Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


L_U_C_A 12-09-2007 10:51

La cosa ha meravigliato anche me.
La spiegazione che mi sono dato riguarda la CPU Thermal Monitor 2 presente sui processori Core 2 Duo e Core 2 Quad della Intel.
Tale funzionalità dovrebbe, al raggiungimento di una temperatura eccessiva (85°C per lo stepping B3 -100°C per lo stepping D0), abbassare frequenza e voltaggio della CPU fino a spegnerla giungendo ad una soglia pericolosa (130°C).
Questo significa che è impossibile danneggiare o rompere un Core 2 Duo o Core 2 Quad per surriscaldamento.
Si rischiano solo continui spegnimenti del sistema o un funzionamento ben al di sotto della potenza reale del processore a causa delle frequenze ribassate.
Inoltre mentre la riduzione della frequenza è disattivabile da BIOS l'autospegnimento non è dissattivabile e fa parte delle funzionalità interne della CPU connesse al sensore termico.
Queste mie informazioni spero siano esatte.
Fatemi sapere...

Mazda RX8 12-09-2007 10:57

Quote:

Originariamente inviato da L_U_C_A (Messaggio 18659110)
La cosa ha meravigliato anche me.
La spiegazione che mi sono dato riguarda la CPU Thermal Monitor 2 presente sui processori Core 2 Duo e Core 2 Quad della Intel.
Tale funzionalità dovrebbe, al raggiungimento di una temperatura eccessiva (85°C per lo stepping B3 -100°C per lo stepping D0), abbassare frequenza e voltaggio della CPU fino a spegnerla giungendo ad una soglia pericolosa (130°C).
Questo significa che è impossibile danneggiare o rompere un Core 2 Duo o Core 2 Quad per surriscaldamento.
Si rischiano solo continui spegnimenti del sistema o un funzionamento ben al di sotto della potenza reale del processore a causa delle frequenze ribassate.
Inoltre mentre la riduzione della frequenza è disattivabile da BIOS l'autospegnimento non è dissattivabile e fa parte delle funzionalità interne della CPU connesse al sensore termico.
Queste mie informazioni spero siano esatte.
Fatemi sapere...

l'autospegnimento è ank'esso disattivabile...;)

L_U_C_A 12-09-2007 11:14

Per quanto ne sappia disattivando il Thermal Monitor 2 da bios, la cpu non modifica i suoi parametri di funzionamento anche superando le temperature di guardia. Raggiunta però la temperatura di pericolo questa si spegne comunque. Funziona come una sorta di salvavita.

Mazda RX8 12-09-2007 11:15

Quote:

Originariamente inviato da L_U_C_A (Messaggio 18659580)
Per quanto ne sappia disattivando il Thermal Monitor 2 da bios, la cpu non modifica i suoi parametri di funzionamento anche superando le temperature di guardia. Raggiunta però la temperatura di pericolo questa si spegne comunque. Funziona come una sorta di salvavita.

:boh: io sapevo ke c'era una opzione da BIOS da settare...:confused:

L_U_C_A 12-09-2007 11:28

mazda rx8, secondo te con dissipatore Thermaltake MaxOrb, cpu q6700 (core D0), pasta termica ad alte prestazioni inclusa con il dissipatore e temperatura ambiente di 27 -28 °C, sono buone queste temperature?

IDLE: 36 -37°C
FULL LOAD: (20 minuti di due istanze di orthos, test stress CPU) 60°C

Grazie...

Mazda RX8 12-09-2007 11:40

Quote:

Originariamente inviato da L_U_C_A (Messaggio 18659853)
mazda rx8, secondo te con dissipatore Thermaltake MaxOrb, cpu q6700 (core D0), pasta termica ad alte prestazioni inclusa con il dissipatore e temperatura ambiente di 27 -28 °C, sono buone queste temperature?

IDLE: 36 -37°C
FULL LOAD: (20 minuti di due istanze di orthos, test stress CPU) 60°C

Grazie...

ottime...;)

lehotj 12-09-2007 16:01

Quote:

Originariamente inviato da lehotj (Messaggio 18651450)
APRO OT

ei mazda rx8....quanto tempo.....oggi ho ho fatto una bella modifica al sussurro gli ho tolto quella caçço di ventola termocontrollata e ne ho messa una della cooler master strasileziosa a 2000rpm....le temp si sono abbassate di 10°c:eek: quindi ora sono dai 26-31 idle e 32-38 full direi eccezzionale anche perchè a breve mi deve arrivare la m2n-e sli e si inizia con un pò di overclock serio....ciao ciao

CHIUDO OT

a mi ero dimenticato, che quelle temperature sono senza pasta termica:eek: ...la pasta non l'ho ancora comprata, ma mi sa proprio che non la comprerò dato che le temp sono già buone:D

lehotj 12-09-2007 16:02

Quote:

Originariamente inviato da lehotj (Messaggio 18651450)
APRO OT

ei mazda rx8....quanto tempo.....oggi ho ho fatto una bella modifica al sussurro gli ho tolto quella caçço di ventola termocontrollata e ne ho messa una della cooler master strasileziosa a 2000rpm....le temp si sono abbassate di 10°c:eek: quindi ora sono dai 26-31 idle e 32-38 full direi eccezzionale anche perchè a breve mi deve arrivare la m2n-e sli e si inizia con un pò di overclock serio....ciao ciao

CHIUDO OT

a mi ero dimenticato di dire, che quelle temperature sono senza pasta termica:eek: ...la pasta non l'ho ancora comprata, ma mi sa proprio che non la comprerò, dato che le temp sono già buone:D

lupin87 12-09-2007 16:08

Quote:

Originariamente inviato da lehotj (Messaggio 18664789)
a mi ero dimenticato di dire, che quelle temperature sono senza pasta termica:eek: ...la pasta non l'ho ancora comprata, ma mi sa proprio che non la comprerò, dato che le temp sono già buone:D

io invece ti consiglio di comprarla la pasta termica

Mazda RX8 13-09-2007 08:40

Quote:

Originariamente inviato da lehotj (Messaggio 18664789)
a mi ero dimenticato di dire, che quelle temperature sono senza pasta termica:eek: ...la pasta non l'ho ancora comprata, ma mi sa proprio che non la comprerò, dato che le temp sono già buone:D

la pasta termica mettila...;)

Totti 88 14-09-2007 13:18

E' una buona temperatura 50 gradi in full col mio dissi e la arctic silver 5?

In idle sto con la ventola al max e speedstep sui 36 gradi.

Mazda RX8 14-09-2007 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Totti 88 (Messaggio 18695804)
E' una buona temperatura 50 gradi in full col mio dissi e la arctic silver 5?

In idle sto con la ventola al max e speedstep sui 36 gradi.

ottima, considerando ke è un pentium D...;)

super_haze 17-09-2007 10:40

Ciao ragazzi...volevo chiedere una cosina...io ho un amd x2 4200+ occato....ora,a 2750,massima freq raggiunta...mi sta in full a 55...ora...mi sembra tantino e infatti a breve prenderò un altro dissi...ma io questa freq,raggiunta alzando il vcore a 1.50 vorrei lasciarla in daily...ora,cosè principalmente che consuma il procio? Temperatura in se per se o voltaggio? Se riesco ad abbassare la temp posso lasciarlo tranquillamente o è il voltaggio che è alto?
Scusate l'ignoranza cari :D

worldrc 17-09-2007 10:58

Quote:

Originariamente inviato da super_haze (Messaggio 18734909)
Ciao ragazzi...volevo chiedere una cosina...io ho un amd x2 4200+ occato....ora,a 2750,massima freq raggiunta...mi sta in full a 55...ora...mi sembra tantino e infatti a breve prenderò un altro dissi...ma io questa freq,raggiunta alzando il vcore a 1.50 vorrei lasciarla in daily...ora,cosè principalmente che consuma il procio? Temperatura in se per se o voltaggio? Se riesco ad abbassare la temp posso lasciarlo tranquillamente o è il voltaggio che è alto?
Scusate l'ignoranza cari :D

si adesso quello che consuma (watt) di più è il procio. be se rieci ad abbasare la temperatura non gli farebbe male. per il voltaggio puoi lasciarlo anche cosi l'importante e che non superi il 1.50volt perche rischi un po......... di solito il voltaggio che usi è il massimo consigliato per un sistema di raffreddamento ad aria superandolo si consiglia caldamente un acqua o se si hanno abbastanza soldi un bel dimas tech

Mazda RX8 17-09-2007 11:07

Quote:

Originariamente inviato da super_haze (Messaggio 18734909)
Ciao ragazzi...volevo chiedere una cosina...io ho un amd x2 4200+ occato....ora,a 2750,massima freq raggiunta...mi sta in full a 55...ora...mi sembra tantino e infatti a breve prenderò un altro dissi...ma io questa freq,raggiunta alzando il vcore a 1.50 vorrei lasciarla in daily...ora,cosè principalmente che consuma il procio? Temperatura in se per se o voltaggio? Se riesco ad abbassare la temp posso lasciarlo tranquillamente o è il voltaggio che è alto?
Scusate l'ignoranza cari :D

se la temp nn sake sopra i 55, ci può stare...;)

super_haze 17-09-2007 11:30

Rischio per cosa? Sempre per la temperatura o ci sono altri fattori che influiscono?
Cmq per un uso quotidiano gli 1.50/1.55 si potrebbe tenere a temp decente? (e qsta temp ottimale...a quanto ammonterebbe?:D)

Mazda RX8 17-09-2007 11:37

Quote:

Originariamente inviato da super_haze (Messaggio 18735816)
Rischio per cosa? Sempre per la temperatura o ci sono altri fattori che influiscono?
Cmq per un uso quotidiano gli 1.50/1.55 si potrebbe tenere a temp decente? (e qsta temp ottimale...a quanto ammonterebbe?:D)

dando overvolt si accorcia la vita du una CPU, ma una cosa minima...;)

super_haze 17-09-2007 11:41

E la vita,se ho capito bene....si accorcia ancora di più se la temperatura è alta...in confronto sempre ad una stessa freq e voltaggio ma a temp minore....giusto?

Quindi,ricapitolando....potrei tenerlo,sempre,a quel voltaggio diminuendo cmq un po le temp senza arrecare troppi danni in termini di vita media...capito tt bene? :D

Mazda RX8 17-09-2007 11:43

Quote:

Originariamente inviato da super_haze (Messaggio 18735986)
E la vita,se ho capito bene....si accorcia ancora di più se la temperatura è alta...in confronto sempre ad una stessa freq e voltaggio ma a temp minore....giusto?

Quindi,ricapitolando....potrei tenerlo,sempre,a quel voltaggio diminuendo cmq un po le temp senza arrecare troppi danni in termini di vita media...capito tt bene? :D

si, cmq è qualcosa di irrilevante l'accorciarsi della vita della CPU...;)

super_haze 17-09-2007 11:43

Grazie...sei stato gentilissimo :D ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.