Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


UtenteSospeso 09-05-2021 21:27

Tanto per scrivere, io non la uso la disattivo insieme alla memoria virtuale da una vita e non ho problemi.
Una vita??? Windows 10 è in giro da 5 anni più o meno....
Ma anche con Seven.

.

Fatal Frame 09-05-2021 21:55

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47399111)
L' Ibernazione serve più che altro per far si che il pc all' avvio, ci metta poco tempo ad avviarsi e quindi in poco tempo ti trovi davanti al Desktop, già operativo .

Io da una vita uso l' Ibernazione e mi trovo benissimo :)

Sì era il mio obiettivo infatti ;)

huatulco 09-05-2021 23:03

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47398996)
di che ssd parliamo? marca-modello

se è vecchiotto potresti valutarne la sostituzione, a prescindere (o anche no) dai problemi di spazio legati ai GB di pagefile/hiberfile ;)


ciao ciao

E' un Samsung SSD 840 da 232 gb. Non ho problemi con questo SSD, funziona bene per le mie esigenze ma ho ritenuto di avere poco spazio per eventuali altri programmi da montare. Ora, avendo ridotto il pagefile.sys sono a posto. Grazie per il consiglio, in futuro farò come suggerisci.

Chad Kroeger 10-05-2021 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47397824)
La configurazione dei dischi è corretta. Forse hai formattato con un utente amministratore e adesso stai usando un utente senza permessi?
Se invece stai usando un solo utente amministratore, non capisco perché non hai già i permessi, però puoi risolvere modificando i permessi in questo modo: clic destro sul disco-> proprietà-> sicurezza-> modifica e imposti così:



oppure selezioni la prima casella (nell'immagine non visibile) per il controllo completo.

Era semplicemente un problema di permessi, c'era un altro utente oltre quello di amministratore che non capisco come possa essersi creato, ho abilitato i permessi e ora è tutto ok. Grazie a tutti per l'aiuto.

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47397926)
Questo non ti succede se lo fai sulla ssd o anche li ?


.

Sulla ssd non avevo nessun problema, era sull'hdd che ero impossibilitato a creare/modificare file.

no_side_fx 10-05-2021 10:20

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47398613)
io invece suggerisco di lasciare il pagefile sul disco di sistema, con variabili dimensionali automatiche

non saranno 16-32gb a creare problemi di spazio nei nostri ssd, ma se lo fossero allora significherebbe aver cannato di brutto il taglio dimensionale del ssd in fase di acquisto :read:

il file di paging serve a coadiuvare la memoria RAM in caso di saturazione della stessa, aveva senso anni fa ma oggi serve a poco nulla, oltretutto non è una questione di spazio ma il fatto che fa una continua lettura/scrittura inutile sull'ssd.
poi ognuno fa come vuole
ciao ciao

EmBo2 10-05-2021 10:43

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47399465)
il file di paging serve a coadiuvare la memoria RAM in caso di saturazione della stessa, aveva senso anni fa ma oggi serve a poco nulla, oltretutto non è una questione di spazio ma il fatto che fa una continua lettura/scrittura inutile sull'ssd.
poi ognuno fa come vuole
ciao ciao

Se si ha RAM a sufficienza, il file di paging non viene usato. Quindi non c'è problema comunque.
E in ogni caso sono d'accordo, se 16 GB di file di paging sono un problema per l'ssd, mi sa che è ora di fare un upgrade dello storage.

guant4namo 10-05-2021 10:53

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47399465)
il file di paging serve a coadiuvare la memoria RAM in caso di saturazione della stessa, aveva senso anni fa ma oggi serve a poco nulla, oltretutto non è una questione di spazio ma il fatto che fa una continua lettura/scrittura inutile sull'ssd.
poi ognuno fa come vuole
ciao ciao

Quindi, secondo la tua esperienza su nuovi sistemi (tipo il mio in firma) e SSD M2 4.0 , il file paging/memoria virtuale è da disabilitare con 16/32gb di ram?

