Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

bluefrog 17-12-2023 14:44

Consiglio per il migliore SSD da 2TB per SO (Win 11/futuro Win 12) e partizione dedicata esclusivamente ai giochi? Diciamo il miglior compromesso tra affidabilità e velocità, posso anche spenderci 220 se necessario, meglio con dissipatore o anche senza? Ma, alla fine, la scelta si riduce sempre ai soliti 4-5 modelli? Prezzo a parte, in base a cosa scegliere uno piuttosto che l'altro?

Samsung 990 Pro
Sabrent Rocket 4 Plus
Solidigm P44 Pro
Crucial P5 Plus

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-12-2023 15:30

Quote:

Originariamente inviato da bluefrog (Messaggio 48383943)
Consiglio per il migliore SSD da 2TB per SO (Win 11/futuro Win 12) e partizione dedicata esclusivamente ai giochi? Diciamo il miglior compromesso tra affidabilità e velocità, posso anche spenderci 220 se necessario, meglio con dissipatore o anche senza? Ma, alla fine, la scelta si riduce sempre ai soliti 4-5 modelli? Prezzo a parte, in base a cosa scegliere uno piuttosto che l'altro?

Samsung 990 Pro
Sabrent Rocket 4 Plus
Solidigm P44 Pro
Crucial P5 Plus

Grazie

Kingston KC3000, ottimo SSD al momento su Amazon a 142 euro per il taglio da 2 TB. Per arrivare a 220 euro compri un HD esterno per un frequente Backup ed avrai la massima affidabilità. Le prestazioni? Al di là dei benchmark sono tutti alla pari nell'uso reale, non ti accorgeresti di eventuali differenze

bluefrog 17-12-2023 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48383974)
Kingston KC3000, ottimo SSD al momento su Amazon a 142 euro per il taglio da 2 TB. Per arrivare a 220 euro compri un HD esterno per un frequente Backup ed avrai la massima affidabilità. Le prestazioni? Al di là dei benchmark sono tutti alla pari nell'uso reale, non ti accorgeresti di eventuali differenze

Grazie del consiglio, in alternativa un Crucial T500 2TB è valido, affidabile, insomma una scelta sicura considerato che sta sui 180? (Con dissipatore)

Edit
Sul sito Crucial ho appena visto che sta a 156 (T500 2TB Heatsink)..ma converrebbe acquistarlo direttamente dalla Crucial in questo caso o mi sfugge qualcosa? Dipende forse dalle S.S.?

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-12-2023 16:54

Quote:

Originariamente inviato da bluefrog (Messaggio 48383991)
Grazie del consiglio, in alternativa un Crucial T500 2TB è valido, affidabile, insomma una scelta sicura considerato che sta sui 180? (Con dissipatore)

Edit
Sul sito Crucial ho appena visto che sta a 156 (T500 2TB Heatsink)..ma converrebbe acquistarlo direttamente dalla Crucial in questo caso o mi sfugge qualcosa? Dipende forse dalle S.S.?

Come ho scritto in un altro thread poco prima, il T500 è ancora troppo recente e non ho molti riferimenti su di lui, cioè non ho visto molti test approfonditi e benchmark attendibili (a dirla tutti i pochi che ho visto¹ non sono entusiastici per così dire... :)), né letto resoconti di acquirenti per farmi una qualche idea. Essendo un Crucial ed essendo dotato di DRAM e memorie TLC dovrebbe essere un buon SSD anche lui, penso. Ma per 156 euro andrei direttamente sul Kingston che per me è allo stato attuale un numero uno sul rapporto qualità/prezzo.

https://www.tomshardware.com/reviews...500-ssd-review
https://www.pcmag.com/reviews/crucial-t500
https://www.storagereview.com/review...500-ssd-review

bluefrog 17-12-2023 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48384025)
Come ho scritto in un altro thread poco prima, il T500 è ancora troppo recente e non ho molti riferimenti su di lui, cioè non ho visto molti test approfonditi e benchmark attendibili (a dirla tutti i pochi che ho visto¹ non sono entusiastici per così dire... :)), né letto resoconti di acquirenti per farmi una qualche idea. Essendo un Crucial ed essendo dotato di DRAM e memorie TLC dovrebbe essere un buon SSD anche lui, penso. Ma per 156 euro andrei direttamente sul Kingston che per me è allo stato attuale un numero uno sul rapporto qualità/prezzo.

https://www.tomshardware.com/reviews...500-ssd-review
https://www.pcmag.com/reviews/crucial-t500
https://www.storagereview.com/review...500-ssd-review

Su Amazon.de leggo questo (tradotto), ma penso valga così per la maggior parte degli SSD e comunque non sono fatti per copiare grosse quantità di dati in una sola botta

3 Agosto 2023
"Un buon SSD NVM2 4.0, ma fa troppo caldo perché il sottilissimo dissipatore in alluminio e grafene è uno scherzo.

