Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


htponch 21-08-2021 19:06

Ciao a tutti.
Allora recentemente ho preso una 3090 qui sul forum a indiscutibile buon prezzo.
Le prestazioni sono ben oltre le mie esigenze da gamer ma visto il prezzo non mi sono fatto sfuggire questa scheda.
Il difetto, se così vogliamo chiamarlo è che è una Asus Turbo, quindi dissipatore blower e ventola molto rumorosa ad alti regimi (>65%),nonostante le temperature siano nella norma (70/75°c Max sotto lo stress test di Firestrike, e 65/70°C in normali sessioni di game (BF,CoD, RDR2)
Ora stavo valutando l'opzione di liquidarla ma non avendo mai messo le mani su un custom loop non saprei da dove cominciare.
Per questo cercavo un aio per gpu compatibile con questa scheda.
Dei marchi più famosi EK, Alphacool ecc ecc, nessuno ha niente del genere, nemmeno normali WB o full cover.
Mi sono imbattuto su AliExpress in un kit aio della Bykski,che produce sia il WB fullcover con backplate (N-AS3090TURBO-X), sia il kit aio, con radiatore da 240mm e pompa integrata nel rad (B-FRDGPU-RBW).
Ho trovato molte recensioni sui prodotti Bykski ma su questo specifico kit aio neanche l'ombra. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di prodotti? Se si avete consigli da darmi?
Grazie.

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 21-08-2021 19:54

per il discorso qualità di bykski, non ho mai provato prodotti loro. per quanto riguarda le prestazioni sono inferiori ai brand più noti. ora nel tuo caso sei incappato in una 3090 base, ma con pcb cmq custom. quindi sei obbligato a prendere il wb della bykski, perché dubito che altri brand rilascino un wb fullcover per quel modello.

però nasce un altro problema relativo a quel AIO che hai linkato. premettendo che qui di AIO non se parla, a livello qualità/prestazioni, in quanto siamo per loop custom, ho guardato cmq la scheda tecnica. usa un radiatore in alluminio. che non va assolutamente bene con il wb che è in rame nickelato. mettere insieme questi due materiali all'interno di un loop, equivale ad assistere ad una reazione galvanica, tra i due materiali. dove il più nobile, quindi il rame nickelato tenderà a corrodersi.

nei loop custom, infatti tutti i componenti sono in rame nickelato e non. proprio per evitare tale problema. anche i brand che commercializzano prodotti sia in rame che alluminio, lo specificano attentamente di non combinare prodotti due due materiali nello stesso loop. o tutto rame o tutto alluminio.

di conseguenza devi considerare di creare un piccolo loop, con radiatore, meglio un 360/45 per una 3090, con una pompa/vaschetta e il wb della bykski. soluzione che poi in futuro puoi espandere anche alla cpu, aggiungendo almeno un altro rad, il wb cpu ed il resto.

htponch 21-08-2021 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47522233)
per il discorso qualità di bykski, non ho mai provato prodotti loro. per quanto riguarda le prestazioni sono inferiori ai brand più noti. ora nel tuo caso sei incappato in una 3090 base, ma con pcb cmq custom. quindi sei obbligato a prendere il wb della bykski, perché dubito che altri brand rilascino un wb fullcover per quel modello.



però nasce un altro problema relativo a quel AIO che hai linkato. premettendo che qui di AIO non se parla, a livello qualità/prestazioni, in quanto siamo per loop custom, ho guardato cmq la scheda tecnica. usa un radiatore in alluminio. che non va assolutamente bene con il wb che è in rame nickelato. mettere insieme questi due materiali all'interno di un loop, equivale ad assistere ad una reazione galvanica, tra i due materiali. dove il più nobile, quindi il rame nickelato tenderà a corrodersi.



nei loop custom, infatti tutti i componenti sono in rame nickelato e non. proprio per evitare tale problema. anche i brand che commercializzano prodotti sia in rame che alluminio, lo specificano attentamente di non combinare prodotti due due materiali nello stesso loop. o tutto rame o tutto alluminio.



di conseguenza devi considerare di creare un piccolo loop, con radiatore, meglio un 360/45 per una 3090, con una pompa/vaschetta e il wb della bykski. soluzione che poi in futuro puoi espandere anche alla cpu, aggiungendo almeno un altro rad, il wb cpu ed il resto.

