Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kiwivda 02-05-2019 19:18

3 Mesi di wubbo nuovo in un imianto vecchio di 3 anni. :eek: :eek:



Tra l'altro il plexy ha gia le crepette, in EK mi stanno un po diludendo!

Per non parlare delle istruzioni per il WB della strix che sono state un incubo e non riportano le viti in modo corretto. Inoltre i famosi distanziali da rimuovere che se ne vengono via con le viti...



Però alla fine è sempre uno spettacolo.

Falcoblu 02-05-2019 19:29

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46196820)
3 Mesi di wubbo nuovo in un imianto vecchio di 3 anni. :eek: :eek:

Alla faccia, però se è da tre anni che non cambiavi il liquido ci sta anche....

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46196820)
Tra l'altro il plexy ha gia le crepette, in EK mi stanno un po diludendo!

Per non parlare delle istruzioni per il WB della strix che sono state un incubo e non riportano le viti in modo corretto. Inoltre i famosi distanziali da rimuovere che se ne vengono via con le viti...

In effetti la sensazione che EK sia un po scaduta a livello qualitativo non è solo tua, francamente non so se ricomprerei ancora prodotti di questo brand...

Wolf91 02-05-2019 20:55

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46196820)
Per non parlare delle istruzioni per il WB della strix che sono state un incubo e non riportano le viti in modo corretto. Inoltre i famosi distanziali da rimuovere che se ne vengono via con le viti...

Però alla fine è sempre uno spettacolo.

In effetti anche il mio Vector della Radeon VII,i distanziali si sono svitati con le viti :rolleyes:

kiwivda 02-05-2019 23:18



Fillport. :D

jing1988 03-05-2019 12:01

Ma io avrei una domanda riguardo a tanti case. Perché mettono filtri antipolvere sul top se viene montato sempre fan per estrazione. Per me limita molto l’estrazione dell’aria calda. Poi dipende se viene posto sotto le ventole o sopra le ventole. Come nel LEVEL 20 xt che ho preso ora è sopra, come fai a buttare fuori l’aria con quei buchi così piccoli. Secondo voi è meglio toglierlo? Non era meglio come vecchi a nido d’ape.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

methis89 03-05-2019 12:56

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46197785)
Ma io avrei una domanda riguardo a tanti case. Perché mettono filtri antipolvere sul top se viene montato sempre fan per estrazione. Per me limita molto l’estrazione dell’aria calda. Poi dipende se viene posto sotto le ventole o sopra le ventole. Come nel LEVEL 20 xt che ho preso ora è sopra, come fai a buttare fuori l’aria con quei buchi così piccoli. Secondo voi è meglio toglierlo? Non era meglio come vecchi a nido d’ape.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qualsiasi filtro ostruisce o flussi d'aria, sia in immissione che in espulsione, difatti io li ho sempre tolti ovunque per far passare il maggior flusso possibile.
Ormai tra filtri e vetro ovunque stanno praticamente andando contro ogni regola per il corretto raffreddamento di un PC, aria o liquido che sia... Dopotutto l'importante è che siano super leddosi e stilosi, chissene se poi ci puoi cuocere le bistecche all'interno

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

jing1988 03-05-2019 13:36

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46197919)
Qualsiasi filtro ostruisce o flussi d'aria, sia in immissione che in espulsione, difatti io li ho sempre tolti ovunque per far passare il maggior flusso possibile.
Ormai tra filtri e vetro ovunque stanno praticamente andando contro ogni regola per il corretto raffreddamento di un PC, aria o liquido che sia... Dopotutto l'importante è che siano super leddosi e stilosi, chissene se poi ci puoi cuocere le bistecche all'interno

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk



Mha! Un filtro antipolvere davanti alle ventole in immissione ok, ancora ancora ci sta. Che senso ha metterle sopra le ventole in espulsione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lwyrn 03-05-2019 16:13

Core i9 9900k a 5GHz sotto stress temperatur massima 68 gradi e temperatura in idle 26 gradi con le ventole a medio regime, come vi sembra come risutlato ?

SL45i 03-05-2019 16:19

dipende tantissimo dal voltaggio applicato alla cpu...

methis89 03-05-2019 18:13

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46198027)
Mha! Un filtro antipolvere davanti alle ventole in immissione ok, ancora ancora ci sta. Che senso ha metterle sopra le ventole in espulsione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qua do il pc è spento la polvere si deposita sopra, se non ci fosse andrebbe tutto dentro il PC... I filtri hanno senso per la loro funzione (appunto filtrare la polvere) ma bisogna sempre tenere conto del danno che provocano ai flussi d'aria...
Tanto la polvere entra uguale e a sto punto (personalmente intendo) tentò vale toglierli e avere il flusso d'aria senza ostruzioni e pulire un po' poi spesso il pc...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

kiwivda 03-05-2019 19:29

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46198539)
Qua do il pc è spento la polvere si deposita sopra, se non ci fosse andrebbe tutto dentro il PC... I filtri hanno senso per la loro funzione (appunto filtrare la polvere) ma bisogna sempre tenere conto del danno che provocano ai flussi d'aria...
Tanto la polvere entra uguale e a sto punto (personalmente intendo) tentò vale toglierli e avere il flusso d'aria senza ostruzioni e pulire un po' poi spesso il pc...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

No personalmente tengo solo sempre i filtri in immissione, generalmente sul fondo del case (il case lavora a pressione negativa e succhia aria dal fondo, tra l'altro la più fresca ma anche polverosa essendo a terra); cerco di sfruttare quanto più possibile l'effetto camino e li tolgo da tutte le uscite, anche da quella sopra il case, che ripulisco ad ogni avvio usando la funzione start boost delle ventole che manda al 100% le ventole soffiando via la polvere depositata per 2 o 3 secondi e poi le setta come da profilo.

kiwivda 03-05-2019 19:32


Finito.

