Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Tony1485 03-08-2016 09:35

Allora.... io ho una connessione con chiavetta TRE... per scaricare l'update ci ha messo 20 minuti. Dopo per fare la Preparazione del Sistema, 1° riavvio, 2° riavvio e 3° riavvio in totale ha impiegato 1h e mezza circa, nonostante ho un SSD 840 EVO (il notebook però ha 8 anni ed è quello in firma!).
In totale... 2 ore circa!
Penso però che la procedura sia più o meno lunga in base anche al n° di programmi installati sul PC e che windows deve backuppare e mantenere...

Prime impressioni a caldo:
- pensavo il menù Start nuovo mi facesse schifo, invece è passabile (anche se l'idea di nascondere le cartelle e l'account nel menù secondario non la vedo molto smart);
- il nuovo centro notifiche invece è il top: mi convince!;
- anche il nuovo pannello Impostazioni mi piace con la barra di ricerca.. molto smart;
- solito avvio rapido che è stato riattivato e ho dovuto disattivarlo altrimenti il mio notebook non si avviava dopo l'arresto ibrido. Come sempre, putroppo, la sospensione non mi funziona... penso sia proprio un'incompatibilità con l'hardware a sto punto. Quest'estate vedrò di reinstallare Win10-1607 da zero, per vedere se risolvo;
- rimesse tutte le app Microsoft che avevo cancellato. Adesso mi pare non si possono disinstallare più da Impostazioni > App e funnzionalità :( ;
- l'app Anteprima di Skype si è avviata in automatico all'avvio del PC. Ho controllato nelle opzioni ma non c'è modo di togliere l'avvio automatico. Che seccatura :( ;
- bella la nuova schermata di avvio "trasparente".. non male Microsoft :D ;
- l'app Posta e Calendario sono state separate? Ufff...! Quando vado in Impostazioni della posta > Gestisci Account > seleziono il mio account GMail > Modifica le impostazioni di sincronizzazione cassetta (traduzione migliorabile!), qualsiasi modifica faccio il tasto "Fatto" rimane grigio non permettendomi di salvare le modifiche. Succede anche a voi? :confused: ;
- la barra degli strumenti di Cortana è stata rinominata Ricerca e tutte le impostazioni dentro sono state rimosse, lasciandone giusto un paio sulla cronologia. Ma... stiamo scherzando? E se voglio disattivarla visto che non la uso?? :muro: ;

Insomma, ogni aggiornamento di Windows è come un parto: dura come un parto e alla fine, al di là se sarà maschio o femmina, l'importante è che sia in salute e senza problemi!
Ma l'ultima cosa non si verifica spesso...

Tony1485 03-08-2016 10:23

Sto aggiornando il PC di un amico tramite chiavetta USB. Ho scaricato l'ultimo MCT (nelle proprietà trovate versione 14393.0) e al primo avvio del setup sul PC da aggiornare scarica gli ultimi aggiornamenti alla 14393.10.
Siccome il PC era stato da pochi giorni aggiornato a 10, il setup avvisa (vedi immagine sopra) che aggiornando non si potrà tronare più a Windows 7!
Dunque, per chi se lo chiedeva (@dom77):
Quote:

se non si forza l'update tramite MCT e chiavetta USB il sistema (win update) aspetterà i 30 giorni prima di proporre il nuovo aggiornamento 1607 !!

danny2005 03-08-2016 10:34

Quote:

Originariamente inviato da TheZioFede (Messaggio 43909071)
nella barra a destra di esplora risorse, click destro su mio pc, aggiungi a start, poi da lì lo trascini sulla barra.

EDIT: intendevo a sinistra :D

Ho aggiunto "questo pc" a start ma non si può trascinare sulla barra....:stordita:

Ho fatto: pulsante destro sull'icona "questo pc" -> aggiungi a start-> dopo ho provato a trascinare ma niente...dove sbaglio?

EDIT: risolto; cliccavo sul collegamento a questo pc e non sull'icona questo pc....ufff

Giustaf 03-08-2016 10:36

Scusate, ma è confermato che con questo nuovo update, se si cambia scheda madre, cpu e ram windows 10 rimane comunque attivato se si è legato ad una account microsoft?

la mia vecchia licenza windows 8 era una retail

athlon xp 2400 03-08-2016 10:40

come si disattiva cortana?prima mi sembra era possibile

comq mi pare più peso e meno veloce :p

1cavaliere1 03-08-2016 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Tony1485 (Messaggio 43911777)
Allora.... io ho una connessione con chiavetta TRE... per scaricare l'update ci ha messo 20 minuti. Dopo per fare la Preparazione del Sistema, 1° riavvio, 2° riavvio e 3° riavvio in totale ha impiegato 1h e mezza circa, nonostante ho un SSD 840 EVO (il notebook però ha 8 anni ed è quello in firma!).
In totale... 2 ore circa!
Penso però che la procedura sia più o meno lunga in base anche al n° di programmi installati sul PC e che windows deve backuppare e mantenere...