Dopo averlo installato, ho copiato tutti i dati dal mio SSD SATA da gioco al Kingston KC3000 da 2 TB.
Erano 700 GB, e nonostante il trasferimento lento di 300-500 MB/s a causa delle limitazioni SATA, l'SSD ha raggiunto i 75°C e ha iniziato a rallentare, a volte fino a pochi kb/s.
Il PC era aperto, l'SSD era installato nella parte inferiore del MB e non c'erano fonti di calore nelle vicinanze.

Tuttavia, durante il normale funzionamento, la temperatura rientra nell'intervallo normale. In IDLE a 33°C e sotto carico come quando si gioca, ad es. AC: Valhalla, dove i dati devono essere costantemente ricaricati, a 50-55°C

Conclusione: se copiate spesso file più grandi, dovreste scegliere un altro SSD con un buon dissipatore di calore o ordinare contemporaneamente un dissipatore di calore più grande.
Chi copia poco o niente e lo usa solo come ad es. Se desideri utilizzare un SSD da gioco, puoi accedervi."

Grazie comunque, nel frattempo continuo a valutare...

HSH 17-12-2023 21:44

sk hynix p41 platinum, ogni tanto va in sconto da 2TB, molto buono, io lo presi a 120

Black (Wooden Law) 18-12-2023 01:48

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48384025)
cioè non ho visto molti test approfonditi e benchmark attendibili (a dirla tutti i pochi che ho visto¹ non sono entusiastici per così dire... :))https://www.storagereview.com/review...500-ssd-review

In che senso? Non per fare quello di parte, ma probabilmente le recensioni di Tom's Hardware USA (che sono fatte da NewMaxx) sono le migliori in circolazione assieme a quelle di Gabriel Ferraz (The Overclock Page), creatore del database degli SSD di TechPowerUp.

Il problema di quell'SSD sono le performance dopo la cache SLC: cache troppo grande che causa un abbassamento esagerato delle performance causa folding. Non è la prima volta che si vede un comportamento del genere, mi pare che anche i MAP1602 con YMTC 232L e il FireCuda 530 soffrano di data folding. Chiaramente, 1000-1500 MB/s non sono la stessa cosa di circa 100 MB/s...

Per me, comunque, quell'SSD è da evitare con il P41 e il KC3000 sul mercato.

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-12-2023 07:50

Quote:

Originariamente inviato da bluefrog (Messaggio 48384106)
Dopo averlo installato, ho copiato tutti i dati dal mio SSD SATA da gioco al Kingston KC3000 da 2 TB.
Erano 700 GB, e nonostante il trasferimento lento di 300-500 MB/s a causa delle limitazioni SATA, l'SSD ha raggiunto i 75°C e ha iniziato a rallentare, a volte fino a pochi kb/s.
Il PC era aperto, l'SSD era installato nella parte inferiore del MB e non c'erano fonti di calore nelle vicinanze.

Tutti gli SSD NVMe di quarta generazione ed alte prestazioni tendono ma scaldare parecchio, questo non fa eccezione. Spostare 700 GB tutti d'un colpo metterà in crisi di alte temperature, chi più chi meno, molti Gen4 consumer anche perché non sono progettati per questo scopo, IMHO. Ancora peggio immagino sarà con i Gen5.

Quote:

Tuttavia, durante il normale funzionamento, la temperatura rientra nell'intervallo normale. In IDLE a 33°C e sotto carico come quando si gioca, ad es. AC: Valhalla, dove i dati devono essere costantemente ricaricati, a 50-55°C
Appunto, durante il normale funzionamento, quello di un utente "consumer", tutto rientra nella norma.

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48384284)
In che senso? Non per fare quello di parte, ma probabilmente le recensioni di Tom's Hardware USA (che sono fatte da NewMaxx) sono le migliori in circolazione assieme a quelle di Gabriel Ferraz (The Overclock Page), creatore del database degli SSD di TechPowerUp.

