Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gello 23-03-2021 17:00

Confermo, la sostanza e' quella poi puo' cambiare il metodo del soffoc ehm del soffio :D

Poi avendo sempre avuto serbatoi/case piccoli si fa presto e si risparmia spazio e sbattimento.

Gundam1973 23-03-2021 17:10

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 47332479)
veramente l'avrei trovato a circa 55€ :rolleyes: A meno di prendere i wb suddetti da siti che però mi farebbero pagare anche la spedizione oltre al costo del wb...la differenza diventa sensibile :)

Circa l'aspetto estetico concordo che non è un bel vedere, imho. Ma lo guarderò poco, quindi come dicevo mi interessa meno di nulla l'estetica.

Fossi in te mi farei un giro sul mercatino, ho visto diversi wubbi usati sui 50 e anche meno euro che sono una spanna sopra al corsair...poco tempo fa c'era un supremacy evo come nuovo a 35/40€....

Se invece vuoi il nuovo la versione base ek ti costa 70/80€ (versione classic/velocity no rgb) e secondo me ti convene cmq rispetto i 55 del corsair sia come prestazioni sia perche se tra una settimana decidi di sminchiare tutto e tornare ad aria magari l'ek lo vendi... il corsair lo usi come fermacarte.

Poi oh...dipende anche da che prestazioni ti aspetti di ottenere dal loop, pero di base sono dell'opinione che fare un custom loop per accontentarsi delle prestazioni poco meglio di un aio, ha poco senso...pero de gustibus non disputandum est

Gundam1973 23-03-2021 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47332612)
Confermo, la sostanza e' quella poi puo' cambiare il metodo del soffoc ehm del soffio :D

Poi avendo sempre avuto serbatoi/case piccoli si fa presto e si risparmia spazio e sbattimento.

Il siringone da cavallo non puo mai mancare nel kit del buon luquidatore! :D :sofico:

methis89 23-03-2021 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47332561)
veramente non ho il mora. mai avuto. ho due phobya supernova, il 1080 e il 1260. entrambi da 45mm. più tanti altri rad.

le fan da 200/220 non le prendo nemmeno in considerazione. anche con tali rad, se non si hanno ventole con buona pressione statica si va da poche parti. la riprova su entrambi i rad. sul 1260 avevo le yate loon 140, bassa pressione statica, bassi rpm (1100rpm), abbastanza silenziose. peccato che dovevo tenerle ai massimi rpm. messe le ek vardar 140, mai viste salire oltre i 900/1000 rpm e già a quella velocità la pressione statica era superiore alle Y.L. e le prestazioni migliori.
1080, 18 fan p/p (16 Yate loon e 2 Zalman). sostituite con le arctic. pc che uso giornalmente per lavoro e il rad è accanto a me, a circa 50cm. mute nonostante le tenga a 1100rpm, e temp molto più basse delle altre ventole. tra l'altro rad esterno, quindi prende aria fresca senza ostruzioni di alcune genere.

anche con rad giganti la pressione statica non si può trascurare. liquido perchè voglio temp basse in primis e minor rumore in seconda battuta. se devo rinunciare a qualcosa, di sicuro è il rumore non certo le temp. e se non sono contento ne di uno ne dell'altro aspetto, si rifà da zero il loop, cercando di massimizzare il tutto. poi gestendo tutto da aquaero, le mie curve sono che all'aumentare della temp liquido, aumento velocità pompe e velocità ventole.

beh c'è da dire che per il 1080 ci sarebbero le silverstone air penetrator da 180mm e di pressione statica ne hanno, dimensioni maggiori invece non ho alcuna idea

marcof12 23-03-2021 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47332626)
Fossi in te mi farei un giro sul mercatino, ho visto diversi wubbi usati sui 50 e anche meno euro che sono una spanna sopra al corsair...poco tempo fa c'era un supremacy evo come nuovo a 35/40€....

Se invece vuoi il nuovo la versione base ek ti costa 70/80€ (versione classic/velocity no rgb) e secondo me ti convene cmq rispetto i 55 del corsair sia come prestazioni sia perche se tra una settimana decidi di sminchiare tutto e tornare ad aria magari l'ek lo vendi... il corsair lo usi come fermacarte.

Poi oh...dipende anche da che prestazioni ti aspetti di ottenere dal loop, pero di base sono dell'opinione che fare un custom loop per accontentarsi delle prestazioni poco meglio di un aio, ha poco senso...pero de gustibus non disputandum est

sul discorso tenuta valore residuo, richiesta e il solito fattore "estetica" nulla da dire, anzi.
Ma lato prestazioni perchè dici che sono peggio o poco meglio di un aio? A me, vedendo quella prova che ho linkato poco sopra, non pare affatto sia così. Anzi, sono agli stessi valori di Ek Velocity e costano meno. Hai altre review che posso vedere? Ne ho cercate ma di primo acchitto, non ne ho viste molte.

Fabio1987 23-03-2021 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47332631)
Il siringone da cavallo non puo mai mancare nel kit del buon luquidatore! :D :sofico:

Confermo, non è solo il kit del buon infermiere! 😂

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 23-03-2021 19:06

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 47332719)
sul discorso tenuta valore residuo, richiesta e il solito fattore "estetica" nulla da dire, anzi.
Ma lato prestazioni perchè dici che sono peggio o poco meglio di un aio? A me, vedendo quella prova che ho linkato poco sopra, non pare affatto sia così. Anzi, sono agli stessi valori di Ek Velocity e costano meno. Hai altre review che posso vedere? Ne ho cercate ma di primo acchitto, non ne ho viste molte.

