Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Lights_n_roses 18-05-2020 18:08

chiaramente non posso formattare e mettere ciò che mi pare. Posso semmai farlo funzionare su quella che già c'è ed evidentemente è senza.

Franz.b 18-05-2020 18:12

ho fatto una piccola scoperta riguardo le scritte nella schermata di blocco la cui sparizione ha causato addirittura delle reinstallazioni del SO.
sono riuscito a collegarmi in desktop remoto col pc di lavoro, dove funziona tutto, e ho confrontato le impostazioni / privacy. Ne ho modificate alcune sia sul mio sistema (senza esiti) che su quello remoto (per migliorare la privacy).
fatto questo, alla disconnessione utente del pc "sano" (quello remoto) erano sparite le scritte anche lì! allora ho rimesso tutto com'era, però le scritte non riapparivano. al che è evidente ci sia una serie di bug su questo aspetto del SO.
Sorpresona: dopo qualche giorno sono riapparse! :eek: (sul sistema remoto eh.. sul mio son perse per sempre temo :sbonk: )
quindi la soluzione è lì in quelle impostazioni... assieme a vari bug di windows.
se mi torna la voglia le provo una alla volta...

LL1 18-05-2020 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Lights_n_roses (Messaggio 46788251)
chiaramente non posso formattare e mettere ciò che mi pare. Posso semmai farlo funzionare su quella che già c'è ed evidentemente è senza.

può aiutarti? (non ho francamente idea se funzioni)
How to Enable Microsoft Store Apps in Windows 10 (su Windows 10 Enterprise/Education, versioni che presumo tu abbia a bordo visto che 10 x il mondo consumer nasce completo di Store :fagiano: )

tallines 18-05-2020 21:10

Quote:

Originariamente inviato da Lights_n_roses (Messaggio 46788251)
chiaramente non posso formattare e mettere ciò che mi pare. Posso semmai farlo funzionare su quella che già c'è ed evidentemente è senza.

In place non vuol dire formattare, vuol dire rimettere solo i file del SO, senza toccare null' altro, cosi >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...1&postcount=18

Se te lo permette di fare........il sistema .

Hai provato a reinstallare Windows Store, alla voce click ? > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=43378

frankdan 18-05-2020 21:26

Quote:

Originariamente inviato da frankdan (Messaggio 46783593)
Salve
ho l'hard disk quasi pieno e vorrei capire quali sono i files e le cartelle che occupano più spazio. Mi aiutate a capire come posso fare ? Devo impostare una ricerca di files e cartelle ordinati per dimensione ? Mi spiegate come si fa ?

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46783945)
Se vuoi puoi anche usare WinDirStat Freeware > click

C' è anche la versione Portable > https://portableapps.com/apps/utilit...rstat_portable

Ottima soluzione, è proprio quella che fa per me. Grazie.
Quote:

Originariamente inviato da Er Monnezza (Messaggio 46784079)
C'è una funzione molto utile e poco usata in Windows 10 che ti aiuta a localizzare cos'è che occupa tutto quello spazio.

Si va su Impostazioni, Sistema, Archiviazione


Il problema è che la funzione di Windows 10 che hai indicato analizza soltanto lo spazio del SSD su cui è installato il sistema operativo.Io oltre al SSD ho anche l'hd meccanico tradizionale, ed è quello su cui ho installata gran parte della roba.Grazie comunque anche a te per il supporto.

Paky 18-05-2020 22:16

c'è anche Treesize

pitx 18-05-2020 23:09

Quote:

Originariamente inviato da frankdan (Messaggio 46788586)
Ottima soluzione, è proprio quella che fa per me. Grazie.

Il problema è che la funzione di Windows 10 che hai indicato analizza soltanto lo spazio del SSD su cui è installato il sistema operativo.Io oltre al SSD ho anche l'hd meccanico tradizionale, ed è quello su cui ho installata gran parte della roba.Grazie comunque anche a te per il supporto.

Puoi attivarlo anche per le altre unità.... :read:

Freddy74 18-05-2020 23:10

Non so se è la sezione adatta, ho cercato nel forum, ma non mi pare di aver visto dei topic che riguardano il raspberry, quindi provo a chiedere qui, dato che è in qualche modo attinente. Se i mod ritengono che non debba essere discusso qui, cancellate pure e mi scuso anticipatamente.

Ho un raspberry pi4 da 4GBram, collegato ad un televisore 4k da 55''.

Volevo installare WOA (Windows 10 on arm) sul mio rasp.

Ho scaricato da questo sito l'occorrente (immagine del SO e realtivo programma per creare la micro) :

https://www.worproject.ml/

Va tutto bene, la micro viene formattata e creata dal programma.

