Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Mac Mini M1: mi basteranno 8GB di RAM? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2926430)


gmgi 11-11-2020 13:34

Mac Mini M1: mi basteranno 8GB di RAM?
 
Buongiorno a tutti,

sono in procinto di ordinare il nuovo Mac Mini con CPU M1. Ho un solo quesito: quanta RAM ci metto? Lascio 8GB lisci o faccio l'upgrade a 16GB?

Attualmente uso un MBP 15 mid 2014 con i7 e 16GB di RAM. Mai avuto problemi con la RAM. Almeno penso. Uso Photohop per web design + visual studio + normali software per videoscrittura.

Mi basteranno 8GB?

Ovviamente mi rendo conto che l'upgrade a 16GB sarebbe in ogni caso la soluzione migliore. Tuttavia, oltre al costo maggiore, dovrei aspettare minimo 15 giorni in più.

Grazie in anticipo per la risposta.

Saluti :cool:

twistdh 11-11-2020 13:44

assolutamente i 16GB, dato che il nuovo mini arm come lo compri ci rimarrà per sempre. per l'archiviazione ci puoi collegare ssd esterni, per la ram non puoi fare nulla.

basta che guardi l'utilizzo della ram sul tuo: se ne usa più di 8 (cosa praticamente certa) allora te ne servono 16.

*sasha ITALIA* 11-11-2020 13:52

Quote:

Originariamente inviato da gmgi (Messaggio 47091043)
Buongiorno a tutti,

sono in procinto di ordinare il nuovo Mac Mini con CPU M1. Ho un solo quesito: quanta RAM ci metto? Lascio 8GB lisci o faccio l'upgrade a 16GB?

Attualmente uso un MBP 15 mid 2014 con i7 e 16GB di RAM. Mai avuto problemi con la RAM. Almeno penso. Uso Photohop per web design + visual studio + normali software per videoscrittura.

Mi basteranno 8GB?

Ovviamente mi rendo conto che l'upgrade a 16GB sarebbe in ogni caso la soluzione migliore. Tuttavia, oltre al costo maggiore, dovrei aspettare minimo 15 giorni in più.

Grazie in anticipo per la risposta.

Saluti :cool:

I 15 giorni non saranno il tuo problema.

Il problema principale è che al lancio non avrai né Photoshop né Visual Studio e VS da quel che ho letto non funziona neanche in emulazione

recoil 11-11-2020 14:08

sulla RAM meglio stare alti
è una cosa della quale poi ti penti, fidati...

io a inizio lockdown ho dovuto prendere un portatile per lavorare da casa, volevo i 32GB ma nel mio caso c'erano se non sbaglio 5 o 6 settimane di attesa, non i 15 giorni di cui parli tu adesso e per me significava aspettare troppo quindi ho preso il modello che c'era disponibile e ho tenuto 16GB, praticamente ho preso il 16 top con la CPU e anche la GPU migliore, se l'attesa fosse stata più breve me ne sarei fottuto del upgrade GPU e avrei dirottato quei soldi sulla RAM
16 non sono pochi, perché ci lavoro benissimo con questo portatile e sono soddisfatto, ma se esagero con la roba aperta lo swap c'è... io lo so, mi regolo e ogni tanto chiudo roba che non sto usando ma con 32GB me ne sarei fottuto altamente e avrei sempre aperto il mondo 7 giorni su 7

tra l'altro la differenza tra 8 e 16 è molto più marcata di quella tra 16 e 32 che volevo io, 8 sono pochi su macOS, fossimo su iOS sarebbero abbondanti ma qui ti scontri con app voraci di memoria
prova ad aprire activity monitor e dai un'occhiata, io ad esempio ho Mail che occupa 400MB, Messaggi 240, Finder è sopra i 300MB... più tutte le varie messaggistiche tipo Skype e Slack che stanno abbondantemente sopra i 100MB, per non parlare dei tab del browser

gmgi 11-11-2020 14:12

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47091071)
assolutamente i 16GB, dato che il nuovo mini arm come lo compri ci rimarrà per sempre. per l'archiviazione ci puoi collegare ssd esterni, per la ram non puoi fare nulla.

basta che guardi l'utilizzo della ram sul tuo: se ne usa più di 8 (cosa praticamente certa) allora te ne servono 16.

