Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 28-11-2018 09:04

Raga ho deciso il da fare, ne prendo una seconda D5, ci vuole dai, non voglio rinunciare ai quick disconnect vga una volta che li ho messi (ho sempre voluto averli).
Ed è la soluzione migliore e più semplice, il Revo D5 l'ho già, la monto in serie dopo la D5 attuale (out) e il retro del case (la metterò sopra l'ali dissaccoppiata bene senza viti). Non devo neanche svuotare chissà che visto che ho un sgancio rapido prima della D5 attuale e ne ho un'altro sul retro del case, ottimo. :p
L'unica domanda da farvi visto che ho l'aquaero ora, conviene prenderla pwm?
Così la faccio lavorare con una curva, non sempre al 100%?
Mentre terrò questa qua vecchia sempre al max visto che è Vario e non si sente per quanto è dissaccoppiata.

Thunder-74 28-11-2018 11:38

Buongiorno, visto il calorifero che ho messo nel PC (aka I9 9900k) ho deciso di togliere H110 ed estendere il mio custom loop alla CPU.
Al suo posto ho preso un Black Ice Nemesis GTS 240 Xflow che affiancherà il XSPC RX480v3 e l' Alphacool XT45 240.
Come WB ho preso il RayStorm Pro della XSPC. Sostanzialmente ho cercato di introdurre nel loop elementi meno restrittivi possibile. e qui viene la domandina :fagiano:
dite che un loop così composto + i WB delle due VGA, possa essere troppo per la mia D5 ? Non avendo un flussimetro, non so rendermi conto...
Grazie come sempre in anticipo ;)
PS. aggiungo... ho solo due raccordi a 90 gradi

EDIT: ho letto ora la storia di Arrow.. avevo preso degli sganci anch'io, ma penso di non metterli assolutamente ...

Black"SLI"jack 28-11-2018 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45913681)
Raga ho deciso il da fare, ne prendo una seconda D5, ci vuole dai, non voglio rinunciare ai quick disconnect vga una volta che li ho messi (ho sempre voluto averli).
Ed è la soluzione migliore e più semplice, il Revo D5 l'ho già, la monto in serie dopo la D5 attuale (out) e il retro del case (la metterò sopra l'ali dissaccoppiata bene senza viti). Non devo neanche svuotare chissà che visto che ho un sgancio rapido prima della D5 attuale e ne ho un'altro sul retro del case, ottimo. :p
L'unica domanda da farvi visto che ho l'aquaero ora, conviene prenderla pwm?
Così la faccio lavorare con una curva, non sempre al 100%?
Mentre terrò questa qua vecchia sempre al max visto che è Vario e non si sente per quanto è dissaccoppiata.

Scusami se ti rispondo adesso, ma sono incartatissimo con il lavoro. allora se puoi mettere una seconda d5, senza impazzi meglio. ovviamente se la metti non subito in uscita della seconda, quindi un seriale vero, ma tra le due pompe hai altri componenti, avrai solo un rilancio del flusso. in passato l'ho usato e tendenzialmente con le pompe al massimo avrai un valore di flusso equivalente a quanto genera la seconda pompa più qualcosina. il risultato è inferiore al seriale vero e proprio.

per il controllo con aquaero cercherei cmq di farlo. sia in pwm o power.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 45914156)
Buongiorno, visto il calorifero che ho messo nel PC (aka I9 9900k) ho deciso di togliere H110 ed estendere il mio custom loop alla CPU.
Al suo posto ho preso un Black Ice Nemesis GTS 240 Xflow che affiancherà il XSPC RX480v3 e l' Alphacool XT45 240.
Come WB ho preso il RayStorm Pro della XSPC. Sostanzialmente ho cercato di introdurre nel loop elementi meno restrittivi possibile. e qui viene la domandina :fagiano:
dite che un loop così composto + i WB delle due VGA, possa essere troppo per la mia D5 ? Non avendo un flussimetro, non so rendermi conto...
Grazie come sempre in anticipo ;)
PS. aggiungo... ho solo due raccordi a 90 gradi

EDIT: ho letto ora la storia di Arrow.. avevo preso degli sganci anch'io, ma penso di non metterli assolutamente ...

vale un po' lo stesso discorso di arrow. di base ce la faresti con la singola d5. dipende se hai componenti troppo restrittivi. senza flussimetro è difficile capire la reale portata del loop.

