Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Riscaldamento alternativo (no metano) + climatizzazione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2945312)


Sandime 08-08-2021 13:45

Riscaldamento alternativo (no metano) + climatizzazione
 
Ciao

Fra qualche mese mi trasferisco in un'altra casa (anni 60'), al piano superiore (circa 100 mq) in cui c'è un'impianto di riscaldamento datato e forse nemmeno tanto a norma (con i classici termosifoni giganteschi di ghisa, incassati).

Dato che quella casa ha già un impianto elettrico con contratto di 6 kw, stavo pensando a un'unica soluzione con clima e pompa di calore + cucina induzione e per l'acqua calda fotovoltaico o elettrico.
In alternativa potrebbe starci anche una termo stufa idropellet e recuperare comunque i termi in ghisa.

Insomma, vorrei scaldare eliminando del tutto il gas metano.

Consigli? Esperienze?

Grazie :)

zappy 08-08-2021 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Sandime (Messaggio 47508802)
Ciao

Fra qualche mese mi trasferisco in un'altra casa (anni 60'), al piano superiore (circa 100 mq) in cui c'è un'impianto di riscaldamento datato e forse nemmeno tanto a norma (con i classici termosifoni giganteschi di ghisa, incassati).

Dato che quella casa ha già un impianto elettrico con contratto di 6 kw, stavo pensando a un'unica soluzione con clima e pompa di calore + cucina induzione e per l'acqua calda fotovoltaico o elettrico.
In alternativa potrebbe starci anche una termo stufa idropellet e recuperare comunque i termi in ghisa.

Insomma, vorrei scaldare eliminando del tutto il gas metano.

Consigli? Esperienze?

Grazie :)

cappotto.

Sandime 08-08-2021 14:37

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47508844)
cappotto.

Non mi entra nel budget :O

zappy 08-08-2021 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Sandime (Messaggio 47508861)
Non mi entra nel budget :O

110%. ;)
entra e rende pure

Sandime 08-08-2021 14:44

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47508862)
110%. ;)
entra e rende pure

No, perchè per fare il 110% dovrei pagare tutto sull'unghia e quindi il cappotto non entra (e non ho intenzione di fare un finaziamento ponte, con la banca).

aled1974 08-08-2021 19:58

non so consigliarti ma approfitto per chiederti se hai fatto due conti, alla mano tutto elettrico risparmieresti rispetto a metano + elettrico? se sì a spanne di quanto?


dove abito io (in affitto a una 30ina di km da udine) c'è già il cappotto e ho cambiato da pochi mesi la caldaia a gas (detraz. 50% per la proprietà)

d'inverno, nonostante il cappotto, arrivano belle sberle col gas, ma con l'inverter del clima non so quanto possa cambiare, per quello chiedo :stordita:


ah, non so se può essere un'alternativa valida per te, ma elettrico + gasolio?

ciao ciao

zappy 08-08-2021 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Sandime (Messaggio 47508867)
No, perchè per fare il 110% dovrei pagare tutto sull'unghia e quindi il cappotto non entra (e non ho intenzione di fare un finaziamento ponte, con la banca).

veramente ci sono anche ditte che pagano tutto loro e poi si tengono il 10% di extra utile...

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47509100)
......d'inverno, nonostante il cappotto, arrivano belle sberle col gas,

mi pare strano, sarà stato fatto male.

aled1974 09-08-2021 20:21

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47509132)
mi pare strano, sarà stato fatto male.

ah poco ma sicuro, come tante altre cose fatte con i piedi in questa palazzina

per dirti, ci sono ancora i cavi elettrici rigidi, messi appositamente da quel ....... diciamo "fenomeno" ma interpreta i puntini come insulti a tua scelta, del nipote della ex proprietaria una ventina di anni fa

apposta, ti rendi conto?

:doh: :muro:


il "cappotto" penso che non sia neanche a norma visto che nella parte superiore hanno buttato (letteralmente) della lana di roccia (o vetro, non ho indagato a fondo) a fiocco sul pavimento del sottotetto. Open-air, proprio buttata li

immagino che la sua capacità di tenuta termica sia pari allo 0% :doh:

nei muri non ho idea di cosa abbiano fatto, ne voglio pensarci a che maialata si sono inventati :oink:

ciao ciao

Sandime 14-08-2021 12:58

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47509100)
non so consigliarti ma approfitto per chiederti se hai fatto due conti, alla mano tutto elettrico risparmieresti rispetto a metano + elettrico? se sì a spanne di quanto? ...

Sulla base di quanto mi ha detto il consulente tecnico (proprio ieri), non molto. Sui 400 Euro all'anno (per quella casa). Il che vuol dire almeno 15 anni per ammortizzare il costo dell'impianto :D (al netto dello sconto in fattura).

