Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Enfar 27-03-2023 20:56

Ciao a tutti, vedendo il -50% su i waterblock EK per serie 3000 mi sta venendo l'idea di ampliare il loop anche alla scheda video. Finora non ho sentito la necessità di liquidarela dato il buon undervolt e le temp.
Attualmente la configurazione è montata in un P600S con un HWL SR1 240mm in estrazione sul top a cui affiancherei un 420mm slim o 44mm in ingresso sul frontale.

Non avendo mai incluso una vga nel loop mi stavo chiedendo come ne risentisse la temp interna del case: nessuna variazione data la configurazione dei radiatori?

I radiatori in questa configurazione sarebbero sufficienti per un 5900X + 3080Strix?
Il mio 5900X lavora meglio con limiti PBO stock e undervolt mentre la 3080 penso abbia margine di oc, attualmente tiene 2020mhz @950mv.

Black"SLI"jack 28-03-2023 07:18

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 48153493)
Sicuramente e' gia' stato chiesto ma il 3d e' enorme, anche con il search non ho trovato...

Dovendo procedere dopo anni al reinstall di Windows, per evitare lo sbatti di riconfigurare aquasuite e' sufficiente copiare la cartella C:\ProgramData\aquasuite-data? (trovato su forum aquasuite)

non cambiando hardware reinstallando aquasuite mi terra' la stessa durata dell'abbonamento?

Sinceramente ho sempre esportato i vari settings attraverso aquasuite e poi reimportati. La configurazione principale risiede nell'unità, quindi aquaero/quadro/octo.

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 48153605)
Allora, dopo anni sono quasi in dirittura d'arrivo con la build :sofico:
Tra tutta la roba accumulata negli anni mi ritrovo due sensori di flusso da collegare all'aquaero (6lt):

Il più vecchio, Aquacomputer Flow sensor High Flow G1/4 per Aquaero, aquastream XT ultra [53068], che non riesco nemmeno a trovare sul sito Aquacomputer


E poi quest'altro, comprato più di recente.
Quale mi conviene usare? :stordita:

Il nuovo LT come flussimetro dovrebbe essere più preciso del vecchio nelle letture. Ma avendo entrambi i modelli sinceramente tante differenze non ne ho viste. Metti quello che preferisci.

Quote:

Originariamente inviato da Enfar (Messaggio 48153672)
Ciao a tutti, vedendo il -50% su i waterblock EK per serie 3000 mi sta venendo l'idea di ampliare il loop anche alla scheda video. Finora non ho sentito la necessità di liquidarela dato il buon undervolt e le temp.
Attualmente la configurazione è montata in un P600S con un HWL SR1 240mm in estrazione sul top a cui affiancherei un 420mm slim o 44mm in ingresso sul frontale.

Non avendo mai incluso una vga nel loop mi stavo chiedendo come ne risentisse la temp interna del case: nessuna variazione data la configurazione dei radiatori?

I radiatori in questa configurazione sarebbero sufficienti per un 5900X + 3080Strix?
Il mio 5900X lavora meglio con limiti PBO stock e undervolt mentre la 3080 penso abbia margine di oc, attualmente tiene 2020mhz @950mv.

Non credo che noterai grosse differenze di temp interne al case. L'importante avere un ottimo airflow, e far lavorare per bene ventole/rad altrimenti otterrai l'effetto contrario.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

cthulu 29-03-2023 07:28

Quote:

Sto terminando il progetto della mia waterstation ed avrei bisogno di un'informazione da chi ha esperienza in stampa 3d.
Siccome ho difficoltà a trovare un reservoir della giusta forma e dimensione, potrei stamparne uno in pla senza correre il rischio che coi liquidi premixed mi si danneggi nel tempo?
Dai pochissimi test che ho fatto, avevo replicato (più lungo) con filettatura il tubicino che rimane dentro il reservoir a "bagno" nel premixed.E' venuto discretamente bene ma mai utilizzato ,poichè ho usato un PLA bianco,quindi opaco.
Ho fatto un test di immersione totale per due giorni del pezzo nel premixed per vedere se macchiava....risultato: nessuna impregnazione,nessuna deformazione,ma bisogna vedere nel tempo lunghissimo..
Mi sono fatto fare un tubicino in resina per la trasparenza con stampa 3D "liquida"da un possessore della stampante, ma anche questo non è perfettamente trasparente e non usato, poichè la filettatura non venuta bene.

leoben 29-03-2023 12:26

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48154856)
Ho fatto un test di immersione totale per due giorni del pezzo nel premixed per vedere se macchiava....risultato: nessuna impregnazione,nessuna deformazione,ma bisogna vedere nel tempo lunghissimo..