Black"SLI"jack 03-05-2019 19:43

Non ho mai usato i filtri antipolvere da quando faccio liquid cooling. Ammazzano le prestazioni delle ventole, senza considerare il rumore prodotto dall'aria che passa dai filtri. Se poi le ventole stanno a bassi rpm, i filtri diventano veramente deleteri per le prestazioni. Pure le griglie metalliche troppo fini possono rovinare le prestazioni delle ventole e di conseguenza dei radiatori.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

jing1988 03-05-2019 19:50

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46198539)
Qua do il pc è spento la polvere si deposita sopra, se non ci fosse andrebbe tutto dentro il PC... I filtri hanno senso per la loro funzione (appunto filtrare la polvere) ma bisogna sempre tenere conto del danno che provocano ai flussi d'aria...
Tanto la polvere entra uguale e a sto punto (personalmente intendo) tentò vale toglierli e avere il flusso d'aria senza ostruzioni e pulire un po' poi spesso il pc...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk



Ma se come il mio case e tanti altri che hanno il vetro temperato sopra ed è coperto, non penso che possa entrare così tanta polvere dai lati con 2mm di spazio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beatl 03-05-2019 20:52

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46198690)

Finito.

Bello eh .. complimenti :D

kiwivda 03-05-2019 21:08

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 46198786)
Bello eh .. complimenti :D



Grazie :D

^Niko^ 03-05-2019 22:26

ho controllato bene e il wb che ho è il supreme ltx :(
https://www.ekwb.com/shop/ek-supreme-ltx-csq

sta scritto chiaro e tondo che è solo per intel; nel 2014 ancora lo producevano? :stordita:

frafelix 03-05-2019 23:15

Ciao kiwivda, come ti sei trovato nel montaggio con il case? E per il rad in verticale nella seconda camera hai penato?

kiwivda 04-05-2019 00:37

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 46198987)
Ciao kiwivda, come ti sei trovato nel montaggio con il case? E per il rad in verticale nella seconda camera hai penato?

Mi sono trovato molto più comodo che nel vecchio case, poi la possibilità di avere 2 rad da 360 contro i 3 piccoli di prima mi consente temperature pazzesche, (3 ore di battlefield e max 43 gradi sulla vga). Ne ha giovato anche il flow rate, ora sono sempre sui 70Lh ma con la pompa al minimo e in gioco arriva a 125lh.

Nonostante i vetri ed il solo intake sul fondo, la ventilazione è ottima, ho tutte le 6 ventole in espulsione in push sui rad (NOCTUA NF-A12 PWM) e devo dire che la pressione negativa fa decisamente un ottimo lavoro, ed indubbiamente avere la vga in verticale aiuta non poco il flusso verso l'alto.

I livelli di rumorosità sono veramente ottimi, in idle è praticamente inudibile, le ventole sono a 240 rpm e praticamente è passivo con anche l'alimentatore spento, in gioco sento la pompa quando supera il 50% anche con le cuffie (sono aperte HIFI-Man SUNDARA), ma le ventole non le sento mai.

Quindi devo dire che è un ottimo case ed è persino più piccolo del mid tower di prima. Vero è che ho dovuto posare l'aquaero sul fondo ma non sta male ed è liquidato anche lui.

Tra le note dolenti abbiamo:

- 5mm in più nella camera frontale e si sarebbe potuto montare la scheda in orizzontale, ma forse meglio così;

- 2mm in più nella back chamber e si sarebbe potuto fare u bel push/pull con radiatore da 30mm invece per 2 mm le ventole in pull non ci stanno, tuttavia si può montare senza problemi un radiatore anche spesso 50 sutto nella camera posteriore mettendo le ventole nell'anteriore in push, il problema dei cavi delle porte I/O c'è ma è marginale, basta piegarli e spingere, messa una vite, poi metti tutte le altre.

- la staffa per montare la vga in verticale è indubbiamente stata concepita da un ubriaco, hanno fatto un quadrato da posare sul fondo che di ruba completamente lo spazio per un ssd sotto la vga, ovviamente ho preso il dremel ed ho tagliato la staffa e così ho potuto recuperare lo spazio e mettere un ssd sotto la vga.

- sul top quando monti il radiatore i tappi verso l'alto battono contro la struttura del case e non ci sono gli svasi, sarà perchè gli x-flow hanno le camere di distribuzione in diagonale, ma ci potevano decisamente arrivare.

-il radiatore in verticale è pensato unicamente per avere i raccordi in alto, se girato con i raccordi in basso non monta da 360.


Rumpelstiltskin 04-05-2019 07:29

Il gatto da guardia :)

Complimenti per la Build, bellissima davvero!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.