Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 07-01-2016 03:18

Quote:

Originariamente inviato da Kri3g (Messaggio 43246866)
Io con un aio della corsair ho 24° sulla cpu ora, credevo che con un impianto custom si facesse meglio :confused:

Se li hai in idle il valore conta poco, prova a stressare la CPU o meglio ancora stressala d'estate e vediamo se hai gli stessi valori di qualcuno col liquido custom, oltre al fatto che solitamente in un custom si liquida anche la vga che è quella che scalda maggiormente e quindi immette più calore nell'impianto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

piazadelachiiesa 07-01-2016 04:38

Domandina nessuno ha mai provato il suddetto tubo? http://www.aquatuning.it/watercoolin...package?c=2512

stò cercando un buon tubo rosso che mi permetta di fare curve strette e sopratutto non si avvolga stringendo le ghiere dato la pessima esperienza che ho avuto con il 16/13 norprene :muro:

eppure il 13/10 era ottimo ma il 16/13 norprene è veramente pietoso :doh:

Flying Tiger 07-01-2016 09:15

Quote:

Originariamente inviato da piazadelachiiesa (Messaggio 43247179)
Domandina nessuno ha mai provato il suddetto tubo? http://www.aquatuning.it/watercoolin...package?c=2512

stò cercando un buon tubo rosso che mi permetta di fare curve strette e sopratutto non si avvolga stringendo le ghiere dato la pessima esperienza che ho avuto con il 16/13 norprene :muro:

eppure il 13/10 era ottimo ma il 16/13 norprene è veramente pietoso :doh:

Per quella che è stata la mia esperienza il Masterkleer è un tubo pessimo , sopratutto perchè è esageratamente morbido e tende a strozzarsi anche in caso di curve non particolarmente strette , inotre anche il materiale con cui è costruito non è certo lo stato dell' arte del settore , in parole povere senza dubbio lo sconsiglio...

Personalmente , a parte il Tygon che per me è il migliore , consiglio il Primochill LRT , un prodotto di qualità e molto valido anche in caso di curve strette....

:)

Killkernel 07-01-2016 11:47

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43247166)
Se li hai in idle il valore conta poco, prova a stressare la CPU o meglio ancora stressala d'estate e vediamo se hai gli stessi valori di qualcuno col liquido custom, oltre al fatto che solitamente in un custom si liquida anche la vga che è quella che scalda maggiormente e quindi immette più calore nell'impianto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Quoto... :)
I kit a liquido AIO sono migliorati molto ma non possono avere performances vicine ad impianti custom, specialmente se di un certo livello.
Un esempio recente: ho testato in laboratorio un 4770K deliddato e overcloccato a 4,8Ghz con VCore di 1,23V su una ASRock Z97 OC Formula con un Corsair H105 (con ventole Alphacool CoolMove 2), quando ho terminato i test ho montato la MoBo+CPU su uno dei miei PC di casa con un impianto liquido custom (Koolance 380i, PMP400, Coolgate CG240, Scythe Grand Flex @ 1.000 RPM) ed a parità di settings OC, torture test utilizzato (Prime 95 x64 V.27.9 - AVX1) e temperature ambiente, nonostante le ventole girassero a soli 1.000 RPM ho avuto una differenza di 8°-10° rispetto a quanto registrato col Corsair H105.
Come riportato da methis89, durante il periodo caldo questo gap sarà ovviamente innalzato. ;)

estinto 07-01-2016 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43247852)
Quoto... :)
I kit a liquido AIO sono migliorati molto ma non possono avere performances vicine ad impianti custom, specialmente se di un certo livello.
Un esempio recente: ho testato in laboratorio un 4770K deliddato e overcloccato a 4,8Ghz con VCore di 1,23V su una ASRock Z97 OC Formula con un Corsair H105 (con ventole Alphacool CoolMove 2), quando ho terminato i test ho montato la MoBo+CPU su uno dei miei PC di casa con un impianto liquido custom (Koolance 380i, PMP400, Coolgate CG240, Scythe Grand Flex @ 1.000 RPM) ed a parità di settings OC, torture test utilizzato (Prime 95 x64 V.27.9 - AVX1) e temperature ambiente, nonostante le ventole girassero a soli 1.000 RPM ho avuto una differenza di 8°-10° rispetto a quanto registrato col Corsair H105.
Come riportato da methis89, durante il periodo caldo questo gap sarà ovviamente innalzato. ;)

