Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Info Utili (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=62)
-   -   CF ULTRA vs CF NON ULTRA (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=492816)


EBERT 05-09-2004 10:01

Quote:

Originariamente inviato da Apple80
le sandisk ultra 2 hanno una velocità di scrittura di 4Mb effettivi.

le ridata da 1GB 52X arriva sui 2.7 MB di scruttra.

vedi un po' te.

Se non te ne frega niente prendi la ridata da 1Gb a 170 euro


http://www.robgalbraith.com/bins/mul...e.asp?cid=6007

test delle Cf con varie fotocamere

come mai la d70 trafserisce a 4mb mentre una d1 a meno di 1mb???
Se monto un microdrive da 2gb su una eos300d è lentina secondo te??

EBERT 05-09-2004 10:08

apple...non ti conveniva prendere una Sandisk Ultra II 1Gb per quei soldi??

newred 27-09-2004 17:14

Ciao a tutti

Per la mia Pentax optio s va bene una sd qualunque o devo evitare alcune marche??

newred 28-09-2004 14:44

Nessuno può rispondermi??:cry:

DeepSeaDiver 05-10-2004 22:38

x COMPRARE SANDISK ULTRA II
 
Ciao a tutti , mi potete indicare un sito affidabile x comprare c.f. sandisk ultra II da 512 mb o 1 GB a buon prezzo.
Grazie:)

bobby75 25-01-2005 10:32

Differenze CF ultra e non
 
scusatemi, so che si è già scritto in merito, ma vorrei poter confrontare direttamente le specifiche di CF, CF Ultra e CF Ultra II per rendermi conto delle differenze.
Poi vorrei sapere se si può conoscere la velocità di trasferimento delle fotocamere verso la scheda di memoria.
In questo modo (forse) si riuscirebbe a fare un po' di chiarezza e poi ciascuno potrebbe valutare se nel suo caso valga la pena o meno (vabbè che i prezzi delle Ultra e UltraII stanno scendendo molto, ma per il momento costano ancora + di quelle standard) utlizzare memorie + performanti.
Ciao a tutti e grazie per le info che (sono sicuro!) mi darete.

M750 25-01-2005 10:42

ti linko questo.

http://www.robgalbraith.com/bins/mul...?cid=6007-6816

e come è stato detto non trai particolari benefici di card veloci sulle compatte.;)

FreeMan 25-01-2005 10:59

Re: Differenze CF ultra e non
 
Quote:

Originariamente inviato da bobby75
scusatemi, so che si è già scritto in merito
fondo con la discussione presente in INFO E VARIE

>bYeZ<

bobby75 25-01-2005 15:06

Quote:

Originariamente inviato da M750
ti linko questo.

http://www.robgalbraith.com/bins/mul...?cid=6007-6816

e come è stato detto non trai particolari benefici di card veloci sulle compatte.;)
ok ma qui si parlava solo della D70... non esiste da qualche parte una comparativa anche per altri modelli reflex e non?
dall'articolo si legge che le CF + veloci offrono incrementi notevoli rispetto alle standard, ma il problema è capire qual'è la velocità con cui le fotocamere scrivono nella scheda di memoria e comparare queste due velocità...
era + che altro una curiosità , dato che tutti dicono (in maniera un po' empirica) che solo le reflex si avvantaggiano di memorie veloci...
comunque credo che il prossimo acquisto, anche se ho una compatta, sarà una CF ultra II dato che la differenza di prezzo è ormai minima.

Grazie e ciao.

M750 25-01-2005 22:33

Se guardi bene in alto puoi scegliere tra qualche fotocamera.

Ovvio che io ti ho linkato quello per D70.;)

DankanSun 07-06-2005 16:05

la a80 non c'è :cry:

schumi84 18-07-2005 12:17

ciao a tutti. prenderò a breve una canon a95. ho letto che utilizza le cf. ho due domande da fare.