Arrow0309 28-11-2018 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 45914156)
Buongiorno, visto il calorifero che ho messo nel PC (aka I9 9900k) ho deciso di togliere H110 ed estendere il mio custom loop alla CPU.
Al suo posto ho preso un Black Ice Nemesis GTS 240 Xflow che affiancherà il XSPC RX480v3 e l' Alphacool XT45 240.
Come WB ho preso il RayStorm Pro della XSPC. Sostanzialmente ho cercato di introdurre nel loop elementi meno restrittivi possibile. e qui viene la domandina :fagiano:
dite che un loop così composto + i WB delle due VGA, possa essere troppo per la mia D5 ? Non avendo un flussimetro, non so rendermi conto...
Grazie come sempre in anticipo ;)
PS. aggiungo... ho solo due raccordi a 90 gradi

EDIT: ho letto ora la storia di Arrow.. avevo preso degli sganci anch'io, ma penso di non metterli assolutamente ...

Come rad totale hai meno di me (parlo per quanto la restrizione) ma hai invece 2 full cover, quindi stiamo lì.
Se non metti alcun sgancio rapido dovresti essere a posto (oppure vedevo che i QD4 sono mooolto meno restrittivi). D5 con decoupling fatto bene e a palla tanto non si sente.
Se invece ti servono questi sganci allora vai direttamente di due D5 e passa la paura (che neanche dovrai più tenere al 100%).

Arrow0309 28-11-2018 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45914273)
Scusami se ti rispondo adesso, ma sono incartatissimo con il lavoro. allora se puoi mettere una seconda d5, senza impazzi meglio. ovviamente se la metti non subito in uscita della seconda, quindi un seriale vero, ma tra le due pompe hai altri componenti, avrai solo un rilancio del flusso. in passato l'ho usato e tendenzialmente con le pompe al massimo avrai un valore di flusso equivalente a quanto genera la seconda pompa più qualcosina. il risultato è inferiore al seriale vero e proprio.

per il controllo con aquaero cercherei cmq di farlo. sia in pwm o power.



vale un po' lo stesso discorso di arrow. di base ce la faresti con la singola d5. dipende se hai componenti troppo restrittivi. senza flussimetro è difficile capire la reale portata del loop.

Sarà seriale, subito D5 out (vecchia) - D5 in (nuova), ci passerà giusto un 45°, un pezzo di tubo e un paio di raccordi.

Discorso power (o voltaggio no?) per quanto le Vario posizione 5 se non erro non scendono sotto i 65% e credo vale per qualsiasi controller in voltaggio (praticamente col volt non controlli direttamente la pompa non riuscendo a bypassare il suo controller Vario) va a fare cazzotti col Vario e quest'ultimo da i numeri.

Non so come funziona esattamente una D5 Pwm sul aquaero.
Ma una D5 Aquacomputer Pwm ha qualcosa di diverso?
Mi pare di aver sentito che vanno addirittura meglio.
Devo vedere un po' di prezzi.

Black"SLI"jack 28-11-2018 12:34

ah ok per il seriale vero.

power o voltaggio stessa cosa. non ho mai usato le vario quindi non ti so rispondere sul fatto che il controller della pompa vada in cianfanelle.

mentre per le pompe aquacomputer, in passato erano da preferire per la questione circuito pwm. in quanto le altre laing non rispettavano strettamente le specifiche pwm e l'aquaero non ne voleva sapere di gestirle.

se noti sul sito ek, faccio un esempio, le d5 vengono indicate con il suffisso g2, e tra le note leggi, per migliore compatibilità con controller di terzi. questo proprio perché le prime versioni g1 non andavano in pwm sugli aquaero e poi erano delle laing ufficiali. adesso invece gliele producono in concessione un altra azienda ma rispettando le specifiche pwm.

discorso poi diverso se trovi (impossibile al momento, in quanto tolte dal mercato) le d5 aquabus. non usi nessun canale fan. sfrutti il canale di comunicazione aquabus e le vedi come un canale fan aggiuntivo. l'alimentazione è diretta dall'alimentatore, ma gestisci tutto da aquasuite. le puoi usare anche in usb standalone, ma in abbinamento ad un aquaero non avrebbe senso usarle a parte.

