Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


traskot 18-08-2009 14:26

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 28562905)
per i7 @4GHz ci vuole ben di più!

il noctua gli fa il solletico a i7!

io andrei di liquido altro che dissi ad aria.

heilà...ben tornato...iniziavo a sentire la mancanza...
Comunque fortunatamente a settembre/ottobre dovrebbero uscire i3, i5 e i nuovi i7 e speriamo che siano meno calorosi!

ilratman 18-08-2009 14:35

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28563109)
heilà...ben tornato...iniziavo a sentire la mancanza...
Comunque fortunatamente a settembre/ottobre dovrebbero uscire i3, i5 e i nuovi i7 e speriamo che siano meno calorosi!

ciao eh si mancavo da un po'! :)

i3 sarà di sicuro meno caloroso visto che saranno i c2d e c2q rimarchiati!

i5 sarà meno caloroso per via delle minori frequenze

i7 sarà come sempre anche se in realtà non consuma veramente tanto @def e i 120-130W sono riferiti a processori sfigati che possono capitare e che non overcloccki neanche con le cannonate e neanche a liquido ma solo sotto LN2.

infatti le versioni xeon dei i7 sono date per 80W a parità di frequenza e sappiamo bene che intel non ha linee diversificate per consumo ma da solo valori diversi.

cmq rimane il fatto che un i7@4000 sotto un noctua sarà sicuramente bello caldo, troppo per i miei gusti.

ilratman 18-08-2009 14:39

Quote:

Originariamente inviato da gabriel1981 (Messaggio 28563068)
beh considera la main evga sli x58....quella fa tanto...molti con quella main e un ottima ventilazione arrivano a 4ghz e i più sculati poco di più, grazie al :ciapet: della cpu e del vcore!!

direi che non va ne più ne meno di una giga x58 ma costa ben il doppio!

giga è il top come fasi di alimentazione seguita da dfi che ultimamente è un po' scaduta, evga non è chissà che visto che foxconn che produce la main (evga non fa main) fa ottimi prodotti ma mai al top.

certo che sarebbe da provare lo stesso procio su una evga x58 e su una giga x58 per chiarire il concetto.

gwwmas 18-08-2009 14:58

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 28563260)
direi che non va ne più ne meno di una giga x58 ma costa ben il doppio!

giga è il top come fasi di alimentazione seguita da dfi che ultimamente è un po' scaduta, evga non è chissà che visto che foxconn che produce la main (evga non fa main) fa ottimi prodotti ma mai al top.

certo che sarebbe da provare lo stesso procio su una evga x58 e su una giga x58 per chiarire il concetto.

Caro il mio ilratman, almeno in questo caso ti dimentichi le Asus Rampage che, fino ad ora si son dimostrate le migliori, dietro solo ( forse ) alla evga.
E' vero che evga non produce mobo, ma se le fa costruire dietro progetto personalizzato.
E' come l' ali della Corsair ( la seria HX ).
Sono fatti dalla Seasonic dietro progetto personalizzato, perchè se vai a compararli, son diversi.

Ciauz®;)

Edit

E aggiungo che le dfi restano ottime.
Hanno solo un difetto: sono allergiche a chi non conosce il bios per filo e per segno.
In poche parole bisogna rigirarle come un calzino per farle lavorare.

gwwmas 18-08-2009 14:59

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 28562905)
per i7 @4GHz ci vuole ben di più!

il noctua gli fa il solletico a i7!

io andrei di liquido altro che dissi ad aria.

Puoi arrivare a gestire gli i7 @ 4Ghz in full ma sei veramente al limite, ma proprio limite ( ovviamente con i dissy top di gamma ).

Diciamo che se hai un bel case areato, stiamo intorno agli 80 gradi.

Ciauz®;)

ilratman 18-08-2009 15:12

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 28563463)
Caro il mio ilratman, almeno in questo caso ti dimentichi le Asus Rampage che, fino ad ora si son dimostrate le migliori, dietro solo ( forse ) alla evga.
E' vero che evga non produce mobo, ma se le fa costruire dietro progetto personalizzato.
E' come l' ali della Corsair ( la seria HX ).
Sono fatti dalla Seasonic dietro progetto personalizzato, perchè se vai a compararli, son diversi.

