Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


leoben 15-01-2018 21:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45304648)
se monti il raccordo sul top, sulla pompa hai un out da tappare. nel caso ci puoi mettere il raccordo con il rubinetto.

Deve tappare l'IN sulla pompa, e il raccordo sul top diventa l'ingresso.
Però il riempimento dovrà farlo o da un altro punto dell'impianto o dall'IN, comunque facendo in modo da riempire la vaschetta prima di accendere la pompa.

Io l'ho montata in verticale (ho la versione con la vaschetta più piccola) ed ho usato l'ingresso sopra per riempire. Poi l'ho tappato.

^Niko^ 16-01-2018 11:09

allora ragazzi, alla fine ho detto "fatto 30, facciamo 31" e quindi, complice una discreta offerta sull'usato, ho deciso di installare i tubi rigidi.

La disposizione che era venuta fuori è questa:



volendo mettere i tubi rigidi farei una cosa del genere
(scusate la rozzezza con paint)



in pratica quelle cose blu rappresentano delle curve :asd:


ps: farei un'altra curva non segnata anche dalla cpu verso il rad, ovviamente

rispetto all'altra configurazione invertirei in e out del wb vga e anche quelli del rad.
Con la vga non dovrebbero esserci problemi, con il radiatore invece?Io penso di no...

Il collegamento tra pompa e rad non l'ho disegnato perchè era troppo difficile con paint :D e perchè devo studiarmi la situazione dal vivo.

Che ne dite?


edit: ho all'incirca riproposto quello che vorrei fare:

images upload

punto 1

Ho due opzioni: A)inserire un raccordo a 90 gradi e far partire da lì il tubo rigido verso la pompa (che comunque dovrò abbassare per farlo stare all'altezza della pompa) e quindi arrivare al punto 2 in cui o inserisco un raccordo oppure piego il tubo rigido a 90 per farlo arrivare direttamente alla pompa.

B) lavoro un solo tubo, anche perchè la vga è sopra rispetto alla pompa. Gli faccio fare un giro a 90 verso destra e poi un altro a 90 verso l'interno.

Considerate che in futuro vorrei mettere la vga in verticale, quindi dovrò quasi sicuramente cambiare questo tubo

punti 3 in verde: fate finta che siano angoli retti :asd: in questi punti dovrei curvare i tubi a 90 gradi.

punto 4: Faccio partire un tubo dritto dalla cpu per poi farlo curvare per arrivare alla vga, oppure faccio una curva più ampia.

punti 5: dovrei prendere dei normali raccordi a 90; collegare un tubo e farlo subito curvare verso su a 90 la vedo dura.

Punto 6: lì devo per forza prendere un raccordo a 45°, per collegare in modo dritto la vaschetta al radiatore.

Dubbio: potrei anche mettere il radiatore al contrario, e fare andare i tubi in alto. Ci sarebbe qualche vantaggio?

Dubbio2: per ragioni che non sto a spiegarvi potrei posizionare un radiatore da 140 sul tetto, al centro. Sarebbe utile? In questo caso potrei collegare i radiatori uno dopo l'altro o sarebbe meglio fare un altro giro? E quale?

ok, vi ringrazio anticipatamente :)

Black"SLI"jack 16-01-2018 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45304648)
se monti il raccordo sul top, sulla pompa hai un out da tappare. nel caso ci puoi mettere il raccordo con il rubinetto.

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45305671)
Deve tappare l'IN sulla pompa, e il raccordo sul top diventa l'ingresso.
Però il riempimento dovrà farlo o da un altro punto dell'impianto o dall'IN, comunque facendo in modo da riempire la vaschetta prima di accendere la pompa.

Io l'ho montata in verticale (ho la versione con la vaschetta più piccola) ed ho usato l'ingresso sopra per riempire. Poi l'ho tappato.

si mi ero sbagliato a scrivere ovviamente si deve tappare entrambi gli in sulla combo per usare il foro sul top. potrebbe cmq usare uno dei due in come foro di refill.

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45306417)
allora ragazzi, alla fine ho detto "fatto 30, facciamo 31" e quindi, complice una discreta offerta sull'usato, ho deciso di installare i tubi rigidi.

La disposizione che era venuta fuori è questa:

...cut...

volendo mettere i tubi rigidi farei una cosa del genere
(scusate la rozzezza con paint)

...cut...

in pratica quelle cose blu rappresentano delle curve :asd:


ps: farei un'altra curva non segnata anche dalla cpu verso il rad, ovviamente

rispetto all'altra configurazione invertirei in e out del wb vga e anche quelli del rad.
Con la vga non dovrebbero esserci problemi, con il radiatore invece?Io penso di no...