Black"SLI"jack 28-11-2018 12:44

le nuove d5 next leggo che possono essere usate al massimo in numero di 2 come device aquabus con gli aquaero 5/6. mettendo a disposizione anche il sensore di temp e di flusso integrato all'aquaero e in concomitanza pure il controllo del fan output collegato alla pompa.

trafiletto:

D5 NEXT can be used as an aquabus expansion device
If no RGBpx products are connected to the pump, the RGBpx header can be configured as an aquabus interface. In this configuration, the pump can be connected to an aquaero 5 or aquaero 6 as an aquabus expansion device, giving the aquaero control of pump and fan output settings. Additionally, coolant temperature and flow rate are transmitted to the connected aquaero. A maximum of two D5 NEXT pumps can be connected to an aquaero simultaneously.


c'è un bel però. le vecchie d5 usb essendo come dimensioni delle d5 standard erano perfettamente compatibili con tutti i top custom presenti a giro. queste purtroppo avendo l'elettronica messa alla cazzum, richiedono i top aquacomputer. quindi poca scelta. forse qualche top più semplice ci va senza problemi. di sicuro i revo di ek sono da scordarseli. perché stavo iniziando a farci un pensierino a queste d5 next. visto che possono tenere fino a 25w per le fan, nel mio progetto di tower, potevo gestirmi tramite a6pro le due pompe, con collegate ad esse rispettivamente 4 vardar 120 e 3 vardar 120, quindi entro i 25w, liberando al contempo due connettori fan dell'aquaero (gli altri due avrebbero le 9 x 140 vardar) che a questo punto sfrutterei per ben altro. peccato che le mie due d5 usb hanno i top revo di ek, che con queste nuove me li batto nei denti.

Thunder-74 28-11-2018 12:53

Vi ringrazio ragazzi. Proverò a vedere le varie temp con una pompa. In teoria dovrei anche passare a una singola vga quando troverò quella che dico io...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Arrow0309 28-11-2018 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45914357)
ah ok per il seriale vero.

power o voltaggio stessa cosa. non ho mai usato le vario quindi non ti so rispondere sul fatto che il controller della pompa vada in cianfanelle.

mentre per le pompe aquacomputer, in passato erano da preferire per la questione circuito pwm. in quanto le altre laing non rispettavano strettamente le specifiche pwm e l'aquaero non ne voleva sapere di gestirle.

se noti sul sito ek, faccio un esempio, le d5 vengono indicate con il suffisso g2, e tra le note leggi, per migliore compatibilità con controller di terzi. questo proprio perché le prime versioni g1 non andavano in pwm sugli aquaero e poi erano delle laing ufficiali. adesso invece gliele producono in concessione un altra azienda ma rispettando le specifiche pwm.

discorso poi diverso se trovi (impossibile al momento, in quanto tolte dal mercato) le d5 aquabus. non usi nessun canale fan. sfrutti il canale di comunicazione aquabus e le vedi come un canale fan aggiuntivo. l'alimentazione è diretta dall'alimentatore, ma gestisci tutto da aquasuite. le puoi usare anche in usb standalone, ma in abbinamento ad un aquaero non avrebbe senso usarle a parte.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45914378)
le nuove d5 next leggo che possono essere usate al massimo in numero di 2 come device aquabus con gli aquaero 5/6. mettendo a disposizione anche il sensore di temp e di flusso integrato all'aquaero e in concomitanza pure il controllo del fan output collegato alla pompa.

trafiletto:

D5 NEXT can be used as an aquabus expansion device
If no RGBpx products are connected to the pump, the RGBpx header can be configured as an aquabus interface. In this configuration, the pump can be connected to an aquaero 5 or aquaero 6 as an aquabus expansion device, giving the aquaero control of pump and fan output settings. Additionally, coolant temperature and flow rate are transmitted to the connected aquaero. A maximum of two D5 NEXT pumps can be connected to an aquaero simultaneously.


c'è un bel però. le vecchie d5 usb essendo come dimensioni delle d5 standard erano perfettamente compatibili con tutti i top custom presenti a giro. queste purtroppo avendo l'elettronica messa alla cazzum, richiedono i top aquacomputer. quindi poca scelta. forse qualche top più semplice ci va senza problemi. di sicuro i revo di ek sono da scordarseli. perché stavo iniziando a farci un pensierino a queste d5 next. visto che possono tenere fino a 25w per le fan, nel mio progetto di tower, potevo gestirmi tramite a6pro le due pompe, con collegate ad esse rispettivamente 4 vardar 120 e 3 vardar 120, quindi entro i 25w, liberando al contempo due connettori fan dell'aquaero (gli altri due avrebbero le 9 x 140 vardar) che a questo punto sfrutterei per ben altro. peccato che le mie due d5 usb hanno i top revo di ek, che con queste nuove me li batto nei denti.

