![]() |
|
Quote:
P.s. giusto per chiarire, i bench che ho visto non simulano ma fanno partire/installano i software realmente. |
Ogni portatile è un po' storia a se....
Io ho un Hp Probook 440 G5 e ho messo un WD SN550 da 500Gb, senza dram cache, la posizione è abbastanza infelice e come dissipatore ha solo una piccola striscia metallica. La temperatura normalmente è sui 50-55gradi, basta una copia di un file qualche decina di giga e arriva subito a 65gradi, a quel punto rallenta in modo piuttosto evidente. Ora, non è che uno passi necessariamente la vita a copiare file enormi su un portatile.... se capita amen, uno aspetta. Con il disco originale, un liteon assurdo, le temperature erano inferiori ma le prestazioni infime. |
Quote:
L'uso reale di un dispositivo prevede mesi-anni di uso continuo, il computer non viene sempre spento poco dopo ma possono passare giorni o anche settimane prima chi venga ad essere spento anche l'SSD e così via. Mi sembra di averlo già scritto che anche qualche SSD QLC viene fuori discretamente da prove del genere, poi nell'uso reale quello vero, dopo tempo dall'acquisto, si vedono le magagne delle celle di memoria scarse. E si leggono le persone che vedono i loro SSD ridotti a prestazioni da HD tradizionale o anche peggio :) |
Si c'è un sito italiano che recensisce gli ssd con diversi livelli di riempimento. Per questo ero orientato sui 2tb, alla fine me ne basta anche 1. Che poi, più che altro sono importanti i valori in lettura secondo me, a meno di non trasferire giga ogni giorno, i giochi e i programmi scrivono poco e nulla una volta installati. La cache alla fine lascia il tempo che trova visto che serve solo in scrittura, secondo me.
|
Se l'ssd non è buono col passare del tempo cala anche la lettura
|
Ciao ragazzi, una domanda al volo: ho la configurazione in firma e un nvme gen 3, avrei davvero benefici all'atto pratico a passare ad un gen 4? Cioè, lo noterei in qualche modo o è più "una sega mentale" mia? Perché sono orientato a prendere un gen4 ma vorrei capire se davvero mi serve o meno, grazie.
|
Quote:
Quindi se pensi di sostituire l'SSD con qualcosa di più decente, vai di Gen4 (un buon SSD con DRAM e memorie TLC) e te le togli :) |
Quote:
|
Quote:
Onestamente non vedrai strabiglianti cambiamenti se fai solo gaming. Ma come ti han già detto è un dramless qlc e il modello da 500GB poi ha una scrittura sequenziale che non arriva a 2000MB/s. Hai l'imbarazzo della scelta di modelli da 1TB sotto i 100euro. Dal sn770 al 980pro io forse ci farei un pensierino e quello lo usi come secondario al massimo |
In realtà è stata l'unica cosa che ho tenuto della configurazione precedente, insieme ad un ssd sata e al case. Ok, appurato che fa schifo e mi fido di voi, cosa prendo? Il 980 che mi avete consigliato sopra? Stavo vedendo anche l sk hynix che era in offerta con i prime day che ne parlavano bene, sempre gen4, cosa ne pensate? Grazie
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Addirittura ne ho uno che va a 1mb/s ... e per caricare W10 o qualsiasi operazione di swap è un delirio. Una domanda da "neofita" . Ma avere una tecnologia simile PS5 dove i caricamenti sono praticamente nulli(sto provando una PS5 per mio nipote e ho scaricato la demo di FinalFantasy) è dovuto alla tecnologia dell'SSD, l'OS o al SW?O peggio a tutte e 3 le cose? |
È dovuta principalmente all'uso di direct storage (non ricordo come si chiama la versione ps5) e alla comprensione delle texture (probabilmente). Cose che su pc ci sono e magari vengono sfruttate poco o per nulla. Se non erro, forspoken per esempio, su pc fu uno dei primi a usarla.
|
I TBW rimangono sempre un dato fornito dal produttore, ergo è come chiedere al macellaio se la sua tritata è buona :D
Farne un elemento di confronto non è giusto. Per la curiosità sulla velocità della PS5... laddove utilizza la decompressione della gpu, è una questione hardware e software (come sono strutturati i pacchetti inviati da nvme alla gpu. L'ssd rimane sempre quello tranne forse, se riescono ad ottimizzare, il trasferimento da 1MB. |
Quali modelli vanno tenuti sotto osservazione per il prime day?
by Tapaparla ©®™ |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Un Nicodemo aspirante al titolo di misterovvio :D |
a me un sata normale 2TB per storage di giochi & altro da affiancare al MX500 primario
|
Io vedrò se c'è un sata da 2Tb cosi ho un pc HardDisk free
e tanto spazio! :D Ok che sarà per dati e basta, ma non voglio prendere una ciofeca totale. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45. |
|