Altra domanda:

Di seguito un esempio di file paging sul pc aziendale è impostato cosi:



Caratteristiche del pc:

Dell OptiPlex 7070 con : i7-9700 / 16 gb ram / Intel (R) UHD Graphics 630 / NVMe 512 2200S Micron

Anche qui va disabilitato? Grazie ;)

Trotto@81 10-05-2021 12:05

Ho 32 giga di ram ed il mio ramdisk è sempre a zero. Va disattivato se il sistema lo utilizza e si è inutilmente pignoli con i cicli di scrittura.

no_side_fx 10-05-2021 12:10

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 47399536)
Quindi, secondo la tua esperienza su nuovi sistemi (tipo il mio in firma) e SSD M2 4.0 , il file paging/memoria virtuale è da disabilitare con 16/32gb di ram?

Altra domanda:

Di seguito un esempio di file paging sul pc aziendale è impostato cosi:



Caratteristiche del pc:

Dell OptiPlex 7070 con : i7-9700 / 16 gb ram / Intel (R) UHD Graphics 630 / NVMe 512 2200S Micron

Anche qui va disabilitato? Grazie ;)

non va disabilitato del tutto ma solo ridotto al meno possibile perché come dicevo sopra molti software lo richiedono per funzionare correttamente, per ridurre le scritture/letture inutili poi è meglio ancora metterlo su un altro disco secondario.

L'immagine che hai messo è l'impostazione predefinita di windows, in quel caso non è mai stato toccato/modificato dopo l'installazione del so.

Poi ripeto ognuno fa come vuole

Wikkle 10-05-2021 12:14

Come Cristin DiZio si fà a togliere l'opzione da Edge che quando scarichi qualcosa esce in altro a dx "file dannoso vuoi mantenere o eliminare ecc.."

Cioè questa cosa l'ha messa dopo il format al pc e quindi edge, di qualche giorno fà, prima non chiedeva ogni volta sta cosa

ulukaii 10-05-2021 12:59

Il file di paging è usato sia dal sistema operativo per esigenze proprie che dalle applicazioni (alcune lo richiedono espressamente o ne generano uno proprio autogestito) indipendentemente dalla quantità di memoria presente o disponibile al momento. Viene usato per stoccare dati da utilizzare (o che si prevede di utilizzare) nel breve/medio periodo e che se non presente sbatterà via e dovrà andare a recuperare di nuovo quando necessario (quindi con la sua disabilitazione vi è un degrado prestazionale che può essere anche minimo e impercettibile all'uso comune).

Inoltre, se disabilitato il sistema ne crea comunque uno piccolo "usa e getta" per sue esigenze, quindi delle scritture ve ne saranno comunque.

Il paging non andrebbe disabilitato neanche su sistemi operativi moderni, neanche in presenza di molta RAM o di SSD (anzi sarebbe pure un nonsense quello di mettere il paging su un HDD secondario meccanico, come alcuni sul web consigliano, perché vi sarebbe un ovvio degrado prestazionale). La cosa migliore è lasciarlo gestire dal sistema operativo, in modo che venga dimensionato dinamicamente. Alternativamente è possibile farlo in modo statico (valore fisso) o dinamico prefissato manualmente, ma solo se si è sicuri di cosa si va ad impostare. In pratica va provato fisicamente sul proprio sistema il range comune di condizione d'utilizzo, valutando i consumi effettivi e quindi impostato un valore (o un range) arrotondando per eccesso. Per farla breve, non è solo in base alla quantità di ram montata che è possibile definire un suo valore.

Poi, sì, può anche essere che non si incapperà mai in errori di memoria insufficiente (o crash generali di applicazioni o giochi) con un paging disabilitato anche su sistemi che hanno "solo" 16 GB di RAM, ma ciò non esclude che vi siano in realtà warning o anomalie.

Ovviamente ognuno poi è libero di fare come meglio crede sul proprio sistema. Ci mancherebbe.

tallines 10-05-2021 13:49

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47399696)
Il file di paging è usato sia dal sistema operativo per esigenze proprie che dalle applicazioni (alcune lo richiedono espressamente o ne generano uno proprio autogestito) indipendentemente dalla quantità di memoria presente o disponibile al momento. Viene usato per stoccare dati da utilizzare (o che si prevede di utilizzare) nel breve/medio periodo e che se non presente sbatterà via e dovrà andare a recuperare di nuovo quando necessario (quindi con la sua disabilitazione vi è un degrado prestazionale che può essere anche minimo e impercettibile all'uso comune).

Inoltre, se disabilitato il sistema ne crea comunque uno piccolo "usa e getta" per sue esigenze, quindi delle scritture ve ne saranno comunque.

