Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Wireless (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Guida ad antenne e collegamenti wireless e [NORMATIVA E LEGGI SUI PONTI RADIO] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329)


SPIRITOFLOUIS 18-12-2006 21:14

informazioni antenne Wireless
 
Salve ragazzi ho letto ora la vostra discussione molto interessante io per il mio acess point ho comprato una antenna BI-QUAD con un guadagno 7-8 db e ros a zero sull'antenna,devo dirvi che da un mio amico con un acess point d-link 2100 facciamo tutta casa e più adesso cerchiamo di limitare la potenza per non andare oltre casa sua...

Triliardario 19-12-2006 15:03

a proposito di antene.....
tempo fa si leggeva di antenne autocostruite utilizzando il barattolo delle pringles, credo a mo'di riflettore; ma come illuminatore-elemento attivo (se si chiama cosi') che cosa si utilizzava ?
la KRAUN produce una scheda wifi PCI dotata di dipolo esterno e cavo coassiale, non so quanto lungo sia ma credo sui 3 mt....domanda: sarebbe un'acquisto sensato per chi vuole iniziare a fare esperimenti RTX ? :Prrr:

Stev-O 19-12-2006 15:52

dipende dal prezzo :asd:

Triliardario 19-12-2006 19:33

35€, ma non conosco altre schede fatte cosi', con antenna esterna gia' cablata....se ce ne sono e di migliori... :)
ad ogno modo cerco una soluzione performante sul lato RADIOFREQUENZa, piu' che per quella DATI...

renard 05-01-2007 09:01

canali wireless
 
volevo chiedervi alcune delucidazioni sui canali.
Nella guida si parla dei 13 canali wireless.
Da quando ho installato il router wireless, un LInksys WRT54G mi sono sempre collegato senza problemi sul canale 11.
Ieri mattina invece ho avuto una serie di problemi:
- agganciavo il router, navigavo per 3-4, massimo 10 minuti e poi il segnale da ottimo diventava insufficiente (nonostante fossi vicino al router).
- stavo 2 - 3 minuti e si riagganciava, poi ricadeva di nuovo.
- a volte mi era impossibile addirittura trovare il router facendo la ricerca delle reti.

Ho cambiato canale, mettendo il 3 e tutto è tornato a funzionare.

Qual è la causa? interferenze? proprio da ieri qualcuno interferisce sull'11 :grrr:

grazie in anticipo :)

wgator 05-01-2007 09:45

Ciao,

forse ieri hanno messo in funzione dalle tue parti una nuova rete wireless che lavora proprio sull'11 oppure qualche tuo vicino ha montato un videosender per la tv... Se vuoi capire qualcosa in più, devi usare Netstumbler. Se ci sono altre reti wi-fi nella tua zona, te le segnala ;)

Stev-O 05-01-2007 10:35

Quote:

Originariamente inviato da wgator
Ciao,

forse ieri hanno messo in funzione dalle tue parti una nuova rete wireless che lavora proprio sull'11 oppure qualche tuo vicino ha montato un videosender per la tv... Se vuoi capire qualcosa in più, devi usare Netstumbler. Se ci sono altre reti wi-fi nella tua zona, te le segnala ;)

c'e' qualche utility analoga che possa girare sotto linux ed eventualmente implementabile nei kernel caricati nei firmware degli ap ???

renard 05-01-2007 13:40

Quote:

Originariamente inviato da wgator
Ciao,

forse ieri hanno messo in funzione dalle tue parti una nuova rete wireless che lavora proprio sull'11 oppure qualche tuo vicino ha montato un videosender per la tv... Se vuoi capire qualcosa in più, devi usare Netstumbler. Se ci sono altre reti wi-fi nella tua zona, te le segnala ;)

ciao wgator
ho installato netstumbler e trova solamente il mio router sul canale 3 e nient'altro.

E' possibile che ci siano altri dispositivi che interferiscono sul canale 11 e non vengono segnalati?

grazie

ho trovato anche la tua discussione in thread ufficiali, "Questi i software più utili per le reti Wireless e non" dove dici:

Quote:

Netstumbler serve per verificare la presenza di reti wireless, il canale che eventualmente usano e la loro potenza. Utilissimo per capire se nel luogo dove vogliamo installare la nostra rete ce ne sono altre che potrebbero disturbarci (o che noi potremmo disturbare) sapere su quale canale opera in modo da scegliere il canale più opportuno. Alcuni lo usano anche per fare "wardriving" ma il suo impiego principale è quello di ottimizzare le nostre reti wireless e antenne.

cappi 05-01-2007 13:45

Quote:

Originariamente inviato da renard
ciao wgator
ho installato netstumbler e trova solamente il mio router sul canale 3 e nient'altro.

