Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


marchigiano 15-07-2009 14:55

Quote:

Originariamente inviato da rischio0 (Messaggio 28227456)
marchigiano (o chiunque abbia un lacrosse 900) ho bisogno di una mano,sospetto che dopo neanche 6 mesi (e una decina o forse meno di cicli di ricarica) il mio lacrosse 900 si sia guastato:
quando uso il modo discarge,correttamente scarica le pile per poi ricaricarle del tutto; solo che la fase di ricarica (ho impostato scarica a 500 e carica 1000) dura al massimo un ora e mezza a volte anche solo 30 minuti ed inoltre non c'e' alcuna carica di mantenimento e non mi indica infatti alcun mah (o meglio inizialmente li indica ma non piu' dopo circa 1 ora di ricarica); pensando che magari le pile fossero difettose ne ho provato diverse;poc'anzi le stesse pile marca lacrosse che mi sono arrivate col caricatore ma nulla sempre stesso problema! ora sto facendo fare una fase di test sempre con il lacrosse!
gia' il fatto che dopo la carica il display non mi indichi alcuna carica di mantenimento dovrebbe bastare a farmi concludere che si sia gustato giusto?

tutto ok va in protezione da surriscaldamento, soluzione: metti una ventola sotto, per raffreddare l'elettronica

rischio0 15-07-2009 15:07

Quote:

Originariamente inviato da rischio0 (Messaggio 28227456)
marchigiano (o chiunque abbia un lacrosse 900) ho bisogno di una mano,sospetto che dopo neanche 6 mesi (e una decina o forse meno di cicli di ricarica) il mio lacrosse 900 si sia guastato:
quando uso il modo discarge,correttamente scarica le pile per poi ricaricarle del tutto; solo che la fase di ricarica (ho impostato scarica a 500 e carica 1000) dura al massimo un ora e mezza a volte anche solo 30 minuti ed inoltre non c'e' alcuna carica di mantenimento e non mi indica infatti alcun mah (o meglio inizialmente li indica ma non piu' dopo circa 1 ora di ricarica); pensando che magari le pile fossero difettose ne ho provato diverse;poc'anzi le stesse pile marca lacrosse che mi sono arrivate col caricatore ma nulla sempre stesso problema! ora sto facendo fare una fase di test sempre con il lacrosse!
gia' il fatto che dopo la carica il display non mi indichi alcuna carica di mantenimento dovrebbe bastare a farmi concludere che si sia gustato giusto?



Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28229632)
tutto ok va in protezione da surriscaldamento, soluzione: metti una ventola sotto, per raffreddare l'elettronica


hai ragione,non avevo fatto caso che e' scritto anche sul libretto di istruzioni che qualora la temperatura salisse oltre i 53 gradi,il caricatore va in protezione! le batterie infatti erano bollenti!
secondo te caricando a 200 elimino il problema calore?
ps: ma e' la temperatura della batterie o quella del caricatore che fa scattare il sistema di sicurezza?

Debian-LoriX 15-07-2009 15:13

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28221019)
debian il pacco di mymemory è arrivato...

Anche a me, stamattina
:)

Quote:

le impressioni non sono buone anzi!!
Mi dispiace... a conferma di quanto dice Thorndyke, la mia schedina SDHC funziona perfettamente; segui il suo consiglio, segnalalo a loro
;)

Quote:

per quanto riguarda l'utente con la fuji a700 ho telefonato stamattina all'assistenza tecnica e mi hanno detto che non esistono firmware aggiornati nè per questo modello nè per la a600 in mio possesso.
Mi dispiace anche per questo... quindi, sia tu che lordalbert, tenete duro con la A600 finché potete, poi acquistatene una nuova
;)

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 28226569)
Strano per le hybrio da 2A, a me sono arrivate sempre buone. Contattali scrivendo che ti sono arrivate difettose, sicuramente te le cambieranno a spese loro.