Il problema è infatti capire se dura nel tempo.
Col pla in molti hanno stampato vasi/sottovasi per le piante, e non hanno avuto particolari problemi per diversi mesi.
Però a questo punto non me la rischio perchè non mi voglio trovare la casa allagata! Fra il rad e tutto il loop (avrò una decina di metri di tubo da/verso la waterstation), mi ci vorranno 3 o 4 litri di premixed...

leoben 01-04-2023 15:59

Per montare il wb EK Velocity am4 su mobo am5, servono solo le 4 viti più lunghe? E soprattutto, nessun backplate? Perché sulla mia Gigabyte il sistema di ritenzione cpu è agganciato al backplate originale della mobo, e quello del velocity non ha I fori sui quali poterlo riavvitare... Si lascia quindi l'originale?

Ludus 01-04-2023 20:51

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48158784)
Per montare il wb EK Velocity am4 su mobo am5, servono solo le 4 viti più lunghe? E soprattutto, nessun backplate? Perché sulla mia Gigabyte il sistema di ritenzione cpu è agganciato al backplate originale della mobo, e quello del velocity non ha I fori sui quali poterlo riavvitare... Si lascia quindi l'originale?

Non puoi togliere il backplate su am5 visto che è usato anche il socket di ritenzione.

leoben 01-04-2023 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 48159013)
Non puoi togliere il backplate su am5 visto che è usato anche il socket di ritenzione.

Infatti... Quindi immagino che servano solo le 4 viti da montare avvitandole da sopra sul backplate.

Ludus 01-04-2023 22:39

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48159044)
Infatti... Quindi immagino che servano solo le 4 viti da montare avvitandole da sopra sul backplate.

Temo che la filettatura del backplate tra am4 e am5 sia diversa.
Thermal grizzly mi sembra venda un backplate alternativo per am5 che mantiene i fori per avvitare il socket di ritenzione e allo stesso tempo utilizza per i 4 fori di supporto ai dissipatori la vecchia filettatura del socket am4.

******************

Pongo anche io una domanda, sperando che qualcuno abbia una risposta.
Stavo pensando ad una futura build da realizzare su piattaforma ATX, rad integrati nel case (quindi mi serve spazio per almeno 3 radiatori da 360 in stile o11 evo), possibilità di montare la gpu in verticale, senza però perdere la possibilità di utilizzare gli slot pci-e in orizzontale per eventuali ulteriori schede di espansione.
Quello che ho notato, infatti, è che salvo alcuni case che hanno il supporto gpu in verticale integrato, vedi ad esempio corsair 7000d, nei casi in cui occorra montare un kit per montare la gpu in verticale non lasciano spazio nemmeno per eventuali schede half-pci-e, tipo una scheda di rete.

A me piaceva molto l’o11 evo, ma nel caso montassi la gpu in verticale (salvo montarla di fianco la scheda madre sacrificando un radiatore e il distroplate), sarei costretto a perdere la possibilità di utilizzare schede/periferiche pci-e aggiuntive.

Oirasor_84 02-04-2023 23:18

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48159044)
Infatti... Quindi immagino che servano solo le 4 viti da montare avvitandole da sopra sul backplate.

Bastano le 4 viti per am5 da prendere a parte.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 03-04-2023 08:53

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48158784)
Per montare il wb EK Velocity am4 su mobo am5, servono solo le 4 viti più lunghe? E soprattutto, nessun backplate? Perché sulla mia Gigabyte il sistema di ritenzione cpu è agganciato al backplate originale della mobo, e quello del velocity non ha I fori sui quali poterlo riavvitare... Si lascia quindi l'originale?

si basta il kit di standoff per am5. ovviamente il backplate non lo puoi smontare. di base su am5 montano tutti i wb/dissi/aio per am4. i fori sono quelli. ma l'unica vero scoglio sono le eventuali viti da usare. ad esempio ho due aio della deepcool (li uso solo per test delle piattaforme) che montano già di suo su am5. il wb alphacool xpx edge che presi quasi 2 anni fa, stessa cosa, monta su am5 senza problemi. infatti inizialmente il 7950x per testare la piattaforma e la 4090 FE in attesa del wb ek per quest'ultima, ho usato proprio l'alphacool, dato che gli standoff am5 per i miei velocity non erano disponibili. poi ho deciso di prendere un velocity2 per am5, ma questo è un altro discorso.

