTH non c'è differanza tra le tecnologie a livello di banda garantita. La fibra garantisce però tempi di latenza migliore che però sulle FTTH residenziale sembrano essere spariti visto che dai tempi di ping mostrati qui, pingano come delle xdsl (parliamo di primo hop, il routing non va considerato). Quote:
Allocazione dinamica alias nessun frazionamento fisso alias posso usare la banda degli altri se non la usano. Ma se la stanno usando ? Rallento (come rallentano quelli in vdsl se tutti scaricano a manetta)! |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Ma leggi che c'è scritto che "al più" sono pari al punto a punto non che sono superiori.
Inoltre non c'è scritto che non ha il limite di banda e che è sempre come una una punto a punto (è come una punto a punto con l'utilizzo statistico medio ossia che mentre scarico io non scarichi anche tu ma quando lo facciamo insieme, naturalmente non solo in 2, non lo può più essere). Manco la Vdsl è una punto a punto comunque, si l'Onu è in fibra punto a punto, ma le vdsl collegate all'onu sharano il percorso in fibra. Se puoi (diverso da vuoi) darmi 100Mb in vdsl non c'è nessun vantaggio (ad oggi) a darla in FTTH. Se il ping migliore non me lo dai della FTTH non me ne faccio molto di più. Certo teoricamente puoi cambiare un valore in un config e di colpo darmi un 1Gbps nominale. Peccato che però poi lo devi fare solo a me perché se lo dai anche agli altri in rete con me, lo vedrò molto raramente. E se sono molto lontano dall'armadio e la vdsl non può darmi grosse velocità allora è molto probabile che non vedrò mai manco la FTTH perché la lontananza rende sconveniente cablarmi (poi magari lo fanno). |
Veramente non scrive "al più", ma "del tutto" comparabile, che è ben diverso. Poi uno può anche dissentire naturalmente, anch'io ho dei dubbi sul fatto che possano garantire un servizio solido con profili da 1 Gb/s, ma con gli attuali 300 Mb non dovrebbero esserci problemi di sorta.
P.S. I test della latenza sono qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=478 |
Quote:
Comunque per tagliare la testa al toro basta vedere il MCR della fibra FTTH (100/10) Telecom. E' dichiarato (per i contratti aziendali) ed è 100Kbit (ossia come la VDSL e l'adsl), altro che MCR a centinaia di Mbit. Telecom ti dice apertamente che se tutti scariscano a manetta loro ti "garantiscono" solo 0.1Mbps di banda nonostante tutto il blasonato GPON, la fibra FTTH, ...ecc Ovvio che è quasi impossibile (salvo disastri causati dall'aver venduto troppo facilmente profili ad alta velocità e basso costo un po' a tutti) che si andrà così lenti. Ma ciò dimostra chiaramente che non c'è nessun vantaggio MCR con la fibra GPON come si voleva far credere o si sognava. E se ti desse un giorno un contratto a 1Gbps probabilmente alzerebbe la soglia a solo 1Mb (ma più per la vergogna di dare ancora 100Kbit pure sui contratti 1Gbps :D). Ovviamente parliamo dei contratti low cost (alias sotto i 100E/mese) dagli magari 1000E al mese e vedi che la banda garantita elevata (sempre con certi limiti) te la danno eccome. Quote:
Però allora mi chiedo perché se la fibra FTTH è così miracolosa non vanno tutti a 2-3ms (che è il tempo giusto). Apparecchi di interfacciamento scadenti dati ad alcuni ? |
Quote:
Comunque cito per esteso il brano di prima tratto dal pdf Telecom, dato che è interessante: Quote:
P.S. e se lasciassimo discutere liberamente i clienti della 300/20 Vodafone invece di mandare regolarmente OT il thread? |
Bologna accelera: arriva la fibra ultraveloce a 300 mega
