Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


marcof12 15-03-2021 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47319748)
Se vai sul sito aquatuning vedrai che incluse ci sono le staffe per tutti quei sistemi elencati

e in realtà quello stavo vedendo, ma non è come scritto su amazon...
3 staffe diverse in confezione, e questa sola compatibilità: AMD TR4, Intel LGA 3647, AMD TRX40. Niente Am4 e tantomeno intel 1151 o 1200.

Z.e.t. 15-03-2021 10:53

Grazie al quarzo, è sotto la categoria WB TR4 :asd:

qui trovi quello giusto multi socket:
https://www.aquatuning.it/watercooli...al-rgb?c=23849

marcof12 15-03-2021 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47319754)
dal sito alphacool è dato compatibile solo con:

Kompatibilität Intel: 2011 / 2011-3 / 2066 / 3647
Kompatibilität AMD: TR4 / TRX40

sinceramente lascerei stare amazon per l'acquisto di materiale da watercooling e mi affiderei ai soliti nomi come shop: ybris-cooling, aquatuning.it, highflow.nl ed ai vari shop diretti dei produttori, come ek, watercool, bitspower, aquacomputer, etc.

si difatti, vedo che pure per i prezzi per molte cose sono più competitivi quelli dei 2-3 store noti di watercooling che amazon...:rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47319764)
Grazie al quarzo, è sotto la categoria WB TR4 :asd:

qui trovi quello giusto multi socket:
https://www.aquatuning.it/watercooli...al-rgb?c=23849

eh, t'ho capito... ma io l'ho visto da lì e lo dava per compatibile con qualsiasi cosa :sofico: pure la tv e la centralina della macchina a momenti. Motivo per cui mi ha incuriosito...

Ad ogni modo, come prestazioni dite che ci sono differenze rilevanti con uno o più modelli specifici? o sono tutti talmente vicini da essere "irrilevanti" le scelte su uno o l'altro?

Black"SLI"jack 15-03-2021 11:12

se prendi i 3 modelli specifici che ti ho indicato, a livello prestazioni siamo li. con gli altri brand, ci possono essere differenze anche più marcate. ovvio che si parla a parità di loop. poi il rendimento dello stesso wb dipende dal tuo loop e come è strutturato.

Goofy Goober 15-03-2021 11:40

Qualcuno qui ha o ha avuto un termometro Barrow di quelli con display Oled?
Il V2 in particolare, quello con display più grande.
Vorrei sapere come lo alimentate.
Io le ho provate tutte, sia da header FAN della scheda madre, sia direttamente da alimentatore con adattatore molex, ma non funziona correttamente.

Da qualche mese che, dopo un po' di tempo che sta acceso, il display comincia a sbarellare come se perdesse l'allineamento dei pixel, diventando progressivamente meno leggibile.
Basta levare corrente (spegnere e riaccendere) e il display torna perfettamente leggibile... Per qualche minuto e poi la trafila ricomincia.

Vorrei capire se posso buttarlo via e prenderne un altro, o c'è qualche tipo di troubleshooting da poter seguire...

Black"SLI"jack 15-03-2021 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47319856)
Qualcuno qui ha o ha avuto un termometro Barrow di quelli con display Oled?
Il V2 in particolare, quello con display più grande.
Vorrei sapere come lo alimentate.
Io le ho provate tutte, sia da header FAN della scheda madre, sia direttamente da alimentatore con adattatore molex, ma non funziona correttamente.

Da qualche mese che, dopo un po' di tempo che sta acceso, il display comincia a sbarellare come se perdesse l'allineamento dei pixel, diventando progressivamente meno leggibile.
Basta levare corrente (spegnere e riaccendere) e il display torna perfettamente leggibile... Per qualche minuto e poi la trafila ricomincia.

