Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Brightblade 14-10-2022 21:11

Scusate, la mia compagna ha fatto oggi un aggiornamento di Windows 10, però vedo che ha la build 19043.2130, il problema è che ora riceve il messaggio Non è possibile accedere al tuo account e non sappiamo come venirne fuori, è come se le avesse riinizializzato tutti i programmi per di più.

yeppala 15-10-2022 09:25

.

unnilennium 15-10-2022 10:43

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 47973971)
.

ritirat0?

Cloud76 17-10-2022 11:43

Win 10 21H2

Non so come si chiama precisamente, comunque quando apro delle cartelle poi sulla barra delle applicazioni non posso prenderle singolarmente se voglio riordinarle in altro modo, se ne ho aperte 3 o 4 e vado su una per spostarla me le sposta tutte insieme sulla barra come unico corpo.
Come tolgo sta cosa? Ho cercato nelle impostazioni della barra ma non trovo nulla in proposito.

yeppala 18-10-2022 19:45

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
E' stato rilasciato Windows 10 2022 Update :cincin:
Build 19045.2130
Fatto. Il download è stato velocissimo :eekk:

piwi 19-10-2022 00:57

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47976089)
Win 10 21H2

Non so come si chiama precisamente, comunque quando apro delle cartelle poi sulla barra delle applicazioni non posso prenderle singolarmente se

Da come descrivi il fenomeno, sembra il raggruppamento delle cartelle / applicazioni in barra delle applicazioni.

Si gestisce così : vai su barra applicazioni, clic con tasto destro mouse -> impostazioni barra applicazioni -> combina i pulsanti, da "sempre etc.etc." a "se necessario".

giugas 19-10-2022 08:43

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 47978157)
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
E' stato rilasciato Windows 10 2022 Update :cincin:
Build 19045.2130
Fatto. Il download è stato velocissimo :eekk:

Effettivamente anche il mio ci ha messo meno di un minuto!

Cloud76 19-10-2022 09:46

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47978484)
Da come descrivi il fenomeno, sembra il raggruppamento delle cartelle / applicazioni in barra delle applicazioni.

Si gestisce così : vai su barra applicazioni, clic con tasto destro mouse -> impostazioni barra applicazioni -> combina i pulsanti, da "sempre etc.etc." a "se necessario".

Ciao, no non è quello, quell'opzione lì le mette tutte in unica icona, l'avevo già messa su MAI, così da averle già staccate una per una e più larghe.
Così:

Il problema è che non si possono comunque riordinare perchè se clicchi su una di quelle quattro cartelle di esplora risorse per portarla a destra o sinistra te le sposta tutte e quattro insieme come unico corpo. Allo stesso modo se prendo per esempio Thunderbird o Firefox lo posso mettere solo o prima di Download o dopo Archivio, perchè nei punti tra una cartella e l'altra non li fa inserire.
Vorrei eliminare questo comportamento ma non trovo nulla nella gestione della barra.

Rodig 19-10-2022 11:07

Quote:

Originariamente inviato da giugas (Messaggio 47978597)
Effettivamente anche il mio ci ha messo meno di un minuto!

Certo....
In realtà non c'era praticamente nulla da scaricare, si trattava solo di attivare funzionalità già presenti nel sistema.

piwi 19-10-2022 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47978720)
Ciao, no non è quello

Ora ho capito; mi spiace, non so aiutarti, se non con Retrobar, è un programmino simpatico ... ma non lo uso d'abitudine, non so dirti quanto sia stabile. Mi sembra che consenta di fare quello che scrivi.

213 22-10-2022 14:40

Ciao a tutti, vi pongo un quesito, spero di riuscirmi a spiegare bene.

Ho un portatile ed un PC fisso sui quali è installato W10. Ho iniziato ad avere problemi a seguito di uno degli aggiornamenti installati da qualche settimana a questa parte.
Il problema è questo: mi collego da remoto dal PC al portatile utilizzando Anydesk per consultare Telegram, Whatsapp desk, ecc., intendo applicazioni installate direttamente su PC, non li utilizzo da browser.
Fino a qualche settimana fa tutto ok, ora quando mi collego ed apro il programma, vedo l'elenco dei contatti sulla sinistra, clicco sopra ad un contatto e sulla parte di destra non vengono più visualizzate le conversazioni. In pratica con il mouse scrollo la pagina delle conversazioni, vedo la barra di scorrimento muoversi ma non compaiono le conversazioni.
Entrando nel pannello di controllo ho notato lo stesso problema: quando tento di scrollare con il mouse la pagina delle impostazioni, vedo la barra di scorrimento laterale muoversi ma la schermata rimane ferma.
Che problema è? Come lo risolvo?
Ho fatto una prova e sembra che il problema ci sia solo se il coperchio dello schermo del portatile è chiuso, mentre se è aperto funziona tutto regolarmente. Non è un problema di connessione o velocità, questo problema si presenta solo se il coperchio monitor è chiuso. Fino a qualche settimana fa non avevo problemi, riuscivo a visualizzare le pagine anche con coperchio chiuso.
Nelle impostazioni di alimentazione ho ovviamente impostato che non venga fatta alcuna operazione se il coperchio viene chiuso (no spegnimento ne standby), il risparmio energetico è disattivato e tutto impostato su massime prestazioni.
Spero di essere stato esaustivo e che qualcuno abbia una soluzione a questo fastidioso problema, grazie.