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47509132)
veramente ci sono anche ditte che pagano tutto loro e poi si tengono il 10% di extra utile...

Se mi dici quali (in pvt), li contatto ;)

zappy 14-08-2021 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Sandime (Messaggio 47515065)
Se mi dici quali (in pvt), li contatto ;)

non so, è uan cosa generale, ci sarà la ditta a cui interessa e quella a cui no.
A volte lo fanno le stesse banche direttamente: pagano loro e si tengono "l'utile". Ma sono cose da verificare nella tua zona con le ditte e le banche che ci sono lì :)

dr-omega 14-08-2021 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Sandime (Messaggio 47515065)
Se mi dici quali (in pvt), li contatto ;)

Mi intrometto:
https://www.agenziaentrate.gov.it/po...erbonus-110%25

Quote:

In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

La cessione può essere disposta in favore:

dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi
di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti)
di istituti di credito e intermediari finanziari.
I soggetti che ricevono il credito hanno, a loro volta, la facoltà di cessione.
Da come ho sentito dire in giro, ottenere il 110% è più difficile che fare 6 al Superenalotto; ci ha provato il mio condominio in Lombardia, un paio di quelli dei colleghi e un altro in Liguria, tutti hanno lasciato perdere. Nell'ultimo caso pare (pare) che manchino perfino i ponteggi ( a me sembra una palla). Auguri.

Sandime 14-08-2021 16:46

Quote:

Originariamente inviato da dr-omega (Messaggio 47515307)
Mi intrometto:
...
Da come ho sentito dire in giro, ottenere il 110% è più difficile che fare 6 al Superenalotto; ci ha provato il mio condominio in Lombardia, un paio di quelli dei colleghi e un altro in Liguria, tutti hanno lasciato perdere. Nell'ultimo caso pare (pare) che manchino perfino i ponteggi ( a me sembra una palla). Auguri.

Per i condomini la questione è molto più complessa.

Io vado in una casa singola (uniproprietario), senza alcun vincolo e senza alcun abuso, in Classe G. Non c'è miglior casa per il 110% :D

Semmai, il "6 al superenalotto" lo fai se trovi la ditta che lavora bene e che accetta la cessione totale del credito (serve avere le spalle ben coperte).

zappy 14-08-2021 16:48

Quote:

Originariamente inviato da dr-omega (Messaggio 47515307)
...Da come ho sentito dire in giro, ottenere il 110% è più difficile che fare 6 al Superenalotto; ...

per me è solo che i cosiddetti "professionisti" in realtà sono emeriti incapaci che non capiscono una ceppa, e quindi tirano fuori la scusa che "è difficile"....

la scarsità di imprese e materiali è un'altra storia, che peraltro dimostra proprio che il 110 sono moltissimi a prenderlo...

aled1974 15-08-2021 08:06

beh insomma, tanto semplice non è, nel senso che ci sono dei paletti parecchio limitanti

lo so perchè ho fatto cambiare la caldaia (a gasolio) dei miei proprio questa primavera

villetta singola, quindi massima libertà, ma anche aggiungendo infissi, clima e pannelli non avrebbero avuto diritto al 110% perchè lo scatto energetico non sarebbe stato sufficientemente importante

non solo, ma nessuna delle ditte interpellate per i vari aspetti (caldaia, infissi, clima, pannelli), nessuna dicevo ha accettato ne lo sconto in fattura ne di accollarsi la detrazione decennale (che fosse il 110% o il 50% come poi è stato)

e del resto se ci pensate non è che per ogni commessa possono restare fuori per 10 anni del 50% del costo, altrimenti falliscono dopodomani :(


ah per inciso e viste le difficoltà a casa dei miei alla fine abbiamo fatto solamente la caldaia :read:


un parere più autorevole del mio: https://www.ilsussidiario.net/news/s...-flop/2197047/ ma ci sono numerosi esempi online


@ Sandime
Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47509100)
ah, non so se può essere un'alternativa valida per te, ma elettrico + gasolio?

^^

ciao ciao

zappy 15-08-2021 10:07

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47515647)
beh insomma, tanto semplice non è, nel senso che ci sono dei paletti parecchio limitanti

beh, lo scopo è ridurre i consumi e le emissioni, non di regalare soldi come con altri bonus...

Quote:

...non solo, ma nessuna delle ditte interpellate per i vari aspetti (caldaia, infissi, clima, pannelli), nessuna dicevo ha accettato ne lo sconto in fattura ne di accollarsi la detrazione decennale (che fosse il 110% o il 50% come poi è stato)
non vorrei dire cazzate ma il 110 è in 5 anni, ovvero un "utile finanziario" del 2% annuo sicuro (oltre i risparmi in bolletta)
se pensi che altri investimenti "sicuri" rendono oggi lo 0 o lo 0.5%, in realtà è un affarone.