Il collegamento tra pompa e rad non l'ho disegnato perchè era troppo difficile con paint :D e perchè devo studiarmi la situazione dal vivo.

Che ne dite?


edit: ho all'incirca riproposto quello che vorrei fare:
...cut...

punto 1

Ho due opzioni: A)inserire un raccordo a 90 gradi e far partire da lì il tubo rigido verso la pompa (che comunque dovrò abbassare per farlo stare all'altezza della pompa) e quindi arrivare al punto 2 in cui o inserisco un raccordo oppure piego il tubo rigido a 90 per farlo arrivare direttamente alla pompa.

B) lavoro un solo tubo, anche perchè la vga è sopra rispetto alla pompa. Gli faccio fare un giro a 90 verso destra e poi un altro a 90 verso l'interno.

Considerate che in futuro vorrei mettere la vga in verticale, quindi dovrò quasi sicuramente cambiare questo tubo

punti 3 in verde: fate finta che siano angoli retti :asd: in questi punti dovrei curvare i tubi a 90 gradi.

punto 4: Faccio partire un tubo dritto dalla cpu per poi farlo curvare per arrivare alla vga, oppure faccio una curva più ampia.

punti 5: dovrei prendere dei normali raccordi a 90; collegare un tubo e farlo subito curvare verso su a 90 la vedo dura.

Punto 6: lì devo per forza prendere un raccordo a 45°, per collegare in modo dritto la vaschetta al radiatore.

Dubbio: potrei anche mettere il radiatore al contrario, e fare andare i tubi in alto. Ci sarebbe qualche vantaggio?

Dubbio2: per ragioni che non sto a spiegarvi potrei posizionare un radiatore da 140 sul tetto, al centro. Sarebbe utile? In questo caso potrei collegare i radiatori uno dopo l'altro o sarebbe meglio fare un altro giro? E quale?

ok, vi ringrazio anticipatamente :)

far arrivare i tubi dall'alto sul rad non cambia nulla se non il giro degli stessi.

un altro rad da 140 sul tetto, può. essere utile se vedi che il singolo rad frontale non è sufficiente o se vuoi migliorare la massa radiante per diminuire gli rpm delle ventole. puoi andare direttamente in serie con i rad invece di interporvi altri componenti.

con i tubi rigidi puoi permetterti di fargli fare qualsiasi giro che vuoi, soprattutto se sfrutti la loro modellatura. in questo modo non sei assolutamente costretto a fare giri troppo corti.

^Niko^ 17-01-2018 08:40

ok grazie, avevo fatto qualche ricerca e ho proceduto a comprare il radiatore sul mercatino.
riguardo i tubi rigidi per ora penso di rimandare l'acquisto.

avete esperienze riguardo il materiale barrow? (tubi, raccordi)
costano praticamente la metà di quelli usuali e leggendo in giro non sembrano male.

smanet 17-01-2018 09:34

Forse forse forse riesco a rientrare nel mondo del watercooling... :D

Vi chiedo due consigli.
WB: ora ho un BlackSun. E' ancora in linea?
WaterStation: forse non si usa più, ma ho un glorioso Monsta 3x140... Per chi ne è informato, c'è qualcosa di nuovo?
Case: un mATX o ITX con fori posteriori di fabbrica?

Black"SLI"jack 17-01-2018 10:51

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 45308612)
Forse forse forse riesco a rientrare nel mondo del watercooling... :D

Vi chiedo due consigli.
WB: ora ho un BlackSun. E' ancora in linea?
WaterStation: forse non si usa più, ma ho un glorioso Monsta 3x140... Per chi ne è informato, c'è qualcosa di nuovo?
Case: un mATX o ITX con fori posteriori di fabbrica?

wb: inizia a risentire degli anni, soprattutto per la questione staffa di montaggio che potrebbe non essere compatibile con i skt attuali. meglio puntare su un wb di nuova concezione come i soliti ek supremacy evo, xspc raystorm pro, watercool heatkiller IV pro.

waterstation: se puoi sfruttarla non ha rivali a riguardo. è l'unico modo per far lavorare al meglio ventole e rad. il monsta 420 è ancora uno dei rad migliori, quindi tranquillo.

case: bella domanda. ce ne sono tanti che vengono indicati per liquid cooling, ma sono solo questioni di marketing. con i fori posteriori guarda soprattutto i Thermaltake. altrimenti guarda i phanteks. l'unica cosa che posso consigliarti guardati tutti i listini dei vari produttori.

