Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Giffo74 13-06-2020 12:56

ciao a tutti,

qualche tempo fa chiesi aiuto per il primo impianto a liquido, materiale arrivato da aquatuning dopo un mese e mezzo di attesa...

ora che ho montato il tutto, ho anche lavato il radiatore con aceto e fatto partire l'impianto il liquido( EK cryofuel trasparente) mi risulta un po' torbido,
è vero anche che la pompa d5 aquacomputer sta lavorando a pieno regime(il pacchetto aquaero, flussimetro e cavetteria varia arriverà in seconda spesa). ah sento anche dei gorgoglii dentro il radiatore.

1) credo di avere lavato/asciugato male il radiatore lasciando qualche residuo di aceto. potrebbe essere?

2) conviene smontare il tutto e ripulire l'impianto?

qualche consiglio spensierato sarebbe mooolto ben gradito

grazie

mircocatta 13-06-2020 13:12

dai sintomi descritti direi che hai ancora aria nei radiatori ;)


se hai dubbio sul risciacquo a quel punto svuota l'impianto e sostituisci il liquido e prima di rimetterci il liquido "definitivo" un giro di acqua distillata glielo farei fare senza star a smontare il tutto (che teoricamente hai già precedentemente lavato)

TigerTank 13-06-2020 13:12

Se riesci inclina il case in varie direzioni per aiutare il riempimento dei radiatori e lo spurgo dell'aria.
Per il resto lascialo andare ad oltranza, magari il liquido ti sembra torbido perchè miscelato all'aria. Tra un pò di ore controlla se la situazione si sia normalizzata.

Ovviamente do per scontato che al lavaggio con acqua e aceto siano poi seguiti degli abbondanti risciacqui. Io collego i radiatori direttamente alla cornetta della doccia e lascio che la pompa idraulica di casa li ripulisca per bene :D

mircocatta 13-06-2020 13:16

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46833160)
Se riesci inclina il case in varie direzioni per aiutare il riempimento dei radiatori e lo spurgo dell'aria.
Per il resto lascialo andare ad oltranza, magari il liquido ti sembra torbido perchè miscelato all'aria. Tra un pò di ore controlla se la situazione si sia normalizzata.

Ovviamente do per scontato che al lavaggio con acqua e aceto siano poi seguiti degli abbondanti risciacqui. Io collego i radiatori direttamente alla cornetta della doccia e lascio che la pompa idraulica di casa li ripulisca per bene :D

solo un mentecatto come me usa decine di litri di acqua distillata per fare i risciacqui? :D l'idea di risciacquare con acqua di rubinetto, piena di impurità, non mi alletta molto :stordita:

TigerTank 13-06-2020 13:21

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46833168)
solo un mentecatto come me usa decine di litri di acqua distillata per fare i risciacqui? :D l'idea di risciacquare con acqua di rubinetto, piena di impurità, non mi alletta molto :stordita:

Urka dove vivi? Non ci sono i depuratori comunali a monte? :D
Più che impurità comunque qualche residuo di calcare. Ma appunto una volta fatti sciacquare i radiatori per eliminare i residui di aceto, dò anch'io un'ultima sciacquatina con acqua distillata o anche quella demineralizzata.
Attualmente non cambio liquido e tubi da un anno e mezzo (tubi + liquido EK) e il tutto è ancora in ottime condizioni :D
Se ti senti più sicuro facendo così, fai bene.

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46833172)
Io ragazzi nel mio rad da 480mm montato sul p5 ho sempre aria incastrata. Le ho provate tutte, inclinazione, variazione velocità pompa ecc. Va via ma appena spengo il pc il giorno dopo che lo riaccendo si ripresenta di nuovo. Problemi prestazionali non ne ho ma rosico che non riesco a far andare via quell'aria. Ho controllato anche i raccordi, tutto ok e perfettamente sigillati.

Che radiatore è?
Comunque considerata la posizione, non vorrei che semplicemente ad impianto spento il liquido si "ristabilizzi" e per gravità ti si formi del vuoto d'aria nelle camere di scambio del radiatore, in alto dove ci sono i raccordi. E quando riaccendi l'aria viene rimiscelata di nuovo nel flusso del liquido.