1) qual'è la differenza tra cf,secure digital,e mmc? sono tutte e 3 diverse?

2) vorrei acquistare una cf da 1gb possibilmente veloce in modo tale da poter aver filmati lunghi,perchè altrimenti sono limitati a 30 sec. quale mi consigliate?

grazie

bobby75 18-07-2005 15:22

Quote:

Originariamente inviato da schumi84
ciao a tutti. prenderò a breve una canon a95. ho letto che utilizza le cf. ho due domande da fare.

1) qual'è la differenza tra cf,secure digital,e mmc? sono tutte e 3 diverse?

2) vorrei acquistare una cf da 1gb possibilmente veloce in modo tale da poter aver filmati lunghi,perchè altrimenti sono limitati a 30 sec. quale mi consigliate?

grazie

1) sono tipi di memoria diversi per formato e caratteristiche; mi pare che SD e MMC siano compatibili tra loro, ma non vorrei dire cazz@te
2)se hai letto quanto scritto fin'ora in questo thread allora vedi anche te che una scheda veloce non la sfrutteresti su una compatta, ma, dato che i prezzi sono scesi e non c'è più tanta differenza tra CF ultra e normali, prendi pure le ultra

Sul sito Canon a propostito dei filmati della A95 dicono:
"Durata video
Fino a 30 sec. (640x480)
Fino a 3 min. (320x240, 160x120)"
Quindi credo che il limite dipenda dalla fotocamera e non tanto dalla memoria (certo che in una scheda da 16MB ci sta un al massimo un filmato di 1 minuto alla risoluzione di 320x240...quindi più memoria hai e meglio è).
Io sulla mia Canon A80 ho fatto filmati fino a 3 minuti (ma non ho mai provato se andando oltre si blocca o mi spezza in due il filmato...) usando una normalissima CF standard (Sandisk da 128MB).
Chiedi in giro se la tua A95 supporta schede da 1GB, perchè non si capisce il limite leggendo la scheda tecnica.

EDIT: sul sito Sandisk sembra sia compatibile con tutte le schede CF fino ai 4GB, ma mi puzza un po', soprattutto perchè dicono lo stesso della mia A80 :confused:

P.S.: per i filmati comunque è mooolto meglio una videocamera, ma se ti accontenti di farne uno ogni tanto con bassa qualità sono ok anche quelli fatti dalla fotocamera.

schumi84 18-07-2005 19:20

dal sito della canon, in fondo alle caratteristiche dettagliate c'è scritto questa cosa.

Durata video:
¹ Dipende dalla capacità e dalla velocità della scheda di memoria

quindi una ultra me la consigliereste? le marche che danno meno problemi quali sono?

cmq non ho ancora capito cosa significhi CF. compact flash,giusto? e questa sigla sta ad indicare o MMC o SD? parlando di CF si stanno considerando sia MMC e SD oppure è totalmente una cosa diversa?

schumi84 18-07-2005 19:26

il sito dice che la A95 è compatibile con le CF type I. con questo vuol dire che le ultra non funzionano?

bobby75 19-07-2005 14:13

Quote:

Originariamente inviato da schumi84
dal sito della canon, in fondo alle caratteristiche dettagliate c'è scritto questa cosa.

Durata video:
¹ Dipende dalla capacità e dalla velocità della scheda di memoria

quindi una ultra me la consigliereste? le marche che danno meno problemi quali sono?

cmq non ho ancora capito cosa significhi CF. compact flash,giusto? e questa sigla sta ad indicare o MMC o SD? parlando di CF si stanno considerando sia MMC e SD oppure è totalmente una cosa diversa?

