Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


frupoli 23-09-2021 20:03

Grazie....
BenQ th671st troppo corto che significa? scusa ignoranza. Se lo metto in BenQ calculator lo capisco meglio?
Scusate ancora...

CarloR1t 23-09-2021 22:04

Ti consiglio un Acer nitro g550 è attualmente ancora disponibile e oltre ad essere da gaming 120hz è forse il solo o uno dei rari che io sappia FHD a lampada con ruota colore RGBRGB come i benq e ha prestazioni colorimetriche home cinema buone e ridotto rainbow a differenza dei modelli con ruota colore con settore bianco o i led a scarso contrasto nativo. Purtroppo adesso i full hd dlp di qualità sono limitati. Secondo me o Acer g550 o passi ai lcd con un epson tw5820 ma il tiro sarebbe diverso. Il tw5700 non lo consiglierei per il poco risparmio. Ti dovrei anche sconsigliare di pretendere di adattare la nuova scelta all’attuale installazione perché ti limita tantissimo la scelta almeno in principio viste le scarse alternative reali in budget.

CarloR1t 23-09-2021 22:12

EDIT Il tiro del g550 non è compatibile come credevo (scegli vpr da gaming e g550) e non ho controllato l’offset del w1070 e g550 che se diverso potrebbe richiedere di alzare o abbassare un po’ l’asta del vpr o lo schermo come più comodo…

https://www.acer.com/ac/it/IT/conten...ion-calculator

CarloR1t 23-09-2021 22:17

Recensione video francese con immagini da 9 minuti
https://youtu.be/0eqXb5iOKwk
(Nota: I disturbi di colore di certe riprese sono tipiche dei tutti i dlp e non si vedono a occhio e non sono il rainbow seppure sono correlati alla ruota colore)

Purtroppo essendo da gaming non si trovano molte recensioni e video con film perlopiù videogiochi e magari per questo circola qualche pregiudizio verso questi proiettori gaming, ma questo ha le caratteristiche intrinseche di qualità cinema e difficilmente si trova di meglio adesso che sono spariti i benq. Dimenticavo che costa sui 700€…

frupoli 24-09-2021 13:57

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 47564123)
EDIT Il tiro del g550 non è compatibile come credevo (cut) alzare o abbassare un po’ l’asta del vpr o lo schermo come più comodo

... Per mia comodità e praticità, non voglio cambiare posizionamento per non dover rimettere mano a cablaggi canaline e soffitti da trapanare.

E se prendo un BenQ w1090 usato... Intorno ai 400 Eur garantito un anno...
Ottica direi identica ad attuale w1070 mi daresti una mano a controllare per mia sicurezza?? :-)

...

frupoli 25-09-2021 00:12

Aggiorno: alcuni problemi del mio w1070 derivavano da un problema meccanico di errata chiusura dello sportellino di servizio (e conseguenti spegnimenti / interruzioni improvvise).

Ora pare risolto, ho provato con un paio di lampade a zero ore e funziona.

Tuttavia a questo punto probabilmente andro ugualmente con l'upgrade a w1090 se trovo un usato soddisfacente.

Ho verificato le caratteristiche, l'ottica è identica. :)

CarloR1t 26-09-2021 09:43

Se ti funziona ancora bene, e se in seguito potessi alzare budget forse conviene attendere, se invece è così stringente l’installazione conviene prendere il benq w1090 che era ottimo se ancora in garanzia perché forse non ce sarebbero altri compatibili, comunque prova a verificare qualche uhd tipo il w2700 se ci starebbe al limite allora meglio controllare se ci son altre opzioni per un upgrade. Altrimenti sarebbe un peccato, bisognerebbe prevedere un’installazione minimamente flessibile con canaletta esterna cavi almeno per un breve tratto piuttosto che esser così stretti impedendo veri upgrade, non sarà possibile prima o poi ricomprare sempre lo stesso vpr o simile obsoleto.

frupoli 26-09-2021 21:05

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 47566864)
....

Tutto giusto e registrato in memoria. Grazie per i consigli. Aggiornero in proposito se e quando verro' a conclusione. Grazie grazie :)

Olj 27-09-2021 11:53

Ciao Carlo ho risentito Euronics e ho parlato con il responsabile via telefono e mi ha detto che può farmi 649€ del Epson tw5600 speravo un po'di più, comunque ho trovato anche un Epson tw 5820 a 800€ che ha tutta la parte smart che eventualmente mi interesserebbe , ma ovviabile tramite firestick sul 5600 non so che fare...che ne pensi aspetteresti?
Per ora avrei a disposizione 238cm sul muro da 300 cm di distanza altezza sarei sui 140cm, magari prendo un vassoio da montare sul tripiede mi preoccupa solo la rumorosità visto che sarebbe a 40cm dalla testa presumo che basti la modalità eco.

Hulk2099 27-09-2021 19:04

Penso che la parte smart tenda a morire dopo poco come obsolescenza o mancato supporto su qualsiasi tv o proiettore

a quel punto con il delta della cifra compri un dispositivo da collegare al proiettore come fonte tramite hdmi e sei sempre aggiornato, cambiandolo quando vuoi in futuro.

....Ma Carlo saprà sicuramente più in dettaglio di me per il caso specifico :)

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk

CarloR1t 27-09-2021 21:52

Meglio il tw5820 ma condivido il fatto che la parte smart potevano evitarla ognuno usa i componenti suoi non ha molto senso su macchine di quelle dimensioni che già devono essere connesse ad altro ha senso solo con gli ultra portatili.