Giffo74 13-06-2020 13:33

ok grazie proverò, ma le varie inclinazioni devo farle ad impianto fermo o in funzione? anche dopo qualche ora l'acqua resta torbida, ma sparisce il gorglio dentro il radiatore.
Ancora qualche giorno e dovrebbe arrivarmi il secondo radiatore così rimonterei il tutto e vedere .

l'unica cosa che forse ho sbagliato è il tempo di asciugatura( quanto tempo ci vuole?) del rad perchè per il lavaggio ho seguito interamente le guide postate qui...

Giffo74 13-06-2020 13:56

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46833160)

Ovviamente do per scontato che al lavaggio con acqua e aceto siano poi seguiti degli abbondanti risciacqui. Io collego i radiatori direttamente alla cornetta della doccia e lascio che la pompa idraulica di casa li ripulisca per bene :D

Abbondantissimi risciacqui proprio come hai fatto tu..

Gello 13-06-2020 14:53

In caso vi servisse una staffa al volo per AM4 per il Raystorm (pro e liscio):

https://www.thingiverse.com/thing:3549051



Al momento la uso per testing ma sembra fare il suo dovere, nonostante questi Ryzen non agevolino affatto lo scambio calore verso il wubbo.

Giffo74 14-06-2020 08:34

Buongiorno,

se dovessi trovare un aquaero usato poi devo comprarmi la licenza a parte?

Altra domanda: inclinare il case per eliminare le bolle d'aria va fatto con impianto in funzione?

smanet 14-06-2020 08:51

Quote:

Originariamente inviato da Giffo74 (Messaggio 46833984)
Buongiorno,

se dovessi trovare un aquaero usato poi devo comprarmi la licenza a parte?

Altra domanda: inclinare il case per eliminare le bolle d'aria va fatto con impianto in funzione?

Puoi utilizzare l'ultima attivata con quell'aquaero (Google-fu) dipende insomma dal proprietario precedente.

Sempre fatto con l'impianto in funzione.


Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46831699)
Grazie :)
Alla fine ho aggiunto all'ordine un pacchettino da 10(che mi bastano). Visto che come linkato sopra la settimana prossima lo shop chiude per qualche giorno, ho chiuso l'ordine e via :D

Uh, anche io devo fare quella manutenzione, ma ai raccordi Alphacool che ho in scatola: lasciandoli fermi troppo tempo alcuni o-ring si sono plastificati - o probabilmente erano già cotti prima, fatto sta che quando rimonto li voglio belli "gonfi". Mai ordinato da Highflow, magari rompo l'anima ad Alex di Ybris per così poco.


Vorrei anche prendere un O-ring per la vaschetta EK che ho in vendita, ma non capisco che differenza ci sia tra quello EK e quello "generico" per D5,VPP665... Non è lo stesso?

smanet 14-06-2020 09:01

Già che ho fatto un doppio post:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46830985)
Ho preso un tappo in plexy con la sede per un led rosso da mettere nel Top alphacool ed illuminare la seconda pompa/liquido ... :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Se te ne servono ancora, fa un urlo, ho due plexy-stop nuovi fermi da... 3 anni? :D

Giffo74 14-06-2020 10:07

[quote=smanet;46834002]Puoi utilizzare l'ultima attivata con quell'aquaero (Google-fu) dipende insomma dal proprietario precedente.

ha perso la scatola e quindi di conseguenza anche la "license key" potrebbe essere un problema?
cioè se devo spendere 10/15 euro per la licenza nuova potrebbe anche starci, ma se diventa inutilizzabile perchè sono senza seriale è un problema

Thunder-74 14-06-2020 10:14

[quote=Giffo74;46834117]
Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 46834002)
Puoi utilizzare l'ultima attivata con quell'aquaero (Google-fu) dipende insomma dal proprietario precedente.