nevecrino82 23-10-2022 11:36

Ciao a tuti.
Volevo chiedervi come mai sul mio portatile Vaio in impostazioni/batteria l'opzione Risparmia batteria è disattivata (non è selezionabile).

Grazie.

unnilennium 24-10-2022 07:26

Come la salute della batteria del portatile?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

nevecrino82 24-10-2022 09:48

Appena cambiata e sembra funzionare bene.

Ciao.

213 24-10-2022 12:26

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47983310)
Ciao a tutti, vi pongo un quesito, spero di riuscirmi a spiegare bene.

Ho un portatile ed un PC fisso sui quali è installato W10. Ho iniziato ad avere problemi a seguito di uno degli aggiornamenti installati da qualche settimana a questa parte.
Il problema è questo: mi collego da remoto dal PC al portatile utilizzando Anydesk per consultare Telegram, Whatsapp desk, ecc., intendo applicazioni installate direttamente su PC, non li utilizzo da browser.
Fino a qualche settimana fa tutto ok, ora quando mi collego ed apro il programma, vedo l'elenco dei contatti sulla sinistra, clicco sopra ad un contatto e sulla parte di destra non vengono più visualizzate le conversazioni. In pratica con il mouse scrollo la pagina delle conversazioni, vedo la barra di scorrimento muoversi ma non compaiono le conversazioni.
Entrando nel pannello di controllo ho notato lo stesso problema: quando tento di scrollare con il mouse la pagina delle impostazioni, vedo la barra di scorrimento laterale muoversi ma la schermata rimane ferma.
Che problema è? Come lo risolvo?
Ho fatto una prova e sembra che il problema ci sia solo se il coperchio dello schermo del portatile è chiuso, mentre se è aperto funziona tutto regolarmente. Non è un problema di connessione o velocità, questo problema si presenta solo se il coperchio monitor è chiuso. Fino a qualche settimana fa non avevo problemi, riuscivo a visualizzare le pagine anche con coperchio chiuso.
Nelle impostazioni di alimentazione ho ovviamente impostato che non venga fatta alcuna operazione se il coperchio viene chiuso (no spegnimento ne standby), il risparmio energetico è disattivato e tutto impostato su massime prestazioni.
Spero di essere stato esaustivo e che qualcuno abbia una soluzione a questo fastidioso problema, grazie.

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?

frankdan 24-10-2022 16:09

Una domanda : su un notebook dotato di webcam integrata, è possibile attivare Windows Hello per autenticarsi ? Oppure questa tecnologia funziona solo con specifici modelli di webcam ? A me ad esempio dice che non può essere attivato...

il menne 24-10-2022 18:15

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47985189)
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?

Hmmmmm ..... Java è aggiornato?

Se si prova a tornare alla versione precedente, se no aggiorna, magari non è quello, ma hai visto mai, a volte mi son capitati problemi simili ed era il java obsoleto.... :stordita:

monster.fx 24-10-2022 18:57

Quote:

Originariamente inviato da frankdan (Messaggio 47985538)
Una domanda : su un notebook dotato di webcam integrata, è possibile attivare Windows Hello per autenticarsi ? Oppure questa tecnologia funziona solo con specifici modelli di webcam ? A me ad esempio dice che non può essere attivato...

Mi sa che non è solo la Webcam ... ma sono presenti altri sensori per il riconoscimento facciale, altrimenti basterebbe una foto.