Nel senso che le poche review con test attendibili che ho visto finora non sono particolarmente positive riguardo a molti aspetti, non ultimo il rapporto qualità/prezzo, di questo SSD.

giovanni69 18-12-2023 08:59

700GB di trasferimento e va in crisi di temp...

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48384303)
Tutti gli SSD NVMe di quarta generazione ed alte prestazioni tendono ma scaldare parecchio, questo non fa eccezione. Spostare 700 GB tutti d'un colpo metterà in crisi di alte temperature, chi più chi meno, molti Gen4 consumer anche perché non sono progettati per questo scopo, IMHO. Ancora peggio immagino sarà con i Gen5.

In pratica stai dicendo che non sono progettati per fare banalmente il clone di un altro SSD o esserne la destinazione?

bluefrog 18-12-2023 12:01

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 48384211)
sk hynix p41 platinum, ogni tanto va in sconto da 2TB, molto buono, io lo presi a 120

Si, sembra un'ottima scelta (come il KC3000 in rapporto p/p), le temp possono raggiungere valori elevati ma questo vale un po' per tutti alla fine nell'uso intensivo...

recensione fresca https://www.youtube.com/watch?v=4MS3AznUcL8

Domandina per tutti: si può ordinare su amazon.de? Ho letto si può accedere con lo stesso account di amazon.it e fin qui ok ma soprattutto, è sicuro? Solo prodotto venduto e spedito da Amazon(de) in questo caso, qualche esperienza in merito? Grazie

DjLode 18-12-2023 13:49

Se non puoi fare l'ordine non te lo fa fare. O ti dice che non spedisce in Italia o non ti fa arrivare fino al pagamento. Prova e vedi :)

bluefrog 20-12-2023 16:18

Alla fine ho preso una SK Hynix P41 Platinum 2TB, spero di non dovermene pentire... la SSD in sé è ottima come tutte le altre del resto, la sola cosa è che non ha il dissipatore (da prendere a parte, specie in estate potrebbe essere necessario) e poi l'assistenza che pare non sia il proprio il top, in ogni caso garantita 5 anni come per tutte le SSD di questo tipo.

Yrbaf 20-12-2023 20:35

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48369958)
Ma certo! Pensavo lo conosceste :)

Qui il documento con tutti (se non tutti un sacco) di ssd:

https://docs.google.com/spreadsheets...gT4/edit#gid=0

Vedete voi se metterlo in prima pagina, secondo me è una pagina molto utile.

Carino è lo stesso foglio che avevo consigliato io qui mesi fa (forse 3, 4 o 5 mesi fa non ricordo il periodo preciso), però io l'avevo trovato per caso e non sapevo chi fosse l'autore.

Bene ora so di chi è :D, nonché altri utili link un gg da consultare

Quote:

Originariamente inviato da bluefrog (Messaggio 48384603)
Domandina per tutti: si può ordinare su amazon.de? Ho letto si può accedere con lo stesso account di amazon.it e fin qui ok ma soprattutto, è sicuro? Solo prodotto venduto e spedito da Amazon(de) in questo caso, qualche esperienza in merito? Grazie

Si si può (a parte il problema di dover leggere in tedesco o forzare una traduzione) o almeno si poteva anni fa (almeno per alcuni prodotti non per forza l'intero catalogo).
Io anni fa (tanti tanti ormai) l'ho fatto perché c'erano alcuni prodotti con una certa differenza di prezzo rispetto all'Italia.

Anzi c'è stato un periodo (forse io ho comprato anche da Amazon Spagna o era Amazon Francia) che alcuni consigliavano di girarsi un po' tutti gli Amazon Europei (ed a volte anche non Europei, ma diciamo in questo lato del mondo) prima di comprare perché alcuni prodotti (soprattutto se costosi) avevano forti differenze di prezzo o anche solo alcuni prodotti interessanti mancavano su quello italiano ma c'erano su alcuni degli altri.

Paghi però la spedizione (anche se è Prime e tu hai abbonamento Prime, visto che parte dalla Germania, Francia, Spagna o la nazione dell'Amazon che userai, ti fa pagare la spedizione), ed aspetti qualche gg in più (sempre veloce, ma non certo un 2gg).
Però se la differenza di prezzo è significativa può convenire comunque (oltre che nel caso tu non trovi il prodotto che vuoi sullo store italiano).

Dovresti avere le stesse garanzie, ma di certo il reso non sarà gratuito (credo che dovrai pagare a tue spese il rientro nel Paese di partenza).