aspetta, aspetta... cancelliamo tutto e partiamo da zero :D
1)anche le schede di memoria più lente (standard, cioè senza dicitura "ultra", "ultraII" o simili) ce la fanno a memorizzare i filmati della A95; per quanto riguarda la capacità, i video (anche in formato 320x240@15fps) occupano 14-15MB al minuto quindi se hai una scheda da 16 o 32MB (come quella in dotazione) non riesci ad arrivare ai 3 minuti di filmato
2)una scheda "ultra" va comunque bene e magari ti viene buona per qualche altro dispositivo (altra fotocamera + veloce - reflex, lettore mp3, ecc.)
3)le marche di memorie credo siano tutte buone;io ho sempre usato Sandisk (ottime) ma ho sentito parlare bene anche di Lexar
4)Ci son diversi tipi distinti di memorie flash (statiche):
- CF = compact flash -> le più diffuse ed economiche, raggiungono capienze record (4GB) ma sono le più "grandi"
- SD = secur digital
- MMC = multimedia card
- Memory stick
- XD-picture

Sono memorie con grandezza, spessore e caratteristiche elettriche diverse tra loro: solo SD e MMC sono compatibili tra loro.

Quote:

Originariamente inviato da schumi84
il sito dice che la A95 è compatibile con le CF type I. con questo vuol dire che le ultra non funzionano?

CF type I sono tutte le CF, sia standard che ultra o ultraII,
mentre il type II dovrebbe essere solo il microdrive (praticamente un mini-hard-disk grande come un francobollo stipato in una schedina) che ha uno spessore circa doppio delle type I e capienze da 1GB in sù.
Spero di averti chiarito le idee (e di non aver sparato ca@@ate :D ).
Ciao

schumi84 19-07-2005 14:51

si grazie mille!! mi hai chiarito tutto! avrei un'altra domanda anche non inerente al topic, ma nn mi va di aprirne un altro. mi consigli la canon a95 o la a520?

bobby75 19-07-2005 16:58

Quote:

Originariamente inviato da schumi84
si grazie mille!! mi hai chiarito tutto! avrei un'altra domanda anche non inerente al topic, ma nn mi va di aprirne un altro. mi consigli la canon a95 o la a520?

Melgio che ti leggi un po' di recensioni (vai sui threads in rilievo per i link ai siti) e fai qualche ricerca qui sul forum (se ne è parlato molto di queste fotocamere, soprattutto della A95)

Mio personalissimo giudizio:

A95 pro
- sensore + grande da 1/1,8", anche se con 5Mpixel
- display LCD ruotabile (+ utile di quel che si pensi)
- 4 batterie stilo = grande autonomia
- peso "giusto" (grazie alle 4 stilo) per impugnatura + stabile
- utilizza schede di memoria Compact Flash (economiche e affidabili)

A95 cons:
- peso e dimensioni maggiori (ma di poco)
- 4 batterie al posto di 2 (ma per quello che costano...)
- costa un po' di più

A520 pro:
- zoom ottico 4x
- più compatta e leggera
- flash esterno opzionale
- prezzo inferiore

A520 cons:
- sensore da 1/2,5" a 4Mpixel che risulta più "rumoroso"
- qualche difficoltà di messa a fuoco con zoom al max
- 2 sole batterie quindi minore autonomia (ma non metà) e più lenta nel caricare il flash

ciao

emmedi 12-08-2005 09:16

Salve a tutti.
Ho acquistato ieri una CF da 512 MB per una canon A75.
Il problema è che la macchina mi riconosce solo 487 Mb, anche dopo la formattazione.
Chiedo se tutto ciò è normale.

Ciao e grazie.

ciottano 15-08-2005 23:20

Quote:

Originariamente inviato da emmedi
Salve a tutti.
Ho acquistato ieri una CF da 512 MB per una canon A75.
Il problema è che la macchina mi riconosce solo 487 Mb, anche dopo la formattazione.
Chiedo se tutto ciò è normale.

Ciao e grazie.

Anche a me su una Canon A310 la CF da 512 viene vista, dopo formattazione eseguita sulla fotocamera, con la medesima capacità da te riportata. Quindi credo sia normale. Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.