Concordo perfettamente, anche con me si sono dimostrati affidabilissimi!

nicola1985 15-07-2009 17:32

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28221832)
azz ma come mai ste ibride arrivano con tensioni così basse... le puoi provare col tester?

il lacrosse ha una soglia di 0.6V circa, per far partire la carica basta che fai ponte dei positivi di due batterie, ne metti una buona vicino a quella fallata, fai il ponte e la carica parte

visto che bestie le litio? :sofico: costano di più ma quanto durano di più rispetto a una alcalina? la tensione devi misurarla col carico applicato, magari dentro il lacrosse in scarica a 500mA. da nuova senza carico comunque la litio arriva a 1.8V con medie sui 1.7V

hai notato surriscaldamenti? giusto per capire se puoi usare le ni-zn

le 3 hybrio da 2100mah erano a 0.5V misurate con il tester a vuoto.

alla fine le ho caricate inizialmente in un caricatore timer poi le ho messe a fare il refresh e stanno da ieri sera...

nella fotocamera utilizzo solo le litio non ricaricabili le ni-mh me le tengo per fare altre cose...(chi ha detto controller xbox360?:D )

non sapevo di poter mettere le litio dentro al lacrosse...ovviamente solo in scarica giusto?
comunque nessun surriscaldamento vanno che è una bomba...alla fine 4€ per 4 pile alcava litio non è male...
con 2 ci ho fatto 600 foto...

non so se contattarli o meno per la sostituzione le sto caricando ma temo che l'autoscarica e la resistenza interna non sono ottimali!
consigli?

marchigiano 15-07-2009 19:59

Quote:

Originariamente inviato da rischio0 (Messaggio 28229782)
secondo te caricando a 200 elimino il problema calore?
ps: ma e' la temperatura della batterie o quella del caricatore che fa scattare il sistema di sicurezza?

caricando a 200 sicuramente non si surriscalda i caricatore, ma rovini le batterie. meglio raffreddare l'elettronica o caricare solo due batterie per volta, magari negli slot non centrali

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28231565)
non sapevo di poter mettere le litio dentro al lacrosse...ovviamente solo in scarica giusto?
comunque nessun surriscaldamento vanno che è una bomba...alla fine 4€ per 4 pile alcava litio non è male...
con 2 ci ho fatto 600 foto...

non so se contattarli o meno per la sostituzione le sto caricando ma temo che l'autoscarica e la resistenza interna non sono ottimali!
consigli?

si le litio nel lacrosse solo in scarica ovviamente altrimenti... :sofico:

se non hai notato nessun surriscaldamento posso dire col 99.99% di sicurezza che le ni-zn vanno più che bene per queste due fuji (a600-a700)

per testare le hybrio le carichi bene, poi le scarichi dopo 24 e misuri la scarica, poi le ricarichi bene e misuri la scarica dopo 30gg. il problema è che devi aspettare appunto 30gg :D

DeMoN3 15-07-2009 20:00

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28233155)
per testare le hybrio le carichi bene, poi le scarichi dopo 24 e misuri la scarica, poi le ricarichi bene e misuri la scarica dopo 30gg. il problema è che devi aspettare appunto 30gg :D

ecco xkè ad art attack hanno sempre i lavori già ultimati da far vedere :P

CarloR1t 15-07-2009 21:08

ma i la crosse maha a fine scarica si fermano?
Perchè se passano in carica automaticamente e uno si dimentica della litio inserita sarà capodanno anticipato...

DeMoN3 15-07-2009 21:11

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28233880)
ma i la crosse maha a fine scarica si fermano?
Perchè se passano in carica automaticamente e uno si dimentica della litio inserita sarà capodanno anticipato...

questa finisce nel thread delle citazioni del forum :P

iron84 15-07-2009 21:12

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28233880)
ma i la crosse maha a fine scarica si fermano?
Perchè se passano in carica automaticamente e uno si dimentica della litio inserita sarà capodanno anticipato...

Il lacrosse non ha la funzione di arresto a fine scarica. Il maha non lo so...

Debian-LoriX 15-07-2009 21:31

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28233880)
Perchè se passano in carica automaticamente e uno si dimentica della litio inserita sarà capodanno anticipato...

:rotfl:

Carletto, sei miticooo!!!
:sofico:

marchigiano 15-07-2009 21:58

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28233171)
ecco xkè ad art attack hanno sempre i lavori già ultimati da far vedere :P

:D

a chi interessa ho appena fatto un altro test a 30gg della duracell 2650

scarica a 1000mA corrente continua

la batteria ha erogato 590mAh prima di scendere sotto 1.2V, 1285mAh prima di scendere sotto 1.1V, 1421mAh finali a 0.8V

l'autoscarica in 30gg è stata più o meno del 36%, il calo di tensione lo ritengo soddisfacente. durante la scarica la batteria è rimasta fredda

CarloR1t 15-07-2009 22:15

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28233917)
questa finisce nel thread delle citazioni del forum :P

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28234123)
:rotfl:

Carletto, sei miticooo!!!
:sofico:

veramente ero serissimo... :) :help: :ops:
Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28233931)
Il lacrosse non ha la funzione di arresto a fine scarica. Il maha non lo so...

ecco...


