Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

Mendelevio 27-09-2023 14:44

Quote:

Originariamente inviato da vlpt88 (Messaggio 48310082)
Da qualche giorno sperimento mancanze di corrente di pochi secondi che mi fanno spegnere il PC mentre lavoro. Rompendomi non poco le @@

A monte del PC ho già un piccolo stabilizzatore di "produzione artigianale" che mi ha sempre difeso dagli sbalzi di tensione, ma se va via la luce il PC si spegne.

In passato ho avuto dei gruppi di continuità ma il problema è sempre lo stesso, ovvero che dopo 2 anni la batteria inizia a non servire più ed il gruppo non funziona più.

Però se questa situazione dovesse continuare ne devo prendere uno per non spaccare qualcosa dalla rabbia... esiste qualcosa di economico, senza troppa autonomia in termini di minuti, che serve solo a proteggere da queste microinterruzioni della corrente elettrica ?

L'alternativa alla batteria sono i condensatori ma non credo se sia possibile ovviare a questo problema facendo un ups "a condensatori".
A breve termine l'unica cosa che puoi fare è quella di porre la batteria esternamente all'ups per proteggerla dal calore (sempre se è quello il problema). Oppure comprare delle batterie a litio su amazon e teoricamente risolvi per sempre il problema della sostituzione. Ma a tuo rischio e "pericolo" in quanto l'ups non è pensato per tali batterie.

robertosantoli 27-09-2023 18:43

Qualcuno ha esperienza del Nilox, UPS Premium Line Interactive Sinewave LCD da 3000VA/2100W, UPS Line Interactive ad Onda Sinusoidale Perfetta?

teo180 27-09-2023 23:02

Quote:

Originariamente inviato da Mendelevio (Messaggio 48310640)
L'alternativa alla batteria sono i condensatori ma non credo se sia possibile ovviare a questo problema facendo un ups "a condensatori".
A breve termine l'unica cosa che puoi fare è quella di porre la batteria esternamente all'ups per proteggerla dal calore (sempre se è quello il problema). Oppure comprare delle batterie a litio su amazon e teoricamente risolvi per sempre il problema della sostituzione. Ma a tuo rischio e "pericolo" in quanto l'ups non è pensato per tali batterie.

Certo che è fattibile, basta avere uno spazio di un capannone da 4000 metri quadri per ospitare i condensatori.
Penso sia meglio investire 20€ ogni 2 anni per una batteria

Giux-900 28-09-2023 13:43

Epyc Nytro

Preso il Nytro di Epyc a onda pura, ottimo prodotto, peccato che è rumoroso come un pc desktop.

Mi domando, ma chi li progetta li usa poi? Costava molto una ventolina silent o un profilo di standby senza raffreddamento attivo?
boh

non so se mandarlo indietro

Trotto@81 28-09-2023 14:36

A me ricorda i Trust e la cosa non lascia presagire nulla di buono.

KD2 28-09-2023 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 48311794)
Preso il Nytro di Epyc a onda pura, ottimo prodotto, peccato che è rumoroso come un pc desktop.

Mi domando, ma chi li progetta li usa poi? Costava molto una ventolina silent o un profilo di standby senza raffreddamento attivo?
boh

non so se mandarlo indietro

Le recensioni amazon lo riportano chiaramente, se volevi la silenziosità dovevi andare sui CyperPower, BlueWalker o quello Amazon ribrandato che è proprio come lo volevi tu, nelle pagine precedenti sia io che un altro utente abbiamo fatto diversi test, abbiamo quello entrambi, su altri forum altri utenti ne sono rimasti 100% soddisfatti. Certo l'epyc costa 100 eur di meno ma paghi in termini di compromessi.

Se lo tieni in camera e ti da fastidio fai il reso e prendine uno silezioso con le caratteristiche che cerchi, ma ovviamente la qualità si paga.