SL45i 17-01-2018 11:14

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 45308612)
Forse forse forse riesco a rientrare nel mondo del watercooling... :D

Vi chiedo due consigli.
WB: ora ho un BlackSun. E' ancora in linea?
WaterStation: forse non si usa più, ma ho un glorioso Monsta 3x140... Per chi ne è informato, c'è qualcosa di nuovo?
Case: un mATX o ITX con fori posteriori di fabbrica?

un bellissimo mini itx a mio parere è il lian li pc q33 che ha anche i fori per far passare i tubi e c'è la versione con finestra o senza finestra... ma è molto miniiii... :)

smoicol 18-01-2018 01:48

Eh black ho fatto una pazzia, un amico ha venduto il suo impianto e il radiatore come il mio 3x180 monsta me lo regala, così son preso dell'idea di mettere cpu con un impianto e vga con un altro, domani ordino la pompa e reseivor come quelli che ho e come viene viene.

Black"SLI"jack 18-01-2018 07:11

Sinceramente il doppio loop lo trovo assai scomodo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

FroZen 18-01-2018 10:49

Ormai sono due anni che mi faccio le pippe su sto impianto liquido vediamo se questo è quello buono :p (anche se punto al secondo erede)

Ormai sono abbastanza deciso su un case più piccolo, e waterstation esterna sotto la scrivania per disaccoppiare rumore e calore (e d'inverno penso che il calore allieterà parecchio la mia permanenza in garage ahahahah)

Domande:

- Un impianto liquido normale come se la cava con forti variazioni di temperatura ambientale? Ergo, passare da 7c (da novembre a febbraio) a 30c (luglio - agosto), inficia la tenuta di raccordi e/o pompe?

- Carino il monsta, pensavo proprio a un qualcosa di non esagerato come i 3x3 che per un pc da 4-500W sono decisamente sovradimensionati..... 3x140 a bassi giri (quindi sono da favorire bassi fpi corretto?) dovrebbero tenere un ryzen e una fury/vega occata senza problemi.... ma non dovrebbe avere una base per essere una waterstation? :stordita:

- Che accorgimenti devo prendere per dimensionare la pompa? Il salto fra piano pc e piano water station? Ehm come diavolo si chiama? Rilevanza? :stordita:

Black"SLI"jack 18-01-2018 12:54

per la questione temperature di esercizio, considera sempre che l'importante è che il liquido sia a temp superiore della tamb (temperatura ambiente) altrimenti si crea condensa. quindi se tieni pc e ws nella stessa stanza, anche se la temp è bassa, non si crea condensa.
mentre per la questione tenuta di raccordi, wb e pompe, rientri nei limiti stessi.

per il rad un monsta 3x140, va bene. nei periodi freddi o miti, non avrai problemi anche con solo 3 ventole a bassi rpm. mentre in estate potresti dover aumentare parecchio gli rpm delle ventole per compensare la maggiore tamb.
al limite potresti pensare a fare un push/pull di ventole, visto anche lo spessore del rad stesso, in ottica estate e tamb alta.

per la pompa una d5 o una ddc 3.25 bastano ed avanzano per molti tipi di loop. se poi è relativamente semplice come composizione, anche il fatto di avere il rad distante non ne inficia le prestazioni. quello a cui devi stare attento casomai è la distanza del rad dal pc stesso. se lo posizioni a svariati metri dal pc, allora una sola pompa potrebbe avere prestazioni deludenti. però parlo di distanze un pò anomale. prendi ad esempio il pc2 che ho in firma. un thermaltake p5 con waterstation (in realtà è solo il rad 1080). ho calcolato che la lunghezza totale del loop, considerando i giri interni dei tubi al case stesso, i tubi in bella vista, il rad a 1,5m di distanza, le oltre 30 curve a 90°, 7 wb, lo stesso rad per come è costruito internamente, è oltre i 10 metri ma disposti nel peggior modo possibile, considerando pure i vari dislivelli. con singola pompa al 100% avevo circa 170 l/h. con due pompe in serie tocco i 240l/h, ovviamente sono gestire dall'aquaero per evitare di mandarle sempre al massimo.

quindi con le pompe che ti ho indicato che hanno rispettivamente 4m (d5) e 8m (ddc) di prevalenza, cioè la capacità di spingere una colonna di liquido verso l'alto, non avrai problemi.

FroZen 18-01-2018 19:14

Ecco bravo la prevalenza :stordita:

Ok allora a parte i soldi non vedo problemi :asd:

Approfitto della tua saggezza

Cosa mi consigli di fare per costruirmi la water station? Penso la terrò sotto la scrivania sollevata da terra con qualcosa....tipo per alimentare le ventole e controllare gli rpm?