Ciauz®;)

Edit

E aggiungo che le dfi restano ottime.
Hanno solo un difetto: sono allergiche a chi non conosce il bios per filo e per segno.
In poche parole bisogna rigirarle come un calzino per farle lavorare.


ciao gwwmas

chi si dimentica delle rampage?

solo che ahimè l'unica rampage che prendo in considerazione è la gene ma ovviamente sappiamo che se confronti una matx con una atx siamo in pochi a capire che la matx può anche stare davanti!

concordo sulle dfi, hanno bisogno di tanta esperienza e pazienza.

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 28563477)
Puoi arrivare a gestire gli i7 @ 4Ghz in full ma sei veramente al limite, ma proprio limite ( ovviamente con i dissy top di gamma ).

Diciamo che se hai un bel case areato, stiamo intorno agli 80 gradi.

Ciauz®;)



si lo immagino, infatti è per questo che per ora non è ancora entrato nel mio htpc insieme appunto alla gene, penso sia quasi impossibile anche a def tenerlo passivo come faccio adesso con e5200!

gabriel1981 18-08-2009 15:34

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 28563260)
direi che non va ne più ne meno di una giga x58 ma costa ben il doppio!

giga è il top come fasi di alimentazione seguita da dfi che ultimamente è un po' scaduta, evga non è chissà che visto che foxconn che produce la main (evga non fa main) fa ottimi prodotti ma mai al top.

certo che sarebbe da provare lo stesso procio su una evga x58 e su una giga x58 per chiarire il concetto.


non sono convinto...un mio amico ha la extreme e dice che se lo sogna il RS della evga che aveva prima...

inoltre moltissimi con le evga arrivano esay a 4ghz ad aria...

poi ovviamente questo dipende da tanti altri fattori...

gwwmas 18-08-2009 15:53

Quote:

Originariamente inviato da gabriel1981 (Messaggio 28563842)
non sono convinto...un mio amico ha la extreme e dice che se lo sogna il RS della evga che aveva prima...

inoltre moltissimi con le evga arrivano esay a 4ghz ad aria...

poi ovviamente questo dipende da tanti altri fattori...

Chiedilo alla mia Gene come ci son arrivato easy a 4 gigi :O :cool: :D

Ciauz®;)

gwwmas 18-08-2009 16:03

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 28563626)
ciao gwwmas

chi si dimentica delle rampage?

solo che ahimè l'unica rampage che prendo in considerazione è la gene ma ovviamente sappiamo che se confronti una matx con una atx siamo in pochi a capire che la matx può anche stare davanti!

concordo sulle dfi, hanno bisogno di tanta esperienza e pazienza.





si lo immagino, infatti è per questo che per ora non è ancora entrato nel mio htpc insieme appunto alla gene, penso sia quasi impossibile anche a def tenerlo passivo come faccio adesso con e5200!

Eh si, hai perfettamente ragione.

In passivo ?
Naaaaa
Se pensi che con tamb a 26,8 °C, una slip@800 frontale, una s-flex@800 dietro, una big-boy@ ? ( non so a che rpm la sto facendo girare :fagiano: , ovviamente bassi ) nel tetto, e un' ultra 120 + ultra-kaze@1000, lo tengo a default, ed in idle a 43 °C

Ciauz®;)

ilratman 18-08-2009 16:05

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 28564165)
Eh si, hai perfettamente ragione.

In passivo ?
Naaaaa
Se pensi che con tamb a 26,8 °C, una slip@800 frontale, una s-flex@800 dietro, una big-boy@ ? ( non so a che rpm la sto facendo girare :fagiano: , ovviamente bassi ) nel tetto, e un' ultra 120 + ultra-kaze@1000, lo tengo a default, ed in idle a 43 °C

Ciauz®;)

una prova quasi quasi la faccio per fine anno! ;)

il q6600 ci riusciva a stare in passivo!

traskot 18-08-2009 17:08

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 28564183)
una prova quasi quasi la faccio per fine anno! ;)

il q6600 ci riusciva a stare in passivo!

dai allora hai speranze...ho visto q6600 sfigati (veramente ne ho uno proprio sopra al tavolo adesso) che @default stanno a 95°...ma credo sia un problema proprio della cpu che mi è capitata fra le mani...:mc:
Comunque per un i7 sarebbe meglio un semifanless...ci metti una ventola tipo a 500rpm...e chi la sente?

gwwmas 18-08-2009 17:13

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28564795)
dai allora hai speranze...ho visto q6600 sfigati (veramente ne ho uno proprio sopra al tavolo adesso) che @default stanno a 95°...ma credo sia un problema proprio della cpu che mi è capitata fra le mani...:mc:
Comunque per un i7 sarebbe meglio un semifanless...ci metti una ventola tipo a 500rpm...e chi la sente?