Vorrei capire se posso buttarlo via e prenderne un altro, o c'è qualche tipo di troubleshooting da poter seguire...

mi puzza molto di problema elettrico/elettronico. qualche componente che inizia a dare problemi, quando si è scaldato o cmq qualche condensatore che non regge.

marcof12 15-03-2021 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47319793)
se prendi i 3 modelli specifici che ti ho indicato, a livello prestazioni siamo li. con gli altri brand, ci possono essere differenze anche più marcate. ovvio che si parla a parità di loop. poi il rendimento dello stesso wb dipende dal tuo loop e come è strutturato.

notavo che gli EK li forniscono con la staffa solo per la piattaforma originaria, non c'è in confezione per esempio la doppia staffa per intel 1151\1200 e amd AM4.
Questa è una grossa pecca, a mio avviso.
Vedevo anche che, per quanto non mi piaccia esteticamente, il Corsairi XC7 pare avere un ottimo rapporto prezzo\prestazioni, oltre a fornire sia la staffa intel che quella Amd.
Gli Alphacool XPX invece avrebbero un costo interessate, delle buone prestazioni come raffreddamento, ma sono molto più restrittivi come waterblock rispetto agli altri. :mc:

Goofy Goober 15-03-2021 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47319878)
mi puzza molto di problema elettrico/elettronico. qualche componente che inizia a dare problemi, quando si è scaldato o cmq qualche condensatore che non regge.

già, ma la cosa strana è che lo ha fatto dopo davvero poco tempo dal primo uso, senza che abbia preso botte di caldo o simili, ho notato che cambiando tipo di alimentazione (da fan header a psu diretto) è rimasto stabile più a lungo, ma comunque andando incontro a un degrado progressivo del testo visualizzato dopo del tempo.

strano anche che basta spegnerlo e accenderlo per tornare ad una situazione di funzionamento normale. La temperatura inoltre, continua ad esser monitorata, anche quando la visualizzazione è parzialmente corrotta la prima cifra è leggibile e noto quando passa da 2 a 3 (normalmente il liquido oscilla tra i 27 e i 34 gradi a seconda del carico).

ne comprerei anche uno nuovo, Ybris li ha a stock, ma non vorrei fosse un problema generalizzato del tipo di prodotto.

SL45i 15-03-2021 14:15

io alla fine a causa della totale assenza di rtx 3080, ho ripiegato con la 3070 avendo un incremento minimo rispetto alla rtx 2080, ma in realtà a me interessava avere soprattutto la porta hdmi 2.0 per poter sfruttare lg b9 oled in 4k 120hz con gsync... la povera zotac rtx 3070 twin che ho trovato usata con un sovrapprezzo di 30 euro (mi è andata pure bene... :p ) è già sotto liquido con un wb specifico


Black"SLI"jack 15-03-2021 14:32

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 47320057)
notavo che gli EK li forniscono con la staffa solo per la piattaforma originaria, non c'è in confezione per esempio la doppia staffa per intel 1151\1200 e amd AM4.
Questa è una grossa pecca, a mio avviso.
Vedevo anche che, per quanto non mi piaccia esteticamente, il Corsairi XC7 pare avere un ottimo rapporto prezzo\prestazioni, oltre a fornire sia la staffa intel che quella Amd.
Gli Alphacool XPX invece avrebbero un costo interessate, delle buone prestazioni come raffreddamento, ma sono molto più restrittivi come waterblock rispetto agli altri. :mc:

ripeto che la maggior parte dei brand mettono la staffa relativa solo ad intel o amd. ormai è così da tempo.

il corsair nemmeno morto. sono dei plasticoni immondi.

TigerTank 15-03-2021 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47319655)
certamente sono tutte schede vendute saltando tutti gli intermediari. ne parlavo giusto giusto ieri con il mio amico che anche lui ha la 3090, presa a novembre subito dopo di me. stava guardando per curiosità il costo delle 3090 a giro ed era rimasto shockato dal prezzo che hanno raggiunto. e si è "rincuorato" per aver speso 1750 euro a novembre, quando già i prezzi iniziavano a salire. pensava di aver fatto la caxxata a quel prezzo.

per curiosità invece ho guardato a quanto potrei vendere la 2080ti liquidata su ebay e simili. beh quasi quasi............ :D :sofico:

ma neanche sotto tortura lo farei.

di wb quanti e come li vuoi. neesun problema. tranne i backplate attivi che non se ne vede mezzo. soprattutto in casa ek. l'hanno mostrato al CES e perse le tracce.