Non mi fido di quel sito ma non è questo il punto....come ti ho scritto potra anche essere efficente e prestazionale ma ti ripeto andrei cmq su ek o watercool, tra 55 e 70 ci ballano 15 euro che ti danno la garanzia che quel wubbo funzionera veramente bene e ti durera a lungo...cosa che del corsair, probabilmente fatto da un oem cinese, non mi sento di garantirtelo e se tra anni avrai bisogno di una staffa diversa, un oring nuovo, un top colorato probabilmente lo troverai...del corsair ...meh...

Hai guardato sul mercatino se c'è qualcosa di usato?

Gundam1973 23-03-2021 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47332791)
Ek mi ha rimandato il wb a detta loro revisionato ( a me pare uguale a prima). È bellissimo ma non ho voglia smontare tutto per metterlo su


C'avessi una 6800xt da infilarci dentro te lo comprerei io...:D

Z.e.t. 23-03-2021 19:43

Io uso la borraccia da modellismo dinamico :asd:

dylandog_666 23-03-2021 20:58

Ma come fate? Avete un buco sul serbatoio abbastanza grande da infilare i siringoni/borracce:D

methis89 23-03-2021 21:03

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47332934)
Ma come fate? Avete un buco sul serbatoio abbastanza grande da infilare i siringoni/borracce:D

beh solitamente le vaschette hanno un tappo di 50/60mm...

davide155 23-03-2021 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47332770)
Confermo, non è solo il kit del buon infermiere! 😂

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Dilettanti :O

TigerTank 23-03-2021 21:36

Lol mi avete fatto venire voglia di siringone top in stile plasmidi di Bioshock :sofico:
Anzi no...meglio quello delle "sorelline" fatto apposta per aspirare :asd:

No comunque scherzi a parte, io per i radiatori di solito uso dei raccordi portatubo con tappo. Dopo aver svuotato il grosso stacco/taglio i tubi, ci metto questi "tappi" e via. Smonto i rad e svuoto i residui in un secondo tempo.
Diciamo che i tubi morbidi hanno ancora certi vantaggi di gestione.

leoben 23-03-2021 21:39

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47332678)
beh c'è da dire che per il 1080 ci sarebbero le silverstone air penetrator da 180mm e di pressione statica ne hanno, dimensioni maggiori invece non ho alcuna idea

Eastto, io ho messo proprio 4 AP181 sul mio 1080.
Col pc in full stanno intorno a 8/900rpm@9V. In idle a 500rpm@5,4V

E a proposito, secondo voi fga differenza montarle in push o in pull?
Fino ad oggi le ho sempre tenute in push. Però adesso ho cambiato scrivania ed ho qualche problema di ricircolo che potrei risolvere mettendo le ventole in pull... Che faccio? Le giro?

Fabio1987 23-03-2021 21:51

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47332955)
Dilettanti :O

Orca boia 😂😂

Oh raga, dubbio atroce:
Ho deciso di ampliare il loop aggiungendo altri due rad 360 da 45mm, secondo voi devo ampliare anche la vaschetta?
Il loop sarà composto da:
EK-XRES 140 Revo D5 PWM
due 360 slim
due 360 da 45
wb vga
monoblocco mobo
flussimetro

(Immagine vecchia, gli altri due rad verranno messi sotto la scrivania)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 23-03-2021 21:51

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47332975)
Eastto, io ho messo proprio 4 AP181 sul mio 1080.
Col pc in full stanno intorno a 8/900rpm@9V. In idle a 500rpm@5,4V

E a proposito, secondo voi fga differenza montarle in push o in pull?
Fino ad oggi le ho sempre tenute in push. Però adesso ho cambiato scrivania ed ho qualche problema di ricircolo che potrei risolvere mettendo le ventole in pull... Che faccio? Le giro?

puoi provare, anche se non tutte le fan sono ottimizzate per usarle in pull. le air penetrator dovrebbero essere pensate per il push.

Black"SLI"jack 23-03-2021 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47332984)
Orca boia 😂😂

Oh raga, dubbio atroce:
Ho deciso di ampliare il loop aggiungendo altri due rad 360 da 45mm, secondo voi devo ampliare anche la vaschetta?
Il loop sarà composto da:
EK-XRES 140 Revo D5 PWM
due 360 slim
due 360 da 45
wb vga
monoblocco mobo
flussimetro

(Immagine vecchia, gli altri due rad verranno messi sotto la scrivania)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

non serve una vaschetta piu grande. è solo una riserva. non ti cambia nulla averla più grande se non per questioni estetiche.

Black"SLI"jack 23-03-2021 21:59

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47332678)
beh c'è da dire che per il 1080 ci sarebbero le silverstone air penetrator da 180mm e di pressione statica ne hanno, dimensioni maggiori invece non ho alcuna idea

si per un 1080 le air penetrator da 180 vanno benissimo anche se bisogna stare attenti alla versione, ce ne sono 3 versione (ap181, ap182, ap183) tutte con specifiche diverse.

ma anche in ottica riusabilità per scopi diversi le 120 e 140 sono meglio.

Fabio1987 23-03-2021 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47332993)
non serve una vaschetta piu grande. è solo una riserva. non ti cambia nulla averla più grande se non per questioni estetiche.

quindi posso lasciare tranquillamente così? sarebbe ottimo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 23-03-2021 22:49

Si certo. La vaschetta serve principalmente per facilitare il riempimento e spurgo del loop e come riserva, durante il lungo periodo, per compensare l'eventuale evaporazione del liquido.

Quindi una vaschetta più grande della tua serve a poco se non a riempire spazio vuoto nel case.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.