Penso di prendere la nuova Alphacool VPP755 come vedi a buon prezzo.
Va in tutti i modi pwm compreso, dicono che sia migliore ad una D5 (consumando meno e con più prestazioni):

Ecco la rece ed e' proprio cosi':

https://www.xtremerigs.net/2016/10/3...5-pump-review/

Edit:
Le recensioni su amazon parlano male
Resto in attesa per il momento

Black"SLI"jack 28-11-2018 13:20

Soprattutto i consumi sono veramente ottimi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 28-11-2018 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45914484)
Soprattutto i consumi sono veramente ottimi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Si, perché va a 4500rpm, anche buone prestazioni.
Ma perché si sono rotte / hanno avuto problemi cosi' tante?

https://www.amazon.com/product-revie...pe=all_reviews

Black"SLI"jack 28-11-2018 14:01

ora dei commenti su amazon mi fido meno di 0, perché in genere ne ho letti di tutti i colori. sinceramente su altri lidi non ho sentito di tutta sta moria. sulla mortalità invece delle ddc, ne ho letto sempre tanto e pure provato sulla mia pelle :cry:

Arrow0309 28-11-2018 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45914618)
ora dei commenti su amazon mi fido meno di 0, perché in genere ne ho letti di tutti i colori. sinceramente su altri lidi non ho sentito di tutta sta moria. sulla mortalità invece delle ddc, ne ho letto sempre tanto e pure provato sulla mia pelle :cry:

Hmmmm, io ne ho avute 2x Alphacool VPP655 (Vario) in serie con la vasca Koolance RP-452X2, Rev.2.0 (bella vaschetta / top dual D5 dei tempi andati) ed andavano una favola, vendute poi entrambe.

Senti, quasi quasi ne prendo la D5 (sempre Alphacool) VPP655 PWM, trovata a buon prezzo dai scozzesi di Kustom Pc (£59.99 + 4 ss), che dici?

Sulla VPP755 non so, ho letto che ha pure la spalla più larga e quindi non compatibile con tutti i top (letto nella rece, col top EK Revo pero' la davano buona) e dopo aver letto su amazon.com ...
Vero che sono poi anche vecchie le recensioni. :boh:

Volendo sempre da Kustom costerebbe anche £2 in meno. :wtf:

Thunder-74 28-11-2018 14:27

Discorso Sganci rapidi, i Phobya sono un tappo...





(fonte : vecchia comparativa di sganci rapidi LINK)

Arrow0309 28-11-2018 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 45914689)
Discorso Sganci rapidi, i Phobya sono un tappo...





(fonte : vecchia comparativa di sganci rapidi LINK)

Prendi gli EK, non sono male:

http://thermalbench.com/2016/05/23/a...ct-fittings/3/


Thunder-74 28-11-2018 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45914709)
Prendi gli EK, non sono male:

cut

non li metto... avevo preso 2 alphacool venduti in coppia, ma me li darò in faccia.. :doh:

Questi:


TigerTank 28-11-2018 15:01

Io sempre evitati...tanto quando si mette mano all'impianto 2-3 volte all'anno a dir tanto, meglio prendersi un pò di tempo in più per svuotare il loop.
Imho più semplice è e meglio è. Vecchia scuola :D

Gli sganci rapidi li userei solo in caso di waterstation esterna.

Black"SLI"jack 28-11-2018 15:19

o cmq su soluzioni particolari come ad esempio il mio vecchio bench table, dove avevo tre sezioni distinte del loop. una per la parte prettamente hw. una per la parte principale del loop. una per il rad 1080/1260. allora le 4 coppie di s.r. erano assai comode, prima di svuotare un impianto da quasi 4 litri di liquido.

AntonioAlfa 28-11-2018 15:24

quale sarebbe il flusso ottimale in un loop (litri/h)?

Black"SLI"jack 28-11-2018 15:40

di base sarebbe 1GPM ovvero 227 l/h. ovvio che si può stare a meno come a di più. diciamo che sotto un certo livello di flusso minimo, si inizia ad avere un decadimento di prestazioni. sopra ad 1GPM non si guadagna nulla. personalmente mi sono imposto un flusso minimo di 150l/h circa, sotto cui non andare, quindi circa 0,7/0,75GPM.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.