Ti quoto.

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 47320109)
io alla fine a causa della totale assenza di rtx 3080, ho ripiegato con la 3070 avendo un incremento minimo rispetto alla rtx 2080, ma in realtà a me interessava avere soprattutto la porta hdmi 2.0 per poter sfruttare lg b9 oled in 4k 120hz con gsync... la povera zotac rtx 3070 twin che ho trovato usata con un sovrapprezzo di 30 euro (mi è andata pure bene... :p ) è già sotto liquido con un wb specifico


Io non ho mai considerato l'upgrade da 2080 a 3070 ma nel tuo caso, per tale scopo, direi che hai fatto bene :)
E sotto liquido di sicuro avrai comunque più beneficio rispetto al liquidare un modello di vga con un dissipatore ben più grosso e corposo.

SL45i 15-03-2021 15:22

sono completamente in sintonia con te, lo scopo era assolutamente la rtx 3080 ma ho sbagliato un pò di strategie...

1) ho praticamente regalato la rtx 2080 sea hawk ek x a 300 euro quando avrei potuta rivenderla ad un prezzo assolutamente migliore...

2) mi son ritrovato nell'impossibilità di ordinare la rtx 3080, ho atteso 6 mesi e non sono riuscito in alcun modo a prenderla, trovai un inserzione di subito di un ragazzo che vendeva a 750 euro con scambio a mano la zotac rtx 3070 twin e ci accordammo per 710 euro, alla fine ho pagato un surplus del prezzo di 30 euro rispetto al prezzo che il ragazzo stesso l'ha pagata e mi è andata anche bene direi.

poi ho dovuto aspettare un pò per il waterblock, almeno 3 mesi, poi finalmente alphacool ne ha fatto uscire uno apposito per il modello zotac, l'ho preso titubante perchè avrei preferito un byskby o un barrow... invece sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso, perchè ho una temp di 22° in idle e 40° in full... ad aria arrivavo a 89° circa. Addirittura questa scheda mi permette di overclockare a fondo scala di afterburner le memorie (mai successo prima) ed inoltre mi permette anche di overclockare tantissimo il gpu clock. tutto sommato alla fine son soddisfatto seppur l'incremento non è stato elevatissimo rispetto alla rtx 2080 ma in fondo lo sapevo, ciò che mi interessava era l'hdmi 2.0

Hador 15-03-2021 15:39

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 47320222)
sono completamente in sintonia con te, lo scopo era assolutamente la rtx 3080 ma ho sbagliato un pò di strategie...

1) ho praticamente regalato la rtx 2080 sea hawk ek x a 300 euro quando avrei potuta rivenderla ad un prezzo assolutamente migliore...

2) mi son ritrovato nell'impossibilità di ordinare la rtx 3080, ho atteso 6 mesi e non sono riuscito in alcun modo a prenderla, trovai un inserzione di subito di un ragazzo che vendeva a 750 euro con scambio a mano la zotac rtx 3070 twin e ci accordammo per 710 euro, alla fine ho pagato un surplus del prezzo di 30 euro rispetto al prezzo che il ragazzo stesso l'ha pagata e mi è andata anche bene direi.

poi ho dovuto aspettare un pò per il waterblock, almeno 3 mesi, poi finalmente alphacool ne ha fatto uscire uno apposito per il modello zotac, l'ho preso titubante perchè avrei preferito un byskby o un barrow... invece sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso, perchè ho una temp di 22° in idle e 40° in full... ad aria arrivavo a 89° circa. Addirittura questa scheda mi permette di overclockare a fondo scala di afterburner le memorie (mai successo prima) ed inoltre mi permette anche di overclockare tantissimo il gpu clock. tutto sommato alla fine son soddisfatto seppur l'incremento non è stato elevatissimo rispetto alla rtx 2080 ma in fondo lo sapevo, ciò che mi interessava era l'hdmi 2.0

710 euro per una 3070 sono un furto comunque, ma capisco il momento difficile.

davide155 15-03-2021 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47320251)
710 euro per una 3070 sono un furto comunque, ma capisco il momento difficile.