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 47091131)
sulla RAM meglio stare alti
è una cosa della quale poi ti penti, fidati...

io a inizio lockdown ho dovuto prendere un portatile per lavorare da casa, volevo i 32GB ma nel mio caso c'erano se non sbaglio 5 o 6 settimane di attesa, non i 15 giorni di cui parli tu adesso e per me significava aspettare troppo quindi ho preso il modello che c'era disponibile e ho tenuto 16GB, praticamente ho preso il 16 top con la CPU e anche la GPU migliore, se l'attesa fosse stata più breve me ne sarei fottuto del upgrade GPU e avrei dirottato quei soldi sulla RAM
16 non sono pochi, perché ci lavoro benissimo con questo portatile e sono soddisfatto, ma se esagero con la roba aperta lo swap c'è... io lo so, mi regolo e ogni tanto chiudo roba che non sto usando ma con 32GB me ne sarei fottuto altamente e avrei sempre aperto il mondo 7 giorni su 7

tra l'altro la differenza tra 8 e 16 è molto più marcata di quella tra 16 e 32 che volevo io, 8 sono pochi su macOS, fossimo su iOS sarebbero abbondanti ma qui ti scontri con app voraci di memoria
prova ad aprire activity monitor e dai un'occhiata, io ad esempio ho Mail che occupa 400MB, Messaggi 240, Finder è sopra i 300MB... più tutte le varie messaggistiche tipo Skype e Slack che stanno abbondantemente sopra i 100MB, per non parlare dei tab del browser

Ho appena notato che ne sto usando 11 attualmente. Grazie davvero per il suggerimento. :cool:

gmgi 11-11-2020 14:15

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 47091090)
I 15 giorni non saranno il tuo problema.

Il problema principale è che al lancio non avrai né Photoshop né Visual Studio e VS da quel che ho letto non funziona neanche in emulazione

Effettivamente non ci avevo pensato. Tuttavia ho letto (negli ultimi 15 minuti) alcuni articoli dove si riporta che Rosetta 2 dovrebbe supportare Adobe Photoshop. Provo a capire meglio.

Grazie ancora :)

kilthedog91 15-11-2020 08:41

Io so che tutti gli attuali software saranno compatibili perché emulati.
Poi sicuramente ci aspetteremo le nuove versioni compilate per ARM.
E, vista l'importanza della suite ADOBE, saranno i primi a sfornarne una.

CC88 18-11-2020 12:24

Quote:

Originariamente inviato da kilthedog91 (Messaggio 47099699)
Io so che tutti gli attuali software saranno compatibili perché emulati.
Poi sicuramente ci aspetteremo le nuove versioni compilate per ARM.
E, vista l'importanza della suite ADOBE, saranno i primi a sfornarne una.

mah... per ora Adobe invece sembra proprio essere l'ultima.

Photoshop in beta e LR Classic dato per disponibile a fine 2021...

recoil 18-11-2020 14:15

Quote:

Originariamente inviato da CC88 (Messaggio 47107664)
mah... per ora Adobe invece sembra proprio essere l'ultima.

Photoshop in beta e LR Classic dato per disponibile a fine 2021...

secondo me tra un anno arriva il grosso delle macchine veramente Pro tipo iMac Pro e il 16" e cercheranno di avere più o meno allo stesso momento il supporto nativo di Adobe per convincere gli utenti più scettici a fare il passaggio

comunque con Rosetta 2 le app funzionano, chiaramente non con le prestazioni native ma chi viene da un Mac un po' vecchio che era già lento di suo non vedrà grosse differenze
io se usassi prevalentemente sw Intel aspetterei, perché i soldi li cacci fuori oggi e quindi le prestazioni le vuoi subito

CC88 18-11-2020 15:31

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 47108073)
secondo me tra un anno arriva il grosso delle macchine veramente Pro tipo iMac Pro e il 16" e cercheranno di avere più o meno allo stesso momento il supporto nativo di Adobe per convincere gli utenti più scettici a fare il passaggio

comunque con Rosetta 2 le app funzionano, chiaramente non con le prestazioni native ma chi viene da un Mac un po' vecchio che era già lento di suo non vedrà grosse differenze
io se usassi prevalentemente sw Intel aspetterei, perché i soldi li cacci fuori oggi e quindi le prestazioni le vuoi subito

Io finchè non fanno PS, Lightroom Classic, Blender, Modo e magari si capisce come e se virtualizza almeno Linux... aspetto.

FCP ovviamente l'hanno già aggiornato ma fare il passaggio solo per quello... Non mi pare una furbata.

teo_ 23-11-2020 10:28

Quote:

Originariamente inviato da CC88 (Messaggio 47108535)
Io finchè non fanno PS, Lightroom Classic, Blender, Modo e magari si capisce come e se virtualizza almeno Linux... aspetto.