Penso che quello abbia il sensore sballato, sennò appena incomincia a lavorare esplode.

Ciauz®;)

traskot 18-08-2009 17:19

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 28564843)
Penso che quello abbia il sensore sballato, sennò appena incomincia a lavorare esplode.

Ciauz®;)

Infatti esplode...l'ho dovuto sostituire...va così ovunque l'ho provato...il sensore non è guasto...il brutto è proprio che segna giusto...non sò come sia riuscito a vivere fin'ora...adesso con questo caldo ha smesso di vivere...o meglio, per vivere vive, ma dopo 10 minuti il pc si riavvia...in inverno invece riusciva a non farlo, avevo pensato ad una incompatibilità con la mobo, magari gli dava voltaggi sballati, e invece no...non capisco...boooo....ci scriverò "fornetto" e la metterò nel cassetto per quando ho bisogno di calore :D

Apix_1024 18-08-2009 17:38

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28564885)
Infatti esplode...l'ho dovuto sostituire...va così ovunque l'ho provato...il sensore non è guasto...il brutto è proprio che segna giusto...non sò come sia riuscito a vivere fin'ora...adesso con questo caldo ha smesso di vivere...o meglio, per vivere vive, ma dopo 10 minuti il pc si riavvia...in inverno invece riusciva a non farlo, avevo pensato ad una incompatibilità con la mobo, magari gli dava voltaggi sballati, e invece no...non capisco...boooo....ci scriverò "fornetto" e la metterò nel cassetto per quando ho bisogno di calore :D

è probabile che l'his non tocchi bene i cores! magari c'è una bolla d'aria tra his, pasta e cores... cavolo 95°C vuol dire che il silicio non trasmetta proprio il calore al di fuori...:muro: hai mai pensato di scoperchiarlo?

traskot 18-08-2009 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Apix_1024 (Messaggio 28565082)
è probabile che l'his non tocchi bene i cores! magari c'è una bolla d'aria tra his, pasta e cores... cavolo 95°C vuol dire che il silicio non trasmetta proprio il calore al di fuori...:muro: hai mai pensato di scoperchiarlo?

Vabè, adesso non volevo andare in OT, comunque non ci ho pensato a scoperchiarlo...non era il mio e fatte le dovute prove l'ho sostituito comprandone uno nuovo e questo me lo son tenuto per trovare un giorno un modo di farlo andare a temperature decenti o perlomeno capire perchè sta a + di 90° sensa fare niente! Non dipende dal dissipatore, ne dalla mobo, ne dai sensori, ne dai voltaggi, semplicemente ha sempre funzionato così probabilmente! Bello :cool:

milanok82 18-08-2009 17:58

azzo che caldo ho 36 gradi dentro il case:mad: ,maledetta estate vai via

skryabin 18-08-2009 18:12

Quote:

Originariamente inviato da milanok82 (Messaggio 28565268)
azzo che caldo ho 36 gradi dentro il case:mad: ,maledetta estate vai via

dentro il case? io li ho fuori...stanza senza finestre, sicilia, niente condizionatore...vedi un pò te :D
mettici pure che ho uno di quei q6600 sfigati (G0 si, però sfigato), a default sta sui 48° in idle grazie al true convesso non lappato...non vedo l'ora di passare al 920 e cambiare sto dissy con un mega o un noctua, sono ancora indeciso, ma TR mai più :asd:

stetteo 18-08-2009 18:32

Perché non lo lappi?

skryabin 18-08-2009 18:33

Quote:

Originariamente inviato da stetteo (Messaggio 28565554)
Perché non lo lappi?

perchè sono imbranato e di pc ho solo questo :O
ci proverò, questo è sicuro, ma una volta assemblato il mio prossimo pc...

cicciopalla 18-08-2009 18:36

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 28565383)
dentro il case? io li ho fuori...stanza senza finestre, sicilia, niente condizionatore...vedi un pò te :D
mettici pure che ho uno di quei q6600 sfigati (G0 si, però sfigato), a default sta sui 48° in idle grazie al true convesso non lappato...non vedo l'ora di passare al 920 e cambiare sto dissy con un mega o un noctua, sono ancora indeciso, ma TR mai più :asd:

tra mega e noctua, mega, non stare tanto a pensare...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.