Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 11-03-2019 16:34

gli aquaero ti permettono 5 tipi di controller (curve). dato che li uso da parecchio tempo, ti dico che la migliore resta quella progressiva, dove vai a gestire in base alla temp del liquido la velocità della pompa o delle ventole. in genere ad esempio avendo sempre impianti con 2 pompe, creo una curva per le due pompe (quindi gestite all'unisono) dove all'aumentare della temp liquido gestisco la velocità delle pompe. poi in base a quanti rad o cmq alla configurazione rad/ventole) creo una o più curve come preferisco.

esempio pc 2, un solo rad (1080), ma 18 ventole (push/pull) suddivise 3 a 3 su 6 canali aquaero. se volessi potrei gestirle con più curve, esempio spegnendo una o più file di ventole, oppure frontali contro posteriori. al momento poi ho lasciato tutte sotto una unica curva, più per semplicità che altro.
sul pc 1 invece andando ad avere 3 rad, ho sempre avuto 3 curve distinte, 1 per rad, che gestisco in base al carico. mentre le pompe restano sempre 2 su di una unica curva.

usare l'aquaero per tenere ventole a manetta ha poco senso. meglio configurarlo perché gestisca in modo dinamico il tutto.

Rumpelstiltskin 11-03-2019 16:42

Scusa Black, mi intrometto sull'argomento e ti pongo una domanda :

per collegare le due pompe D5 ed il flussimetro in modalità Aquabus devo per forza mettere un triplo cavo ad Y e collegare il tutto su High o posso mettere su Flow il flussimetro (MPS 400) e con un cavo ad Y le due pompe sul High?


Black"SLI"jack 11-03-2019 16:45

tutto quello che è aquabus, va solo sul canale high. il connettore flowmeter e il canale aquabus low (riconvertito dal fw 200x in poi) si usano solo per i flussimetri standard. quindi si hai bisogno di cavetti y.

Rumpelstiltskin 11-03-2019 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46114857)
tutto quello che è aquabus, va solo sul canale high. il connettore flowmeter e il canale aquabus low (riconvertito dal fw 200x in poi) si usano solo per i flussimetri standard. quindi si hai bisogno di cavetti y.

Ti ringrazio!
Ultima cosa e poi non ti rompo... l'aquaero 6 sarebbe in grado di pilotare led D-RGB? (sto googlando ma non ne parla nessuno)

Black"SLI"jack 11-03-2019 16:58

no come scritto altre volte di base gli aquaero non hanno alcuna possibilità di gestire strisce di led (d-rgb o rgb semplici). hanno un connettore led rgb ma legato esclusivamente all'uso con un led rgb singolo, non striscia.

per gestire invece i led rgb standard è necessario un farbwerk, mentre per gli addressable invece, è necessario il quadro e strisce compatibili.

Wolf91 11-03-2019 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46114857)
tutto quello che è aquabus, va solo sul canale high. il connettore flowmeter e il canale aquabus low (riconvertito dal fw 200x in poi) si usano solo per i flussimetri standard. quindi si hai bisogno di cavetti y.

Quindi anche io,che ho il Calitemp,D5 Next e Quadro,dovrei prendere uno splitter per il canale High??

Black"SLI"jack 11-03-2019 17:39

si devi usare i cavetti ad Y oppure il connettore Aquabus-X4:

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3775

per splittare la porta singola dell'unità principale in 4 connettori aquabus.

Wolf91 11-03-2019 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46114967)
si devi usare i cavetti ad Y oppure il connettore Aquabus-X4:

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3775

per splittare la porta singola dell'unità principale in 4 connettori aquabus.

Conviene anzi l'Aquabus X4,lavoro molto più pulito,per pochi € in più

Gello 11-03-2019 18:18

Io gestisco tutto quello che mi serve tramite argus monitor (per chi non volesse soluzioni hw, con le limitazioni del caso).

Thunder-74 11-03-2019 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46115030)
Io gestisco tutto quello che mi serve tramite argus monitor (per chi non volesse soluzioni hw, con le limitazioni del caso).

l'ho provato, ma impostando al 100% la curva della D%, mi arriva al max poco sopra ai 4000 giri, invece di 4800 e comunque non sale in modo repentino

Black"SLI"jack 11-03-2019 20:43

Faccio un piccolo appunto su aquaero. Premetto che a me non ne viene in tasca nulla, ma essendo ormai anni che li uso so cosa possono fare e soprattutto come.

L'errore che si può fare pensando ad aquaero che sia solo un rheobus più evoluto. Quindi "facilmente" (vedere il virgolettato) sostituibile con altre soluzioni. Si è vero è un rheobus, principalmente, ma è anche un mini computer a cui demandare l'intera gestione del loop. Per questo ho sempre consigliato di cercare di integrare tutta la gestione su di esso. Perché decidere di implementarlo ma sfruttandone solo una parte di funzioni, lo rende assai sprecato, anche solo a livello economico.

La gestione di pompe, ventole si possono fare anche con altri metodi, è assolutamente vero, ma sono cmq soluzioni non sempre ottimali. Per quanto i bios e le stesse mobo diventino sempre più complessi e piene di funzioni, alla fine diventano sempre un prodotto che fa mille cose ma non tutte bene. I vari controller sulle mobo per fan, pompe e via dicendo, poi non sempre sono gestibili correttamente. Vedi le Asus che se gestisci da bios hai x funzioni, per averle tutte hai bisogno di aisuite, che però è fatta con i piedi e cmq non sempre fa cosa deve fare. Così come i software, che cmq se non carichi il s.o. te ne fai di poco.