Grazie per la rapida risposta prima di tutto.
Per il discorso prestazioni, convengo che si tratti di un brand "cinese", per tanto non mi aspetterei la stessa qualità di EK o Alphacool e simili, ma penso che sarebbe comunque meglio di quel blower sia a livello di prestazioni termiche che rumorosità.
Per quanto riguarda la corrosione galvanica, so di questo fenomeno e so del "non mischiare" i materiali dissipanti.
Ora non so quale scheda tecnica hai trovato, ma io mi sono basato su quella dello store ufficiale Bykski su AliExpress,dove dichiarano che sia il radiatore che il WB sono in rame.
Poi bisogna vedere se sia vero o no 😅




Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

methis89 21-08-2021 23:10

Quote:

Originariamente inviato da htponch (Messaggio 47522295)
Grazie per la rapida risposta prima di tutto.
Per il discorso prestazioni, convengo che si tratti di un brand "cinese", per tanto non mi aspetterei la stessa qualità di EK o Alphacool e simili, ma penso che sarebbe comunque meglio di quel blower sia a livello di prestazioni termiche che rumorosità.
Per quanto riguarda la corrosione galvanica, so di questo fenomeno e so del "non mischiare" i materiali dissipanti.
Ora non so quale scheda tecnica hai trovato, ma io mi sono basato su quella dello store ufficiale Bykski su AliExpress,dove dichiarano che sia il radiatore che il WB sono in rame.
Poi bisogna vedere se sia vero o no ��

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Quoto quanto detto da Black, e a prescindere dal fatto che siano rame o alluminio il discorso su cui focalizzarsi è un altro: un rad da 240mm, per di più slim da 30mm mi pare di vedere, è alquanto sottodimensionato per una 3090, sia come massa radiante, sia per il fatto che i rad slim di solito hanno le alette più fitte e quindi avresti temperature elevate o ventole a palla...
Non so il costo di quell' AIO ma se proprio ti consiglierei di prendere solo il wb della bykski e poi completare il custom loop con pompa/vaschetta/rad di qualità... Poi ognuno valuta in base alle proprie esigenze (e tasche :muro: ) però personalmente se devi fare questa cosa tanto vale farla bene no? Altrimenti corri davvero il rischio di aver speso poco e di avere risultato temp/rumore pari o peggiori, oltre al fatto che un domani potresti decidere di integrare anche una cpu, e parti di custom loop si trovano facilmente, se dovessi avere grane con quell'AIO mi sa che avrai ben poche soluzioni...a parte buttarlo

ps: dal sito bykski lo trovo a 299$....a quel prezzo io sceglierei tutta la vita di prendere solo il wb e poi darei un occhio al mercatino per un rad, pompa, vaschetta...

FrancoBit 22-08-2021 09:55

Quote:

Originariamente inviato da htponch (Messaggio 47522295)
Grazie per la rapida risposta prima di tutto.
Per il discorso prestazioni, convengo che si tratti di un brand "cinese", per tanto non mi aspetterei la stessa qualità di EK o Alphacool e simili, ma penso che sarebbe comunque meglio di quel blower sia a livello di prestazioni termiche che rumorosità.
Per quanto riguarda la corrosione galvanica, so di questo fenomeno e so del "non mischiare" i materiali dissipanti.
Ora non so quale scheda tecnica hai trovato, ma io mi sono basato su quella dello store ufficiale Bykski su AliExpress,dove dichiarano che sia il radiatore che il WB sono in rame.
Poi bisogna vedere se sia vero o no 😅




Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Io la 3080 l ho liquidata con un web bykski e arrivavo da un ek x la ex 2080super. La 3080 è una gigabyte, quindi non pompata come le top. Ad ogni modo devo dire che ho ottenuto dei buoni risultati, viaggio sui 31gradi in idle e non ho passato i 50 con temperature ambiente decisamente estive. Detto questo ti conviene fare un loop tuo come ti hanno suggerito, sia x i materiali che per una più precisa pianificazione ed eventuale futura espansione del loop al resto del sistema dovesse venirti voglia. PS nel mio caso ho 2 rad da 360 e liquidato tutto, x darti riferimento in merito alla temp della GPU. Il montaggio del waterblock è stato semplice e non ho incontrato particolari problemi

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 22-08-2021 10:20

Quote:

Originariamente inviato da htponch (Messaggio 47522295)
Grazie per la rapida risposta prima di tutto.
Per il discorso prestazioni, convengo che si tratti di un brand "cinese", per tanto non mi aspetterei la stessa qualità di EK o Alphacool e simili, ma penso che sarebbe comunque meglio di quel blower sia a livello di prestazioni termiche che rumorosità.
Per quanto riguarda la corrosione galvanica, so di questo fenomeno e so del "non mischiare" i materiali dissipanti.
Ora non so quale scheda tecnica hai trovato, ma io mi sono basato su quella dello store ufficiale Bykski su AliExpress,dove dichiarano che sia il radiatore che il WB sono in rame.
Poi bisogna vedere se sia vero o no ��
Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

in verità la scheda tecnica l'ho verificata da aliexpress.



già questa cosa che a me esce una scheda e a te un'altra, mi lascia spiazzato.

guardando sul sito americano di bykski, i kit per gpu, indicano rame per il rad. resta il fatto che cmq un 240/30 è sottodimensionato per una 3090.