-MrCola- 19-01-2018 10:21

Ciao a tutti, dopo i vostri consigli e i vari acquisti ho iniziato a montare il tutto nel mio 750d.

Ecco alcune fasi del montaggio









ed ecco il punto a cui sono arrivato!!



la cover dell'alimentatore è solo una dima e verrà sostituita con un pannello in plexy nero

per ora sono contento del lavoro, procede lentamente ma bene!!

Grazie a tutti dei consigli!!

sickofitall 19-01-2018 10:43

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 45311315)
Ormai sono due anni che mi faccio le pippe su sto impianto liquido vediamo se questo è quello buono :p (anche se punto al secondo erede)

Ormai sono abbastanza deciso su un case più piccolo, e waterstation esterna sotto la scrivania per disaccoppiare rumore e calore (e d'inverno penso che il calore allieterà parecchio la mia permanenza in garage ahahahah)

Domande:

- Un impianto liquido normale come se la cava con forti variazioni di temperatura ambientale? Ergo, passare da 7c (da novembre a febbraio) a 30c (luglio - agosto), inficia la tenuta di raccordi e/o pompe?
La pompa mi sembra inizi a dare problemi quando il liquido supera i 50°, quindi mai
- Carino il monsta, pensavo proprio a un qualcosa di non esagerato come i 3x3 che per un pc da 4-500W sono decisamente sovradimensionati..... 3x140 a bassi giri (quindi sono da favorire bassi fpi corretto?) dovrebbero tenere un ryzen e una fury/vega occata senza problemi.... ma non dovrebbe avere una base per essere una waterstation? :stordita:
Consiglio un 360 tipo alphacool XT45, se vuoi usare ventole a bassi regimi prediligi radiatori a bassi fpi e non troppo spessi;
cpu e scheda video li tieni senza problemi anche con ventole a 600 giri;
la base te la puoi creare tu oppure comprare degli appositi supporti per radiatore

- Che accorgimenti devo prendere per dimensionare la pompa? Il salto fra piano pc e piano water station? Ehm come diavolo si chiama? Rilevanza? :stordita:
con un singolo radiatore basta una sola pompa dalle buone prestazioni, consiglio una laing D5 (quella con controllo manuale della velocità) oppure una laing ddc

.

samuel85 19-01-2018 11:39

Ciao raga, siccome ho rismontato il pc per pulizia e cambio liquido, sono indeciso se sta volta metter due ddc 3.25? Ci sono due gtx con WB ek la CPU e due radiatori da 480 x 60 e non so se rimettere il 240 fino nel frontale..
Ho già tutto in casa.. Quindi non devo comprare nulla..

FroZen 19-01-2018 14:43

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 45313792)
.

Mi inchino, grazie.

Adesso sto scegliendo il case con molta calma, con altrettanta calma prenderò la piattaforma AM4 appena escono le nuove X470 e poi con calmissima sceglierò il custom loop.

Per il 2034 avrò finito :asd:

Fra l'altro ho in mente di wrappare il case ma non trovo fogli di vynil decenti in giro, qualche paninaro/tamarro che può darmi qualche dritta? :stordita:

KJx89 19-01-2018 19:18

Ragazzi, l'HTF4 come rad come è? Perché l'ho trovato a una cinquantina.
Saluti
Kappa

Dragonero87 20-01-2018 14:00

cmq son convinto di avere il flussimetro o il cavo del flussimetro ( acquacomputer ) che non deve funzionare bene..

non è possibile che ho fatto una pulizia all'impianto, ho eliminato 2 curve a 45 per migliorare il flusso ed invece che migliorare son peggiorato di 15lth :mbe:


fra un po lo butto via.

methis89 20-01-2018 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45316470)
cmq son convinto di avere il flussimetro o il cavo del flussimetro ( acquacomputer ) che non deve funzionare bene..

non è possibile che ho fatto una pulizia all'impianto, ho eliminato 2 curve a 45 per migliorare il flusso ed invece che migliorare son peggiorato di 15lth :mbe:


fra un po lo butto via.

hai spurgato per bene tutto?a volte ci vuole del tempo

Dragonero87 20-01-2018 15:15

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45316626)
hai spurgato per bene tutto?a volte ci vuole del tempo

si cè qualche bolla del wb della gpu...


ma io riempo dai radiatori in alto e lo tengo piegato in modo da far uscire il 95% di bolle.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.