È qui che aquaero fa la totale differenza. È totalmente estraneo al resto del pc. Ovvio che essendo da solo è sempre un point of failure, però si parla sempre di un pc casalingo. Però se integrato con relay e cavo atx, se c'è un problema e gli alert/warning sono perfettamente configurati, si evitano grossi problemi, che in caso di di gestione da bios non è detto di scansare. Vedi ad esempio il monitoring completo delle temp (liquido, componenti), flusso, rotazione pompe e ventole. Se tutto configurato ad hoc, in pochi secondi, pc spento, senza il rischio di avere pompe che frullano a vuoto, CPU o gpu raffreddate solo da una piastra di metallo, perché si ha una perdita grossa e si svuota il loop. Poi ovvio che la sfiga ci vede benissimo e non si può assolutamente coprire il 100% dei casi, ma buona parte si.

Ad esempio nei miei pc ho impostato che anche se solo una delle due pompe si ferma, entro 12 secondi il pc viene spento. Oppure che se il flusso scende sotto i 50 l/h, ugualmente pc spento. Ho anche altri allarmi attivi.

Sono sempre stato scettico sugli aquaero, fino a quando non presi un a4 usato sul mercatino. Mi era morto un kaze master. Tanto dissi è un rheobus. Beh alla fine si sa come è andata a finire. Ho fatto incetta di aquaero. Solo adesso ne ho 5, 6 se considero quello dato ad un amico. Ed ovvio tutto gestito da loro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

beatl 11-03-2019 23:18

Work in progress

https://ibb.co/p4DSq5Z

Le due RTX in SLI erano un forno tenute ad aria

TigerTank 12-03-2019 08:37

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 46115439)
Work in progress

https://ibb.co/p4DSq5Z

Le due RTX in SLI erano un forno tenute ad aria

Ahahah davo per scontato che avresti liquidato :D
Molto bello il tutto.

beatl 12-03-2019 08:57

Come dicevo di la .. ero tentato dal Pastel .. ma ho letto pareri discordanti. Cmq avendo una uscita del rad sul frontale in basso rispetto a tutto il resto svuotare e sostituire non è un problema

TigerTank 12-03-2019 09:41

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 46115683)
Come dicevo di la .. ero tentato dal Pastel .. ma ho letto pareri discordanti. Cmq avendo una uscita del rad sul frontale in basso rispetto a tutto il resto svuotare e sostituire non è un problema

Io con il mayhems mi sono trovato molto bene. Ho provato rosso e azzurro. Mai residui, unico "difetto" è che il rosso a lungo andare perde di brillantezza.
Comunque è un'esperienza che ti consiglio alla grande ;)
Nel tuo caso ovviamente il bianco, l'importante è che tieni il tutto più lontano possibile dalla luce solare.

Thunder-74 12-03-2019 11:11

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 46115439)
Work in progress



https://ibb.co/p4DSq5Z



Le due RTX in SLI erano un forno tenute ad aria



Bello bealt. Quando avrò modo, voglio rifare tutto il pc cambiando case con uno tipo thermaltake P5 e tubi rigidi. Intanto mi ordino i cavi sleevati che da troppo tempo rimando. :fagiano:

@Black hai ragione , mi rendo conto che soluzioni migliori non ci sono. Il timore è quello di non sfruttarlo a dovere a fronte di una spesa di un certo rilievo. Allo stato attuale, posso compensare con il software, ma se trovassi una buona occasione, magari lo prendo

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 12-03-2019 13:11

Guarda sempre il mercatino. Alla fine su 6 aquaero, nuovo ne ho comprato uno solo. Gli altri, un a4, un a5lt, un a5pro, un a5xt e un a6lt presi tutti usati.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 12-03-2019 13:11

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Preso in aquaero 6 XT completo con dissi passivo su eBay a 93 euro. Qualche graffietto , ma sembra in buono stato :)



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 12-03-2019 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46115969)
Bello bealt. Quando avrò modo, voglio rifare tutto il pc cambiando case con uno tipo thermaltake P5 e tubi rigidi. Intanto mi ordino i cavi sleevati che da troppo tempo rimando. :fagiano:

Dove consigliate di prendere i cavi sleevati? grazie :)

Ahahah circa l'aquaero hai fatto in fretta! :sofico:
Comunque ottima situazione, lo paghi praticamente la metà, spero sia integro al 100%.

Thunder-74 12-03-2019 13:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46116407)
Dove consigliate di prendere i cavi sleevati? grazie :)

Ahahah circa l'aquaero hai fatto in fretta! :sofico:
Comunque ottima situazione, lo paghi praticamente la metà, spero sia integro al 100%.

Ciao Tiger, si ho fatto subito :D
Per i cavi ci sono varie prolunghe della SilverStone o BitFenix, ma sinceramente io preferisco prendere quelli originali che si sostituiscono per intero. Otretutto EVGA ha abbassato i prezzi e sono i più convenienti se consideri che ti danno tutto il KIT. Per il tuo Ali stanno a 42,99 euro + 10 di spedizione
EDIT: ti consiglio i pettinini da prendere su Amazon a 5,99€ della upHere


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.