Quando però metto tale micro nel mio rasp, arrivo fino alla prima schermata di installazione del SO (quella in cui mi chiede la regione da scegliere), ma non posso andare avanti perchè non mi riconosce alcun dispositivo di input, che sia la tastiera wireless, nè tantomeno alcun mouse provato (ne ho provati 3 diversi) (usato le porte USB in dotazione al dispositivo), nemmeno il telecomando tv (che addirittura mi funziona su Rasbian o su Librelec) e non posso proseguire, quindi sono costretto a chiudere brutalmente il rasp tramite il tasto dell'alimentatore.

Grazie, spero che qualcun altro che ha già provato possa darmi qualche indicazione.

Varg87 18-05-2020 23:34

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443352

Freddy74 18-05-2020 23:44

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46788763)

Sono io cieco, grazie mille, chiedo lì.

frankdan 18-05-2020 23:50

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 46788732)
Puoi attivarlo anche per le altre unità.... :read:

Hai ragione, basta selezionare l'opzione "Visualizza l'utilizzo dello spazio di archiviazione su altre unità", da lì si apre una finestra dettagliata; il problema però è che dei molti giochi Steam o Origin che ho installati non mi dà la dimensione in GB, ecco perché ho optato per WinDirStat, che tra l'altro in versione portable non "sporca" nemmeno i dischi fissi...

AlbertX 19-05-2020 16:27

Ciao. Dopo anni di windows 7 sono finalmente passato al 10 pro.

Abituato a poter fare quello che volevo ogni dove sono rimasto stupito di non poter copiare o cancellare qualsiasi file nella root c:

Mi dice che il privilegio non appartiene al client. Ho seguito tutte le guide per diventare proprietario della cartella ma niente.

Non che la cosa mi serva particolarmente, ma abituato a fare quel che volevo con windows 7 mi pare strano.

Chiedo se è normale...

Grazie

hatch 19-05-2020 16:30

avvio programmi in may update 2020
 
Ciao raga, prima di tutto ringrazio Tallines per le dritte per installare may 2020.
installazione perfettamente riuscita.
Adesso mi si presentano questi problemi.
alcuni programmi si avviano solo con opzione amministratore e questo alla lunga rompe ed altri programmi non si avviano in automatico dopo l'accesione del pc.
Ho provato anche la modalita' compatibile.
qualcuno ha qualche dritta da consigliarmi?
Grazie

tallines 19-05-2020 18:52

Quote:

Originariamente inviato da frankdan (Messaggio 46788787)
Hai ragione, basta selezionare l'opzione "Visualizza l'utilizzo dello spazio di archiviazione su altre unità", da lì si apre una finestra dettagliata; il problema però è che dei molti giochi Steam o Origin che ho installati non mi dà la dimensione in GB, ecco perché ho optato per WinDirStat, che tra l'altro in versione portable non "sporca" nemmeno i dischi fissi...

WinDirStat come Treesize, entrano molto nel Dettaglio, ti dicono quanti file hai in una cartella etc etc ec.....cosa che l' Archiviazione non fa .
Quote:

Originariamente inviato da AlbertX (Messaggio 46789810)
Ciao. Dopo anni di windows 7 sono finalmente passato al 10 pro.

Abituato a poter fare quello che volevo ogni dove sono rimasto stupito di non poter copiare o cancellare qualsiasi file nella root c:

Mi dice che il privilegio non appartiene al client. Ho seguito tutte le guide per diventare proprietario della cartella ma niente.

Non che la cosa mi serva particolarmente, ma abituato a fare quel che volevo con windows 7 mi pare strano.

Chiedo se è normale...

Grazie

Strano....anche da modalità provvisoria.........?
Quote:

Originariamente inviato da hatch (Messaggio 46789817)
Ciao raga, prima di tutto ringrazio Tallines per le dritte per installare may 2020.
installazione perfettamente riuscita.
Adesso mi si presentano questi problemi.
alcuni programmi si avviano solo con opzione amministratore e questo alla lunga rompe ed altri programmi non si avviano in automatico dopo l'accesione del pc.
Ho provato anche la modalita' compatibile.
qualcuno ha qualche dritta da consigliarmi?
Grazie

Anche qui un pò strano.....programmi tipo ?

ludico66 19-05-2020 19:30

Windows non parte più
 
Salve. Scusate, forse la domanda è ot, ma oggi mi ha crashato Windows 10, ultima versione insider lento. Improvvisamente.. schermata verde.. Ho provato in tutti i modi a ripristinare.. anche con dischetto acronis .. Non mi fa accedere al disco dove c'è il SO.. È un SSD.. Si sarà rotto? Anche il BIOS non funzionava bene, però.. Non mi dava la possibilità di avviare da DVD nonostante il lettore fosse impostato come primo boot.. Solo entrando nel BIOS, e poi uscendo, appariva la possibilità di avvio tramite DVD premendo un tasto qualsiasi.. Che può essere successo? La scheda madre l'ho cambiata due anni fa e non l'ho usata granché.. Sarà l'ssd che è partito? Non mi dava nemmeno la possibilità di reinstallare Windows dal dischetto.. Grazie

tallines 19-05-2020 19:39

Quote:

Originariamente inviato da ludico66 (Messaggio 46790192)
Salve. Scusate, forse la domanda è ot, ma oggi mi ha crashato Windows 10, ultima versione insider lento. Improvvisamente.. schermata verde.. Ho provato in tutti i modi a ripristinare.. anche con dischetto acronis .. Non mi fa accedere al disco dove c'è il SO.. È un SSD.. Si sarà rotto? Anche il BIOS non funzionava bene, però.. Non mi dava la possibilità di avviare da DVD nonostante il lettore fosse impostato come primo boot.. Solo entrando nel BIOS, e poi uscendo, appariva la possibilità di avvio tramite DVD premendo un tasto qualsiasi.. Che può essere successo? La scheda madre l'ho cambiata due anni fa e non l'ho usata granché.. Sarà l'ssd che è partito? Grazie

Se usi la Versione Insider, chiedi nell' apposita discussione >

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...751845&page=22

ludico66 19-05-2020 19:41

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46790206)
Se usi la Versione Insider, chiedi nell' apposita discussione >

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...751845&page=22

Grazie, cmq è un problema hardware. Non credo c'entri Windows.. Volevo solo un suggerimento

tallines 19-05-2020 19:43

Quote:

Originariamente inviato da ludico66 (Messaggio 46790210)
Grazie, cmq è un problema hardware. Non credo c'entri Windows.. Volevo solo un suggerimento

Controlla l' ssd con il tool della casa madre o con SSD Life .

Al limite, usa un altro SSD .

Varg87 19-05-2020 20:39

Quote:

Originariamente inviato da AlbertX (Messaggio 46789810)
Ciao. Dopo anni di windows 7 sono finalmente passato al 10 pro.

Abituato a poter fare quello che volevo ogni dove sono rimasto stupito di non poter copiare o cancellare qualsiasi file nella root c:

Mi dice che il privilegio non appartiene al client. Ho seguito tutte le guide per diventare proprietario della cartella ma niente.

Non che la cosa mi serva particolarmente, ma abituato a fare quel che volevo con windows 7 mi pare strano.

Chiedo se è normale...

Grazie

https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html

Usato in passato per modificare dei file.
La domanda seguente è, cosa devi eliminare esattamente?
Spero bene che non si possa eliminare qualsiasi file senza che il sistema operativo intervenga.

Ora non ricordo esattamente perchè sono passati svariati anni dall'ultima volta che l'ho usato ma anche 7 proteggeva cartelle e file di sistema, giustamente.

PS A meno che tu non stia parlando di una cartella che hai creato tu ed in questo caso potrebbe essere un problema di permessi.
In passato mi è successo di non riuscire ad accedere al mio disco dati in seguito ad un format (separato dal disco di sistema) ed ho risolto aggiungendo l'utente standard con i permessi di lettura/scrittura/esecuzione.

AlbertX 19-05-2020 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46790325)
https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html

Usato in passato per modificare dei file.
La domanda seguente è, cosa devi eliminare esattamente?
Spero bene che non si possa eliminare qualsiasi file senza che il sistema operativo intervenga.

Ora non ricordo esattamente perchè sono passati svariati anni dall'ultima volta che l'ho usato ma anche 7 proteggeva cartelle e file di sistema, giustamente.

Ciao. Il 7 proteggeva di sicuro le cartelle system e molti files anche in windows\temp, ma mai la root c:.

La mia era semplice curiosità, non devo fare nulla di particolare ma appena installato 10 avevo la necessità di parcheggiare un file in c: e non me l'ha permesso, cosa che mi ha sorpreso perchè non pensavo a una protezione del SO così "invasiva".

Ad ogni modo la guida che hai linkato tu sostiene quello che dicevo, ovvero che si possa fare ma non, tra le altre, nella root c:

The Take Ownership context menu will not be available when you right click or press and hold only on the specific C: drive, C:\Program Files folder, C:\Program Files (x86) folder, C:\ProgramData folder, C:\Users folder, and C:\Windows folder. This was done by design since taking ownership of the Windows "C:" drive and these specific system folders can make Windows unstable as it would also take ownership of all their content at the same time.


p.s. una cartella in c:\ riesco a crearla (e anche a cancellarla). Riesco a copiare files anche nelle cartelle suddette (previa richiesta di permesso), ma in c: niente nonostante abbia settato il controllo completo. Va detto che il primo giorno ho fatto un sacco di modifiche in tal senso...e windows mi ha ricambiato con diversi messaggi d'errore.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.