P®incipe 05-04-2023 10:19

Buongiorno ragazzi, ieri ho fatto girare Syndacate per 1 oretta sulla configurazione in firma rilevando temperature assurde (alte), suppongo e spero sia tutta colpa del Ryzen a stock che viene si tenuto a bada a 70° circa (ventole a 1600rpm) ma parrebbe alzare la media dell'impianto di parecchio...può essere una cosa del genere? Per far capire...temp ambiente circa 20°, la temperatura del liquido in vaschetta mi arriva a 40-41°, il flussimetro posto appena all'uscita dei 2 rad da 480 mi segna quei 3-4° in meno...la GPU è intorno ai 50° in media.
Dite che c'è qualcosa che non va?

Black"SLI"jack 05-04-2023 10:43

sicuramente c'è qualcosa che non va.

assolutamente no, il 7950x non ti porta assolutamente ad avere 20/21 gradi di deltaT sul liquido. e parlo per esperienza. che scaldi ok, ma tra lui e la 4090, è questa che scarica tantissimi watt in acqua.

ma la prima sensazione è che rad e ventole non lavorino correttamente.

hai filtri antipolvere davanti alle ventole? se si rimuovili e vedi se migliora. così come potrebbero essere le ventole non assolutamente adatte allo scopo.

vedo dalla tua firma che hai 2 480 e un 420. con quei rad e ventole adeguate che lavorano correttamente dovresti stare con un deltaT sotto i 10 gradi anche nei periodi peggiori

P®incipe 05-04-2023 11:16

Black che ci sia qualcosa che non va lo comincio a pensare anche io ma da quando avevo il 5950x...sono temp abnormi eppure ho 3 rad con ventole in Push/Pull (ok..sono delle ML Elite RGB non il max ma sono cmq 22 ventole).
Eppure a me sembra tutto ok a partire dal flusso che è di 2-2.2 litri..tu dici non lavorano bene i rad...cioè? Eppure sono Corsair fondamentalente degli HL rimarchiati...ottimi.

Non riesco a capire...posso anche provare senza filtri ma dubito che avrò un drop di 10 gradi..

Black"SLI"jack 05-04-2023 11:24

flusso di 2-2.2 litri al minuto presumo, risulterebbe un flusso orario di 120 litri. un pò pochini, ma non so se hai la o le pompe a velocità ridotta.

i filtri antipolvere, le griglie troppo fitte posizionate subito a ridosso delle ventole non fanno altro che ucciderne le performance. ed in genere sui miei case non li uso mai. già a volte distanziare di alcuni cm una griglia dal rad si ottengono miglioramenti.

quando dico che rad e ventole lavorano male, intendo dire che le ventole non hanno un pescaggio di aria ottimale e quindi non raffreddano il radiatore. di conseguenza pessime prestazioni. non volevo dire che i corsair fanno schifo come rad.

inoltre come hai impostato il flusso d'aria? in dal frontale e out sul top? hai ventole sul retro del case per espellere aria?

foto del sistema?

P®incipe 05-04-2023 11:41

La pompa è una Corsair XD5 da 4800rpm, attualmente è al 100% e si..mi segna 2.2l/min (ero cmq in dubbio se metterne 2). Stasera provo a togliere i filtri che in effetti sul 1000D sono molto vicini alle ventole.
Ci sono 8 ventole front in immissione, 8 ventole front/back in espulsione (PP),
6 ventole top in immissione, 6 ventole top/back in espulsione (PP), infine 2 ventole rear in espulsione.

Wolf91 05-04-2023 15:27

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 48162003)
Buongiorno ragazzi, ieri ho fatto girare Syndacate per 1 oretta sulla configurazione in firma rilevando temperature assurde (alte), suppongo e spero sia tutta colpa del Ryzen a stock che viene si tenuto a bada a 70° circa (ventole a 1600rpm) ma parrebbe alzare la media dell'impianto di parecchio...può essere una cosa del genere? Per far capire...temp ambiente circa 20°, la temperatura del liquido in vaschetta mi arriva a 40-41°, il flussimetro posto appena all'uscita dei 2 rad da 480 mi segna quei 3-4° in meno...la GPU è intorno ai 50° in media.
Dite che c'è qualcosa che non va?