FrancoBit 22-08-2021 10:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47522477)
in verità la scheda tecnica l'ho verificata da aliexpress.







già questa cosa che a me esce una scheda e a te un'altra, mi lascia spiazzato.



guardando sul sito americano di bykski, i kit per gpu, indicano rame per il rad. resta il fatto che cmq un 240/30 resta sottodimensionato per una 3090.

Si i wb sono sicuramente in rame, fa strano effettivamente che solo x il modello in questione sia indicato alluminio, probabile sia un errore. Sicuramente mille volte meglio iniziare un loop x la sola GPU, poi ci penseranno le scimmie a farlo espandere 🤣

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Z.e.t. 22-08-2021 18:33

Buone nuove ciurmaglia (cit.)

Premessa:Raffreddo solo la CPU, un AMD 3700x (4ghz @1.175v)

Finalmente ho un flow rate decente.
Accorciato fino all'essenziale l'impianto, rimosso un rad 250/30 e ho lasciato un 240/45 e sistemato il WB cpu (lo avevo rimontato male,:doh: ).

Morale: ora ho dei valori che oscillano da 130-156 l/h (aria nell'impianto?)

Le temperature essenzialmente non sono cambiate, ma è cambiato notevolmente lo smaltimento del calore.

Come prova ho lanciato un cinebench e ho raggiunto i 67-68°, con t h2o di 35° e appena ha terminato ci ha impiegato circa 15-20s per tornare a valori di default (40°, ho 30° in casa :cry: )

Ludus 22-08-2021 18:35

Il wb bykski della 6800xt/6900xt era meglio di quello ek a livello di prestazioni a dir la verità :fagiano:

Black"SLI"jack 22-08-2021 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47522890)
Buone nuove ciurmaglia (cit.)

Premessa:Raffreddo solo la CPU, un AMD 3700x (4ghz @1.175v)

Finalmente ho un flow rate decente.
Accorciato fino all'essenziale l'impianto, rimosso un rad 250/30 e ho lasciato un 240/45 e sistemato il WB cpu (lo avevo rimontato male,:doh: ).

Morale: ora ho dei valori che oscillano da 130-156 l/h (aria nell'impianto?)

Le temperature essenzialmente non sono cambiate, ma è cambiato notevolmente lo smaltimento del calore.

Come prova ho lanciato un cinebench e ho raggiunto i 67-68°, con t h2o di 35° e appena ha terminato ci ha impiegato circa 15-20s per tornare a valori di default (40°, ho 30° in casa :cry: )

Se hai solo wb CPU, 1 rad, pompa e vaschetta. 130/150 l/h mi sembra molto molto basso come valore di flusso. Tutto poi dipende dalla pompa stessa come modello e velocità a cui la tieni. Ma una d5, ddc o dc12-400 alla max potenza fanno valori assai superiori. Esempio la d5 che uso nel cubetto (2 rad 240/30, 1 rad 200/45, wb CPU e gpu, svariati raccordi e un giro dei tubi abbastanza particolare), fa 215 l/h alla max velocità. Ma i vari componenti sono abbastanza restrittivi.

Considerando solo la CPU, poi come temp ci siamo. Un 240/45 è più che sufficiente per un 3700x, considerando anche la tamb che hai indicato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Z.e.t. 22-08-2021 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47522920)
Se hai solo wb CPU, 1 rad, pompa e vaschetta. 130/150 l/h mi sembra molto molto basso come valore di flusso. Tutto poi dipende dalla pompa stessa come modello e velocità a cui la tieni. Ma una d5, ddc o dc12-400 alla max potenza fanno valori assai superiori. Esempio la d5 che uso nel cubetto (2 rad 240/30, 1 rad 200/45, wb CPU e gpu, svariati raccordi e un giro dei tubi abbastanza particolare), fa 215 l/h alla max velocità. Ma i vari componenti sono abbastanza restrittivi.

Considerando solo la CPU, poi come temp ci siamo. Un 240/45 è più che sufficiente per un 3700x, considerando anche la tamb che hai indicato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Avrò rad e WB super restrittivi, oppure la pompa è un po' fiacca (una VPP655 settata a max velocità con qualche anno alle spalle e top trasparente)
Conta che con zero carico mi segnava 300l/h (loop con solo la pompa)

methis89 22-08-2021 21:05

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47522946)
Avrò rad e WB super restrittivi, oppure la pompa è un po' fiacca (una VPP655 settata a max velocità con qualche anno alle spalle e top trasparente)
Conta che con zero carico mi segnava 300l/h (loop con solo la pompa)

contando che la vpp655 è una classica d5 non pwm direi che la pompa ha qualche problema, io con due d5 collegate al nova da 1080 avevo oltre 600l/h, contando che 2 pompe in serie non significa avere esattamente il doppio del flusso di una singola e che avevo un rad da 1080 collegato direi che 300l/h per la tua con nessun carico sono decisamente pochini...

