Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Wikkle 04-06-2018 10:32

Su un computer nuovo win10 di un conoscente, che usa molto raramente… tipo 2 volte al mese… pare che quando lo avvia, a volte, il computer o alcune applicazioni tipo thunderbird non funzionino per colpa dei mancati aggiornamenti.


Come aggirereste il problema?

Wikkle 04-06-2018 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45583499)
Facendo gli aggiornamenti?:fagiano:

Quello era ovvio (visto che win10 è originale).
Ma capisci che accendere il computer 2 volte al mese ed averlo bloccato per gli aggiornamenti, è fastidioso.
Prima si poteva decidere come fare gli aggiornamenti, ora con win10 la cosa è diversa, no?

Wikkle 04-06-2018 13:30

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45583629)
@Wikkle Sì, ora con Windows 10 la cosa è diversa, quindi chiedevi come si disattivano gli aggiornamenti di Windows e Thunderbird o altro? Sii più chiaro e senza remore :)

L'idea sarebbe di bloccare gli aggiornamenti e farli quando si desidera… in modo da evitare che ad ogni accensione saltuari, inizia a scaricare i GB bloccando navigazione e computer.

pps 04-06-2018 14:38

Quote:

Originariamente inviato da deuterio1 (Messaggio 45582572)
Ciao, avevo già avevo documentato in un posto in merito:

Windows 10 1803 e risoluzioni dei nomi NETBIOS

e chiesto feedback in questo thread:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=29853

Alla fine, dopo svariate prove, è emerso che su alcuni PC (nel mio caso tutte le installazioni pulite della 1803 in workgroup) con il protocollo IPv6 attivato la risoluzione dei nomi NetBIOS funziona a intermittenza (in realtà è più le volte che non funziona, che le volte che funziona).

Il sospetto su IPv6 mi è venuto osservando che quando il nome NetBIOS viene risolto (in minuscolo sempre, in maiuscolo qualche volta), viene risolto sempre in IPv6.

La cosa strana è che la cache dei nomi NetBIOS (nbtstat -n) è correttamente popolata con i nomi risolti in IPv4, ma viene ignorata.

Cercando con Google "Windows 1803 NetBIOS resolution issue IPv6" ho trovato tanti altri utenti con lo stesso problema, che hanno risolto appunto disattivando IPv6.

Trattasi chiaramente di bug della 1803.

Ciao,
D

Grazie mille:ave: :ave: :ave: :cincin: :cincin:

Macco26 04-06-2018 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 45583916)
L'idea sarebbe di bloccare gli aggiornamenti e farli quando si desidera… in modo da evitare che ad ogni accensione saltuari, inizia a scaricare i GB bloccando navigazione e computer.

Gli aggiornamenti di Win10 al 99% arrivano una volta al mese (Defender escluso, ovviamente).

Per cui se usa il PC una volta ogni due mesi è ovvio che avrà roba da scaricare (meglio di Win7 impostato su automatico, per la verità, perché almeno scarica un solo comulativo anziché due KB) ma capisco che tu vorresti disabilitare interamente l'automatismo.

Io invece suggerirei di mettersi un appuntamento al telefono, una ricorrenza che ogni 20 gg gli dice "accendi il PC anche se non ti serve e pigia su Windows Update". In questo modo la volta che gli serve sta sicuro che Windows non gli rompa le pelotas... :D E sta anche sicuro nel mentre, totalmente aggiornato.

Che dici? ;)

Wikkle 04-06-2018 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45584243)
Gli aggiornamenti di Win10 al 99% arrivano una volta al mese (Defender escluso, ovviamente).

Per cui se usa il PC una volta ogni due mesi è ovvio che avrà roba da scaricare (meglio di Win7 impostato su automatico, per la verità, perché almeno scarica un solo comulativo anziché due KB) ma capisco che tu vorresti disabilitare interamente l'automatismo.

Io invece suggerirei di mettersi un appuntamento al telefono, una ricorrenza che ogni 20 gg gli dice "accendi il PC anche se non ti serve e pigia su Windows Update". In questo modo la volta che gli serve sta sicuro che Windows non gli rompa le pelotas... :D E sta anche sicuro nel mentre, totalmente aggiornato.

Che dici? ;)

La tua idea (promemoria di accendere pc solo per aggiornare) non è malvagia, in effetti.

Non si può far altro, quindi?

mac_pry 04-06-2018 16:31

Ciao, ho da poco clonato Windows 10 con EaseUs e il suo wizard di migrazione su una partizione in un disco diverso da quello attuale. La procedura è andata bene per la copia dei dati ma ancora mi fa il boot dalla vecchia partizione, c'è modo di cambiare la partizione di boot con quella nuova per poi successivamente formattare quella vecchia? P.S. Sono sotto UEFI e di conseguenza con Windows Boot Manager. Come software ho anche EasyBCD ma non mi ci so giostrare.