Prime impressioni a caldo:

- solito avvio rapido che è stato riattivato e ho dovuto disattivarlo altrimenti il mio notebook non si avviava dopo l'arresto ibrido. Come sempre, putroppo, la sospensione non mi funziona... penso sia proprio un'incompatibilità con l'hardware a sto punto. Quest'estate vedrò di reinstallare Win10-1607 da zero, per vedere se risolvo;

.

come mai io non ho proprio la dicitura da spuntare o togliere spunta riguardo l'avvio rapido????
potrebbe essere perche' ho settato che il pc non si iberni o non vada in sospensione?
se fosse cosi sarebbe strano...cmq io non ho quella opzione se qualcuno potrebbe illuminarmi ne sarei grato

TheZioFede 03-08-2016 10:56

Quote:

Originariamente inviato da danny2005 (Messaggio 43912004)
Ho aggiunto "questo pc" a start ma non si può trascinare sulla barra....:stordita:

Ho fatto: pulsante destro sull'icona "questo pc" -> aggiungi a start-> dopo ho provato a trascinare ma niente...dove sbaglio?

EDIT: risolto; cliccavo sul collegamento a questo pc e non sull'icona questo pc....ufff

boh, ho appena riprovato e io il riquadro dallo start alla barra lo trascino senza problemi, forse funziona solo con l'anniversary update

EDIT: ah ok

DMD 03-08-2016 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Marcotto73 (Messaggio 43911745)
ragazzi ho win 10 pro a 64 bit e su update ancora nulla..... solo per curiosità ma quando diavolo escono gli aggiornamenti?????:mbe:

Tranquillo, su 3 pc in casa solo su uno ha ricevuto la notifica, ed inoltre il mio Lumia 950 attende ancora con ansia.

TheZioFede 03-08-2016 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 43912009)
Scusate, ma è confermato che con questo nuovo update, se si cambia scheda madre, cpu e ram windows 10 rimane comunque attivato se si è legato ad una account microsoft?

la mia vecchia licenza windows 8 era una retail

va attivato a mano dalla sezione "attivazione" delle impostazioni, assicurati che ti dica che l'attivazione è legata all'account

Dom77 03-08-2016 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Tony1485 (Messaggio 43911962)

Sto aggiornando il PC di un amico tramite chiavetta USB. Ho scaricato l'ultimo MCT (nelle proprietà trovate versione 14393.0) e al primo avvio del setup sul PC da aggiornare scarica gli ultimi aggiornamenti alla 14393.10.
Siccome il PC era stato da pochi giorni aggiornato a 10, il setup avvisa (vedi immagine sopra) che aggiornando non si potrà tronare più a Windows 7!
Dunque, per chi se lo chiedeva (@dom77):

Quote:
se non si forza l'update tramite MCT e chiavetta USB il sistema (win update) aspetterà i 30 giorni prima di proporre il nuovo aggiornamento 1607 !!

ok grazie per l'info.

quindi posso ricollegarlo in rete e star tranquillo almeno fino al 27/08 (ho fatto l'agg. a 10 il 29/07) qualora non decido ti tornare a win 8.1 prima?

Dom77 03-08-2016 11:17

Quote:

Originariamente inviato da TheZioFede (Messaggio 43912089)
va attivato a mano dalla sezione "attivazione" delle impostazioni, assicurati che ti dica che l'attivazione è legata all'account

spetta un pò che sto discorso (eventuale) cambio sk madre potrebbe interessarmi....

però io non installerò l'anniversary update (pena la perdita di ritorno a win 8.1)

io dal pannello vedo solo windows 10 attivato digitalmente:

Edizione Windows 10 Home
Attivazione Windows è attivato
Codice Product Key Windows 10 in questo dispositivo è attivato con un diritto digitale

come faccio a capire se l'attivazione è legata all'account? [non ho mai fatto accesso con il mio account outlook! sempre e solo con account locali]

se torno a 8.1 con la procedura "torna a windows 8.1" di win 10, comunque se mai un domani voglio reinstallare il 10 sono comunque ormai apposto (cioè ormai la licenza digitale me la son presa) o no? :confused: (discorso cambio scheda madre apparte)
scusate ma ci sto capendo + niente:muro: ....spiegate spiegate...

duffyduck 03-08-2016 11:23

ciao a tutti,

magari è già stato scritto ma non l'ho trovato con il search.