Unax 24-10-2022 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47978720)
Ciao, no non è quello, quell'opzione lì le mette tutte in unica icona, l'avevo già messa su MAI, così da averle già staccate una per una e più larghe.
Così:

Il problema è che non si possono comunque riordinare perchè se clicchi su una di quelle quattro cartelle di esplora risorse per portarla a destra o sinistra te le sposta tutte e quattro insieme come unico corpo. Allo stesso modo se prendo per esempio Thunderbird o Firefox lo posso mettere solo o prima di Download o dopo Archivio, perchè nei punti tra una cartella e l'altra non li fa inserire.
Vorrei eliminare questo comportamento ma non trovo nulla nella gestione della barra.

allora io qui ho questa impostazione e se apro 10 cartelle vengono tutte riunite in una sola icona

https://snipboard.io/7efTWZ.jpg

Cloud76 24-10-2022 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 47985989)
CUT

Ok, ma a me la visualizzazione va bene così con le cartelle separate sulla barra. Il problema è che come dicevo non posso prenderne una e spostarla perchè si spostano solo tutte e quattro come unico blocco.

Quote:

se clicchi su una di quelle quattro cartelle di esplora risorse per portarla a destra o sinistra te le sposta tutte e quattro insieme come unico corpo. Allo stesso modo se prendo per esempio Thunderbird o Firefox lo posso mettere solo o prima di Download o dopo Archivio, perchè nei punti tra una cartella e l'altra non li fa inserire.
Vorrei eliminare questo comportamento ma non trovo nulla nella gestione della barra.

ThePunisher 24-10-2022 23:38

Ma la versione 22H2 lo rende equivalente a Windows 11 stessa versione (esempio con riferimento al Thread Director) o non significa nulla (esempio: riguarda solo gli aggiornamenti sulla sicurezza)?

Macco26 25-10-2022 08:07

Mi pare nella recensione di Anandtech circa i Raptor Lake venisse detto che si raccomanda di usare Win11 22H2 su quelli perché il Thread Director è stato ottimizzato sulla nuova build, specie per quelle CPU che adesso montano molti più E cores (Raptor Lake ne monta talvolta il doppio di Alder Lake).
Ergo qualcosa è cambiato, a credere loro.

ThePunisher 25-10-2022 08:11

Quindi la versione equivalente di Windows 10 non garantisce le stesse funzionalità?

Macco26 25-10-2022 15:50

Oh scusami, non avevo visto che stavo nel thread di Win10.

Dunque quanto ho scritto sopra si riferiva a Win11 vs Win11 22H2.

La tua è una bella domanda. Però anche cercando in giro non riesco a trovare niente riferito a Win10 22H2 quanto a Changelog.

Ho qualche perplessità che Microsoft abbia resi uguali le due piattaforme, perché questo rallenterebbe la spinta ad aggiornare a Win11.. Però visto che Win11 22H2 sembra aver progredito ancor di più, chissà, magari hanno introdotto la versione "base" in Win10.

Scusa di averti mandato fuori strada. Se trovi qualche info ufficiale, condividila, anche fosse il changelog ufficiale.

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-10-2022 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 47986938)
Oh scusami, non avevo visto che stavo nel thread di Win10.

Dunque quanto ho scritto sopra si riferiva a Win11 vs Win11 22H2.

La tua è una bella domanda. Però anche cercando in giro non riesco a trovare niente riferito a Win10 22H2 quanto a Changelog.

Ho qualche perplessità che Microsoft abbia resi uguali le due piattaforme, perché questo rallenterebbe la spinta ad aggiornare a Win11.. Però visto che Win11 22H2 sembra aver progredito ancor di più, chissà, magari hanno introdotto la versione "base" in Win10.

Scusa di averti mandato fuori strada. Se trovi qualche info ufficiale, condividila, anche fosse il changelog ufficiale.

Non c'è, da quello che so, un changelog ufficiale
https://www.howtogeek.com/841629/win...say-whats-new/


ma se ne parla dappertutto sul web. Esempio:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...i-novita_25108

213 25-10-2022 17:21

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47983310)
Ciao a tutti, vi pongo un quesito, spero di riuscirmi a spiegare bene.