IlCavaliereOscuro 04-06-2018 16:54

Ho notato che da quando ho aggiornato il tablet a Windows 10 1804 (April Update) la tastiera virtuale ha la funzione "Flow", però non funziona sempre...
Come mai?

amd-novello 04-06-2018 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 45584267)
Non si può far altro, quindi?

windows update si può disabilitare in toto.
si spegne il servizio.

tallines 04-06-2018 19:56

Quote:

Originariamente inviato da deuterio1 (Messaggio 45582572)
Ciao, avevo già avevo documentato in un posto in merito:

Windows 10 1803 e risoluzioni dei nomi NETBIOS

e chiesto feedback in questo thread:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=29853

Alla fine, dopo svariate prove, è emerso che su alcuni PC (nel mio caso tutte le installazioni pulite della 1803 in workgroup) con il protocollo IPv6 attivato la risoluzione dei nomi NetBIOS funziona a intermittenza (in realtà è più le volte che non funziona, che le volte che funziona).

Il sospetto su IPv6 mi è venuto osservando che quando il nome NetBIOS viene risolto (in minuscolo sempre, in maiuscolo qualche volta), viene risolto sempre in IPv6.

La cosa strana è che la cache dei nomi NetBIOS (nbtstat -n) è correttamente popolata con i nomi risolti in IPv4, ma viene ignorata.

Cercando con Google "Windows 1803 NetBIOS resolution issue IPv6" ho trovato tanti altri utenti con lo stesso problema, che hanno risolto appunto disattivando IPv6.

Trattasi chiaramente di bug della 1803.

L' IPv6 io lo tengo sempre disattivato, anche per motivi di sicurezza, anche perchè per andare on line, basta l' IPv4 >

IPv6 Domande e Risposte

Ho sentito alcuni dire che IPv6 è più sicuro di IPv4, mentre altri dicono che lo è meno. Chi ha ragione?

Ansem_93 05-06-2018 10:17

Gente una domanda: ma c'è modo di vedere quando è stata aggiornata l'ultima volta una applicazione sullo store? :confused:

FulValBot 05-06-2018 10:22

ma solo a me ad ogni avvio di windows appaiono nel task manager diversi processi di edge?

amd-novello 05-06-2018 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 45585681)
Gente una domanda: ma c'è modo di vedere quando è stata aggiornata l'ultima volta una applicazione sullo store? :confused:

intendi l'update dell'app che tu hai sul pc o proprio nello store?
se è nello store non so. nel secondo caso ti dice quando sono state aggiornate qui


Ansem_93 05-06-2018 10:47

Parlo proprio dello store.
Cioè mentre cerco una app da installare (Es. oggi reddit) guardare a quando risale l'ultimo update è fondamentale!

amd-novello 05-06-2018 10:49

no c'è la lista degli update ma quando no

deuterio1 05-06-2018 10:55

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45584819)
L' IPv6 io lo tengo sempre disattivato, anche per motivi di sicurezza, anche perchè per andare on line, basta l' IPv4 >

IPv6 Domande e Risposte

Ho sentito alcuni dire che IPv6 è più sicuro di IPv4, mentre altri dicono che lo è meno. Chi ha ragione?

Anche io tipicamente disattivo IPv6 (quando mi ricordo…), ma questo non toglie che essendo IPv6 attivo out of box, non è normale che comprometta il funzionamento di una componente fondamentale del s.o. come la risoluzione dei nomi NetBIOS in un semplice workgroup, soprattutto considerando che l'utilizzo di tale servizio è estremamente diffuso in ambito SOHO, e ci sono piccoli uffici/aziende bloccate da giorni per questo problema (e cosa ancora più grave, il supporto MS sembra impreparato sull'argomento, e fornisce soluzioni strampalate quanto pericolose, come abilitare SMBv1, abilitare l'accesso guest, etc. etc.).

Ciao,
D

Averell 05-06-2018 11:52

Quando il crash di un'applicazione...
 
è (in un certo senso) voluta (dall'utente).



L'app, infatti, è crashata a causa di [...] e infatti quella era la mia disposizione per il programma quando si producesse proprio quella condizione (vedi il campo evidenziato dal colore giallo).



E' chiaro che in questo caso specifico non c'era alla base un attacco vero e proprio per cui si è trattato semplicemente di un FP (frutto evidentemente di un errore di programmazione da qualche parte nell'app stessa).

Carina, no?, anche perche finalmente qualcosa è andato in tilt anche da me :ciapet:

omonimo 05-06-2018 12:22

scusate non trovo più i post dove si parlava di partizioni misteriose apparse
con l'update 1803, a me ne è apparsa una da 489 Mb che Windows
mi avverte come quasi piena ed in realtà è vuota, mi viene voglia di provare a formattarla, ma prima aspetto qualche anima buona che mi dia qualche
consiglio.

ciao

Averell 05-06-2018 12:28

SOLUZIONE: https://answers.microsoft.com/en-us/...c-2aeb8bbd7d13

omonimo 05-06-2018 12:35

grazie Averell :D

ma come vedo il VOLUME NUMBER ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.