Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


devil_mcry 10-09-2013 19:01

mi servirebbe una SD da 7 millimetri per il portatile non so se mettere il Samsung 830 da 256 nel portatile e comprare un SSD 840 pro per il fisso o risparmiare e prendere un 840 liscio da 120gb. Uff

smsc 10-09-2013 19:08

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 39944555)
mi servirebbe una SD da 7 millimetri per il portatile non so se mettere il Samsung 830 da 256 nel portatile e comprare un SSD 840 pro per il fisso o risparmiare e prendere un 840 liscio da 120gb. Uff

Ma l'840 PRO da 256 è comunque 7mm :stordita:

jined 10-09-2013 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 39944503)
Si alla prima e no alla seconda, semplicemente perché gli ssd non hanno bisogno dell'NCQ...
Cmq in quanto niubbo dai una letta ai primi 4 post della prima pagina di questa discussione...
:)

P. S. Ho scritto talmente tante volte questa frase che SwiftKey me la da in automatico... Ahahah

http://kb.sandisk.com/app/answers/de...-(ncq)-defined

"....SSD with NCQ feature support can reach high sequential performance, reduce the latency and support high number of I/O operations...."

devil_mcry 10-09-2013 19:12

Si ma secondo te lo metto sul note cpn un i3 2365m o sul fisso con un 4770k XD? In realtà vorrei spendere poco poco

smsc 10-09-2013 19:14

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 39944613)
Si ma secondo te lo metto sul note cpn un i3 2365m o sul fisso con un 4770k XD? In realtà vorrei spendere poco poco

Io ormai li metto dappertutto... Quando faccio i PC per chi vuole spendere poco metto i SunDisk da 32Gb + un HDD per i dati. Non sono il massimo, ma comparato comunque ad un HDD meccanico sono un altro mondo.

Pess 10-09-2013 22:25

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39944611)
http://kb.sandisk.com/app/answers/de...-(ncq)-defined

"....SSD with NCQ feature support can reach high sequential performance, reduce the latency and support high number of I/O operations...."

Pensavo che l'NCQ servisse solo agli Hard Disk, ad ogni modo è attivato in automatico con l'AHCI insieme al TRIM...
:)

jined 10-09-2013 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 39945640)
Pensavo che l'NCQ servisse solo agli Hard Disk, ad ogni modo è attivato in automatico con l'AHCI insieme al TRIM...
:)

esatto.

Revolution89z 11-09-2013 22:42

Ciao a tutti. Qualche settimana fa ho acquistato un samsung 840 120gb che ora inizia a dare strani problemi. All'avvio il caricamento del bios si blocca per 2 minuti prima di partire e dopo un pò l'ssd scompare come se lo scollegassi o spegnessi. Cosa è successo? Cosa posso fare? Dato che l'ho comprato in un negozio qui da me ( mediamondo ) se lo porto al negozio con lo scontrino me lo cambiano al momento oppure devo fare RMA?

jined 12-09-2013 01:57

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 39951039)
Ciao a tutti. Qualche settimana fa ho acquistato un samsung 840 120gb che ora inizia a dare strani problemi. All'avvio il caricamento del bios si blocca per 2 minuti prima di partire e dopo un pò l'ssd scompare come se lo scollegassi o spegnessi. Cosa è successo? Cosa posso fare? Dato che l'ho comprato in un negozio qui da me ( mediamondo ) se lo porto al negozio con lo scontrino me lo cambiano al momento oppure devo fare RMA?

Revo..hai scritto a riguardo anche sul thread dell'840...segui le risposte li ed eventualmente arricchisci il post li...ti avviso prima che ti ammonisca un mod..e' proibito il crossposting.

Ansem_93 12-09-2013 17:09

Raga in una recensione su un altro sito dove confrontava l'840 evo con l'M500 ho trovato questa cosa:
Quote:

Gli SSD 840 EVO non offrono protezione dall'improvvisa assenza di energia, la ridondanza cross-die e attualmente non hanno la codifica Opal 2.0, che è una delle frecce nell'arco degli M500.
Cosa vuol dire? se salta la corrente perdo tutto o solo quello che stavo utilizzando?
mentre le altre due cose a a cosa servono?

Nui_Mg 13-09-2013 08:35

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 39955060)
Cosa vuol dire? se salta la corrente perdo tutto o solo quello che stavo utilizzando?
mentre le altre due cose a a cosa servono?

Qualche pagina indietro

Revolution89z 13-09-2013 13:11

Mi consigliate un ssd da 120gb? Il samsung 840 lo vendo e l'm4 ha perso molto in prestazioni. Cerco massima affidabilità ( non come il samsung liscio che muore a tutti ) e le migliori prestazioni per la fascia 120gb. Come vanno gli OCZ?

Tennic 13-09-2013 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 39958921)
Mi consigliate un ssd da 120gb? Il samsung 840 lo vendo e l'm4 ha perso molto in prestazioni. Cerco massima affidabilità ( non come il samsung liscio che muore a tutti ) e le migliori prestazioni per la fascia 120gb. Come vanno gli OCZ?