E' possibile che ci siano altri dispositivi che interferiscono sul canale 11 e non vengono segnalati?

:

Si, è possibile che ci siano interferenze sulla freequenza del canale 11, anche da parte di periferiche wifi che non vengono rilevate da netstumbler.

renard 06-01-2007 21:54

Quote:

Originariamente inviato da cappi
Si, è possibile che ci siano interferenze sulla freequenza del canale 11, anche da parte di periferiche wifi che non vengono rilevate da netstumbler.

esempio un cordless?
ci sono programmi in grado di individuare questi dispositivi non rilevati da netstumber o no ?
grazie

cappi 06-01-2007 22:05

Sicuramente cordless e video sender. Anche alcuni link wifi non vengono rilevati da netstumbler.

Stev-O 06-01-2007 22:12

in genere non li rileva

puo' rilevare il rumore con schede supportate (colore rosso) ma in genere un riesce a rilevare il segnale di un microonde o avsender o cordless

[io li ho tutti e non ne vede enssuno a meno delle interferenze (su e già visibili) su determinate frequenze con il microonde]

renard 07-01-2007 09:01

grazie cappi e stev
possiamo affermare in conclusione a questo discorso che è meglio usare frequenze diverse dalla 11 ? (dato che predefinito chi non la cambia usa la 11)

Stev-O 07-01-2007 10:34

mah veramente la frequenza da scegliere varia da caso a caso

la 11 ad esempio puo' subire interferenze da microonde e reti ad hoc (dove predefinito hanno l'11)

pero' è anche vero che se ci sono reti wifi sui canali bassi devi per forza usarlo

renard 07-01-2007 13:08

ok quindi per la frequenza si fa riferimento alla guida in prima pagina che dice:
Quote:


Quindi? Se nella mia area mi accorgo che esiste una rete wireless che lavora sul canale 11, io dovrò usare per precauzione il canale 6 (o inferiore) In pratica, per il massimo delle "performances" della mia rete devo mantenere una distanza di almeno 5 canali dalle altre reti
se invece analizzo l'area e non trovo nulla sul canale 11, possono esserci lo stesso apparecchiature (come cordless, microonde) che interferiscono ed è meglio cambiare canale

Stev-O 07-01-2007 13:11

i microonde di solito sono circa sull 8-9 i cordless possono essere variati cosi' come gli av sender, che di solito cmq sono quelli che subiscono l'ap e non lo offendono

renard 07-01-2007 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Stev-O
i microonde di solito sono circa sull 8-9 i cordless possono essere variati cosi' come gli av sender, che di solito cmq sono quelli che subiscono l'ap e non lo offendono

grazie :)
pensavo lavorassero tutti sull'11

ciao ;)

power83ORIGINAL 13-01-2007 19:21

avete dei links dove si evidenziano la costruzione di antenne???

inotlre, ad esempio basta mette un'antenan piu' potente sul router e basta o cen e vuole uan per periferica?

secondariamente: se il router trasmette con 15/17 mW di potenza e l'antenna o bastoncino suo e' 2/3 dB, facicamo gia' 20 dB.......allora quelle da 5 dB o da 8 che vendono fanno gia' andare fuori legge.........poi che non sanzionano e' unaltro discorso....xo'.........

Stev-O 13-01-2007 20:21

di solito la potenza è qualcosa in più chiaro che se fai 20 db sei a livello di una antenna da tetto

Rasty77 04-02-2007 19:23

Chiedo agli esperti un parere
 
Per costruire una biquad, se uso invece del filo di rame da 2MM un filo di tugsteno da 1.5mm funziona forse meglio ? Inoltre diminuendo l'altezza del filo dal riflettore c'e' un guadagno o una perdita di segnale ?
Dal diagramma delle onde radio dell'antenna si nota che punta veso dx o sx :
quindi per far vedere bene le due antenne i due poli devono stare dalla stessa parte .E' giusta questa considerazione o e' sbagliata ?

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.