Ho un portatile ed un PC fisso sui quali è installato W10. Ho iniziato ad avere problemi a seguito di uno degli aggiornamenti installati da qualche settimana a questa parte.
Il problema è questo: mi collego da remoto dal PC al portatile utilizzando Anydesk per consultare Telegram, Whatsapp desk, ecc., intendo applicazioni installate direttamente su PC, non li utilizzo da browser.
Fino a qualche settimana fa tutto ok, ora quando mi collego ed apro il programma, vedo l'elenco dei contatti sulla sinistra, clicco sopra ad un contatto e sulla parte di destra non vengono più visualizzate le conversazioni. In pratica con il mouse scrollo la pagina delle conversazioni, vedo la barra di scorrimento muoversi ma non compaiono le conversazioni.
Entrando nel pannello di controllo ho notato lo stesso problema: quando tento di scrollare con il mouse la pagina delle impostazioni, vedo la barra di scorrimento laterale muoversi ma la schermata rimane ferma.
Che problema è? Come lo risolvo?
Ho fatto una prova e sembra che il problema ci sia solo se il coperchio dello schermo del portatile è chiuso, mentre se è aperto funziona tutto regolarmente. Non è un problema di connessione o velocità, questo problema si presenta solo se il coperchio monitor è chiuso. Fino a qualche settimana fa non avevo problemi, riuscivo a visualizzare le pagine anche con coperchio chiuso.
Nelle impostazioni di alimentazione ho ovviamente impostato che non venga fatta alcuna operazione se il coperchio viene chiuso (no spegnimento ne standby), il risparmio energetico è disattivato e tutto impostato su massime prestazioni.
Spero di essere stato esaustivo e che qualcuno abbia una soluzione a questo fastidioso problema, grazie.

Ho provato ad aggiornare Java ma ancora nulla, qualcuno ha qualche altro suggerimento per risolvere questo problema?

ThePunisher 25-10-2022 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47986991)
Non c'è, da quello che so, un changelog ufficiale
https://www.howtogeek.com/841629/win...say-whats-new/


ma se ne parla dappertutto sul web. Esempio:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...i-novita_25108

Nel secondo link si dice:
"Sono poi stati risolti i problemi prestazionali che si presentavano nei momenti in cui vi sono molti thread in competizione su un singolo file contendendo le risorse disponibili (scenari High Input/Output)."

Si può quindi desumere che ora anche con Alder\Raptor Lake le prestazioni siano simili a Windows 11 o siamo ancora lontani?

Macco26 26-10-2022 08:58

Dubito che quella frase significhi che hanno riscritto il Thread Director per inviare background tasks agli E cores e task importanti ai P cores.
Ergo, quella secondo me resta caratteristica di Win11..

Secondo me, eh?

yeppala 26-10-2022 09:15

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.2193
This non-security update includes quality improvements. When you install this KB: :eekk:
  • It addresses an issue that affects Distributed Component Object Model (DCOM) authentication hardening. It automatically raises the authentication level for all non-anonymous activation requests from DCOM clients to RPC_C_AUTHN_LEVEL_PKT_INTEGRITY. This occurs if the authentication level is below Packet Integrity.
  • It addresses a DCOM issue that affects the Remote Procedure Call Service (rpcss.exe). It raises the authentication level to RPC_C_AUTHN_LEVEL_PKT_INTEGRITY instead of RPC_C_AUTHN_LEVEL_CONNECT if RPC_C_AUTHN_LEVEL_NONE is specified.
  • It addresses an issue that causes an OS upgrade to stop responding, and then it fails.
  • It addresses an issue that affects the Microsoft Azure Active Directory (AAD) Application Proxy connector. It cannot retrieve a Kerberos ticket on behalf of the user. The error message is, “The handle specified is invalid (0x80090301).”
  • It addresses an issue that affects the font of three Chinese characters. When you format these characters as bold, the width size is wrong.
  • It addresses an issue that affects Microsoft Direct3D 9 games. The graphics hardware stops working if the hardware does not have a native Direct3D 9 driver.
  • It addresses graphical issues in games that use Microsoft D3D9 on some platforms.
  • It addresses an issue that affects Microsoft Edge when it is in IE Mode. The titles of pop-up windows and tabs are wrong.
  • It addresses an issue that affects Microsoft Edge IE mode. It stops you from opening webpages. This occurs when you enable Windows Defender Application Guard (WDAG) and you do not configure Network Isolation policies.
  • It addresses an issue that might cause an application to stop responding. This might occur when the input queue overflows.
  • It addresses an issue that affects input method editors (IME) from Microsoft and third parties. They stop working when you close the IME window. This occurs if the IME uses Windows Text Services Framework (TSF) 1.0.
  • It addresses an issue that affects the lasso tool in a graphics editing program.
  • It addresses an issue that affects Miracast advertisements. This issue occurs on Surface Hub devices under certain conditions.
  • It addresses an issue that affects some drivers. They use more power when you play hardware-protected digital rights management (DRM) content.
  • It addresses an issue that affects .msi files. Windows Defender Application Control (WDAC) will ignore them when you disable script enforcement.
  • It addresses an issue that affects a remote desktop virtual desktop infrastructure (VDI) scenario. The session might use the wrong time zone.
  • It updates the Windows kernel vulnerable driver blocklist that is in the DriverSiPolicy.p7b file. This update also ensures that the blocklist is the same across Windows 10 and Windows 11. For more information, see KB5020779.
  • It makes Microsoft compliant with US Government (USG) version 6 revision 1 (USGv6-r1).
  • It stops the start of daylight saving time in Jordan at the end of October 2022. The Jordan time zone will permanently shift to the UTC + 3 time zone.
Curioso come Microsoft si sia dimenticata di aggiornare le note di rilascio per Windows 10 22H2 :ciapet:

frankdan 26-10-2022 15:31

Quote:

Originariamente inviato da frankdan (Messaggio 47985538)
Una domanda : su un notebook dotato di webcam integrata, è possibile attivare Windows Hello per autenticarsi ? Oppure questa tecnologia funziona solo con specifici modelli di webcam ? A me ad esempio dice che non può essere attivato...

Up per la mia domanda !

stormen 26-10-2022 18:23

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 47987703)
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.2193

La fionda mi si è rotta, ora come si fa :asd: :D

il menne 26-10-2022 19:05

:asd: :asd:

yeppala 29-10-2022 11:57

.

Cloud76 29-10-2022 12:00

tra una fiondata e l'altra qualcuno sa dirmi se c'è una soluzione a sta cosa o è proprio una cacata di Windows 10 fatta così su cui non si può mettere mano?

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47978720)
Ciao, no non è quello, quell'opzione lì le mette tutte in unica icona, l'avevo già messa su MAI, così da averle già staccate una per una e più larghe.
Così:

Il problema è che non si possono comunque riordinare perchè se clicchi su una di quelle quattro cartelle di esplora risorse per portarla a destra o sinistra te le sposta tutte e quattro insieme come unico corpo. Allo stesso modo se prendo per esempio Thunderbird o Firefox lo posso mettere solo o prima di Download o dopo Archivio, perchè nei punti tra una cartella e l'altra non li fa inserire.
Vorrei eliminare questo comportamento ma non trovo nulla nella gestione della barra.


DOC-BROWN 02-11-2022 14:59

scusate OT, ma dove posso scaricare un indicatore di velocita' internet da mettere in basso nella task bar di win ?

Styb 02-11-2022 16:49

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47995957)
scusate OT, ma dove posso scaricare un indicatore di velocita' internet da mettere in basso nella task bar di win ?

Prova traffic monitor: https://github.com/zhongyang219/Traf...EADME_en-us.md

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-11-2022 18:50

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47995957)
scusate OT, ma dove posso scaricare un indicatore di velocita' internet da mettere in basso nella task bar di win ?

Conosco ed ho usato in passato questi due:

https://netspeedmonitor.net/install-...speed-monitor/

Non essendo più aggiornato ai nuovi sistemi operativi Microsoft è funzionante su di loro ma va installato impostandolo come compatibilità vecchio OS. È spiegato nella pagina web che ho linkato, si fa in un attimo.


https://www.softperfect.com/products/networx/

Questo invece è attivamente sviluppato, ultima release di 5 giorni fa. È a pagamento.

DOC-BROWN 05-11-2022 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47996301)
Conosco ed ho usato in passato questi due:

https://netspeedmonitor.net/install-...speed-monitor/

Non essendo più aggiornato ai nuovi sistemi operativi Microsoft è funzionante su di loro ma va installato impostandolo come compatibilità vecchio OS. È spiegato nella pagina web che ho linkato, si fa in un attimo.


https://www.softperfect.com/products/networx/

Questo invece è attivamente sviluppato, ultima release di 5 giorni fa. È a pagamento.



PROBLEMA .... ma da dove si scarica che si clicco su download , mi manda a altra pagina ma non trovo dove si scarica ? grazie


ottimo grazie, provo con questo NetSpeed Monitor ....

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-11-2022 17:08

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48000296)
PROBLEMA .... ma da dove si scarica che si clicco su download , mi manda a altra pagina ma non trovo dove si scarica ? grazie

Sì in effetti il download non parte, si entra in loop con la pagina web di provenienza... :mad:

Se leggi i commenti in basso vedi che lo stesso problema c'era lo scorso anno e fu poi risolto. Evidentemente si è ripresentato :doh:

DOC-BROWN 05-11-2022 17:36

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48000308)
Sì in effetti il download non parte, si entra in loop con la pagina web di provenienza... :mad:

Se leggi i commenti in basso vedi che lo stesso problema c'era lo scorso anno e fu poi risolto. Evidentemente si è ripresentato :doh:


infatti .... peccato ! tra l'altro altra cosa strana dicono che va da xp fino a win 7 mentre ne download parla anche di win 10 .... boh


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.