Però parliamo anche di due Radiatori , molto differenti , tutto sommato la differenza, come chiedeva anche @Kri3g qualche post fa , non è così tanta ( oppure si?...forse per me sono pochi gradi di differenza, perché mi aspetto troppo :D ) considerato il prezzo totale che si andrebbe a spendere.
Per farti un esempio io ho un Corsair su cpu H110i GTX e sono sempre sotto i 800/900rpm con temperature massime in carico di 28/30°. ( in Idle sono a temperature ambiente...anzi sotto.)
Ora mi chiedo se il gioco vale la candela....e specifico che ci sto pensando seriamente a passare tutto a liquido, da qualche tempo.:mbe:

By

SL45i 07-01-2016 14:06

ragazzi ho delle domande da porvi... dubbi che non mi sono mai tolto...

1) ho i tubi 16/10 avevo pensato di passare ai tubi rigidi, ma non trovo queste misure c'è 13/10 ma sono compatibili? come funziona sta cosa?

il mio secondo dubbio io ho un 5820k l'ho overclockato a 4.0 ghz con 1.170 di vcore... ho temp di 25° in idle e 75 in full con kit ek l240 con radiatore esterno... non sono elevate come temperature?

methis89 07-01-2016 14:10

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43248393)
Però parliamo anche di due Radiatori , molto differenti , tutto sommato la differenza, come chiedeva anche @Kri3g qualche post fa , non è così tanta ( oppure si?...forse per me sono pochi gradi di differenza, perché mi aspetto troppo :D ) considerato il prezzo totale che si andrebbe a spendere.
Per farti un esempio io ho un Corsair su cpu H110i GTX e sono sempre sotto i 800/900rpm con temperature massime in carico di 28/30°. ( in Idle sono a temperature ambiente...anzi sotto.)
Ora mi chiedo se il gioco vale la candela....e specifico che ci sto pensando seriamente a passare tutto a liquido, da qualche tempo.:mbe:

By

Semi dici come fai a stare sotto la temperatura ambiente in idle vengo a casa tua e ti regalo il mio PC, la. Macchina e tutti i soldi sul conto corrente...
Purtroppo le leggi della fisica comandano sullo scambio termico ed è impossibile che tu stia sotto la tamb, a meno che non hai il PC in frigo...
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 07-01-2016 14:11

Domanda forse nabba, ma su piattaforma X99 ci sono poche scelte per avere una scheda madre liquidata, giusto?

ho visto che EK vende i blocchi per alcune Gigabyte, e quelli per la Asus RVE

ma tipo per le MSI non esiste niente mi pare...

piazadelachiiesa 07-01-2016 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43247339)
Per quella che è stata la mia esperienza il Masterkleer è un tubo pessimo , sopratutto perchè è esageratamente morbido e tende a strozzarsi anche in caso di curve non particolarmente strette , inotre anche il materiale con cui è costruito non è certo lo stato dell' arte del settore , in parole povere senza dubbio lo sconsiglio...

Personalmente , a parte il Tygon che per me è il migliore , consiglio il Primochill LRT , un prodotto di qualità e molto valido anche in caso di curve strette....

:)

Dove posso trovarlo il Tygon o Primochill LRT da 16/13 rosso?
ho cercato un pò in giro ma non trovo niente :stordita:

grazie.

piazadelachiiesa 07-01-2016 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43248503)
Domanda forse nabba, ma su piattaforma X99 ci sono poche scelte per avere una scheda madre liquidata, giusto?

ho visto che EK vende i blocchi per alcune Gigabyte, e quelli per la Asus RVE

ma tipo per le MSI non esiste niente mi pare...

Bitspower fà qualcosa per le Msi per la godlike sicuro ;)

bah chi si rivede il vecchio Goofy Goober :D

estinto 07-01-2016 14:38

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43248501)
Semi dici come fai a stare sotto la temperatura ambiente in idle vengo a casa tua e ti regalo il mio PC, la. Macchina e tutti i soldi sul conto corrente...
Purtroppo le leggi della fisica comandano sullo scambio termico ed è impossibile che tu stia sotto la tamb, a meno che non hai il PC in frigo...
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ah ah sorry non ho messo la faccina...volevo fare la battuta.
Però buona l'idea, prendo i termos da campeggio a 12volt e ci metto dentro il case:D

By

Goofy Goober 07-01-2016 14:43

Quote:

Originariamente inviato da piazadelachiiesa (Messaggio 43248606)
Bitspower fà qualcosa per le Msi per la godlike sicuro ;)

Grazie, guardo cosa trovo.