Fai bene, comunque leggendo alcuni dei primi test con Air M1 e Blender fa impressione la resa con Rosetta 2: nel rendering è più veloce di XPS e un’IdeaPad

TecnoPC 25-11-2020 09:10

Ho qualche domanda in merito all'M1 con architettura ARM:

-Visto che attualmente una parte del software gira in emulazione, Rosetta2 è già integrato o va installato?

-Quando Rosetta2 è attivo lo si vede da qualche parte o è nascosto?

-In fine, con l'M1 in Big Sur la struttura e l'accesso alle cartelle uguale ad un computer con X86 oppure è chiuso come l'iOS?

*sasha ITALIA* 25-11-2020 09:39

Quote:

Originariamente inviato da TecnoPC (Messaggio 47124837)
Ho qualche domanda in merito all'M1 con architettura ARM:

-Visto che attualmente una parte del software gira in emulazione, Rosetta2 è già integrato o va installato?

-Quando Rosetta2 è attivo lo si vede da qualche parte o è nascosto?

-In fine, con l'M1 in Big Sur la struttura e l'accesso alle cartelle uguale ad un computer con X86 oppure è chiuso come l'iOS?

Scusa ma hai mai usato un Mac? Non è un dispositivo iOS, con finder accedi a qualunque cosa.

Comunque:

- integrato in Mac OS
- No


Per chi fosse nel dubbio tra 8 e 16GB

https://youtu.be/PP1_4wek4nI

TecnoPC 25-11-2020 09:46

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 47124912)
Scusa ma hai mai usato un Mac? Non è un dispositivo iOS, con finder accedi a qualunque cosa.

Comunque:

- integrato in Mac OS
- No


Per chi fosse nel dubbio tra 8 e 16GB

https://youtu.be/PP1_4wek4nI

Certo che uso un MAC, ma il dubbio mi è venuto perché (fino ad ora) ho sempre visto ARM su dispositivi mobile e di conseguenza con S.O. "limitati"

*sasha ITALIA* 25-11-2020 09:51

Quote:

Originariamente inviato da TecnoPC (Messaggio 47124937)
Certo che uso un MAC, ma il dubbio mi è venuto perché (fino ad ora) ho sempre visto ARM su dispositivi mobile e di conseguenza con S.O. "limitati"

no no non c'entra nulla la base.

Dal punto di vista pratico la presenza di SoC ARM rispetto alle APU Intel è ininfluente e non viene percepito.

TecnoPC 25-11-2020 10:08

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 47124949)
no no non c'entra nulla la base.

Dal punto di vista pratico la presenza di SoC ARM rispetto alle APU Intel è ininfluente e non viene percepito.

Ok, grazie per aver chiarito i miei dubbi! :mano:

twistdh 25-11-2020 10:14

confermo quanto detto dagli altri...

oltretutto ho visto un po' di prove e anche se funzionano tramite rosetta 2, alcuni programmi girano meglio su M1 che su dell xps 15" maxati o mbp 16" con i9 maxati...impressionante! quando ci saranno i programmi nativi nessun computer comparabile avrà la minima speranza di competere, pazzesco.

già così a mio parere è da prendere...conviene aspettare giusto se si ha la necessità di virtualizzare altri OS. per il resto non mi preoccuperei minimamente dei programmi non nativi che girano con rosetta 2: una bomba.

un programma non nativo riscritto da rosetta impiega più tempo alla PRIMA apertura...poi non ci si accorge di nulla, pare...

kiappo 25-11-2020 16:04

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 47124912)
Scusa ma hai mai usato un Mac? Non è un dispositivo iOS, con finder accedi a qualunque cosa.

Comunque:

- integrato in Mac OS
- No


Per chi fosse nel dubbio tra 8 e 16GB

https://youtu.be/PP1_4wek4nI

sostieni quindi che bastano 8?

Però se pensi nei prossimi 5 anni, magari è meglio essere previdenti.

Marty Mcfly92 06-12-2020 19:42

Sono interessato anche io alla discussione
Mi servirebbe sapere poiché sto seguendo un corso professionale di graphic designer
Sarebbe un’ottima scelta o meglio puntare ad altro?

kiappo 06-12-2020 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Marty Mcfly92 (Messaggio 47149172)
Sono interessato anche io alla discussione
Mi servirebbe sapere poiché sto seguendo un corso professionale di graphic designer
Sarebbe un’ottima scelta o meglio puntare ad altro?


Io ho preso il pro 256/16


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.