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 48311897)

:asd:

Giux-900 28-09-2023 18:16

Quote:

Originariamente inviato da KD2 (Messaggio 48312019)
Le recensioni amazon lo riportano chiaramente, se volevi la silenziosità dovevi andare sui CyperPower, BlueWalker o quello Amazon ribrandato che è proprio come lo volevi tu, nelle pagine precedenti sia io che un altro utente abbiamo fatto diversi test, abbiamo quello entrambi, su altri forum altri utenti ne sono rimasti 100% soddisfatti. Certo l'epyc costa 100 eur di meno ma paghi in termini di compromessi.

Se lo tieni in camera e ti da fastidio fai il reso e prendine uno silezioso con le caratteristiche che cerchi, ma ovviamente la qualità si paga.

quello amazon l'avevo preso di mira, ma non mi entra nel supporto porta pc e pesa 25kg.
In realtà avevo letto le recensioni ed alcune dicevano rumore lieve e tollerabile, mi sono lasciato influenzare e anche per via del prezzo.
Di giorno con balcone aperto e maggiore rumore ambientale è in qualche modo tollerabile, ma di notte... per nulla (ed è un stanza studio, non ci dormo).

Giux-900 28-09-2023 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 48311897)

ma speriamo di no, non è un trust... a parte il rumore mi sembra più che buono.

KD2 28-09-2023 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 48312211)
quello amazon l'avevo preso di mira, ma non mi entra nel supporto porta pc e pesa 25kg.
In realtà avevo letto le recensioni ed alcune dicevano rumore lieve e tollerabile, mi sono lasciato influenzare e anche per via del prezzo.
Di giorno con balcone aperto e maggiore rumore ambientale è in qualche modo tollerabile, ma di notte... per nulla (ed è un stanza studio, non ci dormo).

Uh, strano, ci ho appoggiato pure l'orecchio a diretto contatto, nulla, nessun rumore, forse dipende da qualche unità non riuscita perfetta, può capitare. Con tutti quelli con cui ho parlato nessuno mi aveva accennato di questo difetto.

Credevo lo tenessi in camera da letto, se l'unico difetto è la ventola e la riesci a sopportare allora hai fatto un buon acquisto e hai risparimato, mi pare epyc sia un brand taiwanese (quindi 100% made in china), però non lo conosco coem brand quindi a parte la provenienza non posso esprimermi.

Giux-900 28-09-2023 20:56

Quote:

Originariamente inviato da KD2 (Messaggio 48312324)
Uh, strano, ci ho appoggiato pure l'orecchio a diretto contatto, nulla, nessun rumore, forse dipende da qualche unità non riuscita perfetta, può capitare. Con tutti quelli con cui ho parlato nessuno mi aveva accennato di questo difetto.

eh ma ti riferisci al modello amazon? non li ho entrambi, ho solo il Nytro.

Quote:

Originariamente inviato da KD2 (Messaggio 48312324)
Credevo lo tenessi in camera da letto, se l'unico difetto è la ventola e la riesci a sopportare allora hai fatto un buon acquisto e hai risparimato, mi pare epyc sia un brand taiwanese (quindi 100% made in china), però non lo conosco coem brand quindi a parte la provenienza non posso esprimermi.

se non sbaglio sono italiani (credo vicino Vicenza) poi a livello di produzione e design sinceramente non so dirti cosa o quanto producono in modo decentrato.
Inoltre sono anche celeri nel rispondere come assistenza.

Si, il prodotto sembra valido (ottime carattristiche e potenza, ci ho praticamente connesso tutto), peccato solo per quella ventolina...

Podz 29-09-2023 00:08

Potresti provare a sostituire la ventolina. Se fosse un'operazione semplice che "non lascia tracce" (per non correre il rischio di invalidare la garanzia) io lo farei.

KD2 29-09-2023 00:28

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 48312340)
se non sbaglio sono italiani (credo vicino Vicenza) poi a livello di produzione e design sinceramente non so dirti cosa o quanto producono in modo decentrato.
Inoltre sono anche celeri nel rispondere come assistenza.

Si, il prodotto sembra valido (ottime carattristiche e potenza, ci ho praticamente connesso tutto), peccato solo per quella ventolina...

Ah, intendevo la produzione, allora sono come i Tecnoware o i case per pc Noua, distributore italiano ma dispositivi rebrandizzati realizzati e fabbricati in Cina.