PS
Prima della Brexit si poteva considerare anche Amazon.co.uk, ora non so come sia la situazione ma ho paura che sia diventato come su Ebay, dove in UK trovi ancora tanta roba interessante ed basso prezzo, ma poi i costi di spedizione più le tasse di importazione ammazzano del tutto il guadagno ed alla fine da là raramente comprerai ancora (es. trovare un oggetto usato a 160E che tutti qua vendono sui 210E o più, è poco utile se poi leggi che ci sono 70-80E di spese di consegna e tasse).

DjLode 20-12-2023 23:45

Quote:

Originariamente inviato da Yrbaf (Messaggio 48386951)
PS
Prima della Brexit si poteva considerare anche Amazon.co.uk, ora non so come sia la situazione ma ho paura che sia diventato come su Ebay, dove in UK trovi ancora tanta roba interessante ed basso prezzo, ma poi i costi di spedizione più le tasse di importazione ammazzano del tutto il guadagno ed alla fine da là raramente comprerai ancora (es. trovare un oggetto usato a 160E che tutti qua vendono sui 210E o più, è poco utile se poi leggi che ci sono 70-80E di spese di consegna e tasse).

Io ho acquistato un sn850x da 1tb a 75€ ed è arrivato (con calma ma è arrivato). Senza spese aggiuntive. Ma ho acquistato tramite Amazon.it e venduto e spedito da Amazon.uk e forse è un giro diverso

the_duke 21-12-2023 09:28

Le credenziali di amazon.it funzionano sugli amazon di tutti gli altri paesi.
Però attenzione perchè l'eventuale iscrizione Prime invece è collegata soltanto alla nazione in cui lo si paga: quindi se avete Prime in Italia non lo avete negli altri paesi.
Anzi: occorre prestare attenzione quando si acquista all'estero perchè Amazon cerca sempre di far sottoscrivere l'abbonamento Prime in fase di acquisto. Quindi se non si legge con attenzione, si rischia di farlo senza accorgersene! (il che non è nemmeno così difficile visto che solitamente si legge ben che vada in inglese)
E' successo tempo fa a mia moglie che, facendo un acquisto su amazon.de, aveva sottoscritto l'abbonamento Prime senza volerlo. Dopo 30 giorni ci siamo ritrovati con uno strano addebito sulla carta di credito: ci abbiamo messo non so quanto a capire che era l'abbonamento a Prime su de!

L'altra cosa che è stata segnalata è che quando si acquista all'estero occorre capire bene come funziona la procedura di reso. Non è detto che sia sempre a pagamento, ma le procedure possono non essere così semplici.

Per il resto si può acquistare sui siti amazon esteri senza problemi: in fase di acquisto sono sempre incluse le spese di spedizione ed eventuali tasse, quindi non ci sono particolari sorprese.

sbaffo 04-01-2024 00:41

bad news, prezzi nand saliranno del 40-50%, ssd di conseguenza :
https://www.tomshw.it/hardware/compr...nno-aumentando

makka 04-01-2024 11:18

Almeno questa volta lo dicono palesemente....
senza tirare in ballo inondazioni, terremoti, carestie..... :D
(e dire che di potenziali "scuse" ce ne sarebbero ...)

Io voglio un sata da 2Tb a poco..... per gli nvme non ho più "posto".

ChioSa 04-01-2024 12:45

Furbi i produttori a mettere in giro la voce di un aumento... Così possono aumentare la domanda e di conseguenza il prezzo sale artificiosamente

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Black (Wooden Law) 04-01-2024 15:10

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48397060)
Io voglio un sata da 2Tb a poco..... per gli nvme non ho più "posto".

I più bassi sono il Fanxiang S101 oppure il Silicon Power A55, ma di nessuno dei due mi fido, e del primo ancor meno.

Degli SSD di qualità certa, invece, il più economico è l'MX500.

makka 04-01-2024 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48397326)
I più bassi sono il Fanxiang S101 oppure il Silicon Power A55, ma di nessuno dei due mi fido, e del primo ancor meno.

Degli SSD di qualità certa, invece, il più economico è l'MX500.

Grazie, l'mx l'avevo in lista da tempo ma ormai il link non era più valido....
Speravo di stare più sui 100, vedremo non è che abbia necessità, sarebbe per togliere l'ultimo disco meccanico dal pc.
I sata (ssd) però non so per quanto li vedremo ancora..... probabilmente sono al loro "minimo".

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.