DeMoN3 15-07-2009 22:49

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28234646)
veramente ero serissimo... :) :help: :ops:

ecco...


ahahahahaaahahaha


cmq se vai a vedere il thread delle citazioni,ora ne fai parte anche te...resterai nella storia!!!!

tirannosaurorex 16-07-2009 13:14

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28234436)
:D

a chi interessa ho appena fatto un altro test a 30gg della duracell 2650

scarica a 1000mA corrente continua

la batteria ha erogato 590mAh prima di scendere sotto 1.2V, 1285mAh prima di scendere sotto 1.1V, 1421mAh finali a 0.8V

l'autoscarica in 30gg è stata più o meno del 36%, il calo di tensione lo ritengo soddisfacente. durante la scarica la batteria è rimasta fredda

Marchigiano scusa ma io sono ignorante in materia..... che vuoi dire? Che queste Duracell 2650 sono le migliori?

E' normale che più si abbassa il voltaggio e più la batteria eroga corrente?

DeMoN3 16-07-2009 13:16

Quote:

Originariamente inviato da tirannosaurorex (Messaggio 28240662)
Marchigiano scusa ma io sono ignorante in materia..... che vuoi dire? Che queste Duracell 2650 sono le migliori?

E' normale che più si abbassa il voltaggio e più la batteria eroga corrente?

non è che eroga "più corrente"...
il totale di mA,da quanto è carica a quando è scarica è lo stesso...

ma dopo averne dati 590,il voltaggio si abbassa a 1.2 e così via...

tirannosaurorex 16-07-2009 13:42

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28240696)
non è che eroga "più corrente"...
il totale di mA,da quanto è carica a quando è scarica è lo stesso...

ma dopo averne dati 590,il voltaggio si abbassa a 1.2 e così via...

Madonna mia..... aiutami........ non ce capisco più una mazza :muro:

nicola1985 16-07-2009 16:32

Quote:

Originariamente inviato da tirannosaurorex (Messaggio 28240662)
Marchigiano scusa ma io sono ignorante in materia..... che vuoi dire? Che queste Duracell 2650 sono le migliori?

E' normale che più si abbassa il voltaggio e più la batteria eroga corrente?

non è un fatto positivo che il voltaggio scenda così velocemente!tipo se le metti in una fotocamera si spegne appena si scende sotto tipo 1.1V cioè con queste pile max 30-40 scatti!

marchigiano 16-07-2009 21:55

Quote:

Originariamente inviato da tirannosaurorex (Messaggio 28240662)
Marchigiano scusa ma io sono ignorante in materia..... che vuoi dire? Che queste Duracell 2650 sono le migliori?

E' normale che più si abbassa il voltaggio e più la batteria eroga corrente?

no è solo un test che porto avanti su una batteria a caso che avevo, non so se è la migliore, per ora posso dire che non è male a parte l'autoscarica

è normale che la tensione cala su qualsiasi fonte di energia all'aumentare dell'energia richiesta, per il semplice fatto che le resistenze di varia natura che compongono il circuito elettrico "rubano" un po di tensione per la legge di ohm

per dire anche la corrente di casa: se sulla presa dove è attaccato un cordless hai 233V per dire... se misuri quella dove hai attaccato un forno puo leggere anche 210-220V dipende dalla qualità dell'impianto

marchigiano 16-07-2009 21:59

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28243624)
non è un fatto positivo che il voltaggio scenda così velocemente!tipo se le metti in una fotocamera si spegne appena si scende sotto tipo 1.1V cioè con queste pile max 30-40 scatti!

be quella del mio test è stata il 90% del tempo oltre 1.1V e il 41% del tempo oltre 1.2V a un mese dall'ultima carica...

DeMoN3 17-07-2009 11:48

ho delle ni-mh(nn ibride) che, dopo circa 24 ore,vengono segnate con la 3a tacca lampeggiante dal spk600...andiamo bene :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.