Giux-900 29-09-2023 02:59

Quote:

Originariamente inviato da KD2 (Messaggio 48312441)
Ah, intendevo la produzione, allora sono come i Tecnoware o i case per pc Noua, distributore italiano ma dispositivi rebrandizzati realizzati e fabbricati in Cina.

sono tutti made in china:

KD2 29-09-2023 07:10

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 48312458)
sono tutti made in china:

Si, ma intendo lo schema elettronico, l'ingegneria. Ci sono quelli interamente ingegnerizzati e fabbricati in Cina e poi importati dal distributore italiano che gli appiccica sopra la sua marca.
Il produttore di schede video Nvidia, le fabbrica in Cina ma lo schema elettronico e l'ideazione è occidentale, poi ci sono quelle prodotte interamente in Cina, la "cineseria", mi scuso se non ero stato chiaro.

ps: Il CyberPower di amz è andato esaurito... :doh:

Giux-900 29-09-2023 11:23

Quote:

Originariamente inviato da KD2 (Messaggio 48312473)
Si, ma intendo lo schema elettronico, l'ingegneria. Ci sono quelli interamente ingegnerizzati e fabbricati in Cina e poi importati dal distributore italiano che gli appiccica sopra la sua marca.
Il produttore di schede video Nvidia, le fabbrica in Cina ma lo schema elettronico e l'ideazione è occidentale, poi ci sono quelle prodotte interamente in Cina, la "cineseria", mi scuso se non ero stato chiaro.

ps: Il CyberPower di amz è andato esaurito... :doh:

Si, okay chiaro, ma riguardo ad Epyc non abbiamo informazioni specifiche, trattasi di un ramo consumer della G-Tech:

GTEC nasce nel 2004 dall’intuizione dell’Ing. Gabrielle Orio, autentico riferimento nell’ambito dell’elettronica di potenza e già fondatore e Presidente di Sicon Srl, storica realtà di successo nel settore.

L’idea alla base del progetto è tanto semplice quanto innovativa: dare vita a un’ Azienda tecnologica che è prima di tutto un nucleo di persone affiatate, guidate dalla comune passione di fornire soluzioni di continuità nell’ambito dell’Energia.

Un luogo in cui l’esperienza e le competenze tecniche accumulate in oltre 30 anni trascorsi sul campo non sono relegate esclusivamente allo sviluppo di prodotto, ma rappresentano il punto di partenza per una virtuosa collaborazione con i propri Partner, basata sulla condivisione di valori e obiettivi.

Credo sia più di un semplice import cinese dove applicano il brand...

Lights_n_roses 18-10-2023 22:04

il mio UPS APC DLA1500 qualche sera fa durante uno sbalzo di corrente ha subito un trauma, si è sentito uno scoppio e puzzo di bruciato e nonostante questo continuava a funzionare. Ho comunque spento tutto e staccato l'ups, l'ho smontato ma non sono riuscito ad identificare nessun componente che a vista fosse bruciato....vista l'età credo che lo cambierò.

Comunque inserisco una foto della scheda pcb

Oltre al classico SMT1500I della APC cos'altro si potrebbe considerare?

....ci sarebbe anche questo tecnoware UPS EXA PLUS 1600 che è pure italiana https://www.tecnoware.com/it-IT/Dettaglio/Articolo/650 ma non so di che qualità parliamo...

gprimiceri 19-10-2023 10:10

C'è l'ottimo ACMT1500E di Amazon, ma attualmente non è disponibile

KD2 25-10-2023 20:07

-

Uccellopredicatore 30-10-2023 13:03

Come giudicate l'ups della APC modello Back-UPS CS-500?
https://www.apc.com/it/it/product/BK...ups-500-230-v/

Devo cambiare la batteria, ma suggerimenti diversi sulla marca da scegliere disorientano la scelta. C'è chi dice di prenderla originale e chi dice che và bene anche una di marca Fiamm e Tecnoware.

gprimiceri 30-10-2023 13:45

Io sto con i secondi.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.