Quote:

bah chi si rivede il vecchio Goofy Goober :D
:D

il 2016 mi sa che è il mio anno buono per cambiare un po' di robetta (quasi tutto) nel PC :perfido:
non appena esce broadwell-e :stordita:

Black"SLI"jack 07-01-2016 14:47

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43248393)
Però parliamo anche di due Radiatori , molto differenti , tutto sommato la differenza, come chiedeva anche @Kri3g qualche post fa , non è così tanta ( oppure si?...forse per me sono pochi gradi di differenza, perché mi aspetto troppo :D ) considerato il prezzo totale che si andrebbe a spendere.
Per farti un esempio io ho un Corsair su cpu H110i GTX e sono sempre sotto i 800/900rpm con temperature massime in carico di 28/30°. ( in Idle sono a temperature ambiente...anzi sotto.)
Ora mi chiedo se il gioco vale la candela....e specifico che ci sto pensando seriamente a passare tutto a liquido, da qualche tempo.:mbe:

By

30 gradi in full? :confused:
non mi sembrava che abitassi al polo nord :D

a parte gli scherzi. 30 in full è impossibile averli se non con cpu tipo atom. quelle sono temp corrette per un idle normale. inoltre non è possibile andare sotto la temp ambiente, perchè altrimenti avresti l'effetto di creare condensa.


Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43248482)
ragazzi ho delle domande da porvi... dubbi che non mi sono mai tolto...

1) ho i tubi 16/10 avevo pensato di passare ai tubi rigidi, ma non trovo queste misure c'è 13/10 ma sono compatibili? come funziona sta cosa?

il mio secondo dubbio io ho un 5820k l'ho overclockato a 4.0 ghz con 1.170 di vcore... ho temp di 25° in idle e 75 in full con kit ek l240 con radiatore esterno... non sono elevate come temperature?

i tubi rigidi li trovi nelle misure 12/10, 13/10 e 16/12. occorrono i relativi raccordi appositi. ek usa le misure 12/10 e 16/12, bits 12/10, gli altri come alphacool, monsoon, primochill usano la misura 13/10. chiaro che non è possibile usare tubi 12/10 con raccordi 13/10 e via dicendo.

per la questione temp della cpu 75° mi sembrano un po' tanti, se poi hai il rad esterno. però bisogna anche vedere velocità delle ventole (e che ventole), temperatura ambiente e rad utilizzato.

la versione 2.0 del tuo kit usa un rad da 38mm e due ventole vardar da 1850rpm. sicuramente è una accoppiata superiore alla versione più vecchia del kit.

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43248503)
Domanda forse nabba, ma su piattaforma X99 ci sono poche scelte per avere una scheda madre liquidata, giusto?

ho visto che EK vende i blocchi per alcune Gigabyte, e quelli per la Asus RVE

ma tipo per le MSI non esiste niente mi pare...

per le msi ek ha i wb per la zona vrm/mosfet della main.
altri opzioni per le main da liquidare su base x99 le trovi con bitspower, con i kit "full cover" che possono piacere o meno.

come facevo notare in un post precedente, tolti loro due, gli altri competitors non hanno nulla a catalogo, desolazione totale.

killeragosta90 07-01-2016 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43247339)
Per quella che è stata la mia esperienza il Masterkleer è un tubo pessimo , sopratutto perchè è esageratamente morbido e tende a strozzarsi anche in caso di curve non particolarmente strette , inotre anche il materiale con cui è costruito non è certo lo stato dell' arte del settore , in parole povere senza dubbio lo sconsiglio...

Personalmente , a parte il Tygon che per me è il migliore , consiglio il Primochill LRT , un prodotto di qualità e molto valido anche in caso di curve strette....

:)

QUOTISSIMO! Acquistati per un amico.......MAI più!! Se dovete fare dei passaggi abbastanza lunghi......sono proprio una schifezza.

Io possiedo i Primochill LRT, sono un altro mondo! Valgono ogni centesimo.