Il paging non andrebbe disabilitato neanche su sistemi operativi moderni, neanche in presenza di molta RAM o di SSD (anzi sarebbe pure un nonsense quello di mettere il paging su un HDD secondario meccanico, come alcuni sul web consigliano, perché vi sarebbe un ovvio degrado prestazionale). La cosa migliore è lasciarlo gestire dal sistema operativo, in modo che venga dimensionato dinamicamente. Alternativamente è possibile farlo in modo statico (valore fisso) o dinamico prefissato manualmente, ma solo se si è sicuri di cosa si va ad impostare. In pratica va provato fisicamente sul proprio sistema il range comune di condizione d'utilizzo, valutando i consumi effettivi e quindi impostato un valore (o un range) arrotondando per eccesso. Per farla breve, non è solo in base alla quantità di ram montata che è possibile definire un suo valore.

Poi, sì, può anche essere che non si incapperà mai in errori di memoria insufficiente (o crash generali di applicazioni o giochi) con un paging disabilitato anche su sistemi che hanno "solo" 16 GB di RAM, ma ciò non esclude che vi siano in realtà warning o anomalie.

Ovviamente ognuno poi è libero di fare come meglio crede sul proprio sistema. Ci mancherebbe.

Quoto :)

Io ce l' ho abilitato e cosi rimane :)

Fatal Frame 10-05-2021 14:18

Perché disabilitare il file di paging ?! :confused: :rolleyes:
Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47399786)
Quoto :)

Io ce l' ho abilitato e cosi rimane :)

Disabilita tutto Tally ... :sofico: :oink:

tallines 10-05-2021 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47399832)

Disabilita tutto Tally ... :sofico: :oink:

No no :tie:

Il file di paging è messo su > Dimensioni gestite dal sistema :)

Styb 10-05-2021 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47399636)
Come Cristin DiZio si fà a togliere l'opzione da Edge che quando scarichi qualcosa esce in altro a dx "file dannoso vuoi mantenere o eliminare ecc.."

Cioè questa cosa l'ha messa dopo il format al pc e quindi edge, di qualche giorno fà, prima non chiedeva ogni volta sta cosa

Non l'ho mai visto quel tipo di avviso, e non saprei. A meno che non sia un avviso ad esempio di un antivirus di terze parti o di un plugin esterno.
Potresti catturare un'immagine dell'avviso?

Fatal Frame 10-05-2021 14:58

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47399887)
No no :tie:

Il file di paging è messo su > Dimensioni gestite dal sistema :)

Sì sì ... lo abbiamo disabilitato tutti Tally ... :Prrr: :oink: :sofico:

FulValBot 10-05-2021 15:10

NON va MAI disattivato...

Va lasciato gestire in automatico

ulukaii 10-05-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 47399902)
Ti posso solo riportare l’esperienza accumulata sulla questione da W7 a W10 in svariati anni e svariati hardware con RAM >= 16 GB (alcuni miei, altri non miei) e con il file di paging disabilitato: nessun problema, mai. Il file di paging sui sistemi di fascia alta andrebbe “eventualmente” ri-abilitato se si riscontrano anomalie durante il funzionamento di Windows o durante l’esecuzione di uno specifico programma/gioco (mi vengono in mente i software di Adobe). Ma solo in questi casi e solo per il periodo necessario ad effettuare i test necessari a stabilire l’origine dell’anomalia riscontrata, che non necessariamente potrebbe dipendere dal file di paging disattivato. Personalmente lo tengo attivo solo su x86 ma già su x64 con 8 GB lo disattivo (avendo all’avvio del sistema grossomodo a disposizione di “base” 7 GB di RAM su 8) e anche lì – ai fini pratici d’utilizzo dell’OS - nessun problema.

Anche la mia è esperienza accumulata nel corso degli anni, tanti, anche troppi ormai che dedico all'informatica.

Ribadisco comunque che ognuno è libero di fare come meglio crede sul proprio sistema. Ci mancherebbe ;)

Fatal Frame 10-05-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 47399932)
NON va MAI disattivato...

Va lasciato gestire in automatico

Perché alcuni lo disabilitano ?!

tallines 10-05-2021 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47399909)
Sì sì ... lo abbiamo disabilitato tutti Tally ... :Prrr: :oink: :sofico:

Contenti voi...........:D

Il paging viene disabilitato se un pc ha molta ram, tipo dai 16Gb in su, poi dipende che programmi girano sul SO etc etc etc..........


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.