Z.e.t. 22-08-2021 21:30

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47522963)
contando che la vpp655 è una classica d5 non pwm direi che la pompa ha qualche problema, io con due d5 collegate al nova da 1080 avevo oltre 600l/h, contando che 2 pompe in serie non significa avere esattamente il doppio del flusso di una singola e che avevo un rad da 1080 collegato direi che 300l/h per la tua con nessun carico sono decisamente pochini...

Farò la prova questa settimana appena mi arriva l'altra:D

methis89 22-08-2021 23:31

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47522988)
Farò la prova questa settimana appena mi arriva l'altra:D

se la sostituisci prova, ma se le vuoi mettere in serie occhio che se una è così messa male non vorrei si rovinasse anche la seconda perchè avrebbe una portata differente

Z.e.t. 23-08-2021 00:01

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47523083)
se la sostituisci prova, ma se le vuoi mettere in serie occhio che se una è così messa male non vorrei si rovinasse anche la seconda perchè avrebbe una portata differente

niente serie, la sostituisco direttamente.

Per il mio mini loop non servono due pompe in serie adesso

Dragonero87 23-08-2021 06:10

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47522890)
Buone nuove ciurmaglia (cit.)

Premessa:Raffreddo solo la CPU, un AMD 3700x (4ghz @1.175v)

Finalmente ho un flow rate decente.
Accorciato fino all'essenziale l'impianto, rimosso un rad 250/30 e ho lasciato un 240/45 e sistemato il WB cpu (lo avevo rimontato male,:doh: ).

Morale: ora ho dei valori che oscillano da 130-156 l/h (aria nell'impianto?)

Le temperature essenzialmente non sono cambiate, ma è cambiato notevolmente lo smaltimento del calore.

Come prova ho lanciato un cinebench e ho raggiunto i 67-68°, con t h2o di 35° e appena ha terminato ci ha impiegato circa 15-20s per tornare a valori di default (40°, ho 30° in casa :cry: )


Io con la aquastream ultimate ( pompa che è simile ad un asmatico che soffia in una cannuccia bucata) anche se ha si buono che non consuma nulla., a 3/4 di potenza ho 156lth con 3 wb ( cpu/mb/gpu e 2 rad da 360/45, oltre a 3 raccordi a 90 ecc)

Missa che non sta bene subito quella pompa


Inviato dal mio iPhone Xs utilizzando Tapatalk

htponch 23-08-2021 08:23

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47522486)
Si i wb sono sicuramente in rame, fa strano effettivamente che solo x il modello in questione sia indicato alluminio, probabile sia un errore. Sicuramente mille volte meglio iniziare un loop x la sola GPU, poi ci penseranno le scimmie a farlo espandere 🤣

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Grazie a tutti per i consigli.
Allora contattando il negozio ufficiale Bykski mi hanno confermato che il WB è in rame nichelato e il radiatore ha tubi in rame con alette in alluminio,possibile?
Così come di alluminio è il backplate.
Inoltre mi hanno scritto che il liquido refrigerante che utilizzano è anticorrosivo.

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 23-08-2021 08:28

Quote:

Originariamente inviato da htponch (Messaggio 47523200)
Grazie a tutti per i consigli.
Allora contattando il negozio ufficiale Bykski mi hanno confermato che il WB è in rame nichelato e il radiatore ha tubi in rame con alette in alluminio,possibile?
Così come di alluminio è il backplate.
Inoltre mi hanno scritto che il liquido refrigerante che utilizzano è anticorrosivo.

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

allora, in genere i rad hanno le canaline in rad e le alette possono essere in rame o alluminio, ma ci sono rad tutto rame o tutto alluminio. quando anche le alette sono in rame, la soluzione è migliore a livello di prestazioni rispetto ad averle in alluminio. l'importante però sono le canaline e le camere del rad in rame per evitare problemi di reazione galvanica. i liquidi dovrebbero inibire tale reazione, ma meglio non rischiare.

il backplate della vga, ci può stare che sia in alluminio per risparmio. ma tanto se non è un backplate attivo, quelli che integrano il wb per le ram posteriori delle 3090, non importa.

dantess 23-08-2021 10:40

ho trovato un sensore di flusso molto interessante Alphacool ES flow cosa la metà del next (anche perchè non ha il display) qualcuno l'ha mai provato?

Z.e.t. 23-08-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47523395)
ho trovato un sensore di flusso molto interessante Alphacool ES flow cosa la metà del next (anche perchè non ha il display) qualcuno l'ha mai provato?

https://www.alphacool.com/download/E...asurement).pdf

Scheda "tecnica"


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.