Se pensi che adesso le vendono a 1200€ nei negozi :asd:
Ora come ora 710€ per una 3070 sono oro colato.
Non dimentichiamoci che è praticamente una 2080ti, e quest'ultime non si trovano a meno di 900€ nell'usato. Si sta parlando di schede vecchie di 2 anni, fuori garanzia, con mancato supporto al dlss3.0 molto probabilmente.

Fra le due onestamente la 3070 era un best buy fino a 2 mesi fa.

Adesso è andato in malora tutto il mercato. Della mia 1080ti mi hanno offerto 600€ :rolleyes:

Arrow0309 15-03-2021 16:00

Ho chiesto pure sul Ocn:

https://www.overclock.net/threads/of...#post-28757369

Non è che qualcuno conosce lo spessore dei pad termici in dotazione forniti col wubbo Bykski per le 3080 /3090 Trio?

https://www.bykski.us/collections/gt...n-ms3090trio-x

Mi interessano quelli per le 2 strisce di mosfets.
Se sono da 0.5mm o da 1mm, li volevo comprare nuovi ed almeno da 6W/mK.

Le uniche immagini che trovo per quanto l'installazione sono queste:

https://ae01.alicdn.com/kf/Hcf458ae9...1476&hash=2476

https://ae01.alicdn.com/kf/H6191f3fb...1856&hash=2856

SL45i 15-03-2021 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47320251)
710 euro per una 3070 sono un furto comunque, ma capisco il momento difficile.

eh lo so assolutamente, lui sulla fattura di next l'ha pagata 680 euro, quindi tutto sommato non mi lamento piu di tanto, anche se so benissimo che il prezzo di listino era 549 euro... ma ormai dopo 6 mesi che ero rimasto senza scheda video era diventato stressante stare sempre li a cercarla.

edit: scusatemi lui l'ha pagata 589 euro ed io 620 euro... ricordavo male.

TigerTank 15-03-2021 16:57

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 47320332)
eh lo so assolutamente, lui sulla fattura di next l'ha pagata 680 euro, quindi tutto sommato non mi lamento piu di tanto, anche se so benissimo che il prezzo di listino era 549 euro... ma ormai dopo 6 mesi che ero rimasto senza scheda video era diventato stressante stare sempre li a cercarla.

edit: scusatemi lui l'ha pagata 589 euro ed io 620 euro... ricordavo male.

Considerati i tempi è stato molto onesto :D

dinamite2 15-03-2021 19:30

ragazzi oggi mi è arrivato il kit phanteks per mettere la vga in verticale.
Ho appena finito di montare il tutto, ma non ho segnale video.
Ho fatto tutte le prove possibili, ma non c'è stato verso.
Appena smontato il tutto e rimesso la scheda in orizzontale è subito apparso il segnale video.
Per caso con le rtx 3080 serve qualche cavo particolare?
Non ho preso quello originale lianli e forse ho sbagliato... :cry:
Altrimenti quale cavo potrei prendere?

dinamite2 15-03-2021 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47320687)
Il riser è 3.0? In caso affermativo prima di mettere la gpu in verticale vai nel bios e imposta gen 3 nelle impostazioni del pcie. Così dovrebbe funzionare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie mille si il riser è 3.0, ormai ho rimontato tutto ma sabato riprovo...
Ho provato a volo il cavo con una vecchia ati hd6450 su un pc con z68 e ha funzionato.
Grazie per il consiglio, ti farò sapere

\_Davide_/ 15-03-2021 20:54

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47320273)
Adesso è andato in malora tutto il mercato.

A leggervi mi viene male... Ero qui per rifare il PC ma di questo passo mi sa che cambio monitor (da 4K a 2K) e faccio sgobbare la 1080 ancora qualche anno :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.