Un treppiede per il vpr lo eviterei per stabilità meglio un mobiletto o una mensola a muro o appeso, non ha lens shift ampio soprattutto se tenuto appoggiato diritto ha uno scarso offset negativo di lens shift del -5%, quindi vedi come installarlo col calcolatore epson e vediamo meglio il tutto.

Olj 27-09-2021 22:05

Dunque ad oggi non prenderesti un tw5600 a 650€ perché al di là di tutto il 5820 ha comunque più qualità visiva?

Prevorian 28-09-2021 06:37

Ciao a tutti. Premetto che non sono un esperto. Anni fa acquistai un vpr Benq 1070w, allestendo dopo molte misure e fatica il mio salotto con schermo motorizzato. Adesso a memoria non ricordo le misure,ma il proiettore credo fosse (sono fuori casa ma potrò verificare) a poco meno di tre metri dallo schermo e il suo tiro mi permetteva un 180 pollici...

Ora ho dovuto rottamarlo e vorrei comprarne uno nuovo. Quindi chiedo a voi esperti: sarebbe possibile consigliarmi un modello attuale (che magari mantenesse anche il 3d) SIMILE PER CARATTERISTICHE AL 1070W?

Non me la sento di azzardare a scatola chiusa e trovarmi magari con una macchina dal tiro sbagliato perché purtroppo non posso cambiare NULLA nel mio assetto del salotto

Vi ringrazio e scusate il pressapochismo

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk

CarloR1t 28-09-2021 13:03

Purtroppo non è facile o trovo dei benq w1090/2000 o passi forse a uhd w2700 da verificare o altri. Se leggi i post precedenti c’è lo stesso problema che hai ma valuterei davvero una anche minima flessibilità per non essere limitato a prodotti obsoleti.

CarloR1t 28-09-2021 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Olj (Messaggio 47569169)
Dunque ad oggi non prenderesti un tw5600 a 650€ perché al di là di tutto il 5820 ha comunque più qualità visiva?

In teoria si è anche perché se nuovo a 800€ con garanzia piena sarebbe raro partendo sui 900. Ma per risparmiare va bene anche il 5600 se nuovo, in pratica in un ambiente normale la differenza sarebbe poco rilevante.

Olj 28-09-2021 13:07

Carlo oggi devo valutare e al limite prenderlo, tw5600 a 650€ vale la pena ancora? la qualità visiva è simile al tw5820 al di la delle funzioni smart?

Preso adesso...non ho resistito ora vado a casa ad aggiornare il firmware ;)

CarloR1t 28-09-2021 23:01

Le specifiche e i test del 5600 son stati equivoci o carenti rispetto ai 5400/5650 ma chi li ha provati insieme 5600 e 5650 (che era meglio del 5820 come contrasto on off) dice di non aver riscontrato nessuna differenza a occhio, perciò in un ambiente domestico non trattato e ottimale quale sarebbe necessario per accorgersene non credo faccia differenza è hai fatto comunque una buona scelta. Fai an he un reset generale dal menu principale voce in fondo, anche se credo che un aggiornamento firmware provvederà altrettanto comunque non nuoce e non si sa mai se fosse stato reso da qualcuno con impostazioni sballate risolve.

CarloR1t 28-09-2021 23:13

Video sulla differenza tra tw5650(2150) e tw5600(2100) sigle americane:

https://youtu.be/q_-caHCS09o

L’autore nei post dice di aver tenuto il secondo non notando differenza a occhio. È difficile dire dal video quanto dipenda dalla ripresa almeno per differenze minime. inoltre alla fine del video specifica di aver tenuto l’auto iris del vpr attivo e in modalità veloce quindi potrebbe trattarsi solo del contrasto on off dinamico, non nativo, che è dichiarato doppio per il tw5650.

Olj 29-09-2021 00:06

Grazie di tutto Carlo mi sei stato molto utile, si lo avevo visto ieri il confronto tra i modelli americani, forse quel video mi ha fatto decidere oltre a tutto quello letto, e appunto considerando che la mia stanza non é trattata e alla fine il materiale in giro é ancora per la maggior parte in 1080p mi sono deciso, probabilmente seguirò anche il tuo consiglio di dare una bella mano alla stanza di colore tortora, un'ultima cosa anzi due.
Sai per caso se la lente esterna del 5600 é vetro? Sapresti dirmi come pulirla, presumo almeno una volta al mese, dovrei tenere conto di altro come manutenzione?

Prevorian 29-09-2021 08:40

Quote:

Originariamente inviato da Prevorian (Messaggio 47569337)
Ciao a tutti. Premetto che non sono un esperto. Anni fa acquistai un vpr Benq 1070w, allestendo dopo molte misure e fatica il mio salotto con schermo motorizzato. Adesso a memoria non ricordo le misure,ma il proiettore credo fosse (sono fuori casa ma potrò verificare) a poco meno di tre metri dallo schermo e il suo tiro mi permetteva un 180 pollici...

Ora ho dovuto rottamarlo e vorrei comprarne uno nuovo. Quindi chiedo a voi esperti: sarebbe possibile consigliarmi un modello attuale (che magari mantenesse anche il 3d) SIMILE PER CARATTERISTICHE AL 1070W?

Non me la sento di azzardare a scatola chiusa e trovarmi magari con una macchina dal tiro sbagliato perché purtroppo non posso cambiare NULLA nel mio assetto del salotto

Vi ringrazio e scusate il pressapochismo

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk

Scusate ..qualche dritta riuscireste a suggerirmela? Vi ringrazio❤️

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.