Utilizzo Win10 LTSB e ho provato a lanciare windows update e mi ha scaricato e installato tutti gli aggiornamenti senza chiedermi cosa volessi installare. Ovviamente al riavvio non mi trovava più la scheda di rete e ho dovuto reinstallare tutto.

Ho visto che c'è una guida per disattivare gli aggiornamenti driver di Windows Update, ma vorrei sapere se è possibile tornare al vecchio windows update (stile win7 per intenderci) che mi permetteva di vedere prima quali erano gli aggiornamenti e poi decidere quali installare.

grazie mille

TheZioFede 03-08-2016 11:24

funziona solo con l'anniversary update

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 43912162)
spetta un pò che sto discorso (eventuale) cambio sk madre potrebbe interessarmi....

però io non installerò l'anniversary update (pena la perdita di ritorno a win 8.1)

io dal pannello vedo solo windows 10 attivato digitalmente:

Edizione Windows 10 Home
Attivazione Windows è attivato
Codice Product Key Windows 10 in questo dispositivo è attivato con un diritto digitale

come faccio a capire se l'attivazione è legata all'account? [non ho mai fatto accesso con il mio account outlook! sempre e solo con account locali]

se torno a 8.1 con la procedura "torna a windows 8.1" di win 10, comunque se mai un domani voglio reinstallare il 10 sono comunque ormai apposto (cioè ormai la licenza digitale me la son presa) o no? :confused: (discorso cambio scheda madre apparte)

amd-novello 03-08-2016 11:42

io da winupdate ancora 0. attendo. nessuna fretta

fraussantin 03-08-2016 11:57

Quanto tempo ci mette l' update?
A lavoro abbiamo un pc e serve , però non ho voglia di far tardi ad aspettare.

Ares7170 03-08-2016 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Marcotto73 (Messaggio 43911745)
ragazzi ho win 10 pro a 64 bit e su update ancora nulla..... solo per curiosità ma quando diavolo escono gli aggiornamenti?????:mbe:

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 43912083)
Tranquillo, su 3 pc in casa solo su uno ha ricevuto la notifica, ed inoltre il mio Lumia 950 attende ancora con ansia.

Confermo, sul portatile arrivato ieri sera, sul fisso fino ad adesso ancora niente...

Tony1485 03-08-2016 12:19

Quote:

Originariamente inviato da 1cavaliere1 (Messaggio 43912051)
come mai io non ho proprio la dicitura da spuntare o togliere spunta riguardo l'avvio rapido????

Clicca sull'icona della batteria vicino l'orologio > Impostazioni di alimentazione e sospensione > Impostazioni di risparmio energia aggiuntive >
Nella nuova finestra che si apre, nel menù a lato sx clicca "Specificare cosa avviene quando viene chiuso il coperchio"

Così puoi sbloccare l'opzione e abilitarla o disabilitarla a tuo piacimento!

Al termine clicca in basso su "Salva i cambiamenti".

Tony1485 03-08-2016 12:20

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 43912116)
ok grazie per l'info.

quindi posso ricollegarlo in rete e star tranquillo almeno fino al 27/08 (ho fatto l'agg. a 10 il 29/07) qualora non decido ti tornare a win 8.1 prima?

SI, tranquillissimo :D :cool: !!!

Tony1485 03-08-2016 12:21

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 43912322)
Quanto tempo ci mette l' update?
A lavoro abbiamo un pc e serve , però non ho voglia di far tardi ad aspettare.

Ho descritto la mia situazione qualche post fa. Nella peggiore delle ipotesi, diciamo, 2 ore !!

Nella migliore, alcuni dicono 20 minuti..... ma io in quel tempo non ci ho scaricato manco l'aggiornamento!

monster.fx 03-08-2016 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Dom77
[...]se mai un domani voglio reinstallare il 10 sono comunque ormai apposto (cioè ormai la licenza digitale me la son presa) o no? :confused: (discorso cambio scheda madre apparte)

Guarda non penso sia un segreto o illegale ... ma secondo me il discorso cambio Motherboard non sussiste.
Ci sono tanti programmi su internet che leggono il seriale della licenza installata di Windows. Te lo appunti ... lo stampi ... formatti e reinstalli con quel seriale.
Io ho fatto così(premesso che ho cambiato solo questi componenti se non VGA e HDD) e non ho avuto nessun problema.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.