Sandime 18-08-2021 06:45

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47509100)

ah, non so se può essere un'alternativa valida per te, ma elettrico + gasolio?

ciao ciao

Gasolio? No grazie, piuttosto torno al metano...

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47515741)
non vorrei dire cazzate ma il 110 è in 5 anni

Si, corretto.

Ci sono delle condizioni importanti da soddisfare per ottenere il 110%:

1) gli interventi devono garantire un guadagno di 2 classi energetiche (il che non è scontato, sopratutto in abitazioni relativamente recenti); 2) La proprietà deve essere libera da vincoli e non deve avere alcun abuso edilizio; 3) bisogna sostenere la spesa di tasca propria o avere una solvibilità idonea per un prestito ponte, da parte della banca.

Trovare una ditta che si accolli tutto l'onere è estremamente difficile se non quasi impossibile (e diffiderei da quelle che si propongono di farlo).

Diversa la questione dello sconto in fattura, in quanto si paga sull'unghia il 50% (a mò di acconto) e questo permette alla ditta, se non altro, di poter coprire subito il costo dei materiali.

Sandime 18-08-2021 06:53

Comunque... per tornare IT.

Dopo attenta valutazione dei costi, dei benefici e dei rischi... ho deciso di abbandonare l'idea del "Totally Electric", salvo svenarmi per un impianto fotovoltaico con accumulo.

Resiste in me l'idea di non voler comunque ripristinare il gas metano, per cui adesso valuto l'opzione B (Idropellet, sfruttanto sempre i termosifoni in ghisa presenti). In fin dei conti stiamo parlando di 100 mq in un contesto climatico, dove d'inverno, raramente si arriva a 0 gradi (minima).

aled1974 21-08-2021 07:46

Quote:

Originariamente inviato da Sandime (Messaggio 47518401)
Gasolio? No grazie, piuttosto torno al metano...

perchè? inquinamento? costi? rumore? altro?


c'è anche il bombolone del gpl, che ecco, questo a me non è mai ispirato, ma volendo....

Quote:

Si, corretto.

Ci sono delle condizioni importanti da soddisfare per ottenere il 110%:

1) gli interventi devono garantire un guadagno di 2 classi energetiche (il che non è scontato, sopratutto in abitazioni relativamente recenti); 2) La proprietà deve essere libera da vincoli e non deve avere alcun abuso edilizio; 3) bisogna sostenere la spesa di tasca propria o avere una solvibilità idonea per un prestito ponte, da parte della banca.

Trovare una ditta che si accolli tutto l'onere è estremamente difficile se non quasi impossibile (e diffiderei da quelle che si propongono di farlo).

Diversa la questione dello sconto in fattura, in quanto si paga sull'unghia il 50% (a mò di acconto) e questo permette alla ditta, se non altro, di poter coprire subito il costo dei materiali.
confermo, stesse "difficoltà" in cui mi sono imbattuto io :mano:

e come dicevo, nessuna delle ditte interpellate ha accettato lo sconto in fattura ne di accollarsi la detrazione (mi hanno detto testuale: qualunque fosse). E non perchè non fossimo solvibili (6800 pagati sull'unghia) ma proprio per un problema di costi loro. Del resto se facessero così per tutte le commesse prima di rientrare.... ciaone. Non testuale ma questo era il senso del discorso che hanno fatto

ciao ciao

zappy 23-08-2021 18:20

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47521547)
...e come dicevo, nessuna delle ditte interpellate ha accettato lo sconto in fattura ne di accollarsi la detrazione (mi hanno detto testuale: qualunque fosse). E non perchè non fossimo solvibili (6800 pagati sull'unghia) ma proprio per un problema di costi loro. Del resto se facessero così per tutte le commesse prima di rientrare.... ciaone.

si vede che non sono imprenditori ma manovali... :O

Sandime 28-08-2021 07:46

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47521547)
perchè? inquinamento? costi? rumore? altro?

c'è anche il bombolone del gpl, che ecco, questo a me non è mai ispirato, ma volendo....

Il gpl, normalmente, non è una scelta ma una necessità (laddove non arriva il metano).

Il gasolio, inquina di più (20 a 1) e costa di più (+ 50/70%).

Anche l'impianto a biomassa inquina (relativamente) più del metano e i costi, annuali, di esercizio sono molto simili, Il punto è che per rimettere un'impianto ex novo, a regola (caldaia compresa), spendo il triplo di un impianto a biomassa, in quanto il contatore è posizionato alla parete frontale, mentre la caldaia e i tubi dell'acqua sono sul retro (si vede che all'epoca andava di moda così :D ).

Inoltre, un impianto a biomassa è infinitamente meno rischioso di un impianto a gas (con annessi e connessi) e più affidabile di una pompa di calore (in caso vi sia una temporanea sospensione/mancanza di elettricità, senza fotovoltaico).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.