ha perso la scatola e quindi di conseguenza anche la "license key" potrebbe essere un problema?
cioè se devo spendere 10/15 euro per la licenza nuova potrebbe anche starci, ma se diventa inutilizzabile perchè sono senza seriale è un problema


La licenza viene vista da aquasuite direttamente dal dispositivo. Non devi inserire nessuna key se ancora è valida . Quindi la scatola non ti serve ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Giffo74 14-06-2020 10:23

ok, grazie ragazzi

Thunder-74 14-06-2020 10:45

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 46834013)
Già che ho fatto un doppio post:



Se te ne servono ancora, fa un urlo, ho due plexy-stop nuovi fermi da... 3 anni? :D


Hahaha grazie , ne ho preso uno per curiosità , dato che dovevo fare un ordine . :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

smanet 14-06-2020 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Giffo74 (Messaggio 46834117)
ha perso la scatola e quindi di conseguenza anche la "license key" potrebbe essere un problema?
cioè se devo spendere 10/15 euro per la licenza nuova potrebbe anche starci, ma se diventa inutilizzabile perchè sono senza seriale è un problema

Ti hanno già risposto sù, il seriale è incastonato nella EEPROM dell'aquaero, come il tempo d'utilizzo.

Tra l'altro, l'A5Pro che ho ha circa 3 anni d'uso e viaggia come un treno, se non prendi un usato proprio mal strapazzato puoi star tranquillo.

redeagle 14-06-2020 11:39

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46815549)
si sa che portata lt/h ha? con quella griglietta la davanti mi sa che strozza un pò il flusso

Allora, tutto montato (momentaneamente con tubi morbidi), il flussometro highflow di Aquacomputer mi riporta 220 L/h, un po' più basso dei 250 con doppia Laing ma anche meno rumorosa.
La D5 Next con Ultitube alimenta:
2 radiatori Coolgate 420
WB EK su CPU, full cover GPU, MOSFET
flussometro

Rumorosità ottimamente bassa, solo con la pompa al 40% c'è qualche risonanza ma non ho motivo per tenerla a meno del 50% (anzi potrei anche tenerla fissa a 100 per dirla tutta).

echos20 14-06-2020 12:33

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con il mio impianto a liquido che ho assemblato da circa un anno. La pompa da un po' di mesi a questa parte, ha iniziato a fare un ronzio continuo, tipo corrente elettrica che gracchia, e non so da cosa dipenda. La pompa è una d5 con input pwm che ho assemblato con un reservoir aqualis da 150 ml e attaccata a un radiatore messo in verticale con una staffa per ventola da 120. Non riesco a capire se il ronzio proviene da dentro la pompa oppure se ci sia qualcosa che vibra nel case, anche se ho provato a smuovere con la mano tutto e non cambia niente, le ventole non sono perchè ho provato a fermarle tutte e il ronzio resta.
Questa è la situazione che ho (ho registrato anche un audio per far sentire il ronzio):
https://ufile.io/f/k4sau

smanet 14-06-2020 13:42

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46834286)
Allora, tutto montato (momentaneamente con tubi morbidi), il flussometro highflow di Aquacomputer mi riporta 220 L/h, un po' più basso dei 250 con doppia Laing ma anche meno rumorosa.
La D5 Next con Ultitube alimenta:
2 radiatori Coolgate 420
WB EK su CPU, full cover GPU, MOSFET
flussometro

Rumorosità ottimamente bassa, solo con la pompa al 40% c'è qualche risonanza ma non ho motivo per tenerla a meno del 50% (anzi potrei anche tenerla fissa a 100 per dirla tutta).

Leggi il flusso dalla pompa o ne hai uno esterno? Nel caso, la misura "quadra"?

talas36 14-06-2020 13:43

io sto facendo leak test e svuotando il loop dai residui di aria...penso di aver fatto un mezzo miracolo a riuscire a far stare tutto nel case, soprattutto la pompa che non sapevo più dove piazzare (alla fine fascettata e via :D ).

ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli. domani sera penso di chiudere il case e posto qualche foto. per essere il primo loop sono decisamente contento.
adesso dovrò tenere a bada la scimmia :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.