Entro il 2015 160.000 abitazioni servite in modalità FTTH. Il capoluogo emiliano tra i più veloci in Italia: benefici per cittadini, imprese e PA Bologna, 14 novembre 2014 – Il Comune di Bologna, Metroweb Italia e Vodafone Italia annunciano l’attivazione a Bologna del servizio in fibra ottica in modalità FTTH a 300 Mbps. Un’accelerazione digitale che porta Bologna ad essere una delle città ai primi posti in Italia e in Europa in termini di connettività, con benefici e maggiore competitività per cittadini e imprese. Un risultato ottenuto grazie all’accordo siglato nel marzo scorso tra Comune di Bologna e Metroweb, in funzione del quale il Comune ha reso disponibili i propri cavidotti permettendo una riduzione dei tempi di realizzazione della rete e dei disagi ai cittadini. E’ in fase di completamente l’allacciamento in fibra ottica delle prime 40.000 unità abitative, che Metroweb prevede di estendere fino a 160.000 entro il 2015. Il programma ha come obiettivo il progressivo completamento della copertura della città. L’infrastruttura realizzata da Metroweb – aperta a tutti gli operatori che intendono investire nel servizio – è di tipo FTTH (Fiber to the home), ovvero stabilisce un collegamento in fibra ottica diretto tra la centrale dell’operatore e le abitazioni e uffici dei Clienti, garantendone massima affidabilità e velocità. Grazie a questa iniziativa, di cui il Comune di Bologna è stato promotore, i cittadini bolognesi saranno tra i primi in Italia a poter usufruire di una connessione “a prova di futuro”, che consentirà di usufruire di servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione, connessioni multidevice e online gaming. Anche imprese e pubblica amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione. Vodafone sarà il primo operatore ad accedere all’infrastruttura realizzata da Metroweb e, dal 23 novembre, offrirà ai cittadini bolognesi residenti nelle aree coperte la possibilità di attivare il servizio in fibra con prestazioni fino a 300Mbps in download e 20Mbps in upload. “La rete a banda ultra larga è un nuovo asset strategico che potrà conferire competitività al sistema territoriale della città – sostiene Matteo Lepore, assessore Economia e promozione della Città, Agenda Digitale – Abbiamo scelto questi quartieri non solo per le caratteristiche urbanistiche ma anche perché diverse start-up vi stanno prendendo sede accanto ai numerosi insediamenti produttivi già esistenti che potranno quindi godere dei vantaggi di questa infrastruttura“. “Grazie alla lungimiranza del Comune di Bologna, si è potuto realizzare un esempio di collaborazione pubblico-privata di grandissimo valore paradigmatico per tutto il Paese”. Ha detto Guido Garrone, Direttore Generale di Metroweb Italia. “Siamo fieri di poter dimostrare la valenza tecnologica della nostra rete FTTH – realmente a prova di futuro – anche a Bologna. Grazie alla nostra infrastruttura aperta e neutra è possibile sviluppare offerte competitive ed innovative per i cittadini, le imprese e la PA”. “Siamo il primo operatore a cogliere l’opportunità di portare la fibra più veloce d’Italia ai nostri Clienti bolognesi” – dichiara Enrico Resmini, Direttore Ultrabroadband, Wholesale & Strategy di Vodafone Italia. “Siamo convinti che la banda ultralarga sia il motore per la crescita del Paese e questa iniziativa rientra nel piano di investimenti di Vodafone da 3,6 miliardi di euro per lo sviluppo delle reti di nuova generazione in Italia“. Il progetto è stato reso possibile anche grazie a uno strumento innovativo: il Catasto Elettronico del Sottosuolo. Un database realizzato da Laboratori Marconi spa contenente il censimento delle infrastrutture tecnologiche esistenti e idonee per il progetto, che consentirà la contrazione di tempi e costi per la realizzazione delle opere. Fonte: http://news.vodafone.it/2014/11/14/b...ce-a-300-mega/ |
Ottima notizia, quindi a Bologna l'offerta parte il 23 Novembre :cool:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17. |