Fonti? Conosco più di qualcuno che lo usa e maltratta da tempo con soddisfazione, quindi al limite sarebbe "tutti meno qualcuno" :D

Revolution89z 13-09-2013 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 39958975)
Fonti? Conosco più di qualcuno che lo usa e maltratta da tempo con soddisfazione, quindi al limite sarebbe "tutti meno qualcuno" :D

A me è morto dopo un mese dall'acquisto e ne sono morti un sacco

Tennic 13-09-2013 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 39959064)
A me è morto dopo un mese dall'acquisto e ne sono morti un sacco

Allora farò più caso ai post... Sino all'altro giorno faceva parte del gruppo dei consigliati, non si parlava certo di morie patologiche, magari non ci ho fatto caso :rolleyes:

Revolution89z 13-09-2013 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 39959079)
Allora farò più caso ai post... Sino all'altro giorno faceva parte del gruppo dei consigliati, non si parlava certo di morie patologiche, magari non ci ho fatto caso :rolleyes:

Il mio è morto 3 giorni fa e mentre cercavo di capire cosa succedesse su questo forum altri 3 utenti a ruota con me. Ovviamente se qualcuno me lo chiederà non lo consiglierò di sicuro :asd:

Ansem_93 13-09-2013 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 39957321)
Qualche pagina indietro

grazie, allora credo andrò anche io come per l'altro sull'm500 che risulta più affidabile :) poi se anche è un poco più lento mi interessa davvero poco :)

jined 13-09-2013 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 39958921)
Mi consigliate un ssd da 120gb? Il samsung 840 lo vendo e l'm4 ha perso molto in prestazioni. Cerco massima affidabilità ( non come il samsung liscio che muore a tutti ) e le migliori prestazioni per la fascia 120gb. Come vanno gli OCZ?

Nel thread apposito avevo anche scritto che potrebbe essere una partita di 840 coi vecchi firmware quella che ha dato problemi ad un gruppetto di utenti, sui vari forum è risaputo di un firmware 02 che causava i problemi di "sudden death" dai te e gli altri citati.

Cmq.. a parte questo... Se sei rimasto deluso da Crucial e Samsung, a mio giudizio i migliori, puoi scendere a modelli ben quotati e di discreta qualità.

I Neutron GTX della Corsair sono dischi molto promettenti, e personalmente ritengo molto buoni tutti i Sandforce 2000 con chipset 2281, è un chipset adottato in moltissimi modelli, più che validi. Resta solo il fatto che Sandforce, esplode nelle prestazioni principalmente su dati non compressi, ma questo non cambia il fatto che restino dischi incredibilmente veloci e affidabili.

La mia escalation personale evolutiva per gli ssd è stata la seguente:

Intel 25 - Intel
Ocz Vertex Turbo - Indilinx
Corsair Force F - Sandforce 1000
Patriot Inferno - Sandforce 1000
Corsair Force GT - Sanforce 2000
Crucial M4 - Marvell
Samsung 840 pro - Samsung

E la stillerei proprio come classifica dal minore al maggiore, come qualità e prestazioni, ma per quel che io sappia, a nessuno a cui abbia dato via i modelli precedenti, è ancora schiattato un disco.

Revolution89z 13-09-2013 16:02

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39959797)
Nel thread apposito avevo anche scritto che potrebbe essere una partita di 840 coi vecchi firmware quella che ha dato problemi ad un gruppetto di utenti, sui vari forum è risaputo di un firmware 02 che causava i problemi di "sudden death" dai te e gli altri citati.

Cmq.. a parte questo... Se sei rimasto deluso da Crucial e Samsung, a mio giudizio i migliori, puoi scendere a modelli ben quotati e di discreta qualità.

I Neutron GTX della Corsair sono dischi molto promettenti, e personalmente ritengo molto buoni tutti i Sandforce 2000 con chipset 2281, è un chipset adottato in moltissimi modelli, più che validi. Resta solo il fatto che Sandforce, esplode nelle prestazioni principalmente su dati non compressi, ma questo non cambia il fatto che restino dischi incredibilmente veloci e affidabili.

La mia escalation personale evolutiva per gli ssd è stata la seguente:

Intel 25 - Intel
Ocz Vertex Turbo - Indilinx
Corsair Force F - Sandforce 1000
Patriot Inferno - Sandforce 1000
Corsair Force GT - Sanforce 2000
Crucial M4 - Marvell
Samsung 840 pro - Samsung

E la stillerei proprio come classifica dal minore al maggiore, come qualità e prestazioni, ma per quel che io sappia, a nessuno a cui abbia dato via i modelli precedenti, è ancora schiattato un disco.

Il mio 840 era aggiornato all'ultimo firmware. Cosa mi dici riguardo ai nuovi OCZ Vector? Il crucial m500? Il samsung pro sembra molto affidabile e performante ma dopo quello che è successo ho paura di acquistarne un'altro.
Qual'è il corsair con le prestazioni migliori? GS GT NEUTRON?

jined 13-09-2013 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 39960043)
Il mio 840 era aggiornato all'ultimo firmware. Cosa mi dici riguardo ai nuovi OCZ Vector? Il crucial m500? Il samsung pro sembra molto affidabile e performante ma dopo quello che è successo ho paura di acquistarne un'altro.
Qual'è il corsair con le prestazioni migliori? GS GT NEUTRON?

Personalmente, non ho avuto esperienza positiva con OCZ, quindi mi astengo. Ma proprio come è successo a te col Samsung, può essere stato un caso.

I Corsair con prestazioni migliori sono i Neutron GTX, ma quelli subito dopo, i Force GT con chipset Sandforce 2281, hanno anche dei dispositivi di protezione dati e affidabilità molto elevati, come le tecnologie Durawrite e DuraClass, dei sistemi molto sofisticati per mantenere write amplification basse costanti, e reciclare i dati in maniera molto efficiente. Io mi ci sono trovato benissimo, l'unico motivo per cui sono passato prima al Crucial e poi all'840 PRO è solo una ricerca personale di perfezionismo e prestazioni, ma obiettivamente non potrei mai quantificare la differenza prestazionale a occhio...so solo che quello a cui ho mollato il mio vecchio GT, mi bacia le scarpe tutti i giorni :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.