![]() |
|
Quote:
Grazie alla tecnologia (e a questo thread :read:) ci vengono in aiuto i caricatori intelligenti (cioè dotati di microprocessore), che hanno canali di caricamento individuali e rilevano il fine carica con il picco negativo del voltaggio :ave: Quote:
In realtà esso non carica le batterie in 15 minuti, impiega circa un'ora; inizialmente impiega correnti anche di 5 o 6 ampère, poi appena sente salire il voltaggio delle batterie commuta automaticamente a correnti molto più basse, e così a scendere fino a che non rileva il -dV e termina la carica. Gli altri caricatori rapidi (spk600-808, magnex e cloni) impiegano generalmente correnti impulsive di 1A, il che significa che + o - caricano una batteria AA in poco più di due ore e una AAA in un'ora. I caricatori con analizzatore (lacrosse e maha) hanno correnti selezionabili, quindi dipende tutto da voi :read: I caricatori da modellismo lasciateli a Marchigiano :ciapet: Quote:
|
Quote:
ieri per esempio ho provato a verificare lo stato di salute di 4 digit@ll 2300mAh che ho da circa 4-5 anni: caricate sempre con il vecchio caricabatterie lento (210mA) a coppie, penso di non averle caricate nemmeno 30-40 volte, ebbene 3 su 4 (dopo la scarica) hanno avuto tempi di ricarica di circa 70-75 minuti il che, secondo i miei calcoli, dovrebbe equivalere a circa 800/900mAh :rolleyes: e solo una si è caricata per 2 ore.... :mc: è vero che in questo caso incide anche il tempo di non utilizzo, però casi come questo dovrebbero far riflettere (e io l'ho fatto solo grazie a questo thread): se si acquistano delle ricaricabili, è bene utilizzarle e caricarle come si deve, altrimenti va a finire che dopo - relativamente - pochi cicli, siano da buttare |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
nel foglio di istruzioni è riportato inoltre questo schema riepilogativo: AAA mAh ore 550 1,5 700 1,9 800 2,2 950 2,7 AA mAh ore 700 1 1200 1,7 1500 2,1 1800 2,5 2000 2,8 2100 2,9 2300 3,2 2500 3,5 2600 3,6 2700 3,8 dai calcoli (approssimativi) che ho fatto, nella realtà dovrebbe caricare le AA @800 e le AAA @400; putroppo meglio (peggio?) di così non posso fare Quote:
|
Segnalo che nel volantino dell'Auchan dal 22 di questo mese ci sono le duracell Active Charge (che sarebbero le ibride della Duracell) AA in confezione da 4 in offerta a 9.99€.
Se qualcuno ne necessitasse... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
A conferma della bontà delle eneloop riporto quanto segue:
Caricate 4 AAA a maggio, 2 lasciate li ferme e 2 messe nel telecomando nel clima casalingo. Oggi le ho scaricate tutte e 4, le due a riposo hanno dato 625 mAh, le 2 utilizzate 550 mAh. La loro capacità effettiva è di 740/750 mAh. Le vapex sono li ferme da metà luglio, 3 mesi quindi, è presto per fare la prova di tenuta ancora. |
Ibride
Quote:
|
sch-808f lampeggio indicatore
ciao a tutti
dopo aver letto molto di questo post, ho comprato il caricabatterie in oggetto + 4 AAA uniross hybrio 800 mAh + 4 AA uniross hybrio 2100 mAh + 8 extreme 900 mAh per poco meno di 50 euro. tutto ok, tranne una uniross AAA che inserita fa lampeggiare tutto l'indicatore e non segnala nè carica nè refresh. domanda: è fusa? si può recuperare? qualcuno sa se il venditore fa sconti su altri acquisti in questi casi? grazie a tutti |
Quote:
|
Io ho preso il La Crosse da associare al 600 che già avevo (così ne tengo uno a casa e uno al lavoro...). Stavo provando il refresh con pile diciamo presumibilmente indecenti e altre vecchiotte e non ibride.
Non capisco bene i dati perchè sono ferme da ore a 247mAh una con la scritta charge/refresh e a 778 l'altra con la stessa scritta. Altre due messe dopo (energyzer da 2500) sempre in charge refresh dopo 6h segnano 008mAh e 009mAh. Come capisco se sono danneggiate? I voltaggi paiono normali... |
Quote:
Quote:
Quote:
può essere che magari il La Crosse non riesca (causa pile andate) a trovare il deltaV e si pianta? [ignorante mode OFF] p.s. un blister di duracell a 9,90€ l'ho preso, speriamo che queste siano ok :) |
salve raga, mi serve delle buone AA ricabili per il sensore esterno della mia stazione barometrica, dato che le alcaline durano troppo poco, circa due settimane!:muro: che mi consigliate?
|
Quote:
L'unica scelta che hai è delle alcaline valide... |
Quote:
già che siamo per il telecomando di sky che potrei usare? per ora uso energy da 2500mah! ma dopo 1 settimana già inzia col segnale batterie scariche...che rottura...:muro: |
Quote:
Se già usi quelle ad alta capacità per macchine fotografiche non hai possibili miglioramenti... Certo che consuma quell'apparecchio... forse ha un assorbimento eccessivo... Quote:
Le Ibride comunque sono perfette per i telecomandi perchè hanno bassa scarica e i telecomandi non hanno un consumo elevato. |
Quote:
per sky le batterie comunque adesso durano due mesetti...dicamo che da sempre il segnale di batteria scarica... pensavo di prendere activecharge e eneloop...che dite? |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41. |
|