Goofy Goober 07-01-2016 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43248662)
per le msi ek ha i wb per la zona vrm/mosfet della main.
altri opzioni per le main da liquidare su base x99 le trovi con bitspower, con i kit "full cover" che possono piacere o meno.

come facevo notare in un post precedente, tolti loro due, gli altri competitors non hanno nulla a catalogo, desolazione totale.

mmm per la Godlike non mi segnava nemmeno i vrm nel cooling configurator.

ma fare solo mezza mobo liquidata non mi sconfinfera.
ho visto i bitspower block completi, non sono una cattiva idea per me, ma non mi piacciono nemmeno più di tanto. devo pensarci.

cmq sto notando anche io che a parte i kit per le Gigabyte e il "solito" blocco per la Rampage, in pratica per X99 non c'è niente.

ma non dovrebbe esser la piattaforma che ha ancora un po' bisogno di raffreddamento migliore rispetto a Z170?

oppure anche le mobo X99 possono stare ad aria e tanti saluti all'integrazione liquido?

Black"SLI"jack 07-01-2016 14:56

confermo. come primo tubo in assoluto (anno 2010) presi i primochill 13/10 e mi trovai benissimo.

al primo cambio presi i masterkleer. per l'amor di dio. curve larghe che dopo un po' di tempo di strozzavano da sole, manco avessi fatto curve strettissime.
troppo morbidi come tubi nella misura 13/10. per questo motivo poi passai ai tubi rigidi.

per le sezioni dove è richiesto il tubo in pvc uso, ho ripreso il primochill advanced lrt. un altro mondo.

sul pc di un amico ho montato i masterkleer 13/10, ma alla prossima manutenzione lo costringo a cambiarli con i primochill.

beatl 07-01-2016 14:57

Sarà che mi sono fissato io ma a 1300 giri le ventole fanno troppo rumore... adesso provo a tenerle al massimo a 1000 e 600 in idle e vediamo come va...

Sono ancora in attesa del sensore teperatura e dello splitter pwm alimentato.. poi procediamo con la razionalizzazione del comparto cavi/connesione

estinto 07-01-2016 14:58

Allora sicuramente il software Corsair link, è errato.:muro: ( mi illudevo fosse vero...:cry: :p )

Cmq, parlando seriamente , torno alla domanda "fatidica" :
Ne vale la pena tutto a "bagno maria"? ( chiedo la vostra esperienza ovviamente)

Appena preso il kit Aio Corsair mi ha esaltato il fatto che la rumorosità è bassissima e le temperature anche ( ok l'abbiamo capito non essere proprio veritiere...ma non penso manco troppo alte ) ...vi giuro ORA mi segna in IDle 17° e in salotto ho 20°:mbe: ...che hahata di rilevatore ha sto corsair :p

By

Black"SLI"jack 07-01-2016 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43248690)
mmm per la Godlike non mi segnava nemmeno i vrm nel cooling configurator.

ma fare solo mezza mobo liquidata non mi sconfinfera.
ho visto i bitspower block completi, non sono una cattiva idea per me, ma non mi piacciono nemmeno più di tanto. devo pensarci.

cmq sto notando anche io che a parte i kit per le Gigabyte e il "solito" blocco per la Rampage, in pratica per X99 non c'è niente.

ma non dovrebbe esser la piattaforma che ha ancora un po' bisogno di raffreddamento migliore rispetto a Z170?

oppure anche le mobo X99 possono stare ad aria e tanti saluti all'integrazione liquido?

mah ti dico, il chipset x99 scalda e non poco, test del dito :D. resta pur sempre un hub di connessioni, quindi più di tanto non fà. chiaramente l'importante è la zone vrm/mosfet.

per la rampage v extreme presi il full board della ek, perchè il monoblocco non mi piaceva più di tanto e perchè adoro vedere la zona cpu piena di tubi :D. però dover posizionare i tubi sul wb chipset è cmq una rottura in quanto non hai tanto spazio a disposizione vista anche la vicinanza della vga. quindi sei pure obbligato a fare certi giri.

per la msi x99s sli plus, ho preso solo il wb vrm/mosfet, basta e avanza.

quello a cui però non ho rinunciato sono sempre i due wb per le ram.

TigerTank 07-01-2016 15:04

Boh io i masterkleer 13/10 clear li ho usati per qualche anno e non ho avuto particolari problemi se non il fatto che ingiallivano in fretta con il pastel rosso. A meno che sia calata la qualità produttiva? :stordita:
Peggio erano i tygon clear, cristallini ma troppo morbidi.
Ora con gli alphacool mi trovo bene, economici e dalla consistenza giusta...poi quando sarà agli sgoccioli come scorta proverò anch'io i primochill. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.