Il problema del 7950X è proprio il contrario,l'IHS scambia pochissimo....

Imho non hai un ricircolo dell'aria sufficiente,apparte le ventole che non sono proprio adatte a rad,soprattutto se spessi.

P®incipe 06-04-2023 08:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48162115)
flusso di 2-2.2 litri al minuto presumo, risulterebbe un flusso orario di 120 litri. un pò pochini, ma non so se hai la o le pompe a velocità ridotta.

i filtri antipolvere, le griglie troppo fitte posizionate subito a ridosso delle ventole non fanno altro che ucciderne le performance. ed in genere sui miei case non li uso mai. già a volte distanziare di alcuni cm una griglia dal rad si ottengono miglioramenti.

quando dico che rad e ventole lavorano male, intendo dire che le ventole non hanno un pescaggio di aria ottimale e quindi non raffreddano il radiatore. di conseguenza pessime prestazioni. non volevo dire che i corsair fanno schifo come rad.

inoltre come hai impostato il flusso d'aria? in dal frontale e out sul top? hai ventole sul retro del case per espellere aria?

foto del sistema?

Ho fatto un test togliendo i filtri, sia superiori che frontali, il risultato non cambia..invece di 41 mi segnava 40 gradi, a sentore forse ci è arrivato più lentamente ma siamo li. Deduco non è una questione di radiatori/ventole? Io non vorrei scrivere una cavolata ma sembrerebbe proprio un problema di ricircolo d'aria all'interno del case che fa alzare le temp della vaschetta (perchè poi il problema è solo quello apparentemente); se vado a vedere le temp della cpu, della gpu sono in regola, il Ryzen mi arriva in game max a 70°, la 4090 a 55°..dovrei solo fare un test aprendo il case e vedere la temperature del liquido a quanto si assesta. La cosa strana è che il medesimo problema lo avevo anche quando montavo la 3090 e 5950x...può essere che il 1000D abbia un così scarso airflow?

Black"SLI"jack 06-04-2023 10:58

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 48162886)
Ho fatto un test togliendo i filtri, sia superiori che frontali, il risultato non cambia..invece di 41 mi segnava 40 gradi, a sentore forse ci è arrivato più lentamente ma siamo li. Deduco non è una questione di radiatori/ventole? Io non vorrei scrivere una cavolata ma sembrerebbe proprio un problema di ricircolo d'aria all'interno del case che fa alzare le temp della vaschetta (perchè poi il problema è solo quello apparentemente); se vado a vedere le temp della cpu, della gpu sono in regola, il Ryzen mi arriva in game max a 70°, la 4090 a 55°..dovrei solo fare un test aprendo il case e vedere la temperature del liquido a quanto si assesta. La cosa strana è che il medesimo problema lo avevo anche quando montavo la 3090 e 5950x...può essere che il 1000D abbia un così scarso airflow?

stai compensando le temp con la massa radiante. anche perché stai tenendo le ventole presumo ad alti rpm o forse lo avevi scritto nel post precedente. in ogni caso ventole e rad stanno lavorando male per colpa di un airflow pessimo. il 1000d non mi parrebbe un case dall'airflow scarso.

casomai il problema potrebbe essere nella build stessa. poi postare delle foto della stessa? almeno mi faccio una idea di come è fatto il loop?

il flusso del liquido basso, non incide tantissimo sulle temp, ma certamente fosse un pò maggiore non sarebbe male.

hai un solo sensore di temp del liquido?

nel tuo post precedente dove ti chiedevo del posizionamento delle ventole non ho capito questa frase:

6 ventole top in immissione, 6 ventole top/back in espulsione (PP), infine 2 ventole rear in espulsione.

ma non hai un 420 sul top? quindi 6 fan in conformazione push/pull

P®incipe 06-04-2023 11:12

Questa è la build.

Frontali 2 RAD da 480 con ML 120 in PP
TOP 1 RAD da 420 con ML 140 in PP
Rear 2 ML 120 in push


P®incipe 06-04-2023 12:34

Black mi sono accorto di una cosa...che ho sbagliato verso alle ventole porca Eva...così non stanno lavorando in PP ma stanno annullando la pressione. Credo di essere un deficiente. Dipenderà da questo? Eh mesà di si...se non totalmente almeno in parte...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.